Vai al commento

Entra su Twitch per il lancio di PokéPoints extra!


Abbiamo ottimizzato il caricamento del player: ora non influisce più sulla velocità del forum!




Il 2016 potrebbe essere l'anno perfetto per Nintendo!


Post raccomandati

Negli ultimi giorni i rumor intorno a Nintendo NX, la nuova e misteriosa console di Nintendo, si sono notevolmente intensificati. Il Wall Street Journal, inoltre, ha dato maggiori informazioni a riguardo, che suggerirebbero l'esistenza di un hardware ibrido tra console domestica e portatile, dalla potenza sufficiente a competere con PlayStation 4 e Xbox One e pronto ad uscire sul mercato nel 2016.


Occorre chiarire subito che il lancio della console potrebbe essere ancora lontano nel tempo, magari previsto per il 2017. Ma, nonostante ciò, è bene riflettere sulle conseguenze che queste novità  portrebbero in casa Nintendo.


nintendo-nx-logo


Innanzitutto, la futura piattaforma potrebbe far uscire concretamente di scena Nintendo Wii U: essendo infatti arrivata sul mercato a fine 2012, questa console registrerebbe un ciclo vitale di 4 anni, e potrebbe raggiungere, se supportata da forti politiche di tagli di prezzo finali, un tetto di vendite di circa 15 milioni di unità . In ogni caso, però, Wii U sarebbe la console domestica meno venduta nella storia di Nintendo.


Quattro anni sul mercato possono sembrare pochi per una console, anche se, già  in passato, la prima Xbox rimase sul mercato per lo stesso arco di tempo, prima di essere rimpiazzata da Xbox 360. Inoltre, escludendo l'eccezionale durata della scorsa generazione, che ha visto Xbox 360 e PS3 rimanere in circolazione per addirittura 7-8 anni, il ciclo vitale medio di una console si attesta intorno ai 5 anni.


wii-u-evidenza


Dando uno sguardo alla strategia futura di Nintendo, sembra però che la compagnia nipponica intenda valorizzare anche quello che potrebbe essere l'ultimo anno per Wii U. Il 2016, infatti, molto probabimente, sarà  un anno ricco di uscite importanti: un nuovo Zelda open-world, il prossimo capitolo di StarFox, il lancio internazionale di Shin Megami Tensei X Fire Emblem e, stando ad alcuni commenti rilasciati da Shigeru Miyamoto, anche il nuovo Pikmin.


In particolare, Nintendo potrebbe beneficiare di questi giochi non solo su Wii U, ma facendoli rientrare anche nel progetto NX. Si potrebbe andare a creare, in tal modo, una situazione simile a quella dell'uscita di The Legend of Zelda: Twilight Princess, avvenuta in contemporanea sul Nintendo GameCube, ormai sulla via del tramonto, e sul nuovo Nintendo Wii. Tale strategia si rivelò vincente, anche se indubbiamente costosa in termini di sviluppo, dal momento che riuscì ad accontentare i possessori della vecchia console spingendoli al tempo stesso ad acquistare quella nuova. Ciò che accadrà  con StarFox e Pikmin, tuttavia, resta tutto da vedere: il primo è già  stato ampiamente mostrato su Wii U, quindi potrebbe essere una mossa troppo azzardata spostarlo su NX, mentre del secondo non sappiamo ancora nulla, inclusa la piattaforma su cui uscirà .


Non si tratta, perciò, di una situazione estremamente positiva per la Grande N, ma non si può neppure parlare di un disastro imminente. Di sicuro c'è che, con questo misterioso progetto, Nintendo ha grandi possibilità  per il futuro.


console-Nintendo


 

Ora, quindi, occorre dare ora uno sguardo a quale situazione di mercato troverà  la nuova piattaforma se dovesse uscire nel 2016.


PlayStation 4 e Xbox One avranno entrambe 3 anni sulle spalle, e probabilmente avranno raggiunto almeno 50 milioni di unità  cumulative vendute. Avranno anche subìto dei tagli di prezzo che le porteranno, ipoteticamente, sotto la soglia dei 300 euro/dollari, e dunque si affacceranno alla stagione natalizia 2016 con un costo molto attraente per il mercato di massa, e una linea di titoli molto ben fornita.


In un tale contesto Nintendo si inserirebbe con una nuova console presumibilmente abbastanza costosa (secondo il Wall Street Journal dovrebbe trattarsi di un hardware di notevole potenza) e molto diversa dalle sue rivali. Da un certo punto di vista, potrebbe sembrare la ricetta per un nuovo fallimento: competere con piattaforme già  mature, amate dal pubblico e soprattutto economiche è una missione molto complicata.


Con molta probabilità , Nintendo non riuscirà  a fare breccia tra chi ancora deve acquistare la sua prima console di questa generazione, e, per questo tipo di pubblico, la scelta più immediata ricadrà  presumibilmente sugli hardware già  affermati. Tuttavia, ormai pochissimi utenti possiedono unicamente una console come piattaforma da gioco, e, nel 2016, un gran numero di giocatori avrà  già  acquistato la sua console primaria e potrebbe essere in cerca di un nuovo hardware "secondario" da affiancarle, specialmente se dotato di software diverso ed interessante. Se Nintendo riuscirà  davvero a creare qualcosa del genere, potrebbe trasformare NX nella "seconda console" perfetta, uscendo dall'ormai spietata lotta per rappresentare la piattaforma da gioco dominante e andando a ritagliarsi un mercato molto più permeabile e ricettivo.


Le possibilità  che tutto ciò si realizzi dipendono essenzialmente da come Nintendo disegnerà , gestirà  e lancerà  la sua nuova piattaforma. Sarà  importante mantenere felice l'utenza di Nintendo Wii U nel corso del 2016 per creare un clima di fiducia nei confronti di NX, anche se non sarà  semplice trovare il giusto equilibrio per trasformare la nuova console nella scelta ideale da affiancare a PS4 o Xbox One.

 xboxone-ps4


Focalizzarsi eccessivamente sulle funzionalità  base già  presenti nelle console rivali potrebbe rivelarsi inutile e poco produttivo, ma anche ridimensionare troppo il progetto e le ambizioni rischierebbe di allontanare i potenziali acquirenti. Per fortuna, questo tipo di missione è quella con cui Nintendo si trova più a suo agio: creare esperienze che siano realmente diverse da quanto il resto del mercato sta offrendo; e anche se questa strategia non ha funzionato con Wii U, potrebbe risultare una carta vincente adottarla con efficacia a metà  del ciclo vitale della generazione corrente di console.

Al momento, però, tutte queste rimangono ipotesi, poichè, escluse alcune voci che confermano l'indiscrezione riportata dal WSJ, molti aspetti di Nintendo NX rimangono oscuri e misteriosi.

L'attesa per una notizia ufficiale, tuttavia, potrebbe non essere troppo lontana: se realmente la console uscirà  nel 2016, allora con ogni probabilità  sarà  annunciata ufficialmente la prossima primavera e si mostrerà  in forma giocabile all'E3. Presto saremo in grado di sapere se davvero Nintendo ha deciso di "spezzare" la generazione di console lanciando la sua nuova piattaforma a metà  del ciclo vitale di quelle rivali, e potremo scoprire quali novità  ha in progetto per i suoi moltissimi fan.
Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Potrebbe. Lo scopriremo alla sua uscita.


jXQDfr5.gif< Ascolta! Ti andrebbe si vedere cosa c'è di bello nella mia firma? Son contento. :)
Se hai qualche problema o ti serve un Pokémon, rivolgiti a me, altrimenti fa niente.


Altri portali dove potete trovarmi

GZKI6OR.png

Steven Web Community


zVrNsEg.png

PokéHeroes


a4De5jd.png

Facebook


ijwGjNw.png

Google Plus


tFjShCD.png

Twitter


xmxo0Vg.png


Disegnati su Miiverse

Shedinja Challenge (10 maggio 2015)

Rocco "Siffredi" Petri (4 maggio 2015)

Io e Latias (29 aprile 2015)

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Per adesso, come già detto nell'articolo, rimangono solo delle ipotesi; bisogna vedere se effettivamente si tramuteranno in realtà o se sarà un altro fallimento... l'impressione è che Nintendo stia per rischiare il tutto per tutto con la prossima console...

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Unisciti alla conversazione

Puoi scrivere un messaggio adesso e registrarti più tardi. Se hai un account registrato, accedi adesso per scrivere col tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato.   Clicca per incollare come testo normale

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella contenuto

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea...