Vai al commento


Giocare a Pokémon Rosso in Minecraft? È possibile!


Post raccomandati

Chiunque, almeno una volta nella vita, avrà  sentito parlare di Minecraft, il famoso gioco Java per PC e Xbox sviluppato da Mojang, la cui grafica era interamente realizzata da blocchi cubici, e che ha fatto scalpore in un mondo sempre più alla ricerca dell'alta definizione e del realismo all'interno dei videogiochi.


Con il passare del tempo, i fan sono entrati sempre di più all'interno del mondo a cubetti, iniziando a sviluppare le Mod: modifiche al gioco originale che aggiungono nuovi blocchi, oggetti, minerali o altro. Alcune sono interamente dedicate ad altri giochi, e anche il mondo Pokémon ne è stato coinvolto. Basti pensare alla Pixelmon, la famosa Mod che sostituisce le entità  presenti nel gioco con veri e propri Pokémon, dando anche all'Allenatore la possibilità  di lottare con i Pokémon selvatici, curarsi nei Centri Pokémon e di eseguire scambi con altri giocatori.


Pixelmon


Ma quello di cui si parla in questo articolo non è merito di questa Mod né tanto meno di una mappa scaricabile da inserire nella modalità Â Giocatore Singolo. Ciò che si sta realizzando è di gran lunga più complesso ed entusiasmante.


L'utente di Reddit Magib1 sta realizzando qualcosa ai limiti dell'incredibile: grazie all'uso di migliaia e migliaia di Blocchi di Comando, è riuscito a creare una vera e propria versione di Pokémon Rosso in Minecraft, e non un adattamento. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ed è lui stesso a mostrare tutti i vari progressi che compie sul suo profilo Reddit, dove ha anche specificato:


"Questo progetto vuole essere una vera e propria trasposizione del gioco su Minecraft, e non un adattamento. È stato progettato per funzionare sullo schermo di un Game Boy Color grande 10x9 blocchi".


pkrosso-minecraft2


Per chi non sapesse cosa sono, i Blocchi di Comando sono particolari blocchi inseriti all'interno di Minecraft a partire dalla versione 1.8 grazie ai quali è possibile utilizzare un vero e proprio linguaggio di programmazione per permettere al server stesso di compiere azioni che, tramite i blocchi normali di Minecraft, non sarebbe mai in grado di effettuare come, per l'appunto, giocare a Pokémon Rosso!


Come sia possibile una rappresentazione del genere ce lo spiega lo stesso Magb1:

"Nel mondo c'è una rappresentazione fisica dell'intera mappa, ed ogni blocco corrisponde ad una texture di gioco".

 

pkrosso-minecraft4


Ma non si tratta unicamente della rappresentazione della mappa della regione di Kanto: come ogni gioco Pokémon che si rispetti, anche questa versione dispone di un Pokédex vero e proprio, e non solo di una mappa visitabile da parte del personaggio.


pkrosso-minecraft3


Per quanto riguarda il movimento del personaggio, invece:


"Quando il giocatore preme un tasto, un manichino da armatura si muove e clona lo stampo della nuova texture dietro lo schermo. Il manichino dello schermo rileva il tipo di blocco e incolla la texture corrispondente prima che il personaggio si muova".


Ma non è finita qui:

"Per memorizzare più facilmente alcune informazioni, ho creato una sorta di banca dati sotto la mappa fisica. Per esempio nel primo strato di blocchi sotto la mappa sono indicati i blocchi dov'è possibile camminare oppure no (lana verde = si, lana rossa = no). Diversi livelli separati come questo possono conferire informazioni binarie per creare porte, zone dov'è possibile usare Surf, cartelli, e tanto altro ancora. Questo facilita il compito ai Blocchi di Comando e diminuisce il Ritardo, la più seria preoccupazione per la mappa".


Come abbiamo già  detto, c'è ancora tanto lavoro da fare: lo stesso Magib1 stima ancora altri mesi e mesi di lavoro, ma questo stesso progetto è la prova che ormai, in Minecraft, tutto può essere creato e ricreato a proprio piacimento, soprattutto se riguarda il mondo dei Pokémon!

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente, non mi è mai piaciuto Minecraft (per la sua grafica, a parer mio un poco orrenda :( ), e neanche gli adattamenti dei Pokémon su esso.


E questo non è da meno...


"All you can do is keep smiling. Keep marching. That's parte of a leader job: you can't give in to despair."

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

No, ma qui non dovete guardare alla praticità  del lavoro: dovete guardare al lavoro in sé!

Un lavoro del genere è non titanico, DI PIÙ!

Sono d'accordo: potete dire che possa essere scomodo, inutile, che minecraft non vi piaccia perché la grafica è un aborto (ed è così)... Ma per l'ingegnosità  di questo casino io ci darei sette nobel e due barboncini (?) a quest'uomo!!
Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme