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[OU] Primo Team Competitivo


Liuk

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Questo è il mio primo team competitivo in assoluto, è impostato per le lotte in singolo OU per poter prendere bene la mano con le lotte competitive con una squadra non troppo difficile da usare. So che avrò fatto molti errori ma please proponete  critiche costruttive ovviamente ;) Cmq ogni consiglio è sempre ben accetto.

 

[IMG]

Alakazam @ Alakazite
Ability: Magic Guard
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Psychic
- Focus Blast
- Shadow Ball
- HP Ice

 

Il set classico x Malak, ho scelto Focus Blast perchè con una meno efficace non riuscirei a mettere OHKO i bulky più resistenti e come si sa ogni volta che Malak non fa OHKO poi muore, poi HP Ice per l'ottima coverage, Psychic e Shadow Ball sono obbligatorie

.

 

 

prsoa-heatran.jpg
 
Heatran @ Air Balloon
Ability: Flash Fire
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Fire Blast
- Earth Power
- Flash Cannon
- Stealth Rock
 
Ho scelto il mitico Heatran come ultra-offensivo, dato il mio team ultra-offensivo e il suo eccellente SpA. Le sue debolezze comunque non sono molte ma Air Baloon è obbligatorio per non morire al primo Earthquake ;)
Tyranitar.jpg
 
Tyranitar @ Choice Scarf
Ability: Sand Storm
EVs: 4 Def / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Stealth Rock
- Crunch
- Superpower
- Ice Punch
 
Il mitico dinosauro verde è il mio sweeper offensivo, Sand Storm gli aumenta la già ottima difesa e Choice Scarf con Jolly Nature gli fa outspeedare pike molto ostici come Latios o Gengar, nel moveset ho dovuto rinunciare a Earthquake perchè troppo facile da bloccare e con Choice Scarf non posso rischiare troppo.
 
20140811213617
 
Azumarill @ Choice Band
Ability: Huge Power
EVs: 172 HP / 252 Atk / 84 Spe
Adamant Nature
- Aqua Jet
- Play Rough
- Superpower
- Knock Off
 
Avevo pensato di farlo molto difensivo, però alla fine in un team molto offensivo come questo ci stava un Azumarill molto fisico con un'ottima coverage, Choice Band obbligatoria per far male sul serio, qualche dubbio sulle EVs e sul moveset (Aqua Jet è comunque debole rispetto a Waterfall)
 
 
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Dragonite @ Assault Vest
Ability: Multiscale
EVs: 4 Def / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Dragon Dance
- Extreme Speed
- Earthquake
- Dragon Rush
 
Classico Dragonite p-sweeper, Dragon Dance obbligatoria per boostare la sua velocità altrimenti troppo bassa, poi Extreme Speed e Earthquake imprescindibili, ci stava Outrage con Lum Berry ma il rischio che poi mi mandino in campo un Sylveon o un Ferrothorn è enorme, quindi Dragon Rush che non ha un'ottima Accuracy ma comunque meglio di Focus Blast, considerando anche che la userò solo contro draghi o folletti. Assault Vest per una buona coverage contro gli speciali Ice e Fairy.
 
latest?cb=20150106015509
 
Zapdos @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 240 HP / 160 Def / 100 SpD / 8 Spe
Bold Nature
- Thunderbolt
- Heat Wave
- Roost
- Defog
 
Per ultimo il bulky della squadra, pochissime debolezze e buone coverage, ero indeciso tra lui e Skarmory e riguardando il team forse uno tra Tyranitar e Dragonite è di troppo, poi quasi tutti consigliano Bisharp con Malak ma non mi sembra obbligatorio... come ho detto prima ogni consiglio è ben accetto
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Prima di tutto vorrei farti notare che dare Dragon Dance ad Assault Vest Dragonite non è proprio "ottimale", inoltre utilizzare Scarf Tyranitar con le Stealth Rock se le può piazzare anche Heatran mi sembra uno spreco, inserirei Pursuit. Dragonite potresti usarlo con Outrage e Lum Berry, non mi sembra un set così brutto (ho letto la descrizione ma penso comunque sia una buona opzione). Per il resto ora lo testo un pò e ti dico :)  Ah, piccolo appunto, "Sand Storm" non è un'abilità, l'abilità si chiama "Sand Stream" 

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11 minuti fa, Andry ha scritto:

Prima di tutto vorrei farti notare che dare Dragon Dance ad Assault Vest Dragonite non è proprio "ottimale", inoltre utilizzare Scarf Tyranitar con le Stealth Rock se le può piazzare anche Heatran mi sembra uno spreco, inserirei Pursuit. Dragonite potresti usarlo con Outrage e Lum Berry, non mi sembra un set così brutto (ho letto la descrizione ma penso comunque sia una buona opzione). Per il resto ora lo testo un pò e ti dico :)  Ah, piccolo appunto, "Sand Storm" non è un'abilità, l'abilità si chiama "Sand Stream" 

1) ok Assault Vest non è ottimale ma con quel set cosa mi consigli? Perché secondo me Outrage+Lum Berry è perfetto per il doppio dove le lotte durano poco, mentre in singolo dopo che gli ho OHKO un poke l'avversario mi mette un folletto e Dragonite è semplicemente morto... Comunque negli altri casi può effettivamente valere la pena perché 120*100 è eccezionale... 

2) Si ho fatto casino coi termini comunque ovv l'abilità di Tyry è Sand Stream e la mossa non è Stealth Rock ma la sua STAB migliore Stone Edge :) , mi sono sbagliato..

3) fammi sapere come va il test, molti per Malak consigliano Bisharp e Keldeo ma a me non piacciono, e poi una squadra è bella de è originale, comunque qualsiasi consiglio per migliorare è sempre molto ben accetto!

10 minuti fa, CaptainColtello ha scritto:

wat...

 

intendo se riesci a non farti picchiare a sangue il team da mega lolpunny

Mah Malak con un Focus Blast lo dovrebbe OHKO tranquillo, se non riuscisse Tyry e Azu hanno Superpower

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2 minuti fa, CaptainColtello ha scritto:

ttar non riuscirà mai a colpire mega lopunny eh

Azu con Superpower lo colpirà per tutti e due :)

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8 minuti fa, DarkRaikou ha scritto:

 

Azu con Superpower lo colpirà per tutti e due :)

Non puoi affidarti solo ad azumarill, perché non è immortale, e questi sono i danni che prende da Lopunny:

252 Atk Lopunny Fake Out vs. 172 HP / 0 Def Azumarill: 57-67 (14.8 - 17.4%) -- possible 6HKO

252 Atk Lopunny Return vs. 172 HP / 0 Def Azumarill: 141-166 (36.7 - 43.2%) -- guaranteed 3HKO

 

Questo vuol dire che dopo un fake out Return / Frustration ti fanno 2HKO e se ci sono le hazards piazzate la vedo dura 

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34 minuti fa, DarkRaikou ha scritto:

Ok thx ;)

1) come si fa ad avere quei dati?

2) i punti più critici del team quali sono?

3) Come migliorarli?

1)https://pokemonshowdown.com/damagecalc/

2)la debolezza a lopunny

3)bisogna mettere garchomp difensivo o hippodon o qualsiasi cosa che resista bene a lopunny

 

comunque purtroppo quel coniglio da fastidio a quasi tutti i team quindi bisogna attrezzarsi

 

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3 ore fa, CaptainColtello ha scritto:

1)https://pokemonshowdown.com/damagecalc/

2)la debolezza a lopunny

3)bisogna mettere garchomp difensivo o hippodon o qualsiasi cosa che resista bene a lopunny

 

comunque purtroppo quel coniglio da fastidio a quasi tutti i team quindi bisogna attrezzarsi

Thx anche a te ;)

scusa x prima ma ci ero rimasto un po' male quando il tuo unico commento era stato ''MLopunny te li fa fuori tutti'' comunque ora vedrò di attrezzarmi. Il problema è che detesto Hippowdown e Garchomp, non c'è un altro che possa battere tranquillamente MLopunny?

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8 minuti fa, DarkRaikou ha scritto:

Thx anche a te ;)

scusa x prima ma ci ero rimasto un po' male quando il tuo unico commento era stato ''MLopunny te li fa fuori tutti'' comunque ora vedrò di attrezzarmi. Il problema è che detesto Hippowdown e Garchomp, non c'è un altro che possa battere tranquillamente MLopunny?

eh dovevo avvertirti sisi se no poi avresti provato la cosa di persona D:

 

comunque prova con clefable o slowbro

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4 minuti fa, CaptainColtello ha scritto:

eh dovevo avvertirti sisi se no poi avresti provato la cosa di persona D:

 

comunque prova con clefable o slowbro

Ma chi dovrei togliere??

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No ;) se leggi il mio mex dopo ho corretto Tytar non ha Stealth Rock ma Stone Edge... Comunque mi spiacerebbe lasciarlo... Poi  come p-sweeper resterebbero solo dnite e Azu

Se mettessi Slowbro o Clefable... Potrei lasciare Azumarill o sempre Tyranitar?? Poi se mi trovo bulky SpD sono nella m

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5 ore fa, DarkRaikou ha scritto:

1) ok Assault Vest non è ottimale ma con quel set cosa mi consigli? Perché secondo me Outrage+Lum Berry è perfetto per il doppio dove le lotte durano poco, mentre in singolo dopo che gli ho OHKO un poke l'avversario mi mette un folletto e Dragonite è semplicemente morto... Comunque negli altri casi può effettivamente valere la pena perché 120*100 è eccezionale... 

Non è che AV con quel set non è ottimale, non ha senso: con AV non puoi usare Dragon Dance. Dagli i Leftovers piuttosto. Poi piuttosto che Dragon Rush dagli Dragon Claw oppure Outrage. Puoi anche pensare a Fire Punch > EQ per non farti wallare da MScizor ma se è il set difensivo (ovvero senza Superpower) hai Heatran che pensa a lui :) 

Falken-N7.png

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17 minuti fa, Strax ha scritto:

Non è che AV con quel set non è ottimale, non ha senso: con AV non puoi usare Dragon Dance. Dagli i Leftovers piuttosto. Poi piuttosto che Dragon Rush dagli Dragon Claw oppure Outrage. Puoi anche pensare a Fire Punch > EQ per non farti wallare da MScizor ma se è il set difensivo (ovvero senza Superpower) hai Heatran che pensa a lui :) 

Con Outrage gli darei Leftovers o Lum Berry, preferirei comunque genere Earthquake in quanto è l'unico del team che ce l'ha e Heatran con Fire Blast dovrebbe già coprire bene... Ma il set DD/Outrage/Ex Speed/Earthquake non mi pare difensivo 

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Adesso, DarkRaikou ha scritto:

Con Outrage gli darei Leftovers o Lum Berry, preferirei comunque genere Earthquake in quanto è l'unico del team che ce l'ha e Heatran con Fire Blast dovrebbe già coprire bene... Ma il set DD/Outrage/Ex Speed/Earthquake non mi pare difensivo 

Parlavo di MScizor difensivo. Comunque l'AV ti impedisce di usare mosse di stato, quindi niente DD.

Falken-N7.png

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HP ice su Alakazam lo vedo abbastanza inutile, certamente fa grossi danni a Garchomp/Landorus-T e Dragonite, ma non mi pare comunque così necessario per varie ragioni, Psychic è 2hko su defensive garchomp, HP Ice fa più danni ma la % di OHKO è abbastanza bassa (37,5%), tieni comunque presente che difficilmente qualcuno si lascia picchiare garchomp da Kazam, stessa cosa per Lando-T e Dragonite (sebbene quest'ultimo con la multiscale integra regga abbastanza bene, ha un'usage relativamente bassa rispetto ai primi due, e quindi leggermente più trascurabile per un team offensivo); al posto di HP Ice considererei Encore o Taunt per avere una certa efficacia contro pokemon più difensivi che invece tendono a switchare su Kazam in quanto tengono le sue mosse (aka Chansey e Clefable, sono i primi che mi vengono in mente);

 

Il resto del team ti è già stato corretto, quindi tralasciamo; sei piuttosto debole a molte mega comuni (Mega Lopunny come qualcuno ti ha già detto e Mega Diancie, che ti viene pure difficile da RKillare, se non con Azumarill), oltre ad altre threat che possono metterti seriamente in difficoltà (Specs Keldeo, Bisharp, gli electric, excadrill sotto sand, hp ground serperior, kyub, manaphy); essendo il primo "team competitivo" ci sta come cosa, capisco anche la tua voglia di creare un team offensivo, tuttavia ti lascio qua sotto una versione più bilanciata del team, che ti permette di contenere certe minacce, rinunciando a un po' di potenziale offensivo (è un mio difetto rovinare i team offensivi altrui :D), sei ancora un po' weak a manaphy ma tra latias e kazam puoi giocartela.

 

Spoiler

Alakazam-Mega @ Alakazite  
Ability: Magic Guard  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Psychic  
- Shadow Ball  
- Focus Blast  
- Encore  

 

Hippowdon @ Leftovers  
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 SpD  
Impish Nature  
- Earthquake  
- Stealth Rock  
- Stone Edge  
- Slack Off  

 

Heatran @ Leftovers  
Ability: Flash Fire  
EVs: 248 HP / 212 SpD / 48 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Lava Plume  
- Toxic  
- Taunt  
- Earth Power  

 

Azumarill @ Choice Band  
Ability: Huge Power  
EVs: 168 HP / 252 Atk / 4 Def / 84 Spe  
Adamant Nature  
- Aqua Jet  
- Superpower  
- Knock Off  
- Play Rough  

 

Latias @ Life Orb  
Ability: Levitate  
EVs: 72 HP / 184 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Draco Meteor  
- Psyshock  
- Defog  
- Healing Wish  

 

Clefable @ Leftovers  
Ability: Magic Guard  
EVs: 252 HP / 172 Def / 84 SpD  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Calm Mind  
- Thunder Wave  
- Soft-Boiled  
- Moonblast  

 

 

 

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Come dice il SL Emperor sopra di me, sei weak a molti dei "pericoli" del corrente MG. Oltre a quelle dette da lui, ti vedo molto debole sia a scarf che a lorb Hoopa-U, cosa a cui c'è veramente poco rimedio. Il team fixatoti da lui può andare bene (encore serve per mandare kazam in switchin su manaphy quando sei sicuro che si boosterà, facendo encore lockerai il manaphy avversario su tail glow e potrai spammare psychic). Per quanto riguarda keldeo (specs e scarf), per gestirtelo dovrai ricorrere PER FORZA a tias (per il water spam) o ad azuma (solo per icy wind, visto che tias non è consigliabile tenerlo su icy wind/Hp ice). Mdiancie ma ancora un po' quel che diamine gli pare (come anche hoopa, ripeto), ma per fermare il primo ci servirebbe uno steel decente come skarmo (immune ad Epower e becca pochi danni da DStrom e MBlast la versione sdef), però dovresti togliere tran (il che ti renderebbe troppo debole a ferrothorn, non avendo modi "safe" di killarlo o di entrarci). Per lui la cosa migliore è contare su Hippo. Per quanto riguarda Kyub, la versione sia lorb che scarf fa sempre quel che gli pare e non ci sono veri modi per fermarlo (ci sarebbe mvenu una volta evoluto con la max def ma comunque IBeam ti fa abbastanza danni). Hoopa è fermabile solo da mandibuzz (di viabile) come defogger o con buone predict/switch in. Purtroppo però dal team che ti ha suggerito NaCl non posso cambiare niente, visto che si "romperebbe" l'equilibrio del team. Io lo farei in maniera un po' più "stallosa", per darti più sicurezze contro gli avversari.

 

 

Se dovessi (dal tuo team originale, s'intende), cambiare delle cose, metterei heatran sdef, poi cambierei ttar con mandibuzz defogger/skarmory sdef defogger (dipende se vuoi reggere meglio hoopa o i fairy e diancie), come dice NaCl ci metterei Hippo che ti copre davvero da tantissime cose (al posto di zappo), Mkazam lo lascerei ma a te la scelta se dargli taunt od encore. Dnite non si usa in questo modo, o lo fai Band o lum o WPolicy (rarissimo), ma Avest non si usa molto. Al suo posto potresti mettere (come aiuto difensivo) o amoongus (che ti para ancora da alcuni fairy come diancie, regge manaphy cm rdance, con clear smog annulla tutti i boost offensivi) oppure un clefable unaware cm con twave (preferisco unaware per evitare che qualcuno ti faccia gravi danni una volta statuppato), oppure lasci il MGuard come ha suggerito NaCl. Azuma come sweep finale puoi lasciarlo, se ti va, ma ci sono alternative migliori (esempio Tornadus-T Avest).

Ricapitolando : Heatran Sdef, Mandibuzz/Skarmory defogger, Hippo, Mkazam, Amoonguss / Clefable e Azumarill Band/ Tornadus-T Avest

Sei ancora weak a Kyu-B ma, sinceramente, un modo "efficace" per bloccarlo non esiste, di solito o si va di rkill o si fa in modo che non possa entrare. Ovviamente tra gli ultimi due mon da scegliere sta in base a te. Se scegli Clefable e sei abbastanza weak a keldeo, puoi metterci anche azuma Avest (evita il burn di scald altrimenti è inutile), se scegli amoonguss e quindi non sei più tanto weak a keldeo, puoi usare senza problemi Tornadus (almeno così hai un'altra alternativa sicura allo spam di equake di scarf exca). Se ti interessa, dopo metto l' Ett

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