Vai al commento

[VGC 2016] Scizor e i suoi fantastici amici

Samm

Post raccomandati

Vorrei cominciare con una piccola premessa : ho veramente poca esperienza nel team building e nel battling competitivo, specialmente in quello in doppio, per cui perdonatemi gli enormi strafalcione e la niubbaggine che permeerà questo topic.

Ho voluto costruire questo team attorno ad uno dei miei pokémon preferiti ed alla sua megaevoluzione: Scizor. 

Al momento ho disputato una ventina di incontri su SD e, a parte i problemi di predict, non se la cava troppo male.

Partiamo con i tre pokémon che compongono la core in pratica: Kyogre, Rayquaza e Scizor; ho evsato tutti e tre come full attaccanti o attaccanti speciali e mentre i primi due li ho messi full Spe ho deciso di sacrificare parte della vita di Kyogre per alzare gli HP nella speranza duri un po' di più sul campo.

kyogre.png

Kyogre @ Blue Orb  
Ability: Drizzle  
Level: 50  
EVs: 60 HP / 252 SpA / 196 Spe  
Timid Nature  
- Origin Pulse  
- Calm Mind  
- Ice Beam  
- Protect  

Data la grandissima predominanza rispetto di groundon in questo metagame, o almeno così ho potuto constatare in parecchi video e battaglie su SD, ho optato per il suo counter per eccellenza con: Origin pulse per la mossa STAB e Ice Beam come altra mossa d'attacco speciale, Calm Mind per aumentare le sue statistiche d'attacco e un ever green Protect. In più l'abilità Primordial Sea della sua archeo-forma rende inutili le mosse di tipo fuoco eliminando quindi l'unica debolezza di scizor

rayquaza.png

Rayquaza @ Life Orb  
Ability: Air Lock  
Shiny: Yes  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Hasty Nature  
- Dragon Ascent  
- Tailwind  
- Overheat  
- Protect  

Ho scelto Rayquaza per arginare gli effetti delle condizioni metereologiche estreme, gli ho dato Dragon Ascent in quanto mossa STAB  dandogli la capacità di megaevolvere all'occorrenza diventando ancora più potente, Tailwind per accrescere la velocità della squadra, Overheat come mossa alternativa e Protect come mossa di protezione.Non sono troppo convinto della life orb, voi che ne pensate?

scizor.png

Scizor @ Scizorite  
Ability: Technician  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Bullet Punch  
- Superpower  
- U-turn  
- Knock Off  

Eccoci arrivati a Scizor, dotato di scizorite nel caso volessimo megaevolverlo e aumentare notevolmente la sua potenza.

Con il suo tipo acciaio\coleottero è debole solo al fuoco x4 ma con la sua abilità, primal kyogre, elimina questa debolezza. Nel suo moveset ho inserito Bullet Punch in quanto mossa STAB acciaio, la quale funziona molto bene con pokémon di tipo folletto come Xerneas, U-turn che, oltre ad essere una mossa STAB coleottero, mi permette rapidi cambi in caso di pericolo e di creare momentum, Superpower con la speranza di contrastare kangaskan e Knock Off.

Ho scelto technician per potenziare le mosse con potenza inferiore o uguale a 60 ma controllando l'unica è Bullet Punch

Parliamo ora dei restanti tre membri del team: Landorus-Therian, Gengar e Togekiss.

Tutti e tre sono stati evsati sugli HP per renderli più bulky e duraturi, ho poi voluto puntare sull' attacco per landorus-t, settandolo quindi come un bulky attack sweeper, per gengar ho pensato la speed in modo da fargli avvelenare gli avversari e uscire dal combattimento e infine per togekiss un bulky special attack sweeper spendendo qualche punto per alzare la difesa speciale.

landorus-therian.png

Landorus-Therian @ Leftovers  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Adamant Nature  
- Earthquake  
- Rock Slide  
- Knock Off  
- U-turn  

Ho voluto aggiungere Landorus-therian un po' per affetto, giocandolo in singolo, un po' per completezza con le sue mosse Earthquake, mossa oltretutto STAB, e Rock Slide.con l'aggiunta di U-turn si conquista momentum mentre con e con Knock Off completo il moveset rimuovendo l'oggetto al difensore

gengar.png 

Gengar @ Life Orb
Ability: Levitate  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Hasty Nature  
- Hex
- Protect  
- Thunder  
- Toxic  

,

Gengar ha il compito di entrare e alterare lo status degli avversari con Toxic e se resiste attaccare con Hex che non solo è STAB ma raddoppia la sua potenza; il moveset viene completato da Thunder, per completare lo spettro dei tipi e in caso counterare Kyogre o i pokémon acqua in generale, e Protect. l'oggetto non mi convince, inizialmente avevo dato a gengar la possibilità di megaevolvere ma così avrebbe berso l'abilità Levitate, utilissima contro la mossa peculiare di Groudon, mentre con gli specs o la scarf avrebbe potuto usare solo una mossa rendendo più difficile alternare Toxic e Hex

togekiss.png

Togekiss @ Sitrus Berry  
Ability: Serene Grace  
EVs: 244 HP / 252 SpA / 12 SpD  
Modest Nature  
- Reflect  
- Air Slash  
- Follow Me  
- Dazzling Gleam  

Togekiss completa il team, con il suo Dazzling Gleam di STAB di tipo folletto è devastante contro Rayquaza o Salamance, con Reflect e Follow Me può supportare il team e con la mossa STAB Air Slash, con la quale abbiamo la possibilià di far tentennare il nemico chiudiamo il moveset.

Per rendere il pockémon più duraturo ho optato per una citrus berry piuttosto di un leftover

Questo è il mio team, desidero conoscere le vostre impressioni e i vostri consigli, so di essere solo un nabbo ma ho voluto provare ugualmente a pensare qualcosa di personale 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...