Vai al commento

Un aiuto per affacciarmi sul Competitivo

rikublack

Post raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi farò una presentazione veloce. Sono Rikublack, gioco a pokemon praticamente da quando è uscito pokemon rosso in italia. Sono appassionatissimo della serie Pokemon in generale (cartoni, videogame e film) che seguo con fin troppo interesse per la mia età XD. Fino a un bel po di tempo fa le lotte (e parlo di quelle in link quindi xD) erano abbastanza facili,
Ora arrivo al sodo. Da un pò di tempo ho avuto interesse ad affacciarmi al competitivo (dopo alcuni tornei amatoriali vinti e strapersi); per questo sono qui a chiedere un vostro aiutino :)
In pratica, sono mesi che alleno pokemon senza una linea guida fissa. Premetto che essendo un Fan sfegatato della seria a me sono sempre interessati Story Line, Eventi e tutto il resto, ma non sono mai stato attratto dal competitivo e quindi dalla distribuzione degli EV etc.
La mano che vi chiedo è la seguente; qualcuno di buona volontà che possa aiutarmi a formare un team equilibrato :)

So che devo dare un punto di partenza, per questo il mio pokemon iniziale "vorrebbe" essere Charizard, naturalmente con Charizardite X così da essere Fuoco-Drago.

Di seguito vi elenco tutti i pokemon OU a cui sono interessato o che già ho in team (escludendo i Mega ed i draghi dato Charizard):

-Gengar

-Gliscor

-Jirachi

-Magnezone

-Rotom Wash

-Scizor

-Slowbro

-Sylveon

-Talonflame
-Tyrannitar

-waevile
- Umbreon

Se vogliamo considerare anche altri mega, quasi tutti gli OU sarebbero ottimi. Naturalmente questi li ho presi dalla lista OU quindi se ci sono altri che ho saltato sarebbe accolto qualsiasi consiglio. A questo punto quale può essere il mio primo passo?
Grazie mille a tutti comunque :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sposto nella sezione corretta! :) 

Se vuoi partire da MCharizard X, ti consiglio di proseguire il team tenendo conto delle sue debolezze principalmente, ma anche del suo ruolo: MCharizard X è uno sweeper fisico, dopo un dragon dance fa fuori diverse threats del metagame. Tuttavia anche lui ha i suoi checks e/o counters, quindi ti consiglio di costruire un team che lo supporti cercando di eliminare quest'ultimi e lasciandogli il campo pulito per sweepare. Prendendo in riferimento i Pokémon che hai citato, Rotom-Wash (o anche Slowbro che è molto bulky) si abbina bene a lui perché copre la sua debolezza dal tipo terra e offre momentum con Volt Switch (Invertivolt se non ricordo male). Ti consiglio in generale di continuare tenendo a mente le threats per il team (ad esempio in questo momento sei molto debole a Lati@s, quindi potresti provare Bisharp o magari Tyranitar con pursuit dato che ti interessa, che può fare anche da setter per Levitoroccia). Inoltre devi inserire uno spinner / defogger per colmare la debolezza alle stealth rock di MCharizard X ;)  

Dato che sei nuovo nel competitivo e magari non conosci qualche termine, ti lascio un glossario, e se hai altri dubbi e/o non sono stato molto chiaro chiedi pure :) 

Link al commento

Grazie mille per la risposta.

Aggiungo che non obbligatoriamente puoi citarmi i pokemon che ho inserito nella lista, anzi altri onsigli sarebbero ben accetti.

Allora presumiamo quindi di iniziare con MCharizard X, gli potrei affiancare allora uno tra Slowbro e RotomW (preferisco il primo ma non so), dopodiché per non essere debole contro LAtias posso inerire Bisharp (che preferisco a Tyranitar) per poi continuare con uno spinner, potrebbe andare bene forretress?

Secondo te partendo da Charizard non c'è nessun modo per inserire Umbreon? L'ho usato spesso come annoyer con Malosguardo, Stordimento, Bullo e naturalmente incentrato sulla difesa.

Link al commento

Forretress te lo sconsiglierei in OU, mi ispirerebbe di più Excadrill (magari se ti va puoi inserire Tyranitar così setta la sand per utilizzare Excadrill con Sand Rush). Per Umbreon te lo sconsiglierei in OU :x 

Link al commento

8 ore fa, Andry ha scritto:

Forretress te lo sconsiglierei in OU, mi ispirerebbe di più Excadrill (magari se ti va puoi inserire Tyranitar così setta la sand per utilizzare Excadrill con Sand Rush). Per Umbreon te lo sconsiglierei in OU :x 

Prima di risponderti vorrei chiederti una cosa (sempre da ignorante in materia). Che significa te lo sconsiglierei in OU, c'è qualche altro tipo di lotta competitiva dove è consigliabile?

Detto ciò:
Abbiamo detto MCharizard X; Tyrannitar; Slowbro (oppure RotomW); Excadrill.

Per finire mi serve qualcuno che disturbi con mosse tipo fielepunte etc? Tipo chi?

Comunque veramente grazie dell'aiuto e ne approfitto per chiederti se dopo potrai aiutarmi con i moveset e la distribuzione degli EV.

Link al commento

13 minuti fa, rikublack ha scritto:

Prima di risponderti vorrei chiederti una cosa (sempre da ignorante in materia). Che significa te lo sconsiglierei in OU, c'è qualche altro tipo di lotta competitiva dove è consigliabile?

UU; in quella tier, Forretress è forse lo spinner più usato.

Falken-N7.png

Link al commento

20 minuti fa, rikublack ha scritto:

Ma è possibile scegliere la tier in cui lottare? Penso di no giusto? (Scusate l'ignoranza)

Perché no? Sei tu che giochi, nessuno ti obbliga a giocare in OU piuttosto che in VGC. Scegli una tier competitiva e builda un team adatto ad essa.

Falken-N7.png

Link al commento

3 ore fa, Strax ha scritto:

Perché no? Sei tu che giochi, nessuno ti obbliga a giocare in OU piuttosto che in VGC. Scegli una tier competitiva e builda un team adatto ad essa.

Come faccio a scegliere nel momento in cui voglio giocare competitivo? Mi sa che devo imparare un bel posto di cose xD anche se sarà OT faccio questa domanda. Se io oggi finissi di preparare il mio team e voglio cominciare a giocare competitivo come dovrei iniziare?

Ora senza andare OT. Come posso concludere il mio team?

Link al commento

2 minuti fa, rikublack ha scritto:

Come faccio a scegliere nel momento in cui voglio giocare competitivo? Mi sa che devo imparare un bel posto di cose xD anche se sarà OT faccio questa domanda. Se io oggi finissi di preparare il mio team e voglio cominciare a giocare competitivo come dovrei iniziare?

Non ho capito la domanda...ci sono diversi metagame in cui giocare, ognuno con le sue regole e i suoi Pokémon bannati. I più popolari sono

• VGC2016: metagame ufficiale su console, prevede lotte 2v2 con quattro Pokémon a testa, scelti da una squadra di sei; puoi usare un massimo di due leggendari da 600+ statistiche totali in una squadra, e non puoi usare i "pokémon misteriosi", ovvero quelli ottenibili solamente tramite evento (più Deoxys);
  • OU: metagame primario di Smogon, si lotta in singolo 6 pokémon a testa. e puoi usare tutti i pokémon del Dex nazionale, tranne quelli inseriti nella banlist Uber (che ormai è diventata una tier giocabile).

Poi ci sono i metagame minori di Smogon:

• UU: singolo 6v6, puoi usare tutti i Pokémon tranne quelli inseriti nelle banlist Uber e BL, e quelli appartenenti alla tier OU;
  • RU: singolo 6v6, puoi usare tutti i Pokémon tranne quelli inseriti nelle banlist Uber, BL, BL2, e quelli appartenenti alle tier OU e UU;
  • NU: singolo 6v6, puoi usare tutti i Pokémon tranne quelli inseriti nelle banlist Uber, BL, BL2, BL3, e quelli appartenenti alle tier OU, UU, RU;
  • PU: singolo 6v6, puoi usare tutti i Pokémon tranne quelli inseriti nelle banlist Uber, BL, BL2, BL3, BL4 e quelli appartenenti alle tier OU, UU, RU, NU.

Sta a te scegliere in che tier giocare e buildare di conseguenza. Chiaro, in OU puoi usare anche i Pokémon UU e inferiori, ma se sono in tier minori un motivo ci sarà (ovvero ci sono Pokémon OU che fanno le stesse cose degli UU, ma meglio, quindi conviene usare loro). Capito?

Falken-N7.png

Link al commento

8 ore fa, Strax ha scritto:

Non ho capito la domanda...ci sono diversi metagame in cui giocare, ognuno con le sue regole e i suoi Pokémon bannati. I più popolari sono

• VGC2016: metagame ufficiale su console, prevede lotte 2v2 con quattro Pokémon a testa, scelti da una squadra di sei; puoi usare un massimo di due leggendari da 600+ statistiche totali in una squadra, e non puoi usare i "pokémon misteriosi", ovvero quelli ottenibili solamente tramite evento (più Deoxys);
  • OU: metagame primario di Smogon, si lotta in singolo 6 pokémon a testa. e puoi usare tutti i pokémon del Dex nazionale, tranne quelli inseriti nella banlist Uber (che ormai è diventata una tier giocabile).

Poi ci sono i metagame minori di Smogon:

• UU: singolo 6v6, puoi usare tutti i Pokémon tranne quelli inseriti nelle banlist Uber e BL, e quelli appartenenti alla tier OU;
  • RU: singolo 6v6, puoi usare tutti i Pokémon tranne quelli inseriti nelle banlist Uber, BL, BL2, e quelli appartenenti alle tier OU e UU;
  • NU: singolo 6v6, puoi usare tutti i Pokémon tranne quelli inseriti nelle banlist Uber, BL, BL2, BL3, e quelli appartenenti alle tier OU, UU, RU;
  • PU: singolo 6v6, puoi usare tutti i Pokémon tranne quelli inseriti nelle banlist Uber, BL, BL2, BL3, BL4 e quelli appartenenti alle tier OU, UU, RU, NU.

Sta a te scegliere in che tier giocare e buildare di conseguenza. Chiaro, in OU puoi usare anche i Pokémon UU e inferiori, ma se sono in tier minori un motivo ci sarà (ovvero ci sono Pokémon OU che fanno le stesse cose degli UU, ma meglio, quindi conviene usare loro). Capito?

Grazie mille veramente.

Quindi se io voglio giocare tramite consolle mi conviene giocare in VGC? Tipo le lotte a punteggio su consolle seguono le regole VGC? cosi come anche i vari tornei?

Comunque che ne pensi @Andry di questo team? (l'ho fatto considerando i counter di MCharizard X)
MCharizard X

Rotom W (oppure Slowbro solo che ha molti counter)

Tyrannitar (per Latias)
Excadrill (come spinner in piu va bene con la passiva di tyrannitar)

Sylveon (contro i tipi lotta che hanno 4x contro tyrannitar)

Umbreon (solamente perchè lo utilizzo come un rompip**** veramente ma consigliatemi altri)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...