Vai al commento

[ORAS-UU] SceMilo

HitenStyle37

Post raccomandati

Salve gente :D

Dopo un team per l'OU e uno per la RU è arrivato il momento della tier UU, tier con pokemon molto interessanti a mio avviso.

BUILDING

Spoiler

Per questo team, il mio pokemon iniziale è stato Milotic.

Milotic è un buon wall, con buone difese e un buon SpAtk, ma ho trovato difficoltà sul pokemon da affiancargli per creare una core. Alla fine la scelta è ricaduta su Sceptile, ovviamente nella sua forma mega. I due, almeno a prima vista formano una buona core per typing, vista anche la comoda abilità di MSceptile.

Ani350MS5.gifAni254MS5.gif

A questa iniziale core ho deciso di affiancare Forretress, il quale lavora molto bene con i bulky water come Milotic, inotre, grazie a una lenta Volt Switch, mi permette di mettere in gioco Sceptile in tutta sicurezza per iniziare lo sweep. Forretress, come gli altri membi, apprezzano molto il supporto di Gligar, un ottimo pokemon grazie all'eviolite, che oltre al supporto del vol-turn si occupa di settare le rocce e all'occorrenza (ma non in questo caso) di pulire il campo con Defog. Infine, nonostante Milotic abbia Ice beam, i bulky grass restano sempre un problema, cosi come gli special wall in generale. La risposta l'ho trovata in Infernape.

Ani205MS5.gifAni207MS5.gifAni392MS5.gif

A questo punto, come al solito, non avevo idea di chi piazzare come ultimo pokemon. Ho letto tutta la lista dei pokemon in UU che potessero darmi noie ma bene o male il team se la cavava contro tutti. L'unico che avrebbe potuto darmi noie, ma nemmeno più di tanto, era Suicune (nonostante abbia in team Milotic con Haze). Suicune sembra avere seri problemi contro Cresselia (se manca di Roar), inoltre Cresselia necessita di copertura da Buio, Coleottero e Acciaio, tutti sotto il controllo di Infernape (magari Mega-Aggron non proprio). L'unico problema del team a mio avviso resta lo status, poichè non ho modo di curare eventuali burn o toxic.

Ani488MS5.gif

MOVESETS

Sprrozamsh254M.gif

Sceptile (M) @ Sceptilite  
Ability: Overgrow  
Shiny: Yes  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Giga Drain  
- Dragon Pulse  
- Focus Blast  
- Hidden Power [Fire]  

Giga Drain (preferita a Leaf Storm per evitare il drop allo SpAtk) e Dragon Pulse come STAB, FocusBlast e HP Fire per Coverage.

Sprxym350.gif

Milotic (F) @ Leftovers  
Ability: Marvel Scale  
EVs: 248 HP / 128 Def / 132 SpD  
Calm Nature  
- Scald  
- Ice Beam  
- Recover  
- Haze  

Spread un po diversa dal solito, ma ho preferito investire qualche evs in piu in SPDef visti Forretress e Gligar che hanno già un'altra difesa.

Scal e Ice Beam per colpire mentre Haze preferita a Dragon Tail per evitare che i SubMinder e simili facciano danno.

Sprxym205.gif

Forretress (M) @ Leftovers  
Ability: Sturdy  
EVs: 252 HP / 16 Def / 240 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Gyro Ball  
- Volt Switch  
- Spikes  
- Rapid Spin  

Classico Forretress con 0 ivs in Spd. Spikes preferita a Stealth Rock per la presenza di Gligar.

Sprxymsh207.gif

Gligar (F) @ Eviolite  
Ability: Immunity  
EVs: 248 HP / 16 Def / 244 SpD  
Impish Nature  
- Earthquake  
- U-turn  
- Roost  
- Stealth Rock  

Earthquake come STAB e U-turn per la combo. Un'altra alternativa sarebbe di dargli Defog, ma penso che a questo punto dovrei metterla al posto di Roost, inoltre dovrei sostituire l'abilità (a quanto pare e se ho capito bene la combinazione di Immunity e Defog è tipo bannata D:)

Sprxym392.gif

Infernape (M) @ Life Orb  
Ability: Iron Fist  
EVs: 168 Atk / 88 SpA / 252 Spe  
Naive Nature  
- Flare Blitz  
- Close Combat  
- Grass Knot  
- Earthquake  

Flare Blitz preferita a Fire Blast per la precisione, anche se quest'ultima sarebbe molto utile contro Mega-Aggron. All'ultimo slot sarei propenso anche per Mach Punch.

Sprxyf488.gif

Cresselia @ Leftovers  
Ability: Levitate  
EVs: 240 HP / 252 Def / 16 Spe  
Bold Nature  
- Calm Mind  
- Psyshock  
- Moonblast  
- Toxic  

Se le prime tre mosse sono standard, per l'ultima ho optato per Toxic, e finora sembra sia stata la scelta giusta.

Prima di postare questa discussione ho provato il team e le uniche volte in cui ho perso è successa la medesima cosa, ovvero un Galvantula che mi setta Sticky Web e in tutti e due i casi Forretress mi è morto quindi non ho avuto modo di spazzarla via. Per questo pensavo di utilizzare Defog su Gligar.

Grazie in anticipo a chi risponderà :D 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Defog su Gligar ti costringe a cambiare l'abilità in Sand Veil o Hyper Cutter, nel qual caso il miglior modo in cui potresti usarlo sarebbe qualcosa del genere:

Gligar (F) @ Eviolite  
Ability: Hyper Cutter  
EVs: 248 HP / 16 Def / 244 SpD  
Impish Nature  
- Baton Pass  
- Swords Dance  
- Defog 
- Stealth Rock 

Diventa un tauntbait allucinante oltre che un mezzo suicide BPasser, quindi boh io eviterei. Se proprio vuoi un Defogger prova Zapdos.

Infernape mixed così mi convince poco: perdi la priority, non riesci a rompere a dovere Mega Aggron, e il tutto per avere...Grass Knot? Hai già Sceptile che ti copre da Swampert (se non c'è la rain, ma se c'è, anche Infernape non può far molto). Io lo farei fisico al 100% con mach Punch al posto di grass Knot e natura Jolly, altrimenti se lo vuoi mixed rimpiazza Grass Knot con Overheat, e magari Earthquake con Mach Punch.

Per il resto mi sembra un team molto solido. Solo Milotic con Haze mi convince poco come CroCune check, visto che puoi fargli ben poco in risposta, e grazie a Pressure finirebbe con lo stallarti finchè non finisci i PP, riuscendo prima o poi a burnarti di Scald. Forse Tentacruel potrebbe essere un miglior Bulky Water per questo team: avresti uno spinner in più (visto che hai il problema di Forretress che schiatta), ha accesso a Haze anche lui, e le sue STAB di tipo Poison sono senza dubbio una minaccia in più per CroCune (inoltre ha accesso a Giga Drain, se mai dovesse burnarti di Scald).

L'unica cosa è che di recente Alakazam è tornato in UU, e a primo impatto mi sembra che il tuo team possa soffrirlo un po'.

Falken-N7.png

Link al commento

Nah, preferisco tenerlo così com'è Gligar, per quanto riguarda Infernape proverò la variante puramente fisica (a pensarci bene ora che me l'hai fatto notare un set mixed solo per Grass Knot è un po' meh...)

Per quanto riguarda Tentacruel, non avevo proprio pensato ad inserirlo proprio perchè il team è partito da Milotic, quindi un bulky water già c'è in partenza. Però ciò non toglie che è un'ottima soluzione, magari proverò qualche game con la medusa che in effetti è molto più utile di Milotic.

Magari cosi:

Tentacruel @ Black Sludge

240HP/244Def/24Spd

Bold Nature

- Rapid Spin

- Haze

- Scald

- Sludge Bomb

Infine, per quanto riguarda Alakazam ancora non mi è capitato di incontrarne uno, appena avrò l'occasione vedremo come se la cava il team D:

Link al commento

Sinceramente Infernape io lo gioco così

Infernape (F) @ Focus Sash  
Ability: Blaze  
EVs: 172 Atk / 84 SpA / 252 Spe  
Naive Nature  
- Overheat  
- Gunk Shot  
- U-turn  
- Close Combat

almeno per me fonziona benissimo perchè può colpire wall fisici come M-Aggron o Doublade con Overheat e speciali come Blissey o Florges con Gunk Shot o Close Combact

Link al commento

On 14/3/2016 at 14:11, HitenStyle37 ha scritto:

Sprxym392.gif

Infernape (M) @ Life Orb  
Ability: Iron Fist  
EVs: 168 Atk / 88 SpA / 252 Spe  
Naive Nature  
- Flare Blitz  
- Close Combat  
- Grass Knot  
- Earthquake  

Flare Blitz preferita a Fire Blast per la precisione, anche se quest'ultima sarebbe molto utile contro Mega-Aggron. All'ultimo slot sarei propenso anche per Mach Punch.

Ho riso non poco vedendo che era mixed ma l'unica mossa speciale era Grass Knot :,)

Io ti propongo un'altra versione mixed, poco testata e puramente canis fallo facta.

Infernape (M) @ Focus Sash  
Ability: Iron Fist/Blaze
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe  
Naughty Nature  
- Fake Out/Fire Punch/Gunk Shot/U-turn  
- Close Combat  
- Overheat  
- Mach Punch

Chiaramente se nel primo slot prendi Fuocopugno come abilità Fire Fist è d'obbligo.

Link al commento

On 15/3/2016 at 19:12, Spyro190 ha scritto:

Ho riso non poco vedendo che era mixed ma l'unica mossa speciale era Grass Knot :,)

Io ti propongo un'altra versione mixed, poco testata e puramente canis fallo facta.

Infernape (M) @ Focus Sash  
Ability: Iron Fist/Blaze
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe  
Naughty Nature  
- Fake Out/Fire Punch/Gunk Shot/U-turn  
- Close Combat  
- Overheat  
- Mach Punch

Chiaramente se nel primo slot prendi Fuocopugno come abilità Fire Fist è d'obbligo.

Secondo me per prima mossa bisognerebbe considerare hp ice cosi da 2HKO tutti i gligar che provano a switcharti in faccia...

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...