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Sun team BW lotte in doppio.


ninielpam

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Ciao a tutti.....piacere sono pam e sono nuova del battling....propio per questo mi servono alcuni consigli per il mio Sun team (li ho chiesti anche ad un altro forum,ma a dir la verità  si sono comportati male ignorandomi e facendo altre cose che per correttezza non starò a dire) comunque sperando di trovarmi meglio qui in mezzo a voi,vi posto il mio team (mi scuso in anticipo se commettero' errori )

Ninetales (F) @Left overs

Trait drought

Evs 252 Spd/252 SAtk/4 Sdef

Timid nature

-Flamethrower

-Energy ball

-Hypnosis

-Hp fight

Mi setta il sole.Ho preferito hypnosis a Will-o-Wisp perche' nonostante sia meno precisa,la ritengo più utile...

Charizard (M) @Left overs

Trait solar power

EVS 252Spd/252SAtk/4Hp

Modest nature

-Heat wave

-Solar beam

-Dragon Tail

-???????????

Lo sweeper speciale del gruppo.Ho preferito heat wave per avere un compromesso (sia per potenza cbe precisione) tra flamethrower e fire blast,non contando che attacca due pokemon.

Dragon tail mi serve per allontanare quei pokemon che mi possono mettere in difficoltà . La quarta mossa?

Venusaur (M) @Life orb

Trait chlorophyll

Evs 252Satk/100 Atk/158 Spd

Lonely nature

-Earth quake

-Leaf storm

-Synthesis

-sleep powder

Ho voluto investire sulla velocità  per renderlo più rapido e sull'attacco (invece che su Sdef gia altina di suo) per rendere più incisivo earth quake.Ero indecisa su toxic o sleep powder,alla fine ho optato x quest'ultima.Diciamo che è l'anti politoed

Cresselia (F) @Quick Claw

Trait levitate

Evs 252Sdef/252Def/4Hp

Calm nature

-Lunar dance

-Wish

-Hp ice

-Sunny day

Il mio muro e la spina sul fianco per i terra......ottime difese, grandi Hp attacca con hp Ice e curo gli alleati, prima di morire inizia a danzare.So che è uno spreco occupare uno slot con sunny day, ma credo che sia l'unico del team a poter sacrificare uno slot (vista la sua funzione

Puramente curativa )

Tentacruel (M) @Black sludge

Trait liquid ooze

Evs 252Spd/252Sdef/4Satk

Timid nature

-Rapid spin

-Ice beam

-Hp grass

-Scald/Sludge wave

Lo spinner.Contrasta i rain team con Hp grass,i sand con ice beam ed è un vero e propio problema per venusaur.Per la quarta mossa sono indecisa....Scald ha il 30% di bruciare ma è molto debole a causa del sun,sludge wave ha solo il 10%di avvelenamento ma è più potente.......

Per il sesto membro sono molto indecisa.....tutte le possibilità  non mi convincono....avevo pensato a dugtrio per arena trap ma è assai fragile,gliscor più robusto mi aita grazie ai vari morsi (gelo,fuoco denti....) o ancora Landorus....insomma ci sono varie possibilità ....mi sembra di aver coperto i principali probblemi come tyranitar,terrakion,i weather in generale.........ma ho trovato questo blocco........aiutatemi iprego!!!!! Grazie in anticipo!

(spiegatemi i perche' dei possibili cambiamenti di moveset,pk ecc ecc)

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hai 5 pike uh

comunque prima di partire a rateare il team ti dico una cosa: quando crei i set (da come spieghi deduco li abbia fatti tu) devi pensare a cosa ti serve, e prima ancora dove ti serve.

se vuoi buildare un team funzionante su charizard devi partire dalle sue threat(minacce) ovvero dai pokemon che posso fermare il suo sweep, wheater changer in primis e stealth rock in secundis (chansey è 2hko da specs fire blast) il primo problema lo hai gia risolto, ovvero mettendo tspikes(per ora abbiamo quindi zard-tspiker-tales) prima di tutto dobbiamo scegliere il tspiker, optiamo per tenta per il suo matchup sui rain, tenta pero non fa lo stesso con i sand e comunque viene infastito dal thunder spam, donphan (si double spin) abusa del sun ma parte in vantaggio su ttar e spinna in faccia a jellicent a questo punto abbiamo 2 slot che andrebbero dedicati ad affinare la strategia(uno swepper paralelo, un baitter, uno spiker,uno screener, wisher ect) io fillerei con latias(che copre qualche falla di countering e abusa delle condizioni da noi create per lo sweep di zard) + chlorophy revengekiller

prova tu a fare i set

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X prima cosa grazie di aver risposto :)

wow sei 1000 anni luce davanti a me o.o x me qst è aramaico XD cmq provando a decodificare vediamo se ho capito.......i serve qualcuno che mi riempa i buchi e abusi delle condizoni create per charizard cioè Latias,il tspiker (Tentacruel????? non ho ben capito chi è il tspiker.....lo spinner?)deve essere cambiato con donphan?! non so se ho capito XD

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NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

Scusami lo sfogo.

Anche io non ho mai giocato in doppio, ma conosco abbastanza bene il metagame; praticamente 3 pikes su 4 hanno protect, ci sono molti pokémon lotta come Haryama, Hitmonchan e mienshao che usano fake-out, i team che vanno per la maggiore sono i sand, i rain ed i trick room ed i set-up sono praticamente inesistenti

(eccetto trick room, whirl wind e varie altre mosse molto comode in doppio che però non lo sono in singolo)

Tieni parecchio conto delle cose che ho scritto sopra (come se fossero un'introduzione al metagame in doppio) e ricorda che sono molto diffuse anche tattiche basate su abilità  tipo lightning-road per danneggiare l'avversario ed aumentare al contempo i PS, gli attacchi o le difese dei propri partner.

Premetto che il mio rate da adesso in avanti assomiglierà  molto ad un rate per team da lotta in singolo e mi baserò sulle regole del VGC12 (quindi non terrò conto di hax iteam clause o sleep clause)

Cancello (es.: flamethrower) le mosse che non vanno bene e le sostituisco a fianco con le mosse che devi metterci.

Le mosse che possono andare bene le lascio e ci aggiungo a fianco quelle che andrebbero meglio tra parentesi

Ninetales (F) @Left overs (Focus sash può essere usata per non avere troppa paura di perdere ninetales attaccando)

Trait drought

Evs 252 Spd/252 SAtk/4 Sdef

Timid nature

-Flamethrower (Fire blast in questo caso è molto meglio considerata la natura timida. Il calo dell'accuracy ti giuro che su ninetales non è particolarmente rilevante, mentre i KO in più che faresti sono molto importanti)

-Energy ball

-Hypnosis (WoW qui ci sta generalmente meglio perchè è il tuo unico modo per prendere in predict Tyranitar e switchare senza prendere troppi danni da pursuit; Hypnosis ha lo stesso effetto, ma in questo caso l'accuracy conta parecchio)

-Hp fight Protect in questo caso è necessaria per non subire danni da HQ, surf, scarica e vari dei tuoi teammates, bloccare mosse dell'avversario o semplicemente avere un turno in più di leftovers

Mi setta il sole.Ho preferito hypnosis a Will-o-Wisp perche' nonostante sia meno precisa,la ritengo più utile...

Il tuo ninetales è di natura timida, per cui l'unico weather setter più veloce è ScrafTran, poco usato in doppio: questo vuol dire che di rado dovrai giocarlo per primo e dovrai essere molto cauta nell'usarlo. Se vuoi ovviare a questo problema puoi provare un set con natura quieta (quiet), 0 IVs in speed con strumento ferro palla (iron ball?) ed essere sicura di avere il sun dal primo turno, oppure usare un set con Giornodisole al posto di Hypnosis/WoW per predictare entrate di toed/ttar e vincere sempre le weather-war

Charizard (M) @Left overs (Choice Scraf su un set all out attacker ci starebbe meglio, anche perchè in doppio non hai il problema di trovare un counter che non possa essere tolto di mezzo con l'altro teammate e con la natura modesta saresti assai lento senza; Expert belt e Fire jem sono invece preferibili se scegli di usare un set con le nuove mosse tutor Trespolo (inglese bho) o Whirlwind)

Trait solar power

EVS 252Spd/252SAtk/4Hp

Modest nature

-Heat wave

-Solar beam

-Dragon Tail ok, come ti è venuto in mente che un pokémon così fragile possa phazare? Mettici HP ice o HP ground o una qualsiasi HP che abbia qualche funzionalità ; tuttavia è probabile che ci stia meglio Air slash o Tifone (moltres in BW2 lo impara, charizard non so e non ricordo nemmeno l'inglese) perchè chandelure altrimenti darebbe torppi problemi

-Trespolo/Whirlwind/Focus blast trespolo ti fa recuperare PS (ma hai già  cresselia con wish), whirlwind aumenta la velocità  della squadra per 3 turni (comodo visto chechraizard è lentuccio, mi sembra sia tutor in BW2 assieme a trespolo) e focus blast... credo che sia per heatran, anche perchè non hai molto con cui colpirlo

Lo sweeper speciale del gruppo.Ho preferito heat wave per avere un compromesso (sia per potenza cbe precisione) tra flamethrower e fire blast,non contando che attacca due pokemon.

Dragon tail mi serve per allontanare quei pokemon che mi possono mettere in difficoltà . La quarta mossa?

Personalmente preferisco whilrwind+Air Slash, ma è una mia preferenza e non sono certo che sia fattibile

Venusaur (M) @Life orb oddio, hai già  charizard che ha i suoi problemi di HP, non andare ad aggiungerci venuasur. Sostituisci con Black sludge o qualsiasi altra cosa ti venga in mente

Trait chlorophyll

Evs 252Satk/100 Atk/158 Speed (personalmente preferire spostare gli EVs così: 4 HP/252 SAtk/252 Speed)

Lonely nature (timid...)

-Earth quake (HP ice/HP ground/HP fire)

-Leaf storm NO... Giga drain assolutamente

-Synthesis Hai combinato un casino su venusaur... Grow up, che nel sun è come un SD+Nasty Plot

-sleep powder clap clap

Ho voluto investire sulla velocità  per renderlo più rapido e sull'attacco (invece che su Sdef gia altina di suo) per rendere più incisivo earth quake.Ero indecisa su toxic o sleep powder,alla fine ho optato x quest'ultima.Diciamo che è l'anti politoed

Vediamo... HP ice distrugge i draghi, HP ground gli steel (sopratutto heatran), HP fire per altri grass/steel/ice. Sleep powder <3 non lo spiego nemmeno perchè l'ho lasciato. Giga drain in questa generazione è la STAB grass migliore in assoluto.

Cresselia (F) @Quick Claw Anche se non tengoconto di hax iteam clause, quick claw fa pena... qui devi mettere Leftovers e basta

Trait levitate

Evs 252Sdef/252Def/4Hp 252 HP/4 Def/252 SDef SEMPRE. è immune ad HQuake e cosìregge benissimo surf, scarica, lavasbuffo e quelle cose lì; l'unica eccezione è rock slide, ma non è particolarmente potente. Non osare usarlo diversamente

Calm nature

-Lunar dance Thunder wawe/Reflect

-Wish

-Hp ice Morning sun

-Sunny day Ice beam

Il mio muro e la spina sul fianco per i terra......ottime difese, grandi Hp attacca con hp Ice e curo gli alleati, prima di morire inizia a danzare.So che è uno spreco occupare uno slot con sunny day, ma credo che sia l'unico del team a poter sacrificare uno slot (vista la sua funzione

Puramente curativa )

Con venusaur credevo di avere già  visto tutto... la spread di EVs l'ho già  spiegata, serve ad entrare su surf e varie (pensa che non hai nemmeno problemi con i draco meteor di latios) ed a passare il maggior numero di HP. Io in singolo lo usavo come paralisys spammer, per cui ti consiglio vivamente Twawe per non avere nemmeno bisogno di whirlwind su charizard. Se hai troppi problemi con i colpi fisici prova reflect... non te lo consiglio più di tanto, ma può aiutare se il teammate deve spinnare o set-uppare. Morning sun è una recovery move che fa recuperare ben il 75% dei PS nel sun ed è istantaneo. Wish passa qualcosa tipo 220 PS allo switch in (al livello 100) che è praticamente tutta la vita di charizard e ninetales. In ultimo Ice beam>HP ice per potenza di fuoco maggiore e possibilità  di hax.

Tentacruel (M) @Black sludge

Trait liquid ooze

Evs 252Spd/252Sdef/4Satk

Timid nature

-Rapid spin

-Ice beam

-Hp grass

-Scald/Sludge wave

Lo spinner.Contrasta i rain team con Hp grass,i sand con ice beam ed è un vero e propio problema per venusaur.Per la quarta mossa sono indecisa....Scald ha il 30% di bruciare ma è molto debole a causa del sun,sludge wave ha solo il 10%di avvelenamento ma è più potente.......

Eh, qui trovare uno spinner è difficile... devi provare quale va meglio tra Donphan, Claydol e Hitmontop, che partnerano molto bene con charizard e ninetales per la loro resistenza a stone edge. Claydol è immune a ToxicSpikes, ma hai già  in squadra venusaur, per cui potresti preferire:

Donphan con HQake, rapid spin, ice shard e protect 252 HP/252 Atk/4 Def Admant @leftovers/lum berry/ice jem

Hitmontop con rapid spin, suker punch/close combat, protect, fake out 252 HP/4 Atk/252 Def @leftovers/lum berry

Per il sesto membro sono molto indecisa.....tutte le possibilità  non mi convincono....avevo pensato a dugtrio per arena trap ma è assai fragile,gliscor più robusto mi aita grazie ai vari morsi (gelo,fuoco denti....) o ancora Landorus....insomma ci sono varie possibilità ....mi sembra di aver coperto i principali probblemi come tyranitar,terrakion,i weather in generale.........ma ho trovato questo blocco........aiutatemi iprego!!!!! Grazie in anticipo!

Per il sesto credo che si possa scegliere tra i vari pokémon ground/water, visto che su smogon li davano come ottimi partner per moltres e quindi anche per charizard e ninetales: infatti l'unica debolezza è grass e resistono a rock, water ed electrik. Ti consiglio gastrodon special sponge con recover, SR, HQuake e toxic

Altri pokémon comodi sarebbero i clerics, perchè sei abbastanza vulnerabile agli status. Menzionerei tra questi latias timid @leftovers/la berry per le ice moves 252 HP/4 SAtk/252 Speed dragopulsar, recover, CalmMind e mossa cleric (so che la impara, non ho idea di come)

Dopo finisco

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