Kirin Inviato 14 dicembre, 2015 Condividi Inviato 14 dicembre, 2015 Ciao a tutti Vorrei avvicinarmi al metagame costruendo una squadra competitiva (o almeno ci spero XD ). Non sono un esperto nel metagame, ma semplicemente un giocatore che si diletta a completare i pokèdex, dopo aver impiegato un anno a completare il dex su ZA (ognuna delle 720 specie è nel box). Per variare un pò mi piacerebbe cominciare a giocare seriamente, interessandomi ad abilità e tutto il resto. Premetto che so cosa significa breedare, so come si fa (l'ho fatto ad alcuni amici) e sono come le EVs influenzano la crescita delle statistiche e di come queste cambino rispetto alla natura. Conosco i ruoli dei pokemon e così via, ma non so come metterli in pratica e come realizzare una squadra, partendo dal primo pokèmon fino all'ultimo (comprese abilità e moveset). C'è qualcuno che mi darebbe una mano? A me piacerebbe inserire in squadra Shuckle e Metagross (piccolo dettaglio, non so se utile e se è una buona tattica metterli insieme nel team XD ). Grazie a questa splendida community PS Spero di non aver sbagliato sezione. In tal caso, chiedo perdono anticipatamente. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheShadowKing Inviato 14 dicembre, 2015 Condividi Inviato 14 dicembre, 2015 Ho scritto veramente tanto, metto tutto sotto spoiler per chi volesse far scorrere meglio la pagina. Spoiler Innanzitutto devi utilizzare degli appositi "strumenti", se li possiamo chiamare così, che ti aiuteranno nella creazione del team. Devi sapere che esistono due tipi di lotte competitive: quelle sul 3DS (quelle che tu intendi, credo) e quelle sul simulatore Pokémon ShowDown (tipo l'arena di PM). Le lotte sul 3DS sono quasi totalmente fatte a caso, infatti non ci sono delle vere strategie che puoi attuare, siccome la maggior parte dei giocatori sono spammer dei cosiddetti "Pokémon Obesi" (cioè tutti i leggendari che con un colpo shottano i comuni mortali). Ti consiglio quindi di dedicarti a SD (ShowDown), una community molto più seria e affidabile. Spoiler Ti faccio una piccola premessa: tutti i Pokémon vengono differenziati in diverse categorie a seconda delle loro peculiarità (come delle alte statistiche, delle ottime abilità o un ampio moveset). Queste categorie vengono chiamate "Tier". La più comune viene definita "OU" (OverUsed) e sono tutti quei Pokémon più utilizzati dalla Community proprio per le loro peculiarità; ricordo inoltre che queste sono delle battaglie in singolo. Se non ti piace utilizzare sempre i soliti Pokémon, esistono delle categorie simili, definite "UU" (UnderUsed), "NU" (NeverUsed) e così via: queste Tier comprendono Pokémon che di solito non si usano. Se sei più interessato alle lotte in doppio, c'è una tier dedicata, che cambia regole ogni anno: questa Tier è chiamata VGC più l'anno (da poco siamo passati al 2016, quindi VGC'16). Se ami invece utilizzare i leggendari, la Tier giusta per te è la "Uber", che comprende tutti i Pokémon che hanno peculiarità che li avvantaggiano troppo rispetto alla Tier "OU". Spoiler Tornando alla tua domanda (l'ho presa molto larga la premessa ), esistono appunto degli strumenti che ti permettono di creare un'ottimo team in competitivo. In particolare, ti consiglio il sito "Smogon" (che è anche il creatore di SD). Se cerchi su Google, puoi visitare la pagina di un Pokémon che ti interessa e vedere tutti i set di quel Pokémon e la Tier in cui si usa. Ti faccio subito un esempio: prova a cliccare su questa parola. Ti porterà alla pagina dedicata a Metagross, uno dei Pokémon che hai citato. Ti faccio inoltre notare che il sito è inglese, quindi spero tu sia ferrato in materia Qui potrai vedere tutti i set, il ruolo che possiedono e una rapida spiegazione del perché si è scelto una particolare mossa o una particolare EVs Spread (cioè come si sono distribuite le EVs). Da notare il paragrafo "Team Options", che ti consiglia Pokémon che hanno un'ottima sinergia con il Pokémon di cui si sta trattando. Ecco un elenco di tutti gli strumenti che uso io di solito (non sono sicuro di poter linkare direttamente le pagine): Pokémon Team Builder, di Marriland; particolare strumento che, inserendo un nome di un Pokémon, ti permette di vedere tutte le sue resistenze o debolezze ad un tipo. Molto utile nella scelta dei Pokémon, partendo magari da una MegaEvoluzione (come MegaMetagross). ORAS Speed Tiers; un'utilissima pagina con elencate tutte le velocità che i Pokémon posso avere, tramite abilità, statistiche o strumenti. Perfetto per vedere se il determinato Pokémon è in grado di agire prima o dopo ad un altro. ORAS Viability Ranking; dopo aver creato il team, si guarda questa pagina per vedere tutti i Pokémon più utilizzati in una determinata Tier. Questo ti permette di scegliere con più cura alcune mosse dei Pokémon, per magari fronteggiare un avversario inaspettato. ORAS Role Compendium; utilissimo per i novelli. Questa pagina ti permette di vedere i principali Pokémon dediti ad un ruolo. Se non sai cosa intendo per "ruolo", te lo spiego brevemente. Prendiamo per esempio Metagross e Shuckle. Metagross non ha particolari doti difensive dati i suoi pochi HP, ma la sua Difesa, il suo Attacco e la sua Velocità, lo rendono un'ottimo Attaccante fisico, cioè dei Pokémon che cercano di fare più danni possibili al team avversario. Invece Shuckle ha grandi potenzialità difensive; viene quindi definito Difensore fisico, cioè dei Pokémon che limitano i danni fatti dagli attaccanti della stessa tipologia (Attaccante fisico -> Difensore fisico ; Attaccante speciale -> Difensore speciale). In quasi tutti i team, bisogna cercare di avere almeno un attaccante fisico e speciale e almeno un difensore fisico e speciale. In conclusione, queste sono i fondamentali che devi sapere e saper utilizzare per costruire un ottimo team. Se sei giunto a leggere fin qui, sono abbastanza sicuro che tu non abbia capito quasi nulla (non per colpa tua, io scrivo veramente male ). Ti consiglio quindi di passare dalla "Pokèmon Millennium Arena" (che si trova in "Sito e servizi", in alto al centro della pagina) dove troverai persone molto più esperte di me a cui puoi chiedere consiglio. Altrimenti ti consiglio una sezione di PM: se guardi bene, nella stessa sezione di questo topic, puoi notare una piccola sezione chiamata "Valutazione delle squadre". Ti consiglio di passare spesso da lì, siccome ci sono utenti abbastanza esperti che postano i loro team e li fanno valutare. Passa ad esempio dal mio ultimo topic, cioè questo. E' un team molto interessante e testato, prova a farci qualche partita. Ah, dimenticavo una cosa: visto che SD non è così immediato, ti consiglio di passare dall'Arena per chiedere informazioni sull'utilizzo. Non ti devi registrare da nessuna parte, devi solo inserire un Nickname che utilizzerai per parlare; potrai in seguito registrarti per ottenere dei punteggi per ogni lotta e cercare di salire di Ladder (cioè la graduatoria di una specifica Tier). Che dire, spero che tu abbia letto tutto il papiro che ho scritto. Se hai ancora qualsiasi dubbio, scrivimi pure un MP. Detto questo, buona fortuna! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kirin Inviato 14 dicembre, 2015 Autore Condividi Inviato 14 dicembre, 2015 7 minuti fa, TheShadowKing ha scritto: Ho scritto veramente tanto, metto tutto sotto spoiler per chi volesse far scorrere meglio la pagina. Nascondi contenuto Innanzitutto devi utilizzare degli appositi "strumenti", se li possiamo chiamare così, che ti aiuteranno nella creazione del team. Devi sapere che esistono due tipi di lotte competitive: quelle sul 3DS (quelle che tu intendi, credo) e quelle sul simulatore Pokémon ShowDown (tipo l'arena di PM). Le lotte sul 3DS sono quasi totalmente fatte a caso, infatti non ci sono delle vere strategie che puoi attuare, siccome la maggior parte dei giocatori sono spammer dei cosiddetti "Pokémon Obesi" (cioè tutti i leggendari che con un colpo shottano i comuni mortali). Ti consiglio quindi di dedicarti a SD (ShowDown), una community molto più seria e affidabile. Nascondi contenuto Ti faccio una piccola premessa: tutti i Pokémon vengono differenziati in diverse categorie a seconda delle loro peculiarità (come delle alte statistiche, delle ottime abilità o un ampio moveset). Queste categorie vengono chiamate "Tier". La più comune viene definita "OU" (OverUsed) e sono tutti quei Pokémon più utilizzati dalla Community proprio per le loro peculiarità; ricordo inoltre che queste sono delle battaglie in singolo. Se non ti piace utilizzare sempre i soliti Pokémon, esistono delle categorie simili, definite "UU" (UnderUsed), "NU" (NeverUsed) e così via: queste Tier comprendono Pokémon che di solito non si usano. Se sei più interessato alle lotte in doppio, c'è una tier dedicata, che cambia regole ogni anno: questa Tier è chiamata VGC più l'anno (da poco siamo passati al 2016, quindi VGC'16). Se ami invece utilizzare i leggendari, la Tier giusta per te è la "Uber", che comprende tutti i Pokémon che hanno peculiarità che li avvantaggiano troppo rispetto alla Tier "OU". Nascondi contenuto Tornando alla tua domanda (l'ho presa molto larga la premessa ), esistono appunto degli strumenti che ti permettono di creare un'ottimo team in competitivo. In particolare, ti consiglio il sito "Smogon" (che è anche il creatore di SD). Se cerchi su Google, puoi visitare la pagina di un Pokémon che ti interessa e vedere tutti i set di quel Pokémon e la Tier in cui si usa. Ti faccio subito un esempio: prova a cliccare su questa parola. Ti porterà alla pagina dedicata a Metagross, uno dei Pokémon che hai citato. Ti faccio inoltre notare che il sito è inglese, quindi spero tu sia ferrato in materia Qui potrai vedere tutti i set, il ruolo che possiedono e una rapida spiegazione del perché si è scelto una particolare mossa o una particolare EVs Spread (cioè come si sono distribuite le EVs). Da notare il paragrafo "Team Options", che ti consiglia Pokémon che hanno un'ottima sinergia con il Pokémon di cui si sta trattando. Ecco un elenco di tutti gli strumenti che uso io di solito (non sono sicuro di poter linkare direttamente le pagine): Pokémon Team Builder, di Marriland; particolare strumento che, inserendo un nome di un Pokémon, ti permette di vedere tutte le sue resistenze o debolezze ad un tipo. Molto utile nella scelta dei Pokémon, partendo magari da una MegaEvoluzione (come MegaMetagross). ORAS Speed Tiers; un'utilissima pagina con elencate tutte le velocità che i Pokémon posso avere, tramite abilità, statistiche o strumenti. Perfetto per vedere se il determinato Pokémon è in grado di agire prima o dopo ad un altro. ORAS Viability Ranking; dopo aver creato il team, si guarda questa pagina per vedere tutti i Pokémon più utilizzati in una determinata Tier. Questo ti permette di scegliere con più cura alcune mosse dei Pokémon, per magari fronteggiare un avversario inaspettato. ORAS Role Compendium; utilissimo per i novelli. Questa pagina ti permette di vedere i principali Pokémon dediti ad un ruolo. Se non sai cosa intendo per "ruolo", te lo spiego brevemente. Prendiamo per esempio Metagross e Shuckle. Metagross non ha particolari doti difensive dati i suoi pochi HP, ma la sua Difesa, il suo Attacco e la sua Velocità, lo rendono un'ottimo Attaccante fisico, cioè dei Pokémon che cercano di fare più danni possibili al team avversario. Invece Shuckle ha grandi potenzialità difensive; viene quindi definito Difensore fisico, cioè dei Pokémon che limitano i danni fatti dagli attaccanti della stessa tipologia (Attaccante fisico -> Difensore fisico ; Attaccante speciale -> Difensore speciale). In quasi tutti i team, bisogna cercare di avere almeno un attaccante fisico e speciale e almeno un difensore fisico e speciale. In conclusione, queste sono i fondamentali che devi sapere e saper utilizzare per costruire un ottimo team. Se sei giunto a leggere fin qui, sono abbastanza sicuro che tu non abbia capito quasi nulla (non per colpa tua, io scrivo veramente male ). Ti consiglio quindi di passare dalla "Pokèmon Millennium Arena" (che si trova in "Sito e servizi", in alto al centro della pagina) dove troverai persone molto più esperte di me a cui puoi chiedere consiglio. Altrimenti ti consiglio una sezione di PM: se guardi bene, nella stessa sezione di questo topic, puoi notare una piccola sezione chiamata "Valutazione delle squadre". Ti consiglio di passare spesso da lì, siccome ci sono utenti abbastanza esperti che postano i loro team e li fanno valutare. Passa ad esempio dal mio ultimo topic, cioè questo. E' un team molto interessante e testato, prova a farci qualche partita. Ah, dimenticavo una cosa: visto che SD non è così immediato, ti consiglio di passare dall'Arena per chiedere informazioni sull'utilizzo. Non ti devi registrare da nessuna parte, devi solo inserire un Nickname che utilizzerai per parlare; potrai in seguito registrarti per ottenere dei punteggi per ogni lotta e cercare di salire di Ladder (cioè la graduatoria di una specifica Tier). Che dire, spero che tu abbia letto tutto il papiro che ho scritto. Se hai ancora qualsiasi dubbio, scrivimi pure un MP. Detto questo, buona fortuna! Ti ringrazio per quello che hai scritto e per l'impegno, ma la maggior parte (se non tutte) delle cose che hai scritto le sapevo già XD Cio che chiedevo (probabilmente non mi sono espresso troppo bene nella domanda) è: quando creo una squadra, cosa devo valutare? Per esempio mi hai dato informazioni utilissime dicendomi che nella squadra devono essere presenti uno sweeper fisico e uno speciale e un difensore fisico e uno speciale, ma per quanto riguarda i tipi? Lì mi blocco >.< Grazie ancora per la risposta lunga e l'attenzione datami Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheShadowKing Inviato 14 dicembre, 2015 Condividi Inviato 14 dicembre, 2015 4 minuti fa, josh ha scritto: Ti ringrazio per quello che hai scritto e per l'impegno, ma la maggior parte (se non tutte) delle cose che hai scritto le sapevo già XD Cio che chiedevo (probabilmente non mi sono espresso troppo bene nella domanda) è: quando creo una squadra, cosa devo valutare? Per esempio mi hai dato informazioni utilissime dicendomi che nella squadra devono essere presenti uno sweeper fisico e uno speciale e un difensore fisico e uno speciale, ma per quanto riguarda i tipi? Lì mi blocco >.< Grazie ancora per la risposta lunga e l'attenzione datami Uno degli strumenti che ti ho consigliato (il primo) ti permette di selezionare un Pokémon e vedere le sue debolezze e resistenze. Prendiamo come esempio (per l'ennesima volta ) Metagross: egli soffre moltissimo i tipi terra. Da lì parti e magari ti chiedi: "come contrasto il tipo terra? Con un tipo volante, magari". E cerchi quindi un tipo volante per l'OU. Magari noti Skarmory, però scopri che il tuo team soffre troppo il fuoco e magari gli attacchi fisici. Cosa fai in quel caso? Semplice, scegli un altro Pokémon. Ad esempio, la scelta più ovvia che puoi fare è utilizzare Landorus-T: con la sua abilità diminuisci l'attacco (riducendo le kill fatte dagli attaccanti fisici), con il tipo volante annulli ogni attacco terra, e resisti anche un pochino al fuoco. Ti devi cercare di porre questo tipo di domande per ogni Pokémon e cercare di far concatenare tutto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kirin Inviato 14 dicembre, 2015 Autore Condividi Inviato 14 dicembre, 2015 1 minuto fa, TheShadowKing ha scritto: Uno degli strumenti che ti ho consigliato (il primo) ti permette di selezionare un Pokémon e vedere le sue debolezze e resistenze. Prendiamo come esempio (per l'ennesima volta ) Metagross: egli soffre moltissimo i tipi terra. Da lì parti e magari ti chiedi: "come contrasto il tipo terra? Con un tipo volante, magari". E cerchi quindi un tipo volante per l'OU. Magari noti Skarmory, però scopri che il tuo team soffre troppo il fuoco e magari gli attacchi fisici. Cosa fai in quel caso? Semplice, scegli un altro Pokémon. Ad esempio, la scelta più ovvia che puoi fare è utilizzare Landorus-T: con la sua abilità diminuisci l'attacco (riducendo le kill fatte dagli attaccanti fisici), con il tipo volante annulli ogni attacco terra, e resisti anche un pochino al fuoco. Ti devi cercare di porre questo tipo di domande per ogni Pokémon e cercare di far concatenare tutto Ottimo! Davvero grazie per la risposta, ora ci penso! Poi magari posso chiederti cosa ne pensi del team? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheShadowKing Inviato 14 dicembre, 2015 Condividi Inviato 14 dicembre, 2015 Adesso, josh ha scritto: Ottimo! Davvero grazie per la risposta, ora ci penso! Poi magari posso chiederti cosa ne pensi del team? Certamente! Mandalo pure per MP così ti posso anche aiutare a testarlo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kirin Inviato 14 dicembre, 2015 Autore Condividi Inviato 14 dicembre, 2015 Adesso, TheShadowKing ha scritto: Certamente! Mandalo pure per MP così ti posso anche aiutare a testarlo Grazie mille, ora vedo qualcosa Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Panda.87 Inviato 16 dicembre, 2015 Condividi Inviato 16 dicembre, 2015 Dal momento che usi metagross,o comunque dal momento che intendi usarlo, io inserirei un defogger o uno spinner in modo da evitare che si possa sfracellare sulle spikes... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Heryos Inviato 16 dicembre, 2015 Condividi Inviato 16 dicembre, 2015 Cosa importante, vorresti giocare in singolo o in doppio? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kirin Inviato 19 dicembre, 2015 Autore Condividi Inviato 19 dicembre, 2015 On 16/12/2015 at 20:47, Heryos ha scritto: Cosa importante, vorresti giocare in singolo o in doppio? Vorrei giocare in singolo. Ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno risposto, ma ho avuto davvero tanto da fare ultimamente e non ho avuto testa di pensare a Pokèmon XD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.