Esattamente, quindi perchè cominciare proprio adesso? A mio avviso è anche per una questione estetica, giusto per completare la classica terna X,Y,Z. In passato minerali o metalli fino ad un certo punto avevano legami tra di loro...
Ri-cito il mio parallelismo per sicurezza:
Comunque, supponiamo che ci siano XZ e YZ e siano dei sequel. Come mandiamo avanti la storia? In X Elisio vuole dare l'immortalità a sé ed al protagonista, in Y vorrebbe il suicidio, ma in entrambi i casi sembra rimanere sotto le macerie... lo facciamo tornare magari senza un braccio e con il team flare su una nave pirata? Oppure Xante dopo che decide di consegnarsi a Bellocchio ci ripensa nuovamente e decide di conquistare il mondo? Le 4 scienziate, in passato strettamente interessate solo alle loro ricerche e agli obiettivi commissionati, decidono di coalizzarsi in una nuova rinascita? Malva alla riscossa? Un nuovo personaggio a caso decide di portare avanti il vecchio progetto? Non saprei...
In ogni caso dato che sarebbero dei sequel, in XZ non mi aspetto più che il protagonista possa catturare Xerneas perchè l'ha preso già l'allenatore ai tempi di X (stessa cosa per Yveltal in Y). Dunque magari dovrei trovare Yveltal da qualche parte e forse unirlo a Zygarde? Mi arriva un messaggio dal vecchio allenatore di Xerneas dove me lo regala?
Ci viene ora presentata una nuova versione di Zygarde: "Forma Perfetta". Tra l'altro presenta lo stesso quantitativo di blu e rosso, forse riconducibili rispettivamente a Xerneas e Yveltal. Dovrebbe esistere una Forma Perfetta X e una Y? I colori restano in uguale rapporto e cambia solo l'aspetto? A rigor di logica la forma X dovrei trovarla in XZ, ma quindi Xerneas in questo caso non dovrebbe centrare nulla? In qualche modo devo essere in grado di ottenere in entrambe le versioni entrambe le forme (come per Kyurem ai tempi di Nero2 e Bianco2), altrimenti per poter usare una e l'altra devo avere entrambi i giochi e scambiare Zygarde all'occorrenza? Non siamo più ai tempi del Game Boy Advance... Ma allora che cosa mi dovrebbe vincolare da non avere entrambe le forme se non dipendesse dai leggendari?
Per quanto riguarda le due mosse, Mille Onde e MIlle Frecce, non sarebbe certamente il primo caso di "2 al prezzo di 1", basti pensare a Kyurem che per Gelamondo acquisisce un'altra mossa peculiare di tipo Ghiaccio e Incrotuono o Incrofiamma in base alla forma scelta.
In conclusione, la strada dei due sequel distinti la vedo ricca di ostacoli e forzature... Un semplice ed elegante Z che che vada a completare la storia di Kalos credo che creerebbe meno problemi.