Direct sottotono? Mah, francamente non direi, soprattutto rispetto alla figuraccia fatta da Nintendo all'E3. Tralasciando il mondo Pokémon ho visto diverse cose interessanti almeno dal mio punto di vista, come TLoZ: Twilight Princess HD (che tra l'altro stavo cercando di recuperare su Wii da un bel po' ma... hey, problema risolto!) e la conferma che il prossimo capitolo della saga uscirà entro l'anno e su WiiU, quindi non a cavallo fra WiiU e NX come ormai tutti pensavano. Supporto continuo fino a gennaio per Splatoon, nuove immagini di Starfox che sembra venire sempre più limato e pulito rispetto a come appariva all'E3 (complice lo slittamento dell'uscita), vari annunci relativi ad Amiibo e giochi indie vari sull'eShop, nuovo lottatore (totalmente inaspettato) per Super Smash Bros... Di carne al fuoco ce ne è tanta. Un po' meno dal punto di vista del mondo Pokémon, ma solo perché in fondo si tratta di giochi che già conoscevamo (Pokkén Tournament e Super Pokémon Mystery Dungeon), ma secondo me anche l'uscita di Rosso/Blu/Giallo su Virual Console è una bella iniziativa per chi non li ha mai potuti provare o per chi è preso dalla nostalgia e soprattutto un modo simpatico per festeggiare il ventennale della serie (soprattutto considerando che non molto tempo fa si era detto che nessun gioco Pokémon della serie principale sarebbe mai arrivato sulla Virtual Console). Certo, tutti si aspettavano l'annuncio del seguito di X e Y, ma non ero fra questi per due semplici motivi:
1. Fin dai primi minuti del Direct il buon vecchio Reggie ha messo subito in chiaro che si sarebbe parlato di giochi previsti per quel che resta del 2015 e per i primi mesi del 2016 (ovvero non oltre aprile): come Cydonia stesso dice nel video, di solito passano 6-7 mesi dall'annuncio di un gioco Pokémon della serie principale alla sua effettiva pubblicazione. Un annuncio ora avrebbe significato un'uscita prevista per maggio-giugno, fuori dall'ambito di riferimento di questo Direct.
2. Un annuncio del genere quasi sicuramente richiederà un Direct dedicato (un Pokémon Direct, come già avvenuto in passato), e sinceramente preferisco sia così piuttosto che vederlo perso nel calderone di tutti gli altri giochi in programma.
Insomma, non mi sento minimamente deluso da questo Direct, anzi ho già pronto un bel piano di acquisti da qui fino ad aprile (che parte da Shovel Knight per passare attraverso Xenoblade X, TLoZ: Twilight Princess HD fino a Pokkén Tournament). Francamente non penso che mancherà molto all'annuncio dei prossimi giochi Pokémon della serie principale, sarà questione di 1-2 mesi al massimo, e nel frattempo penso che abbiamo decisamente di che divertirci nell'attesa.
P.S: In ogni caso, trovo che le rubriche di Cydonia siano sempre ben pensate e ben realizzate, e soprattutto gli "sketch" mi fanno sempre morire: alla scena iniziale su Pokémon Picross ho riso per 10 minuti filati!
P.P.S: Menzione speciale per il trollissimo presentatore: "Ora è il momento per un grande annuncio Pokémon! Non so bene cosa vi state aspettando, ma di sicuro non QUESTO!"... Che burlone!