Axelf Inviato 23 agosto, 2012 Condividi Inviato 23 agosto, 2012 Come posso fare a digitalizzare dei miei disegni che ho fatto a mano, ad esempio con photoshop? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Daimon Kaito Inviato 23 agosto, 2012 Condividi Inviato 23 agosto, 2012 Per digitalizzare un'immagine si usa lo scanner Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Black Raidragon Inviato 23 agosto, 2012 Condividi Inviato 23 agosto, 2012 Intendi rifare il disegno al pc? Dovresti ricalcare il disegno utilizzando una tavoletta grafica o un programma per il disegno vettoriale. ù_ù Se intendi, invece, metterlo su pc, ti basta uno scanner come già detto da Lucario. LOL Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Flamiya Inviato 23 agosto, 2012 Condividi Inviato 23 agosto, 2012 aspetta. vuoi colorare il disegno con programmi tipo photoshop, ma il disegno l'hai fatto a mano?non ho ben capito, ma suppongo tu abbia fatto un disegno a mano, e tu voglia colorarlo al computer.usa questo trucchetto. io lo uso sempre con photoshop, se per caso i disegni non escono dalla scannerizzazione con i contorni nitidi come vorresti, allora..1- apri il disegno con ps (obv );2- sulla tendina "selezione" clicca "intervallo colori". ti uscirà una finestra col tuo disegno.3- con il cursore (che assomiglia al contagocce) seleziona un punto bianco qualsiasi sul "foglio";4- ora ogni parte bianca del disegno è stata selezionata;5- sempre nella tendina "selezione", clicca su "inversa": adesso sarà tutta la parte nera ad essere stata selezionata!6- adesso puoi rendere più nitido il contorno del disegno, usando il contrasto, o meglio, la funzione "tinta unita" (che non so dove si trovi, dipende dalla versione che hai! tipo, su photoshop 7 è in basso a destra, sotto i livelli, cliccando sul cerchiolino bianco e nero )perchè tutto funzioni ottimamente è meglio se prima di scannerizzare il disegno lo ripassi con un pennino, e che al momento della scannerizzazione tu lo faccia in scala di grigi spero ti sia servito, e che tu abbia capito Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ric Inviato 23 agosto, 2012 Condividi Inviato 23 agosto, 2012 come dice blackzekrom, un ottima soluzione è utilizzare un programma di grafica vettoriale, per esempio illustrator, con la sua funzione "ricalco dinamico" che ricalca automaticamente il disegno. Però anche la qualità del disegno a mano conta, o più che altro conta come si vede. Nel senso, se è troppo chiaro lo scanner lo acquisirà troppo sbiadito per ricalcarlo. Per rimediare ti consiglio di usare, se ce l'hai, una china a inchiostro o un pennarellino nero molto sottile per ripassare il disegno prima a mano libera e poi scannerizzarlo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Axelf Inviato 23 agosto, 2012 Autore Condividi Inviato 23 agosto, 2012 Si in pratica volevo sapere come fare il contorno di un mio disegno fatto a mano e colorarlo, il tutto su pc! Grazie delle risposte! Cone potrei successivamente colorarlo dopo essere riuscito a fare il contorno? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Flamiya Inviato 23 agosto, 2012 Condividi Inviato 23 agosto, 2012 Si in pratica volevo sapere come fare il contorno di un mio disegno fatto a mano e colorarlo, il tutto su pc! Grazie delle risposte! Cone potrei successivamente colorarlo dopo essere riuscito a fare il contorno?bah, io uso sempre photoshop, per colorarlo.in parole semplici io taglio tutto il contorno nero (quello che ho selezionato prima ) e lo metto su un nuovo livello. dopodichè, su un livello che "sarà dietro" al livello del contorno, inizio a colorare con i vari pennelli. lì è a piacere! per sfumature e tutto il resto uso un altro livello, e un altro livello ancora per lo sfondo.si potrebbe dire che c'è "una pila di fogli": sotto c'è il livello di colore del background, poi le sfumature del background stesso, poi i colori dei personaggi/dettagli vari, poi le sfumature di questi ultimi e infine il livello di contorno, quello che era stato scannerizzato all'inizio per scritte o altro c'è un altro livello spero si sia capito, perchè spiegarlo a parole non è facile in caso BlackZekrom può spiegarti come colora lui Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Black Raidragon Inviato 23 agosto, 2012 Condividi Inviato 23 agosto, 2012 in caso BlackZekrom può spiegarti come colora lui Mi sento taggato(?) in causa! LOL Comunque sia, Axelf se vuoi ottenere una colorazione soddisfacente disegnando su pc, devi necessariamente avere una tavoletta grafica. Io uso Paint Tool SAI per la colorazione, si trova facilmente su internet (dato che è anche abbastanza conosciuto) ed è anche altrettanto semplice da usare. Serve un pò di pratica per abituarsi con la tavoletta, ma una volta presa la mano i risultati sono più che *coff*decenti*coff*, te lo assicuro! (ti metto sotto spoiler una mia vecchia immagine colorata al pc, giusto per farti un esempio. LOL). In alternativa puoi comunque usare PS e provare il metodo che ti ha illustrato Flamy (io personalmente ho un pessimo rapporto con PS... LOL ). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Axelf Inviato 23 agosto, 2012 Autore Condividi Inviato 23 agosto, 2012 BlackZekrom è venuta fantastica! *^*Proverò sia il tuo metodo che quello di Flamiya e vedrò quale mi riesce meglio LOL XD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.