Vai al commento



Gusti, opinioni ed idee.


Tsuin-Tsuki

Post raccomandati

Come da titolo voglio parlare su un argomento molto generico: Le opinioni, i gusti e le idee altrui. 

 

*giusto per fare un esempio* M'è capitata una discussione con un ragazzo perché gli ho semplicemente detto "Non m'è piaciuta la saga di Zelda.." (la frase non l'avevo nemmeno finita perché mi ha interrotto, volevo dire in seguito che avrei voluto provare con molto piacere majora's mask, visto che ne hanno parlato tutti così bene e pare sia il titolo migliore della saga, ma non avendo soldi non posso permettermelo)  e questo ragazzo se l'è presa a male come se avessi detto che era un gioco di *censura*, che non meritava niente e dovrebbe scomparire dalla faccia della terra.

Vi giuro che queste situazioni, così, dove si esprime una semplice opinione personale su un gioco/libro/fumetto/quello che ve pare mi danno fastidio, perché è come se non rispetti i miei gusti.

Questo vale anche per le opinioni e per le idee.
Ormai viviamo in un mondo in cui la libertà  di espressione è fondamentale, ma finisce sempre a litigare, sopratutto per colpa di qualcuno che elogia quella cosa come se fosse la perfezione scesa in terra e che non si può nemmeno dire "non mi piace" perché altrimenti ti lincia... 

 

Non sopporto più questo genere di persone, non sopporto proprio l'idea di essere presa di mira dai fan accaniti, che mi insultano pesantemente se non condivido una loro idea.
Capisco che comunque se non provi un qualcosa non puoi sapere se ti piace o meno (come successe a me per League Of Legends, inizialmente non mi piaceva ma poi giocandoci mi ci sono innamorata) però ecco se l'hai provata un opinione personale bisogna darla, positiva o negativa che sia.

E voi che ne pensate? Esperienze al riguardo? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto mi riguarda mi piace discutere animatamente con gli altri, scambiare idee e opinioni. Ognuno di noi è diverso e ognuno di noi ha gusti/idee/opinioni/pareri altrettanto differenti. Certo, qualche volta un piccolo battibecco ci può stare, ripeto, a me piace discutere, ma se il discorso diventa un litigio e solo un azzuffarsi allora no, non mi piace più. 


A me per esempio non piace LoL, non per questo vado a dire a coloro che lo amano e ci giocano: "Oh mio Dio, ma come caspita fate a giocarci?"


Il mondo è bello perché vario, pensa te se si nascesse tutti con lo stampino xD


E non badare a coloro che ti prendono in giro per i tuoi gusti o che altro, hai le tue idee, i tuoi gusti? Ottimo, non lasciarti condizionare da nessuno. Per condividere un proprio interesse se ne può parlare con altri, affinché se ne possa discutere insieme, se l'altro mostra disinteresse si può parlare dei pro e dei contro della cosa in questione, se proprio c'è un muro di fronte e non è possibile far provare un minimo d'interesse pace xD Mi sono trovata spesso in situazioni simili (specie con il mio ragazzo), cercando di condividere i miei interessi e devo dire che per la maggior parte delle cose ci sono riuscita, gl'ho fatto piacere diverse cose xD Ora, chiedo venia se sono andata fuori argomento, era solo per dire che se ci si "batte" per far valere i propri gusti e i propri interessi, affinché gli altri conoscano nuove cose, dà  soddisfazione. Spero di aver colto il messaggio che volevi dare xD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

E voi che ne pensate? Esperienze al riguardo? 

 

E' la storia della mia vita!! Secondo te perchè, nell'età  della scuola, ho mollato la mia passione per il collezionismo di bambole e affini?? Ma perchè tutti la giudicavano una cosa stupida, ignorando che esistono collezionisti più che adulti e fiere specifiche dedicate ad appassionati. Fessa io che ho dato retta a certa gente, mi ripeto sempre. 

 

 

 

Non sopporto più questo genere di persone, non sopporto proprio l'idea di essere presa di mira dai fan accaniti, che mi insultano pesantemente se non condivido una loro idea.

 

Quoto, una sera mi è capitato di discutere di manga con un amico e si è scandalizzato perchè gli ho detto che Naruto mi sta sulle scatole. Personalmente il manga non mi interessa leggerlo, ma da quei pochi episodi che ho visto dell'anime, mi dispiace, ma proprio non fa per me. Non l'avessi mai detto, 'cidenti, si è incavolato come una belva!!

 

 

 

Capisco che comunque se non provi un qualcosa non puoi sapere se ti piace o meno (come successe a me per League Of Legends, inizialmente non mi piaceva ma poi giocandoci mi ci sono innamorata) però ecco se l'hai provata un opinione personale bisogna darla, positiva o negativa che sia.

 

E qua arriviamo ad un'altra tipologia di persone che detesto: quelli che giudicano qualcosa perchè "molti dicono che è brutto/bello". Il mio amico è esattamente così, va dove tira il branco e non si degna minimamente di farsi un'idea sua. Io invece, come te, penso che sia importante provare un gioco, leggere un libro o vedere un film prima di farsi una propria idea, senza avere paura di andare contro i pareri del branco.

 

 

 

A me per esempio non piace LoL, non per questo vado a dire a coloro che lo amano e ci giocano: "Oh mio Dio, ma come caspita fate a giocarci?"

 

Questo amico con me l'ha fatto, mi ha detto che, comprando Pokèmon Y, ho buttato 15 euro perchè a lui come gioco fa schifo. Inutile dire che non l'ha mai provato, ma ha detto che i nuovi mostriciattoli fanno pena e quindi anche il gioco in sè è penoso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Valerie,invece la passione per le bambole e il collezionismo sono una bella cosa,poi io non sopporto la gente che fa i conti in tasca agli altri,sembra solo invidia.Una mia amica colleziona i myth dei saint seiya e la appoggio e sostengo ogni momento,perchè alla fine è bello avere qualche soddisfazione nella vita

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

Valerie,invece la passione per le bambole e il collezionismo sono una bella cosa,poi io non sopporto la gente che fa i conti in tasca agli altri,sembra solo invidia.Una mia amica colleziona i myth dei saint seiya e la appoggio e sostengo ogni momento,perchè alla fine è bello avere qualche soddisfazione nella vita 

 

Vero e infatti mi pento di averla messa da parte per cercare un minimo di inserirmi in gruppi di persone a mio avviso mediocri!! Guarda, la mia migliore amica, collezionista come me, compra roba quasi tutti i giorni e infatti ha una collezione che non finisce più XDXDXD Sono gelosa per questo?? No, assolutamente, io ho le mie cose e lei le sue, quando posso anch'io mi tolgo uno sfizio e mi compro qualcosina.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che la cosa più bella in situazioni simili sia non litigare, ma scambiarsi idee ed opinioni riguardo opere che ci piacciono, per metterne in luce i pregi, per cercare di farle apprezzare e conoscere all'altro! L'importante è che si rispettino sempre le opinioni e i gusti altrui!


Poi un'altra cosa che si deve fare è non difendere a spada tratta un gioco, fumetto o qualsivoglia opera, ma saper mettere in luce, se ne ha, i difetti, così da poterlo meglio apprezzare nel suo complesso. :D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Penso che la cosa più bella in situazioni simili sia non litigare, ma scambiarsi idee ed opinioni riguardo opere che ci piacciono, per metterne in luce i pregi, per cercare di farle apprezzare e conoscere all'altro! L'importante è che si rispettino sempre le opinioni e i gusti altrui!

Poi un'altra cosa che si deve fare è non difendere a spada tratta un gioco, fumetto o qualsivoglia opera, ma saper mettere in luce, se ne ha, i difetti, così da poterlo meglio apprezzare nel suo complesso.  :D

 

Quotissimo, inoltre aggiungo che non bisogna cercare di convincere qualcuno a farsi piacere per forza qualcosa che non gli interessa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso anche io che una cosa vada provata e per quanto ti piace, tale cosa non può piacere a tutti. Manco la pizza che è forse l'alimento più amato del mondo piace a tutti.


L'importante è non essere haters a tempo perso, gente che insulta e disprezza qualcosa per invidia, perchè va di moda odiare quella cosa o perché sono semplicemente annoiati e si divertono nel farlo.


Io ad esempio sono un grandissimo fan di One Piece. Ultimamente ho visto tantissima gente su youtube denigrare quell'opera, ma sono davvero pochi quello che lo fanno con un senso logico. I più si limitano a sputarci sopra senza nemmeno rendersi conto di quanta fatica, quanto genio e quanta passione serva per creare un'opera del genere, tra l'altro parlando come se loro invece avessero ottenuto chissà  quali risultati nella vita.


Allo stesso modo non sopporto molto chi idolatra un qualcosa e non vede altro che la sua perfezione, impedendo così qualsiasi tipo di confronto. Per come la vedo io, se una persona apprezza davvero qualcosa deve anche essere pronta ad esporre delle critiche e delle riflessioni a riguardo, non bersi tutto ciò che gli viene propinato. Anche per rispetto verso se stessi, imparare a giudicare in modo obiettivo fa parte della crescita personale di ognuno di noi.


 


 


 




dipende anche da cosa uno dice di non apprezzare


 


tanto per restare in tema,nel 99% dei casi,se una persona dice che non gli piace "ritorno al futuro" rischia di essere scannato come una bestia immonda :omg:




 


Esiste qualcuno a cui non piace ritorno al futuro? :fg: Ho detto che non esiste qualcosa di universalmente amato ma era sottointesa questa eccezione, pensavo fosse palese :cry2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi capita spessissimo (anche qui). Il fatto è che ogni persona ha le sue idee e non le cambierà  mai, anche se errate. Anzi, cercherà  addirittura di imporre il proprio pensiero sugli altri. Per questo ritengo che ogni discussione volta a discutere su un argomento qualsiasi è inutile perchè non c'è e non ci sarà  mai un effettivo scambio di idee costruttivo. Potremmo benissimo interrompere i rapporti umani, tanto in questo modo non servono a nulla. È come se ognuno parlasse con il muro.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alla fine si discute sempre della solita storia. E' tempo perso discutere con chi pensa di avere la rivelazione personale riguardo tutte le verità  del mondo, mentre chi la pensa in un altro modo è un folle. Quando si incontrano soggetti del genere basta girarsi dall' altra parte e compatirli per la loro pochezza.


 


 




Mi capita spessissimo (anche qui). Il fatto è che ogni persona ha le sue idee e non le cambierà  mai, anche se errate. Anzi, cercherà  addirittura di imporre il proprio pensiero sugli altri. Per questo ritengo che ogni discussione volta a discutere su un argomento qualsiasi è inutile perchè non c'è e non ci sarà  mai un effettivo scambio di idee costruttivo. Potremmo benissimo interrompere i rapporti umani, tanto in questo modo non servono a nulla. È come se ognuno parlasse con il muro.




Quoto moltissimo per esperienze che ho avuto qua, ma ho sempre la speranza che quello che scrivo possa avere una remotissima utilità  per qualcuno.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alla fine si discute sempre della solita storia. E' tempo perso discutere con chi pensa di avere la rivelazione personale riguardo tutte le verità  del mondo, mentre chi la pensa in un altro modo è un folle.

 

me n'è venuto a mente uno

 

comunque non c'è nulla di peggio di qualcuno che insiste nel voler imporre la sua idea (soprattutto quando è sbagliata) agli altri

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vero e infatti mi pento di averla messa da parte per cercare un minimo di inserirmi in gruppi di persone a mio avviso mediocri!! Guarda, la mia migliore amica, collezionista come me, compra roba quasi tutti i giorni e infatti ha una collezione che non finisce più XDXDXD Sono gelosa per questo?? No, assolutamente, io ho le mie cose e lei le sue, quando posso anch'io mi tolgo uno sfizio e mi compro qualcosina.

spero tu riprenda appena ti è possibile collezionare quello che più ti piace

dipende anche da cosa uno dice di non apprezzare

 

tanto per restare in tema,nel 99% dei casi,se una persona dice che non gli piace "ritorno al futuro" rischia di essere scannato come una bestia immonda :omg:

beccato,a me NON piace ritorno al futuro e non ne capisco il successo,non per questo mi merito o mi aspetto insulti

Mi capita spessissimo (anche qui). Il fatto è che ogni persona ha le sue idee e non le cambierà  mai, anche se errate. Anzi, cercherà  addirittura di imporre il proprio pensiero sugli altri. Per questo ritengo che ogni discussione volta a discutere su un argomento qualsiasi è inutile perchè non c'è e non ci sarà  mai un effettivo scambio di idee costruttivo. Potremmo benissimo interrompere i rapporti umani, tanto in questo modo non servono a nulla. È come se ognuno parlasse con il muro.

il fatto che qualche volta io abbia avuto un paio di malintesi(poi chiariti)con te non ha impedito comunque alla fine di avere sempre un confronto cordiale pur mantenendo ognuno la propria idea,nella mia crescita nel rapporto con te ci sono molti tuoi meriti
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo al giorno d'oggi è impossibile discutere di qualcosa senza chè arrivi il fan e ti butti i peggiori insulti addosso perché non ti piace quella determinata cosa.

A me piace un sacco discutere con gli altri e vedere che molte altre persone condividono i miei stessi interessi ma mi piace anche ascoltare opinioni su cose che non mi piacciono per saperne di più e magari ricredermi.

Non sono uno che butta fango sulle cose che non mi piacciono perché trovo che sia una cosa stupida e da ignoranti con il cervello chiuso.

L'altro giorno purtroppo ho sentito dire la solita frase che si sente spesso ultimamente "Ma sei grande che giochi ancora ai vodeogiochi ?" Che noia ma una persona non può coltivare una passione senza dover essere per forza giudicato.

Ovviamente non ho ribattuto a questa persona perché non avrebbe avuto assolutamente senso.

C'è da dire però che grazie a internet il dialogo è molto ampio e si trovano spesso ottime persone con cui discutere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'altro giorno purtroppo ho sentito dire la solita frase che si sente spesso ultimamente "Ma sei grande che gichi ancora ai videogiochi ?

 

anche a me è successo recentemente

 

io ho guardato questa persona in faccia e gli ho detto "e te che passi metà  della giornata su facebook sui quei presunti giochi? che non fai una mazza dalla mattina alla sera,e ti permetti anche di dire che io sono grande per giocare ai videogiochi?"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nella mia vita ho incontrato tantissime persone che non la pensano come me, purtroppo in modo ingiustificato, ma tali persone esistono e cercare di far capire la propria idea ad una mente che non vuole nemmeno aprirsi minimamente è tempo sprecato.

Per tutte le scuole medie sono stata insultata perchè mi piacevano i fumetti, ma le loro opinioni non mi hanno per nulla sfiorato.

Mi piace discutere civilmente con le persone che non la pensano come me, ritengo serva ad ampliare la visione complessiva di quel qualcosa su cui si discute.
Penso che chiunque sia libero di esprimere ciò che pensa riguardo ad un qualsiasi prodotto, purchè si documenti. Non ci dovrebbero essere - ma ci sono - "haters a prescindere", ovvero quelli che odiano e criticano un videogioco, una serie o una qualunque cosa solo perchè qualcun altro gli ha detto di odiarla o solo perchè è mainstream. Bisogna provare e poi commentare. Ad esempio (niente OT, è solo un esempio), se io dico di non sopportare Sword Art Online, è perchè l'ho visto, non perchè è di moda schifare Sao.
 

Esiste qualcuno a cui non piace ritorno al futuro? :fg: Ho detto che non esiste qualcosa di universalmente amato ma era sottointesa questa eccezione, pensavo fosse palese :cry2:

Esistono. Ma penso lo dicano solo per mettersi in mostra.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche a me piace discutere con la gente, ma purtroppo c'è chi vuole solo la verità  assoluta, tutto ciò che dicono gli altri è sbagliata e non mi sta affatto bene. 

Se a me non piace la cosa X , posso provarla quanto mi pare, ma se non mi piace non posso farci niente, non per questo motivo debbo essere linciata dai fan scatenati, ne tanto meno debbo essere presa come un eretica.
A me da fastidio chi vuole imporre la sua idea pesantemente, come se fosse la verità  assoluta, che tutti gli altri dicono il sbagliato...
L'urto davvero. 


Comunque sia non dico che non bisogna non avere opinioni e idee diverse, ma che vanno rispettate, se a me non piace quella cosa ho i miei motivi, non che dico "mi fanno schifo i broccoli perché sì" 


dipende anche da cosa uno dice di non apprezzare

 

tanto per restare in tema,nel 99% dei casi,se una persona dice che non gli piace "ritorno al futuro" rischia di essere scannato come una bestia immonda :omg:

Comunque sarò sincera, m'è piaciuto solo il primo de Ritorno al Futuro, le altre sono un po' meh xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

anche a me è successo recentemente

io ho guardato questa persona in faccia e gli ho detto "e te che passi metà  della giornata su facebook sui quei presunti giochi? che non fai una mazza dalla mattina alla sera,e ti permetti anche di dire che io sono grande per giocare ai videogiochi?"

Hai perfettamente ragione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche a me piace discutere con la gente, ma purtroppo c'è chi vuole solo la verità  assoluta, tutto ciò che dicono gli altri è sbagliata e non mi sta affatto bene. 

Se a me non piace la cosa X , posso provarla quanto mi pare, ma se non mi piace non posso farci niente, non per questo motivo debbo essere linciata dai fan scatenati, ne tanto meno debbo essere presa come un eretica.

A me da fastidio chi vuole imporre la sua idea pesantemente, come se fosse la verità  assoluta, che tutti gli altri dicono il sbagliato...

L'urto davvero. 

Comunque sia non dico che non bisogna non avere opinioni e idee diverse, ma che vanno rispettate, se a me non piace quella cosa ho i miei motivi, non che dico "mi fanno schifo i broccoli perché sì" 

/quote]sai che io amo i broccoli invece?Vivrei di quello xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il fatto che qualche volta io abbia avuto un paio di malintesi(poi chiariti)con te non ha impedito comunque alla fine di avere sempre un confronto cordiale pur mantenendo ognuno la propria idea,nella mia crescita nel rapporto con te ci sono molti tuoi meriti

Purtroppo la cordialità  che c'è tra noi negli scambi di opinione non c'è con tutti :( Come hai ben detto, non si deve per forza cambiare idea o gusto dopo un confronto con altri. Quel che conta è avere un dialogo civile, nel rispetto delle idee altrui, concordanti o discordanti con le proprie. Solo così il confronto arricchisce veramente. Ma vai a spiegarlo in giro :°

Giusto per parlare anche bene del forum, posso dire che qui ho trovato (oltre a delle teste dure) anche degli ottimi utenti da cui ho assorbito molte cose positive... Per questo, tutto sommato, parte dei miei confronti non sono stati vani e ciò mi dà  sollievo :'D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo la cordialità  che c'è tra noi negli scambi di opinione non c'è con tutti :( Come hai ben detto, non si deve per forza cambiare idea o gusto dopo un confronto con altri. Quel che conta è avere un dialogo civile, nel rispetto delle idee altrui, concordanti o discordanti con le proprie. Solo così il confronto arricchisce veramente. Ma vai a spiegarlo in giro :°

Giusto per parlare anche bene del forum, posso dire che qui ho trovato (oltre a delle teste dure) anche degli ottimi utenti da cui ho assorbito molte cose positive... Per questo, tutto sommato, parte dei miei confronti non sono stati vani e ciò mi dà  sollievo :'D

ma tu sei un tesoro di persona,mi spiace solo che ci siano stati malintesi :c
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 qui ho trovato (oltre a delle teste dure) anche degli ottimi utenti da cui ho assorbito molte cose positive... Per questo, tutto sommato, parte dei miei confronti non sono stati vani e ciò mi dà  sollievo :'D

 

io rientro negli ottimi utenti o nelle teste dure? :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

spero tu riprenda appena ti è possibile collezionare quello che più ti piace

 

Credimi, negli ultimi tre anni la mia collezione è cresciuta a dismisura LOL Comunque anche fra me e la mia amica succede di non vederla allo stesso modo su diversi argomenti ma non ci scanniamo fra di noi, ne parliamo con calma e cerchiamo di capire i rispettivi punti di vista. Ad esempio: lei è una fan di 007 e Star Wars mentre a me non piacciono, al contrario a me piacciono i musical ma lei non riesce a digerirli. Entrambe siamo ancora sane e senza residui di danni fisici XDXD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...