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[ORAS OU] Shedinja team


poliwag

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ciao gente

apro questa discussione per aiutarmi a portare dei cambiamenti alla squadra

il team è inizialmente nato come un troll dato che si basava su shedinja ma ho dovuto ricredermi visto che sono arrivato a più di 1500 di elo con meno di 5 sconfitte, certo non è un grandissimo risultato ma sono più che soddisfatto dato che il team era stato pensato come un gimmick

il team quindi gira ma vorrei sostituire zoroark che se a basso elo riusciva a funzionare mandando in confusione gli avversari, salendo di livello è assolutamente prevedibile

 

fase di building

 

292.png

 

Spoiler

sono partito da lui

 

Shedinja @ Focus Sash  
Ability: Wonder Guard  
EVs: 252 Atk / 252 Spe  
Lonely Nature  
- Protect  
- Will-O-Wisp  
- X-Scissor  
- Sucker Punch

 

set molto semplice che presenta una STAB e una priority: protect serve per checkare eventuali attacchi super-efficaci o per prevenire modifiche di status: se l'avversario prova ad usare mosse come toxic o wow entrerà in campo sabeye a respingerle al mittente. ho scelto la sash come item per poter resistere un colpo in più

 

292.png302.png

 

Spoiler

il secondo membro del team è come preannunciato sableye

il suo scopo è quello di entrare al momento giusto e di infastidire l'avversario con magic bounce, wow, e k-off a differenza del più classico sableye che tenta di rimanere a lungo in campo setuppando CM

 

Sableye @ Sablenite  
Ability: Prankster  
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 SpD  
Careful Nature  
- Knock Off  
- Will-O-Wisp  
- Recover  
- Foul Play

 

292.png302.png485.png

 

Spoiler

Heatran copre la debolezze fuoco e volante di shedinja e quelle al folletto di sableye. il suo scopo principale è quello di supportare il team. il suo moveset si adatta maggiormente ad uno stall team.

 

Heatran @ Leftovers  
Ability: Flash Fire  
EVs: 248 HP / 192 SpD / 68 Spe  
Calm Nature  
- Lava Plume  
- Toxic  
- Taunt  
- Stealth Rock

 

il moveset non permette di colpire altri heatran, ma in realtà ciò non si rivelerà un grosso problema (lo vedremo dopo)

è invece un problema Azumarill dato che può colpire duramente i 3 pokemon del team rispettivamente con k-off, play rough e waterfall

 

292.png302.png485.png571.png

 

Spoiler

Quale pokemon migliore per sfruttare illusione se non shedinja?

ecco allora che fa il suo ingresso zoroark (ricordo che questo doveva essere un puro troll team)

mi si sono parate davanti 3 decisioni: farlo fisico, farlo mixed, farlo speciale

 

ho eliminato da subito la decisione di farlo speciale perchè se avessi usato attacchi come night daze o flamethrower sarebbe stato ovvio che il pokemon in questione fosse zoroark.

ho deciso di non farlo mixed perchè non mi piaceva l'idea di potenziare uno dei 2 attacchi lasciando l'altro con pochi punti (già di suo zoroark non ha delle statistiche molto elevate)

quindi alla fine ho optato per un set puramente fisico: in questo modo poteva mascherarsi sia da shedinja (entrambi con sucker punch e azzardando privazione dato che non so in quanti sanno che shedinja non può impararla) sia da sableye appunto con privazione

 

Zoroark @ Focus Sash  
Ability: Illusion  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Sucker Punch  
- U-turn  
- Knock Off  
- Low Kick

 

non sapevo cos'altro mettere al posto di low kick ma spesso questa mossa si è rivelata utile

 

292.png302.png485.png571.png149.png

 

Spoiler

non ricordo perchè scelsi proprio dragonite ma devo ammettere che funziona alla grande: è perfetto come revenge killer e se riesce a danzare una o due volte diventa davvero pericoloso. il set è davvero classico

 

Dragonite @ Lum Berry  
Ability: Multiscale  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Dragon Dance  
- Dragon Claw  
- Extreme Speed  
- Earthquake

 

avevo pensato di usarlo con heal bell ma rinunciare a multiscale non ne sarebbe valsa la pena

 

292.png302.png485.png571.png149.png630.png

 

Spoiler

i nemici principali di shedinja sono i problemi di stato (veleno e scottatura), il meteo e le hazard

è quindi il caso di aggiungere un defogger

 

la scelta iniziale prevedeva skarmory che però è troppo difensivo per i miei gusti ed è intrappolabile da magnezone: se perdo il defogger prima che l'avversario perda il suo pokemon che setta le hazard la partita diventa dura

latios è troppo offensivo e rischiava di andare ko troppo in fretta e zapdos non so perchè non l'avevo preso in considerazione anche se in realtà potrebbe causare problemi proprio ad azumarill

 

Mandibuzz @ Leftovers  
Ability: Overcoat  
EVs: 248 HP / 136 Def / 108 SpD / 16 Spe  
Bold Nature  
- Foul Play  
- Roost  
- Taunt  
- Defog

 

nonostante ci sia già heatran con taunt devo ammettere che la discreta velocità di mandibuzz permette di bloccare attacchi insidiosi quindi eviterei di togliergliela. foul play>k-off perchè privazione è già presente nei set di altri 2 pokemon

 

Principali pokemon OU e come affrontarli

Spoiler

S Rank

 
  006.png  Charizard (Mega-X)--------> mandibuzz e sableye sono la scelta migliore. con foul play si è in grado di fare parecchi danni specie se l'avversario setuppa dd nello stesso turno. se per caso mandibuzz o sableye dovessero andare KO subentrano dragonite con e-speed o zoroark che con focus sash è in grado di resistere al primo colpo. meglio sacrificare sableye che mandibuzz
036.pngClefable -----> come si sa heatran è il counter migliore per clefable: è in grado di resistere sia a flamethrower che moonblast. taunt per bloccare la versione CM che utilizza anche mosse curative come soft-boiled

490.pngManaphy -----> a meno che non sia in grado di usare hp fire (ma sono rari i set che la usano) shedinja è la migliore risposta a questo pokemon. non ha mai causato grandi problemi al mio team
0vrs5qm.png Sableye (Mega) ----> non me ne sono capitati molti ma se attaccati pesantemente resistono molto poco. dragonite è in grado di setuppare e curarsi con la lum berry. deve stare attento quando usa wow a non incappare in uno switch nel mio sableye

A+ Rank
 

065-m.png Alakazam (Mega) sucker punch di shedinja fa OHKO  252+ Atk Shedinja Sucker Punch vs. 0 HP / 4 Def Alakazam: 276-326 (109.9 - 129.8%) -- guaranteed OHKO quindi la cosa migliore è switchare nel nostro fantasma

elvqhTa.png Altaria (Mega) se nel set non è presente una mossa fuoco shedinja lo walla perfettamente. return, dd, roost, eq, fireblast: non c'è spazio per tutte e 5 le mosse. o heatran o shedinja ma anche dragonite se si predicta bene e se altaria è già indebolito lo possono fermare

184.pngAzumarill --------> il più grande problema del team. knock off colpisce scedinja quindi non si può pensare di mandarlo in campo (si può pensare di sacrificarlo per usare wow), con le mosse folletto colpisce tutto il team tranne heatran e con le mosse acqua è in grado di tirare giù anche heatran senza problemi
625.png Bisharp -----> se mandato in campo in presenza di shedinja ci sono due opzioni: sacrificare la sash e switchare oppure rendere inutile bisharp usando wow e spammando protect/ usando x-scissor per infliggere più danni possibili. io sinceramente preferisco la seconda opzione dato che tanto alla prima occasione bisharp rientrerebbe su shedinja e questa volta pursuit manderebbe ko il nostro pokemon
WHn0uhM.pngDiancie (Mega). mai incontrato ma effettivamente potrebbe essere un grande problema

530.png Excadrill. gestibilissimo da mandibuzz. gli attacchi più pericolosi sono frana e levitoroccia. con roost foul play e defog però i problemi sono quasi nulli

598.png Ferrothorn ci sono molte alternative: heatran con taunt, sableye, mandibuzz. bisogna stare attenti a non colpire con shedinja fino a quando il pokemon è in campo

445.png Garchomp se si manda sableye non crea grossi problemi: non può settare le rocce e tra will-o-wisp e recover può far ben poco contro sableye. bisogna stare attenti ad attaccare con shedinja!

485.png Heatran può sembrare strano ma il pokemon migliore per fronteggiare heatran è dragonite: non ha problemi sugli attacchi fuoco e terra e può contrattaccare con eq. se non subisce mutamenti di stato conviene danzare una volta prima di passare al contrattacco che nel caso in cui lava plume infligga scottatura c'è la lum berry a curarlo

450.png Hippowdon setta la sabbia quindi è un nemico molto pericoloso. va eliminato in fretta. sableye blocca le rocce e whirlwind. dovrebbe quindi essere la scelta migliore. anche mandibuzz va bene: può bloccare slack off e defoggare in qualsiasi momento

720-u.png Hoopa-Unbound. mai incontrato. se riesce a setuppare può essere insidioso tuttavia nel team zoroark e shedinja conoscono attacchi coleottero

647.pngKeldeo contro shedinja non può fare niente: avversario costretto al cambio
645-therian.png Landorus-T semplicemente odiodo. la versione scarfata è facilmente gestibile, quella non scarfata fa danni ovunque. se si riesce a scottarlo early con sableye le possibilità di vittoria aumentano drasticamente e con qualche switch ci si assicura un ko facile e indolore

381.png Latios i pokemon buio in generale limitano il suo potenziale. non potendo usare psyshock, il pokemon eone è costretto ad usare d-meteor che però non fa ohko nè su sableye nè su mandibuzz che possono curarsi facilmente
AsvQNus.png Lopunny (Mega) sarebbe preferibile checkare che lopunny non abbia fuocopugno. se il pokemon ne è sprovvisto mandate shedinja

p4uPcqX.png Metagross (Mega) i set sono svariati. shedinja normalmente non ha problemi ma se ce ne fossero zoroark con sucker punch fa intorno al 70% dei danni e può resistere con focus sash. mandibuzz è una valida alternativa

212-mega.png Scizor (Mega) la versione con pursuit è fastidiosa. in  ogni caso per non rischiare si può fare affidamento ad heatran che può settare le rocce sullo switch avversario
663.png Talonflame
642.png Thundurus

641-therian.png Tornadus-T

461.pngWeavile

A Rank

6-mega-y.png Charizard (Mega-Y)
282-mega.png Gardevoir (Mega)

094.png Gengar

472.png Gliscor

130-m.png Gyarados (Mega)

646-b.png Kyurem-Black

380.pngLatias

310-mega.png Manectric (Mega)

151.png Mew

227.png Skarmory
080.png Slowbro

x568l7X.png Slowbro (Mega)
248.png Tyranitar
3-mega.png Venusaur (Mega)

A- Rank

 

142-mega.pngAerodactyl (Mega)

65.pngAlakazam

251.png Celebi
130.png Gyarados
385.png Jirachi

707.png Klefki

462.png Magnezone

308-m.png Medicham (Mega)

127-mega.png Pinsir (Mega)

186.png Politoed
243.png Raikou

479w.png Rotom-Wash

497.png Serperior

121.png Starmie

637.png Volcarona

B Rank: Riservato a Pokémon con difetti più rilevanti nel Metagame OverUsed, rispetto ai Pokémon elencati sopra. Per far emergere tutto il loro potenziale necessitano di un gran supporto nel Team. Questi Pokémon rappresentano una presenza superiore alla media nel Metagame.

B+ Rank

286.pngBreloom
660.pngDiggersby

691.png Dragalge
149.png Dragonite

160.png Feraligatr

t1uu1nb.png Gallade (Mega)
214-mega.pngHeracross (Mega)

141.png Kabutops
230.png Kingdra

Fj9Ab0G.png Latias (Mega)

473.png Mamoswine

245.png Suicune
vSaxZS9.png Swampert (Mega)
639.png Terrakion

468.png Togekiss
494.png Victini

B Rank

 

efA6EXl.png Beedrill (Mega)

113.pngChansey

395.png Empoleon
445-mega.png Garchomp (Mega)

423.png Gastrodon
576.png Gothitelle

701.png Hawlucha

635.png Hydreigon
195.png Quagsire
139.png Omastar

579.png Reuniclus

212.png Scizor

545.png Scolipede
AKSQwc4.png Sharpedo (Mega)

199.png Slowking

465.png Tangrowth

248-mega.pngTyranitar (Mega)
145.png Zapdos

B- Rank
 

591.pngAmoonguss

482.png Azelf

652.png Chesnaught

342.png Crawdaunt

448.png Lucario

082.png Magneton

630.png Mandibuzz

YuS4yui.png Pidgeot (Mega)

ns1PnDU.png Sceptile (Mega)

700.png Sylveon

073.png Tentacruel

642-s.png Thundurus-T

454.png Toxicroak

697.png Tyrantrum

Siccome non ho molto tempo posterò il team a pezzi

l'analisi non è ovviamente completa quindi editerò mano a mano

ora manca solo come si trova il team contro i principali pokemon OU

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Testandolo un pò in ladder devo dire che il team gira davvero molto bene Poli, l'unico problema da quanto ho visto è che è wallato da Quagsire, anche se è molto underrated. Provare Power herb + Solar Beam Heatran non so fino a quanto converrebbe dato che è molto underrated ripeto Quagsire, però non so come fronteggiarlo con questo team in caso l'avversario lo abbia  

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1 minuto fa, Andry ha scritto:

Testandolo un pò in ladder devo dire che il team gira davvero molto bene Poli, l'unico problema da quanto ho visto è che è wallato da Quagsire, anche se è molto underrated. Provare Power herb + Solar Beam Heatran non so fino a quanto converrebbe dato che è molto underrated ripeto Quagsire, però non so come fronteggiarlo con questo team in caso l'avversario lo abbia  

ah grazie

per me si potrebbe togliere zoroark in favore di un tipo erba che andrebbe a wallare quagsire, azumarill e causare problemi a diancie. se lo slot della mega non fosse occupato ci vedrei bene venusaur

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Penso ci siano molte falle in questo team, usare Shedinja senza occhialoni vuol dire giocare con un pike in meno vs sand che è molto diffusa

togliendo questo hai moltissime debolezzea roba piuttosto comune (MDiancie è 6-0, Weavile più o meno pure, Bisharp può avere la Lum e facilmente evitare il burn, a +2 shotta praticamente tutto, Keldeo specs+Sand fanno malissimo, l'entrata più sicura è dnite, senza contare che a volte si gioca con hp ghost, i Mold Breaker ti spazzano via , Charx lo tieni a fatica cloyster fa 6-0, e potrei andare avanti ancora), ti consiglierei di togliere shedinja o comunque di supportarlo meglio e usarlo con gli occhiali, zoroark anche lo toglierei, 3 dark sono decisamente troppi e aumentano esponenzialmente la tua debolezza alle fate (probabilmente toglierei pure mandibuzz che è abbastanza orrendo in ou ma vab) soprattutto quelle che picchiano duro Heatran e Shedinja (Mega Altaria/Mega Diancie) e metterei uno steel affidabile

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48 minuti fa, NaCl ha scritto:

Penso ci siano molte falle in questo team, usare Shedinja senza occhialoni vuol dire giocare con un pike in meno vs sand che è molto diffusa

togliendo questo hai moltissime debolezzea roba piuttosto comune (MDiancie è 6-0, Weavile più o meno pure, Bisharp può avere la Lum e facilmente evitare il burn, a +2 shotta praticamente tutto, Keldeo specs+Sand fanno malissimo, l'entrata più sicura è dnite, senza contare che a volte si gioca con hp ghost, i Mold Breaker ti spazzano via , Charx lo tieni a fatica cloyster fa 6-0, e potrei andare avanti ancora), ti consiglierei di togliere shedinja o comunque di supportarlo meglio e usarlo con gli occhiali, zoroark anche lo toglierei, 3 dark sono decisamente troppi e aumentano esponenzialmente la tua debolezza alle fate (probabilmente toglierei pure mandibuzz che è abbastanza orrendo in ou ma vab) soprattutto quelle che picchiano duro Heatran e Shedinja (Mega Altaria/Mega Diancie) e metterei uno steel affidabile

ho già sostituito zoroark con amoonguss per frontaggiare diancie, quagsire e keldeo

volendo potrei provare a cambiare mandibuzz con skarmory: il loro ruolo rimane simile ma potrei fronteggiare più pokemon riducendo ulteriormente la debolezza alle fate e permettendo di contrastare diancie e altaria con iron head

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