Vai al commento

Consigli per perfezionare la squadra?

Insane_Trainer

Post raccomandati

Saaaaalve, volevo dei pareri sulla mia squadra in ORAS (non specifico la categoria metagame  perchè.. beh perchè non me ne intendo ._.).

Attualmente faccio lotte in doppop 4vs4.

Sprxym235.gif
                                                                  Smeargle (F) @ Focalnastro                                                                  
Abilità: Mente Locale
EVs: 4 HP / 252 SPEED e i restanti punti distribuiti nelle difese
Natura: Allegra
- Vuototetro
- Levitoroccia
- Retevischiosa
- Rimonta

Spoiler

Ha lo scopo di addormentare gli avversari per poi andare di Rete Vischiosa (da evitare in caso di una eventuale Distortozona) e levitoroccia, per infastidire i pokèmon avversari che entreranno in campo in un secondo momento. Userà Rimonta soprattutto in caso di emergenza qualora dovesse rimanere con pochi ps o comunque con 1 ps grazie al focalnastro. Questo pokèmon va, generalmente, mandato in campo al primo turno ma, qualora dovesse trovarsi di fronte a un probabile Bruciapelo (soprattutto nel caso di quel cavolo di MKangaskhan), ritengo opportuno sostituirlo subito con qualcun altro, magari con Jellicent che ne è immune essendo anche di tipo spettro (di Jellicent ne parlo più sotto).

Sprxym176.gif

Togetic (F) @ Evolcondensa
Abilità: Leggiadro
EVs: 252 DEF / 252 SP.DEF / 4 HP
Natura: Sicura
- Sonoqui
- Rintoccasana
- Trespolo
- Ventoincoda

Spoiler

Togetic, con le sue alte difese rese tali soprattutto dall'evolcondensa e dai full Evs, ha il compito di attirare su di sé gli attacchi avversari mentre smeargle setta Vuototetro, nel caso in cui gli avversari siano più veloci di quest'ultimo e riescano ad outspeedarlo rischiando di portarlo a pochi PS troppo presto, o ancora peggio a shottarlo con un attacco da parte di entrambi gli avversari, rendendo inutile così il focalnastro. Rintoccasana si è rivelato molto utile, sia per guarire Togetic stesso nei casi in cui hanno tentato di avvelenarlo con Tossina, sia per curare anche i compagni di squadra da varie alterazioni di stato. Trespolo è fondamentale per permettere a Togetic di recuperare vita e di resistere ancora più a lungo per poter continare a supportare la squadra il più possibile, non solo al fianco di Smeargle, ma a qualunque compagno si ritrovi accanto a lui. Ventoincoda torna utile per rendere la squadra ulteriormente veloce (sempre da evitare in caso di una Distortozona). Al posto di Ventoincoda prima avevo Magibrillio ma, dal momento che non tolgo quasi niente visto la concentrazione degli evs nelle difese, l'ho sostituito con questa mossa, c'è anche da dire che Magibrillio potrebbe tornarmi utile nel caso i nemici rimanessero con pochi PS e volessi dar loro il colpo di grazia.. però sono indecisa.

Sprrozam382A.gif

AKyogre @ Sfera Blu
Abilità: Mare Primordiale
EVs: 4 HP / 252 SP.ATK / 252 SPEED
Natura: Timida
- Zampillo
- Tuono
- Geloraggio
- Acquanello (wtf?)

Spoiler

Normalmente non userei questo pokèmon, ma visto il frequente uso che c'è ultimamente di Groudon/Kyogre/Rayquaza/Altrileggendarimadafaka, mi sono quasi vista costretta a inserirlo nella mia attuale squadra. Mi sono concentrata sulla velocità per questo pokèmon perché il più delle volte riesco meglio a contrastare altri Kyogre attaccando prima di loro e colpendoli con Tuono che, grazie all'abilità, ha massima precisione. Al posto di Primopulsar uso Zampillo perché ha più precisione e, a PS massimi, fa anche più male. Tuono perché è una bella mossa, acquisisce massima precisione sotto la pioggia e contrasta, come già detto, altri Kyogre. Geloraggio lo uso fondamentalmente per i draghi e, perché no, anche per difendersi un po' da eventuali tipi erba ai quali è debole. Acquanello l'avevo messo per recuperare PS di volta in volta, per avere un effetto simile ad Avanzi.. però sto seriamente pensando di sostituirlo con protezione, probabilmente molto più utile. Kyogre ha, inoltre, il compito di proteggere la mia mega (Metagross) dagli attacchi fuoco e da eventuali pokèmon terra. Non lo protegge, però, dalle mosse buio e spettro.

Sprrozam376M.gif

Metagross @ Megapietra
Abilità: Corpochiaro+Unghiedure
EVs: 4 HP / 252 ATK / 252 SPEED
- Protezione
- Meteorpugno
- Gelopugno
- Terremoto

Spoiler

Metagross è attualmente l'anima del team. Protezione gli permette di acquisire le statistiche della mega nel primo turno di trasformazione, evitando gli attacchi nemici. Meteorpugno è per la STAB, ma soprattutto per i folletti e può aumentargli ulteriormente l'attacco, anche se stavo pensando di sostituirlo con Metaltestata, che ha più precisione (meteorpugno a volte fallisce e non è piacevole) e in più può far tentennare, il che è più che utile. Gelopugno mi torna molto utile per i draghi e i tipi terra. Terremoto è per colpire entrambi gli avversari e rompere le scatole a pokèmon elettro (tipo Raikou) che possono dar fastidio a Kyogre e Jellicent.

Sprxym593.gif

Jellicent (M) @ Avanzi
Abilità: Corpofunesto
EVs: 4 HP / 252 SP.ATK / il resto diviso equamente tra le difese
Natura: Sicura
- Zampillo
- Sciagura
- Fangonda
- Ripresa

Spoiler

Jellicent lo usavo prima di mettere Kyogre e continuo a tenerlo in squadra nel caso fossi minacciata da pokèmon con bruciapelo al quale  è immune, di tipo spettro (da contrastare con Sciagura con la quale posso fare ancora più male nel caso l'avversario fosse addormentato dal Vuototetro di Smeargle,

difendendo possibilmente Metagross da questi ultimi, magari mentre lui usa protezione Jellicent toglie di mezzo il fantasmino di turno). Anche lui ha Zampillo perchè a pieni PS fa piuttosto male e colpisce entrambi gli avversari, inoltre toglie di mezzo pokèmon fastidiosi come Talonflame o altri tipi fuoco e i tipi terra che, con il loro STAB, sarebbero piuttosto pericolosi per Metagross. Possiede Fangonda per danneggiare eventuali folletti, soprattutto Xerneas, che non siano Mawile o Klefki (possedendo anche il tipo acciaio ne sono immuni, in quel caso posso andare di Terremoto con Metagross). Ripresa è semplicemente per recuperare vita e continuare a far male con Zampillo, ma non so se va bene tenergliela. La sua abilità è utile per mettere fuori gioco le mosse offensive dell'avversario.

Sprxym475.gif

Gallade (M) @ Roccia di re
Abilità: Cuordeciso
EVs: 4 HP / 252 ATK /252 SPEED
- Altruismo
- Terremoto
- Assorbipugno
- Psicotaglio

Spoiler

Lui non lo uso praticamente mai, l'ho messo in squadra più che altro perchè non sapevo chi mettere. Altruismo l'ho messo per potenziare le mosse dei compagni, nel caso mi possa trovare alle strette. Terremoto per lo stesso motivo per cui l'ho dato a Meta. Se dovessi usarlo mentre in campo c'è anche Meta, quest'ultimo può proteggersi usando Protezione. Assorbipugno per la STAB, permette di recuperare un po' di vita (anche se è un po' inutile per un pokèmon che va giù così facilmente, specialmente per gli evs e la natura che ho scelto. Probabilmente va sostituita.) e può dar fastidio ai tipi buio ai quali è debole Metagross. Psicotaglio perché non sapevo cosa mettere, è comunque STAB e può infliggere un brutto colpo (anche con maggiore probabilità grazie a Roccia di re). Questo pokèmon vorrei possibilmente sostituirlo o migliorarlo.

Fin'ora, gran parte delle volte mi sono trovata bene con questo team e altrettante volte mi hanno fatto abbastanza il *censura* (beh è anche vero che nessuna squadra è invulnerabile) quindi boh.. questo è quanto. Spero di essermi espressa abbastanza bene e che possiate darmi qualche consiglio. Se qualcosa non va bene nel post fatemelo notare °ç° Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come tier, siamo nell'uber visto già la presenza di AKyogre.

Comunque consiglio di sostituire Jellicent con qualche altro pokèmon d'acqua se ti serve solo per impedire l'entrata di Talonflame.

Potresti provare con un Belly Drum Azumarill, che entrerebbe dopo aver causato qualche stato alterato al nemico, o in alternativa con il Sono Qui di Togetic.

Anche se pure Togetic potresti cambiarlo, magari con questo:

Togekiss @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP / 76 Def / 4 SpD / 176 Spe
Timid Nature
- Follow Me
- Air Slash
- Thunder Wave
- Roost

Dovrebbe funzionare meglio di Togetic.

Smeargle non so. Potresti sostituirlo con qualche annoyer o spiker più efficace, altrimenti lascialo così.

Poi potresti sostituire Gallade con un pokèmon di fuoco, visto che se ne sente abbastanza il bisogno.

Talonflame dovrebbe superare in velocità qualsiasi avversario che vuole fermare AKyogre.

Quindi ti consiglio o questo Talonflame:

Talonflame @ Sharp Beak
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Swords Dance
- Roost

Che con un danza spade dovrebbe shottare qualsiasi cosa rimanga in vita dopo gli attacchi di Kyogre,

oppure se vuoi addentrarti nel tier uber, metti questo Blaziken:

Blaziken @ Life Orb
Ability: Speed Boost
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Protect
- Flare Blitz
- Low Kick
- Stone Edge

Fammi sapere ^^ 

Link al commento

Il doppio 4v4 si chiama VGC e ha una sezione tutta sua

Non sono pratico di quella tier, ma già ti posso dire che i set (e anche alcuni pokemon) che hai inserito, difficilmente funzionano (ad esempio il set di smeargle è un set da ou/uu/ru, in vgc le stealth rock e la sticky web non hanno un effetto così devastante poichè gli switch sono limitati, ma in genere anche mosse come aquanello, heal bell ecc sono mosse abbastanza subottimali nella tier veloce che è il vgc, parliamo di non più di 10 turni a partita solitamente :v), ti consiglio di informarti un po' sulla tier prima di buildare qualcosa

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...