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[ORAS] Primo Team


Mangoskyy

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Ciao a tutti bwoyz, da poco ho iniziato ad avvicinarmi al Battling competitivo e mi sono affidato, per apprenderne le basi, a consigli racimolati da internet, siti e youtube.

Ho provato, dunque, a mettere su un team che logicamente si è rivelato una vera e propria defecazione di Trubbish. :bidof:

Volevo dunque farvelo mostrare e chiedervi se, gentilmente, poteste mostrarmi tutti gli errori che ho commesso ed eventualmente aiutarmi ad aggiustarli.

 

 

 

Gliscor @Toxic Orb

Abilità: Poison Heal

EVs:  4 Hp / 252 Def / 252 Spe

Impish Nature

- Toxic

- Earthquake

- Swords Dance

- Thunder Fang

 

Avevo pensato all'utilizzare Toxic come fastidio per gli avversari, Thunder Fang per counterare gentaglia come Azumarill, Earthquake contro i Fire e Swords Dance per mettere in vantaggio Gliscor per quanto riguardava la velocità. Gliscor sarebbe quindi servito da Wall/Annoyer (molto vagamente logicamente).

 

 

Magnezone @ Metal Coat

Abilità: Analytic

EVs: 4 Hp / 252 Def / 252 SpA

Lax Nature

- Gyro Ball

- Magnet Rise

- Rain Dance

- Thunder

 

Un Bulky con il quale avrei dovuto appoggiare Gliscor ed eliminarne i Counter di Roccia e Ghiaccio, potendo contare sulla combo Rain + Thunder per eventuali Talonflame od uccellacci cattivi.

 

 

Mega Charizard X @Charizardite X

Abilità: Blaze

EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

Rash Nature

- Sunny Day

- Swords Dance

- Fire Blast

- Dragon Tail

 

Ho pensato ad un Charizard con l'obiettivo di distruggere, giocando su Sunny + Fire Blast e sulla STAB di Dragon Tail per counterare eventuali draghi e coprire Gliscor dai counte di tipo Erba.

 

 

 

Excadrill @Smooth Rock

Abilità: Sand Force

EVs: 252 Hp / 252 Atk / 4 Spe

Adamant Nature

- Earthquake

- Sand Storm

- Drill Run

- Swords Dance

 

Giocando con la Sand, che setta anche Tyranitar, serviva a fare un pò di spazio sui nemici, a buttarli giù insomma.

 

 

Tyranitar @Rocky Helmet

Abilità: Sand Stream

EVs: 252 Atk / 252 Def / 4 SpD

Brave Nature

- Crunch

- Hone Claws

- Shadow Claw

- Assurance

 

Un Tyranitar inserito per il suo tipo Buio, per poter far fuori Spettri in grado di eludere i vari Earthquake così come i Pokèmon con Levitazione.

 

 

Ferrothorn @Leftovers

Abilità: Iron Barb

EVs: 4 Hp / 252 Def / 252 SpD

Impish Nature

- Leech Seed

- Giga Drain

- Spikes

- Toxic

 

Un Annoyer, tutto qui.

 

 

 

A voi la parola, e grazie in anticipo :love: 

 

 

 

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On 6/3/2016 at 19:21, Mangoskyy ha scritto:

Ciao a tutti bwoyz, da poco ho iniziato ad avvicinarmi al Battling competitivo e mi sono affidato, per apprenderne le basi, a consigli racimolati da internet, siti e youtube.

Ho provato, dunque, a mettere su un team che logicamente si è rivelato una vera e propria defecazione di Trubbish. :bidof:

Volevo dunque farvelo mostrare e chiedervi se, gentilmente, poteste mostrarmi tutti gli errori che ho commesso ed eventualmente aiutarmi ad aggiustarli.

 

 

 

Gliscor @Toxic Orb

Abilità: Poison Heal

EVs:  4 Hp / 252 Def / 252 Spe

Impish Nature

- Toxic

- Earthquake

- Swords Dance

- Thunder Fang

 

Avevo pensato all'utilizzare Toxic come fastidio per gli avversari, Thunder Fang per counterare gentaglia come Azumarill, Earthquake contro i Fire e Swords Dance per mettere in vantaggio Gliscor per quanto riguardava la velocità. Gliscor sarebbe quindi servito da Wall/Annoyer (molto vagamente logicamente).

 

 

Magnezone @ Metal Coat

Abilità: Analytic

EVs: 4 Hp / 252 Def / 252 SpA

Lax Nature

- Gyro Ball

- Magnet Rise

- Rain Dance

- Thunder

 

Un Bulky con il quale avrei dovuto appoggiare Gliscor ed eliminarne i Counter di Roccia e Ghiaccio, potendo contare sulla combo Rain + Thunder per eventuali Talonflame od uccellacci cattivi.

 

 

Mega Charizard X @Charizardite X

Abilità: Blaze

EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

Rash Nature

- Sunny Day

- Swords Dance

- Fire Blast

- Dragon Tail

 

Ho pensato ad un Charizard con l'obiettivo di distruggere, giocando su Sunny + Fire Blast e sulla STAB di Dragon Tail per counterare eventuali draghi e coprire Gliscor dai counte di tipo Erba.

 

 

 

Excadrill @Smooth Rock

Abilità: Sand Force

EVs: 252 Hp / 252 Atk / 4 Spe

Adamant Nature

- Earthquake

- Sand Storm

- Drill Run

- Swords Dance

 

Giocando con la Sand, che setta anche Tyranitar, serviva a fare un pò di spazio sui nemici, a buttarli giù insomma.

 

 

Tyranitar @Rocky Helmet

Abilità: Sand Stream

EVs: 252 Atk / 252 Def / 4 SpD

Brave Nature

- Crunch

- Hone Claws

- Shadow Claw

- Assurance

 

Un Tyranitar inserito per il suo tipo Buio, per poter far fuori Spettri in grado di eludere i vari Earthquake così come i Pokèmon con Levitazione.

 

 

Ferrothorn @Leftovers

Abilità: Iron Barb

EVs: 4 Hp / 252 Def / 252 SpD

Impish Nature

- Leech Seed

- Giga Drain

- Spikes

- Toxic

 

Un Annoyer, tutto qui.

 

 

 

A voi la parola, e grazie in anticipo :love: 

 

 

 

Ciao, secondo me la cosa che più di tutto dovresti cambiare è la velocità... mi spego meglio:

entra Charizard--> sunny day... poi solo il turno dopo puoi attaccare... la probabilità che in quel turno te lo tirino giù (soprattutto se ti trovi davanti un pokè più veloce del tuo e che quindi ti attacchi 2 volte) sono molto alte

Inoltre hai sunny day attivo, entra un'magnezone che DEVE mettere rain dance (altrimenti una qualsiasi mossa fuoco te lo shotta)... anche qui un turno perso.

Dipende sempre e comunque da che pokè t trovi a fronteggiare per carità, xò un turno perso secondo me fa proprio tanto.

 

Nella lotta in doppio invece, avere una condizione atmosferica favorevole può essere più abbordabile dividendo l'onere tra i tuoi 2 pokemon: uno setta la condizione migliore (oppure ha l'abilità, vedi Tyranitar o Mcharizard Y o Ninetails ad es.) e l'altro attacca/blocca gli avversari.

 

Personalmente preferisco le mosse tipo Riflesso/Schermoluce/Ventoincoda (l'ultima soprattutto) e un inizio con un pokè senza debolezze 4x (sto rivalutando il tipo Normale e il trito e ritrito Mkangaskhan, che però è sempre efficace)+ un bel wall (uso ferrothorn)

 

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

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Ho provato a sistemarti i set, sotto spoiler trovi le modifiche:

Spoiler

Gliscor @ Toxic Orb  
Ability: Poison Heal  
EVs: 184 HP / 252 Atk / 72 Spe  
Adamant Nature  
- Earthquake  
- Swords Dance  
- Toxic  
- Roost  

 

Molti "new player" credono che perché la mossa sia superefficace sia più potente su un Pokémon, ma posso dimostrarti che non è così. La mossa in questione questa volta, Thunder Fang, come hai detto tu ad esempio su Azumarill, è si superefficace, ma infligge comunque meno danno di Earthquake. Thunder Fang ha una base power di 65, che x2 = 130. Earthquake invece è una stab, cioè è del tipo del Pokémon che la usa e ha la potenza moltiplicata x1.5, quindi con la sua base power di 100 arriva a 150. Roost inoltre può tornarti più utile per offrirti una recovery maggiore di quella data solamente dall'avvelenamento, puoi però provare anche Protect o un'altra mossa d'attacco come Knock Off. 

 

 

Magnezone @ Choice Scarf  
Ability: Magnet Pull  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Naive Nature  
- Flash Cannon  
- Volt Switch  
- Hidden Power [Fire]  
- Thunderbolt  

 

Questo set ti aiuta meglio secondo me perché: Magnezone è un Pokémon speciale, quindi Gyro Ball gli serve a mio parere davvero a poco, con Magnet Pull riesce a trappare i tipi Steel come Ferrothorn e Skarmory e rifilargli un Thunderbolt/Volt Switch e HP Fire (a seconda di chi). La choice scarf gli permette inoltre di raggiungere una velocità più elevata permettendogli di entrare su più Pokémon (non potrebbe entrare su Keldeo senza di essa dato che outspeedandolo verrebbe colpito da una Secret Sword ad esempio). 

 

Charizard-Mega-X @ Charizardite X  
Ability: Blaze  
EVs: 68 HP / 252 Atk / 4 SpD / 184 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Dance  
- Flare Blitz  
- Dragon Claw  
- Roost  

 

Se vuoi utilizzarlo con "sunny day", ti consiglio di utilizzare direttamente la versione Y che ha Drought e ti risparmi anche il turno di Sunny Day, senza contare che ha una base power speciale maggiore. Charizard X è quindi uno sweeper fisico, però la sua velocità a volte non gli permette di entrare su Pokémon come Lati@s. Dragon Dance la reputo quindi migliore di Sword Dance perché, oltre ad aumentargli l'attacco (che è già abbastanza elevato quindi x2 non serve poi così tanto imo, poi è soggettivo), gli aumenta anche la velocità che gli permette l'outspeed di molte threat. 

 

Excadrill @ Life Orb  
Ability: Sand Rush  
EVs: 252 Atk / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Earthquake  
- Iron Head  
- Rock Slide  
- Rapid Spin  

 

Ho tolto Sandstorm a Excadrill perché hai già Tyranitar che la può mettere, quindi la reputo abbastanza superflua. Ho tolto Drill run perché hai già Earthquake come stab ground e inserito Iron Head come altra stab, Rock Slide per coverage contro Pokémon come Talonflame ad esempio e Rapid Spin perché, avendo soprattutto charizard nella squadra, se l'avversario riesce a piazzare le Stealth Rock le entrate di Charizard sarebbero molto diminuite e gli abbasserebbero i PS di molto (Charizard non mevoluto prende 50% di danni dalle Stealth Rock, che non è poco)

 

Tyranitar @ Smooth Rock  
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Hasty Nature  
- Pursuit  
- Stone Edge  
- Superpower  
- Ice Beam

 

Tyranitar puoi provarlo anche con la Choice Scarf, ho lasciato la Smooth Rock se ti serve avere la sand per più turni per aiutare Excadrill. Pursuit per trappare i lati@s ad esempio, Stone Edge stab classica, e le ultime due per coverage.

 

Ferrothorn @ Rocky Helmet  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 188 Def / 64 SpD  
Careful Nature  
- Leech Seed  
- Stealth Rock  
- Thunder Wave  
- Power Whip  

 

Dato che hai ferrothorn, può benissimo usufruire lui delle Stealth Rock, lasciando uno slot libero a Tyranitar. Leech Seed per Recovery, Thunder Wave per aiutare il tuo team paralizzando l'avversario e Power Whip stab d'attacco, puoi provare anche Gyro Ball se a tua discrezione lo reputi più utile. 

 

Il team però l'ho testato abbastanza, ti lascio qui i replay http://replay.pokemonshowdown.com/ou-343835955 http://replay.pokemonshowdown.com/ou-343837822  http://replay.pokemonshowdown.com/ou-343839033 http://replay.pokemonshowdown.com/ou-343841507  http://replay.pokemonshowdown.com/ou-343844597  http://replay.pokemonshowdown.com/ou-343846143

 

La versione finale del team come hai potuto vedere è :

Keldeo-Resolute @ Leftovers  
Ability: Justified  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Calm Mind  
- Substitute  
- Scald  
- Secret Sword  

 

Magnezone @ Choice Scarf  
Ability: Magnet Pull  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Naive Nature  
- Flash Cannon  
- Volt Switch  
- Hidden Power [Fire]  
- Thunderbolt  

 

Charizard-Mega-X @ Charizardite X  
Ability: Blaze  
EVs: 68 HP / 252 Atk / 4 SpD / 184 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Dance  
- Flare Blitz  
- Dragon Claw  
- Roost  

 

Bisharp @ Assault Vest  
Ability: Defiant  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD  
Adamant Nature  
- Knock Off  
- Pursuit  
- Sucker Punch  
- Iron Head  

 

Landorus-Therian @ Rocky Helmet  
Ability: Intimidate  
EVs: 248 HP / 80 Atk / 172 Def / 8 SpD  
Impish Nature  
- Earthquake  
- Stone Edge  
- U-turn  
- Stealth Rock  

 

Latios (M) @ Choice Specs  
Ability: Levitate  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Draco Meteor  
- Defog  
- Psyshock  
- Trick  

 

Ho inserito Keldeo dato che sia Lando-T che Heatran ti davano qualche problemino (potevi mandare solo Excadrill in revenge kill in pratica), Latios come defogger, ho utilizzato il set specs perché trickare la specs può aiutarti a dar problemi a Pokémon particolarmente stallosi e a infliggere comunque danni considerevoli. Bisharp per trappare i latwins principalmente e con il suo set resiste bene a molti Pokémon, e infine Lando-T l'ho inserito come setter che reputo migliore nel tuo team dato che ti aiuta anche a contrastare i ground (Mold Breaker Excadrill ti faceva 6-0). Se hai qualche dubbio chiedi pure  

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Grazie mille dei consigli, ora provo a metterli in pratica e vi faccio sapere :love: 

Comunque ho dubbi su tutti i termini che hai utilizzato ahahaha

Ripeto, sono un nabbo appena arrivato, non conosco bene il linguaggio gergale

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