signorconte Inviato 7 febbraio, 2016 Condividi Inviato 7 febbraio, 2016 Salve a tutti ragazzi/e, dopo tanto tanto tempo mi sto approcciando all'aspetto competitivo del gioco, cosa che mi è sempre piaciuta. Sono ignorantissimo in materia e sto provando a muovermi in questo mare, sto leggendo un sacco su internet e più o meno mi sto facendo delle idee. Ancora non ho capito nulla di ivs ed evs ma sto cercando di rimediare (se avete qualche link da passare a tal proposito vi prego di farlo). Detto ciò sto provando a costruire un team attorno a Charizard che è uno dei miei pokemon preferiti assieme a Dragonite e per ora ho inserito i primi 2 pokemon, oltre a lui, cercando di coprirne le debolezze. 1)Mega Charizard X 2)Ferrothorn 3)Azumeril Che ne dite? sto sbagliando tutto? come mi consigliate di continuare? Vi ringrazio davvero per tutto ciò che mi consiglierete Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NaCl Inviato 7 febbraio, 2016 Condividi Inviato 7 febbraio, 2016 Allora, sappi che il battling competitivo singolo OverUsed (che poi sarebbe solo una delle tante tier di smogon, la più giocata) segue le regole di smogon (o di pokemon online, anche se più una volta), e come tale è giocato principalmente sul simulatore Pokemon Showdown (quindi dare evs e ivs "perfette" è molto facile), mentre il vero battling competitivo (nel senso tornei fisici, giocati su cartuccia) è VGC 2016. Il fatto che tu ti stia informando sul battling competitivo presume che tu voglia entrare a far parte di una community (Smogon o anche la community italiana, che è abbastanza sviluppata, anche se piuttosto frammentata), prima di farlo ti consiglio di fare un po' di partite per capire un po' come funziona il gioco, visto che queste community sono abbastanza "newbie unfriendly". Ok, finito il polpettone introduttivo, l'evs e gli ivs sono dei valori che determinano le statistiche di un pokemon, su cartuccia gli IVs si ottengono abbastanza casualmente, mentre gli evs possono essere assegnati tramite l'allenamento (cioè se hai un Pokemon che uccide un determinato pokemon otterrai X EVs in una determinata statistica), le statistiche sono HP (la vita), Atk (attacco fisico, su cui si basano le mosse fisiche), Def (difesa fisica), SAtk (attacco speciale, su cui si basano le mosse speciali), SDef (difesa speciale), e Spe o Spd (la velocità). Puoi assegnare a un pokemon un massimo di 510 EVs, e ad ogni statistica un massimo di 252 EVs (quindi puoi dare il massimo di EVs a solo due statistiche contemporaneamente), ogni 4 EVs dati a una statistica, a livello 100, questa cresce di un punto (rare volte anche di due), ci saranno quindi 2 EVs inutili da assegnare, che non daranno l'aumento di nessuna statistica. Diverse sono le IVs che vanno da 0 a 31 per ogni statistica, anche queste 1 punto IVs provoca l'aumento della statistica di un punto, servono principalmente per dare le Hidden Power (mossa che cambia di tipo a seconda delle IVs) e in certi casi particolari (tipo su pokemon con nessuna mossa fisica, avere 0 ivs in Atk permette di prendere meno danno dalla confusione e da Foul Play, altrimenti pokemon che usano Gyro Ball si usano con 0 ivs in Speed per avere il massimo potere sulla mossa). Per il team: allora, è una buona core da cui partire, dipende un po' dai set che vuoi dare (soprattutto a Charizard, visto che il set Defensive è molto diverso dal classico DDancer), però così a occhio ti serve almeno uno spinner e/o un defogger, inoltre cercherei altre risposte verso Keldeo il quale può essere molto pericoloso (Azumarill se viene burnato da Scald diventa mezzo inutilizzabile), e qualche check per i Ground Mons (Offensive Lando-T magari con la earth plate è molto pericoloso, potresti contrastarlo usando Landorus-T anche tu, ma ci sono altri rimedi sicuramente) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
signorconte Inviato 8 febbraio, 2016 Autore Condividi Inviato 8 febbraio, 2016 19 ore fa, NaCl ha scritto: Allora, sappi che il battling competitivo singolo OverUsed (che poi sarebbe solo una delle tante tier di smogon, la più giocata) segue le regole di smogon (o di pokemon online, anche se più una volta), e come tale è giocato principalmente sul simulatore Pokemon Showdown (quindi dare evs e ivs "perfette" è molto facile), mentre il vero battling competitivo (nel senso tornei fisici, giocati su cartuccia) è VGC 2016. Il fatto che tu ti stia informando sul battling competitivo presume che tu voglia entrare a far parte di una community (Smogon o anche la community italiana, che è abbastanza sviluppata, anche se piuttosto frammentata), prima di farlo ti consiglio di fare un po' di partite per capire un po' come funziona il gioco, visto che queste community sono abbastanza "newbie unfriendly". Ok, finito il polpettone introduttivo, l'evs e gli ivs sono dei valori che determinano le statistiche di un pokemon, su cartuccia gli IVs si ottengono abbastanza casualmente, mentre gli evs possono essere assegnati tramite l'allenamento (cioè se hai un Pokemon che uccide un determinato pokemon otterrai X EVs in una determinata statistica), le statistiche sono HP (la vita), Atk (attacco fisico, su cui si basano le mosse fisiche), Def (difesa fisica), SAtk (attacco speciale, su cui si basano le mosse speciali), SDef (difesa speciale), e Spe o Spd (la velocità). Puoi assegnare a un pokemon un massimo di 510 EVs, e ad ogni statistica un massimo di 252 EVs (quindi puoi dare il massimo di EVs a solo due statistiche contemporaneamente), ogni 4 EVs dati a una statistica, a livello 100, questa cresce di un punto (rare volte anche di due), ci saranno quindi 2 EVs inutili da assegnare, che non daranno l'aumento di nessuna statistica. Diverse sono le IVs che vanno da 0 a 31 per ogni statistica, anche queste 1 punto IVs provoca l'aumento della statistica di un punto, servono principalmente per dare le Hidden Power (mossa che cambia di tipo a seconda delle IVs) e in certi casi particolari (tipo su pokemon con nessuna mossa fisica, avere 0 ivs in Atk permette di prendere meno danno dalla confusione e da Foul Play, altrimenti pokemon che usano Gyro Ball si usano con 0 ivs in Speed per avere il massimo potere sulla mossa). Per il team: allora, è una buona core da cui partire, dipende un po' dai set che vuoi dare (soprattutto a Charizard, visto che il set Defensive è molto diverso dal classico DDancer), però così a occhio ti serve almeno uno spinner e/o un defogger, inoltre cercherei altre risposte verso Keldeo il quale può essere molto pericoloso (Azumarill se viene burnato da Scald diventa mezzo inutilizzabile), e qualche check per i Ground Mons (Offensive Lando-T magari con la earth plate è molto pericoloso, potresti contrastarlo usando Landorus-T anche tu, ma ci sono altri rimedi sicuramente) Grazie mille, davvero. Sei stata chiarissima. In effetti dopo tutta la serata a girare per cercare info e altro ho notato che, quello che mi hai scritto è quello che temevo. Quindi penso che mi informerò al meglio sul VGC. Qualche consiglio su questo invece? ho notato che si combatte per lo più con 4 pokemon e in battaglie da 2. sbaglio? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NaCl Inviato 9 febbraio, 2016 Condividi Inviato 9 febbraio, 2016 *chiarissimo :\ Il vgc è molto diverso, prima di tutto si gioca in doppio, secondo si porta una squadra da 6 ma a ogni match ne bisogna scegliere 4 che saranno i quattro che puoi usare in quella lotta. Le regole sono un po' diverse dal singolo (ad esempio non c'è la sleep clause, banlist diversa ecc.) Anche per VGC esiste una community online di riferimento, il suo nome è Nugget Bridge, di più non posso dirti visto che non ho abbastanza esperienza in VGC 2016 questi link potrebbero esserti utili though Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
signorconte Inviato 11 febbraio, 2016 Autore Condividi Inviato 11 febbraio, 2016 Ancora Grazie Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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