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Primissimo Team VGC 2016


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Ciao ragazzi, questo è il mio primissimo team VGC 2016. Non sono esperto di battling, anzi, è la prima volta che mi avvicino seriamente al competitivo e, per farlo, ho approfittato delle rules di quest'anno che sembrano facilitare (almeno in parte) la costruzione di un team. Leggendo qua e là ho visto quali sono le cores che vanno per la maggiore e ho optato per il classico P-Groudon - Xerneas contornato da Kanga et filio. Dopo questa scelta mi è venuto quasi spontaneo inserire Cresselia, sia per la Trick Room, sia per i giochetti di prestigio con Levitate. Finite le quattro buildate abbastanza standard (tranne che per Groudon, modificato leggermente per la Trick Room) ho sentito l'esigenza di dare una seconda pelle alla squadra con altri due innesti: Crobat e M-Mawile. Crobat è stata una scelta sofferta in quanto, pur volendolo fortemente, ho praticamente detto addio ad uno slot con un pokemon che avrebbe aiutato Xerneas a settare Geomancy in "tranquillità"; ad ogni modo Crobat è troppo un cancro, non potevo non metterlo :P Per quanto riguarda M-Mawile volevo dare un po' di fastidio con Intimidate e mi sembra un pokemon con grande potenziale grazie al suo typing e movepool.

Dopo questa premessa, a voi l'ardua sentenza :) Vorrei capire quali sono le lacune da colmare, quali accorgimenti prendere ed eventuali sostituti da prendere in considerazione per migliorare la squadra. Grazie in anticipo! ;)

groudon_xy_animated
Groudon-Primal @ Red Orb  
Ability: Desolate Land  
Level: 50  
EVs: 76 HP / 252 Atk / 180 SpD  
Brave Nature  
- Overheat  
- Precipice Blades  
- Roar  
- Protect  

xerneas_xy_animated

Xerneas @ Power Herb  
Ability: Fairy Aura  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
- Geomancy  
- Grass Knot  
- Protect  
- Dazzling Gleam

  kangaskhan_xy_animated

Kangaskhan-Mega (F) @ Kangaskhanite  
Ability: Scrappy  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Fake Out  
- Sucker Punch  
- Return  
- Power-Up Punch
 
cresselia_xy_animated

Cresselia (F) @ Mental Herb  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 108 Def / 156 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Skill Swap  
- Trick Room  
- Helping Hand  
- Psychic  
Sprxym169.gif

Crobat @ Lum Berry  
Ability: Inner Focus  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 12 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Super Fang  
- Tailwind  
- Taunt  
- Quick Guard
Sprxym303M.gif

Mawile-Mega @ Mawilite  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Adamant Nature  
- Play Rough  
- Sucker Punch  
- Iron Head  
- Protect  

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4 ore fa, Gitumind ha scritto:

groudon_xy_animated
Groudon-Primal @ Red Orb  
Ability: Desolate Land  
Level: 50  
EVs: 76 HP / 252 Atk / 180 SpD  
Brave Nature  
- Overheat  
- Precipice Blades  
- Roar  
- Protect  

Le EVs sono messe a caso o servono per resistere a qualche OHKO particolare? Perchè in caso contrario è meglio fullare gli hp. Overheat e Roar non mi convincono proprio, considera come opzioni Metal Heade, Rock Slide e Fire Punch.

 

4 ore fa, Gitumind ha scritto:

kangaskhan_xy_animated

Kangaskhan-Mega (F) @ Kangaskhanite  
Ability: Scrappy  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Fake Out  
- Sucker Punch  
- Return  
- Power-Up Punch

Jolly soffre un pò in attacco, prova a dargli Double Edge al posto di Return.

 

4 ore fa, Gitumind ha scritto:

cresselia_xy_animated

Cresselia (F) @ Mental Herb  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 108 Def / 156 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Skill Swap  
- Trick Room  
- Helping Hand  
- Psychic  

Stesso discorso di Groudon per le IVs,

4 ore fa, Gitumind ha scritto:

Sprxym169.gif

Crobat @ Lum Berry  
Ability: Inner Focus  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 12 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Super Fang  
- Tailwind  
- Taunt  
- Quick Guard

Idem con patate.

 

4 ore fa, Gitumind ha scritto:

Sprxym303M.gif

Mawile-Mega @ Mawilite  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Adamant Nature  
- Play Rough  
- Sucker Punch  
- Iron Head  
- Protect  

Lui è perfetto ^^ ma se giochi molto sotto Trick Room prova una natura che gli abbassi la velocità.

 

 

Inoltre, cerca di avere tutti i pokèmon da Trick Room con 0 IV speed. (o, se vuoi fare predict assurde, 1 o 2 per outspeedare fuori dalla Room i pokèmon simili)

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12 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Le EVs sono messe a caso o servono per resistere a qualche OHKO particolare? Perchè in caso contrario è meglio fullare gli hp. Overheat e Roar non mi convincono proprio, considera come opzioni Metal Heade, Rock Slide e Fire Punch.

 

Jolly soffre un pò in attacco, prova a dargli Double Edge al posto di Return.

 

Stesso discorso di Groudon per le IVs,

Idem con patate.

 

Lui è perfetto ^^ ma se giochi molto sotto Trick Room prova una natura che gli abbassi la velocità.

 

 

Inoltre, cerca di avere tutti i pokèmon da Trick Room con 0 IV speed. (o, se vuoi fare predict assurde, 1 o 2 per outspeedare fuori dalla Room i pokèmon simili)

Le EVs non sono messe proprio a caso xD La maggior parte delle botte che ho preso era da parte di special quindi ho pensato di investire qualcosina nella SpD nel caso le cose si mettano male. Per la speed nella trick room non mi preoccupo tantissimo perché alle volte non la setto neanche (setto tailwind di Crobat). Le moves che mi hai consigliato devo assolutamente provarle, soprattutto Rock Slide perché non ho chissà quale coverage per il volante :) Roar l'ho inserito per evadere quando ho la core iniziale con Xerneas ma c'è qualche Lead avversario che scoccia. Su Kanga, se non Jolly, che build mi consigli ?

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4 ore fa, Gitumind ha scritto:

Ciao ragazzi, questo è il mio primissimo team VGC 2016. Non sono esperto di battling, anzi, è la prima volta che mi avvicino seriamente al competitivo e, per farlo, ho approfittato delle rules di quest'anno che sembrano facilitare (almeno in parte) la costruzione di un team. Leggendo qua e là ho visto quali sono le cores che vanno per la maggiore e ho optato per il classico P-Groudon - Xerneas contornato da Kanga et filio. Dopo questa scelta mi è venuto quasi spontaneo inserire Cresselia, sia per la Trick Room, sia per i giochetti di prestigio con Levitate. Finite le quattro buildate abbastanza standard (tranne che per Groudon, modificato leggermente per la Trick Room) ho sentito l'esigenza di dare una seconda pelle alla squadra con altri due innesti: Crobat e M-Mawile. Crobat è stata una scelta sofferta in quanto, pur volendolo fortemente, ho praticamente detto addio ad uno slot con un pokemon che avrebbe aiutato Xerneas a settare Geomancy in "tranquillità"; ad ogni modo Crobat è troppo un cancro, non potevo non metterlo :P Per quanto riguarda M-Mawile volevo dare un po' di fastidio con Intimidate e mi sembra un pokemon con grande potenziale grazie al suo typing e movepool.

Dopo questa premessa, a voi l'ardua sentenza :) Vorrei capire quali sono le lacune da colmare, quali accorgimenti prendere ed eventuali sostituti da prendere in considerazione per migliorare la squadra. Grazie in anticipo! ;)

groudon_xy_animated
Groudon-Primal @ Red Orb  
Ability: Desolate Land  
Level: 50  
EVs: 76 HP / 252 Atk / 180 SpD  
Brave Nature  
- Overheat  
- Precipice Blades  
- Roar  
- Protect  

xerneas_xy_animated

Xerneas @ Power Herb  
Ability: Fairy Aura  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
- Geomancy  
- Grass Knot  
- Protect  
- Dazzling Gleam

  kangaskhan_xy_animated

Kangaskhan-Mega (F) @ Kangaskhanite  
Ability: Scrappy  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Fake Out  
- Sucker Punch  
- Return  
- Power-Up Punch
 
cresselia_xy_animated

Cresselia (F) @ Mental Herb  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 108 Def / 156 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Skill Swap  
- Trick Room  
- Helping Hand  
- Psychic  
Sprxym169.gif

Crobat @ Lum Berry  
Ability: Inner Focus  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 12 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Super Fang  
- Tailwind  
- Taunt  
- Quick Guard
Sprxym303M.gif

Mawile-Mega @ Mawilite  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Adamant Nature  
- Play Rough  
- Sucker Punch  
- Iron Head  
- Protect  

team carino ma ti consiglierei di rivedere gli evs su Xerneas. Poi se vuoi fare una cosa figa gioca groudon al livello 49, così da outspeeddare tutti i primal min. speed che ci sono.

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2 ore fa, Gitumind ha scritto:

Su Kanga, se non Jolly, che build mi consigli ?

Puoi lasciarlo benissimo Jolly, ma anche Adamant non è male. Nel secondo caso, le mosse che hai scelto sono perfette, mentre nel primo dovresti considerare attentamente la possibilità di usare Double Edge.

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1 ora fa, Spyro190 ha scritto:

Puoi lasciarlo benissimo Jolly, ma anche Adamant non è male. Nel secondo caso, le mosse che hai scelto sono perfette, mentre nel primo dovresti considerare attentamente la possibilità di usare Double Edge.

Per la mia squadra avevi consigliato di mettere return al posto di double edge, deciditi :XD:

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4 ore fa, neko2015 ha scritto:

team carino ma ti consiglierei di rivedere gli evs su Xerneas. Poi se vuoi fare una cosa figa gioca groudon al livello 49, così da outspeeddare tutti i primal min. speed che ci sono.

Ahahahah! Che cosa malata e figa! OLO Ci faccio il pensierino tanto questo team lo sto testando ancora su Showdown, devo ancora bestemmiarci sul 3ds :D:D Per Xerneas, dici che gli evs spread sono troppo standard ?

1 ora fa, Spyro190 ha scritto:

Puoi lasciarlo benissimo Jolly, ma anche Adamant non è male. Nel secondo caso, le mosse che hai scelto sono perfette, mentre nel primo dovresti considerare attentamente la possibilità di usare Double Edge.

Penso che lo lascerò Jolly perché mi piace averlo con più speed se usato come lead. Su Double Edge ti dico la verità, una verità da nabbo :( credevo fosse una move di tipo lotta e non me la sono c****a di striscio avendo inserito power-up-punch. Lo so, sono una persona orribile :P

Comunque vi ringrazio già ragazzi, per il tempo che mi avete dedicato e per i vostri consigli. Ne faccio tesoro :)

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1 ora fa, Alevan94 ha scritto:
2 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Puoi lasciarlo benissimo Jolly, ma anche Adamant non è male. Nel secondo caso, le mosse che hai scelto sono perfette, mentre nel primo dovresti considerare attentamente la possibilità di usare Double Edge.

Per la mia squadra avevi consigliato di mettere return al posto di double edge, deciditi :XD:

Dipende dal resto del team e dalla natura del MKanga. Non c'è un set perfetto che va bene in ogni situazione.

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8 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Dipende dal resto del team e dalla natura del MKanga. Non c'è un set perfetto che va bene in ogni situazione.

Anche il mio era jolly e il team uguale per 4/6, era per cercare di capire meglio...penso proveró sia con double-edge che con Return e vedró un pó cosa va meglio :)

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12 ore fa, Gitumind ha scritto:

Ahahahah! Che cosa malata e figa! OLO Ci faccio il pensierino tanto questo team lo sto testando ancora su Showdown, devo ancora bestemmiarci sul 3ds :D:D Per Xerneas, dici che gli evs spread sono troppo standard ?

Penso che lo lascerò Jolly perché mi piace averlo con più speed se usato come lead. Su Double Edge ti dico la verità, una verità da nabbo :( credevo fosse una move di tipo lotta e non me la sono c****a di striscio avendo inserito power-up-punch. Lo so, sono una persona orribile :P

Comunque vi ringrazio già ragazzi, per il tempo che mi avete dedicato e per i vostri consigli. Ne faccio tesoro :)

di solito questo è un set standard di Xerneas:

Xerneas @ Power Herb 
Ability: Fairy Aura 
Level: 50 
EVs: 44 HP / 132 Def / 76 SpA / 4 SpD / 252 Spe 
Timid Nature 
- Moonblast 
- Dazzling Gleam 
- Geomancy 
- Protect

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