Gidan Inviato 22 febbraio, 2016 Condividi Inviato 22 febbraio, 2016 Buonasera, come premesso nella presentazione, mi avvicino ora al mondo competitivo, questo mi porta ad avere parecchi dubbi in merito. 1) Per competitivo si intende esclusivamente le lotte in real (stile campionati nazionali et simila) oppure comprende anche le lotte via internet? Gare del pokemon global link e le così dette stagioni, per intenderci. 2) Leggevo su vari siti che esiste una sorta di banned list, si applica in che caso? Passando al team in questione, i miei dubbi sono legati maggiormente alla composizione di questo. 1) I team vanno differenziati da lotte singole a doppie? E le rispettive mosse/abilità/strumenti/natura ? 2) Nelle varie guide ho letto che un team necessita di swepper fisico, swepper speciale, tank fisico, tank speciale, ma gli altri due? 3) Su che presupposto vado a scegliere i 3 pokemon che andrò ad utilizzare contro il mio avversario? Mi spiego meglio, nel caso io vada a scegliere swepper fisico, tank fisico ed un terzo, potrei trovarmi svantaggiato nel aver un avversario con un trio "speciale". È una questione di fortuna o vi sono delle regole non scritte da seguire? Grazie, scusate per le domande, ma vorrei aver un quadro chiaro prima di andar a comporre una squadra, dato che per ora mi sono limitato a metter in squadra pokemon un pò alla rinfusa. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Sparcy Inviato 22 febbraio, 2016 Condividi Inviato 22 febbraio, 2016 27 minuti fa, Gidan ha scritto: Buonasera, come premesso nella presentazione, mi avvicino ora al mondo competitivo, questo mi porta ad avere parecchi dubbi in merito. 1) Per competitivo si intende esclusivamente le lotte in real (stile campionati nazionali et simila) oppure comprende anche le lotte via internet? Gare del pokemon global link e le così dette stagioni, per intenderci. 2) Leggevo su vari siti che esiste una sorta di banned list, si applica in che caso? Passando al team in questione, i miei dubbi sono legati maggiormente alla composizione di questo. 1) I team vanno differenziati da lotte singole a doppie? E le rispettive mosse/abilità/strumenti/natura ? 2) Nelle varie guide ho letto che un team necessita di swepper fisico, swepper speciale, tank fisico, tank speciale, ma gli altri due? 3) Su che presupposto vado a scegliere i 3 pokemon che andrò ad utilizzare contro il mio avversario? Mi spiego meglio, nel caso io vada a scegliere swepper fisico, tank fisico ed un terzo, potrei trovarmi svantaggiato nel aver un avversario con un trio "speciale". È una questione di fortuna o vi sono delle regole non scritte da seguire? Grazie, scusate per le domande, ma vorrei aver un quadro chiaro prima di andar a comporre una squadra, dato che per ora mi sono limitato a metter in squadra pokemon un pò alla rinfusa. 1) Per competitivo non si intendono solo le lotte in Real ma anche quelle tramite internet (vedi Showdown ad esempio); 2) La Banned List, in pratica, è la lista dei pokemon non ammessi, in OU sono tutti gli Uber, in UU sono i pokemon Uber e OU, e via dicendo. Allora, invece per il team: 1) Se ho capito bene la domanda vuoi sapere se un team singolo può essere anche usato in doppio, be' c'è molta differenza fra i team in singolo e in doppio, quindi è preferibile non usare lo stesso team sia in singolo che per il doppio. Ti faccio un esempio: Hai nel team ou singolo Gengar con Sludge Wave e come altro componente un Whimsicott, in doppio non andranno bene perché Sludge Wave ucciderebbe Whimsicott. 2) Non lo so bene, ma credo sia Supporter o una cosa simile >.< 3) Secondo me la scelta deve essere fatta anche in base al team dell'avversario, ti faccio un esempio: Hai Milotic nel team e l'avversario ha Tropius, dato che il tuo Milotic ha Ice Beam tu usi la mossa e uccidi il pokemon avversario. Spero di aver risposto in modo corretto alle tue domande, sono mezzo addormentato quindi non so se ho detto le cose giuste ahahaahha. Spero di esserti stato d'aiuto, però è meglio aspettare qualcuno più esperto di me che saprà informarti meglio! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
StraxSilverhand Inviato 23 febbraio, 2016 Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 Sui primi punti 1 e 2 ha già detto tutto gerby, quindi passo solamente ai successivi punti 1,2 e 3: 1) Un team da singolo non va bene in doppio e viceversa; ci sono mosse molto importanti per il doppio che in singolo sono completamente inutili (Follow Me, Rage Powder, Wide Guard, Quick Guard etc), inoltre uno stesso Pokémon nelle lotte singole può rivestire un certo ruolo, ed averne uno diverso nelle doppie. Esempio: Volcarona nelle lotte in Singolo tende a venire usato Timid, con alti investimenti in SpA e in Spe, allo scopo di boostare le proprie statistiche con la mossa Quiver Dance e fare uno sweep pulito dell'avversario, non appena i suoi counter eventuali sono stati mandati KO, mentre nelle lotte doppie tende a venire usato in una versione più difensiva, che tramite la mossa Rage Powder si fa colpire al posto dei suoi alleati, cercando anche di scottare gli attaccanti fisici avversari grazie alla sua abilità Flame Body. Stesso discorso per gli strumenti: il Volcarona da singolo solitamente usa la Life Orb, per potenziare ulteriormente i suoi attacchi, mentre la versione difensiva tende ad avere la Sitrus Berry oppure la bacca che riduce del 50% la potenza di un attacco di tipo Roccia (in particolare Rock Slide, uno degli attacchi più diffusi in doppio). Quindi si, il teambuilding da singolo e quello da doppio sono molto, molto diversi 2) Dimentica quello che hai sentito in quella guida: un teambuilding basato sui "ruoli" non ti porterà mai ad avere un team efficace, molto meglio cercare di imparare a buildare usando il Counter System, ovvero guardare quali sono i Pokémon maggiormente usati nella tipologia di lotte per cui vuoi buildare (ti consiglio di cercare con Google i "Viability Rankings" su Smogon) e cercare di costruire il tuo team, una volta scelta la core di partenza (ovvero un pokémon che vuoi particolarmente usare, e uno che copra bene le sue debolezze), introducendo nel team Pokémon che ti permettano di proteggerti bene e di rispondere alle top threat (ovvero i Pokémon che nelle viability rankings vedrai indicati con grado S, A+, A, A-, e B+, almeno da questi devi difenderti xke li troverai spesso). 3) Se le lotte singole che vuoi fare sono le orribili 3v3 del Punto Lotta, la scelta dei tre Pokémon da portarti deve sempre seguire il Counter System: cerca di capire quali tre porterà l'avversario (vedendo dalla preview quali sinergizzano bene insieme) e comportati di conseguenza. Questa cosa verrà con l'esperienza, non te la può insegnare nessuno Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gidan Inviato 23 febbraio, 2016 Autore Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte, sembrano cose scontate per chi ha un minimo di esperienza, ma, per chi è nuovo vi assicuro sono un attimo devianti. Già il solo sapere che esiste un ranking d'utilizzo mi ha schiarito un attimo le idee su chi poter usare, allo stesso modo la dritta di basar il team sul difendere ed abbattere questi Pokemon è stata ottima. Grazie Strax ^^. 1) Per quanto riguarda la tipologia di lotta, preferisco il singolo, ma mi par di aver capito che i tornei real sono tutti in doppio, dico bene? 2) Entrando un attimo nello specifico, un'altra cosa che mi lascia un attimo destabilizzato sono i vari e numerosi settaggi dei Pokemon. Sul web, trovo settaggi che vanno dal 2008 al 2015, e questo mi fa pensare che questi cambino con il tempo, è corretto? Oppure rimangono in linea di massima uguali? 3) Il primo Pokemon da mandare in campo dev'essere settato per quello scopo? Nel senso, nei miei 6 dev'esserci un Pokemon adibito a questo ruolo, oppure un buon team deve poter ruotare i propri membri? Grazie per tutto l'aiuto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alevan94 Inviato 23 febbraio, 2016 Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 Ciao, anche io sono "entrato" da poco nel mondo del competitivo...da quello che ho capito tu vuoi giocare su 3ds nelle stagioni a punteggio(o comunque fai riferimento ai tornei organizzati da nintendo), in quel caso il formato di riferimento é il vgc, e puoi dimenticare praticamente tutto quello che hai letto su ou,uu etc...le competizioni ufficiali si svolgono sempre in doppio scegliendo 4 pokemon su 6 all'inizio della partita ed é permesso avere 2 leggendari in squadra...ti consiglio di andare a vedere la viability list dei pokemon più utilizzati in vgc qua sul forum, invece per farti un'idea veloce dei set c'é smogon! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gidan Inviato 23 febbraio, 2016 Autore Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 Si, diciamo che principalmente mi cimenterò a giocare agli eventi organizzati da nintendo, stagioni e gare, e qui ti chiedo chi si occupa dell'organizzare gli altri tipi di tornei? Hai sottolineato giocare su 3ds, non si gioca comunque sempre su console? Ho visto foto di gente giocare uno dinnanzi all'altro, ma sempre con 3ds/2ds. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alevan94 Inviato 23 febbraio, 2016 Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 25 minuti fa, Gidan ha scritto: Si, diciamo che principalmente mi cimenterò a giocare agli eventi organizzati da nintendo, stagioni e gare, e qui ti chiedo chi si occupa dell'organizzare gli altri tipi di tornei? Hai sottolineato giocare su 3ds, non si gioca comunque sempre su console? Ho visto foto di gente giocare uno dinnanzi all'altro, ma sempre con 3ds/2ds. Esistono anche simulatori online(molto utili anche per testare le squadre) dove possono essere organizzati tornei non ufficiali...se ti interessa giocare in stagioni il formato è il vgc(che prevede molte meno restrizioni sui pokemon utilizzabili rispetto ai formati "non ufficiali"), sul sito della global link puoi trovare il regolamento Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gidan Inviato 23 febbraio, 2016 Autore Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 Diciamo che mi do un po' di tempo per assorbire il tutto, ma non mi dispiacerebbe partecipare a tornei ufficiali anche di una certa rilevanza, purtroppo qui in Sardegna non ho idea di dove potermi agganciare e se vi è un qualche pre-torneo per nazionali. Comunque, vorrei partire da un MegaCharizard X e un Clefable, ci si può lavorare? Ci sono margini per creare un buon team? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alevan94 Inviato 23 febbraio, 2016 Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 6 minuti fa, Gidan ha scritto: Diciamo che mi do un po' di tempo per assorbire il tutto, ma non mi dispiacerebbe partecipare a tornei ufficiali anche di una certa rilevanza, purtroppo qui in Sardegna non ho idea di dove potermi agganciare e se vi è un qualche pre-torneo per nazionali. Comunque, vorrei partire da un MegaCharizard X e un Clefable, ci si può lavorare? Ci sono margini per creare un buon team? Per questi consigli lascio la parola ad utenti più esperti, quello che so io é che non sono 2 pokemon usatissimi in vgc ma in qualche modo potresti cercare di giocarli comunque....tieni conto che é molto importante scegliere come rempire i 2 slot leggendari all'interno del team! (comunque qui siamo nella sezione ou/uu etc quindi magari per consigli sul vgc chiedi nella sezione vgc) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gidan Inviato 23 febbraio, 2016 Autore Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 Per sicurezza, il formato che si utilizza nelle gare Pokemon e nelle stagioni è VGC? giusto? Quello senza banned list? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Little_Leaf Inviato 23 febbraio, 2016 Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 In realtà c'è una banned list per il vcg. I pokrmon non ammessi sono: Aegislash Arceus (tutte le forme) Castform (tutte le forme) Celebi Darmanitan-zen Deoxys (tutte le forme) diance diance-mega genesect hoopa hoopa-unbond jirachi keldeo keldeo-resolute manaphy meloetta meloetta-pirouette mew phione shaymin shaymin-sky victini Ho guardato sull'arena di pokemonmillennium, dovrebbe essere giusta Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
poliwag Inviato 23 febbraio, 2016 Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 19 minuti fa, -Leaf ha scritto: In realtà c'è una banned list per il vcg. I pokrmon non ammessi sono: Aegislash Arceus (tutte le forme) Castform (tutte le forme) Celebi Darmanitan-zen Deoxys (tutte le forme) diance diance-mega genesect hoopa hoopa-unbond jirachi keldeo keldeo-resolute manaphy meloetta meloetta-pirouette mew phione shaymin shaymin-sky victini Ho guardato sull'arena di pokemonmillennium, dovrebbe essere giusta quelli evidenziati in rosso dove li hai visti? aegislash tra l'altro sono sicuro si possa usare Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gidan Inviato 23 febbraio, 2016 Autore Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 Ok, ma chiaritemi questo punto: VGC è la categoria che si utilizza nelle stagioni del global link e nelle gare sempre del global link? Perchè io devo andare a settare una squadra che andrò ad utilizzare principalmente in questo contesto. Anche perchè con OU UU ecc non ho capito che seno, e dove si usano. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Little_Leaf Inviato 23 febbraio, 2016 Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 1 ora fa, poliwag ha scritto: quelli evidenziati in rosso dove li hai visti? aegislash tra l'altro sono sicuro si possa usare infatti aegislash non sapevo fosse bannato, ho guardato adesso e dice che è bannato Aegislash Blade. Castform normale non è bannato, le altre sue forme sì, pardon. Se sull'arena cerco Darmanitan mi dice che la forma zen è bannata, quella normale no. Ho composto un team con darmanitan e castform, e schiacciando su validate dice che darmanitan si trasforma nella modalità zen in battaglia. credo sia per questo che da le forme alternative di castform, di darmanitan e di aegislash bannate Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
poliwag Inviato 23 febbraio, 2016 Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 2 minuti fa, -Leaf ha scritto: infatti aegislash non sapevo fosse bannato, ho guardato adesso e dice che è bannato Aegislash Blade. Castform normale non è bannato, le altre sue forme sì, pardon. Se sull'arena cerco Darmanitan mi dice che la forma zen è bannata, quella normale no. Ho composto un team con darmanitan e castform, e schiacciando su validate dice che darmanitan si trasforma nella modalità zen in battaglia. credo sia per questo che da le forme alternative di castform, di darmanitan e di aegislash bannate ah ok ma è perchè non puoi utilizzare le forme già cambiate. devi usare castform normale e lasciare che si trasformi, stessa cosa aegislash: parte in forma scudo e diventa spada combattendo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alevan94 Inviato 23 febbraio, 2016 Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 1 ora fa, Gidan ha scritto: Ok, ma chiaritemi questo punto: VGC è la categoria che si utilizza nelle stagioni del global link e nelle gare sempre del global link? Perchè io devo andare a settare una squadra che andrò ad utilizzare principalmente in questo contesto. Anche perchè con OU UU ecc non ho capito che seno, e dove si usano. Si è esatto! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
StraxSilverhand Inviato 23 febbraio, 2016 Condividi Inviato 23 febbraio, 2016 1 ora fa, Gidan ha scritto: Ok, ma chiaritemi questo punto: VGC è la categoria che si utilizza nelle stagioni del global link e nelle gare sempre del global link? Perchè io devo andare a settare una squadra che andrò ad utilizzare principalmente in questo contesto. Anche perchè con OU UU ecc non ho capito che seno, e dove si usano. VGC = Video Game Championship; sono i regolamenti ufficiali di Nintendo. Diciamo che il Competitivo su console è il VGC. OU UU etc sono i formati non ufficiali di Smogon, e riguardano principalmente lotte in singolo 6v6, le quali si svolgono sul simulatore Pokémon Showdown. Puoi anche sfidare i tuoi amici / gli utenti del forum a delle lotte OU UU etc ma sarebbero cose del tutto amichevoli, o cmq parte di un torneo non ufficiale Nintendo. Se quello che a te interessa è partecipare ai tornei ufficiali, devi imparare il VGC 1 ora fa, -Leaf ha scritto: infatti aegislash non sapevo fosse bannato, ho guardato adesso e dice che è bannato Aegislash Blade. Castform normale non è bannato, le altre sue forme sì, pardon. Se sull'arena cerco Darmanitan mi dice che la forma zen è bannata, quella normale no. Ho composto un team con darmanitan e castform, e schiacciando su validate dice che darmanitan si trasforma nella modalità zen in battaglia. credo sia per questo che da le forme alternative di castform, di darmanitan e di aegislash bannate Precisamente gli unici Pokémon bannati dal VGC sono i cosiddetti "Pokémon Misteriosi", ovvero quelli esclusivamente distribuiti tramite Evento (tranne Deoxys, che pur non essendo più Misterioso poichè catturabile in ORAS, rimane bannato dal VGC). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Gidan Inviato 24 febbraio, 2016 Autore Condividi Inviato 24 febbraio, 2016 12 ore fa, Strax ha scritto: VGC = Video Game Championship; sono i regolamenti ufficiali di Nintendo. Diciamo che il Competitivo su console è il VGC. OU UU etc sono i formati non ufficiali di Smogon, e riguardano principalmente lotte in singolo 6v6, le quali si svolgono sul simulatore Pokémon Showdown. Puoi anche sfidare i tuoi amici / gli utenti del forum a delle lotte OU UU etc ma sarebbero cose del tutto amichevoli, o cmq parte di un torneo non ufficiale Nintendo. Se quello che a te interessa è partecipare ai tornei ufficiali, devi imparare il VGC Precisamente gli unici Pokémon bannati dal VGC sono i cosiddetti "Pokémon Misteriosi", ovvero quelli esclusivamente distribuiti tramite Evento (tranne Deoxys, che pur non essendo più Misterioso poichè catturabile in ORAS, rimane bannato dal VGC). Ok, finalmente ho tutto chiaro per quanto riguarda le due "categorie" VGC e OU/UU. Posso tranquillamente escludere le lotte via simulatore, non mi piace l'idea di fondo, preferisco rimanere negli eventi ufficiali. Un grosso ringraziamento a tutti, ora provo a gettarmi nel creare una squadra Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.