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Team vgc


Marcox5

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Salve a tutti! Vorrei chiedervi consigli sul mio nuovo team stile vgc.

Terrakion @ fighting gem

Trait: justifield

Evs: 4 Hp / 252 att / 252 spd

jolly nature (-att sp +spd)

- close combat

- rock slide

- x-scissor

- protect

Ottimo sweeper fisico. Sono indeciso su x-scissor.

Metagross @ lum berry

Trait: clear body

Evs 100 Hp / 252 att / 158 df sp

Adamant nature (+att -att sp)

- meteor smash

- zen headbutt

- protect

- earthquake

Altro sweeper fisico. Lum berry per i burn o per ricevere lo swagger di cresselia. Earthquake per gli alti metagross e per i fuoco pericolosi.

Cresselia @ sitrus berry

Trait: levitate

Evs: 252 Hp / 158 def / 100 def sp

Calm nature

- pysichic

- swagger

- thunder wave

- moonlight

Supporter di terrakion e metagross. Spamma thunder wave, attacca quando puo' e confonde gli sweeper speciali. Non sono convinto della spread e della natura.

Gastrodon: @ leftovers

Trait: storm drain

Evs:252 Hp / 100 def / 158 df sp

Bold nature

- protect

- recover

- muddy water

- ice beam

L'ho inserito per fermare i rain team anche se ha problemi con ludicolo.

Hydreigon @ choice scarf

Trait: levitate

Evs: 240 Hp / 252 att sp / 16 spd

Modest nature

- draco meteor

- dark pluse

- surf

- fire bast

Il drago del team. Spread per massimizzare l' attacco e renderlo piu' resistente.

Zapdos? @ eletric gem

Trait: pressure

Evs: 252 Hp / 252 sp att / 4 spd

Modest nature

- thunderbold

- heat wave

- roost

- tail wind

Setta tail wind e attacca. Credo che lo togliero ma non so per chi.

Grazie in anticipo!

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al posto di zapdos potresti inserire uno tra tornadus e thundurus, il primo tailwinda con pryority mentre il secondo ha twave prioritaria.Solo una cosa... sei sicuro che hidreygon con la scarf e solo 16 evs in speed riesca ad outspeddare terrakion max speed? Per il resto non saprei come aiutarti visto che vgc non è proprio il mio campo.

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terrakion:

frana, zuffa, forbice-x/att.rapido/anticipo, protezione

EVs e natura vanno bene così, lo strumento cambialo con una bacca per resistere al tipo lotta o focalnastro o palloncino

zuffa STAb, frana pure e colpisce 2 pikes, forbice-x colpisce gli psico che girano e settano distortozona/gravità /screens, att.rapido per togliere di mezzo pikes indeboliti ma veloci, anticipo è quella che preferisco tra le tre prechè blocca tutte le priority (acquagetto, bruciapelo, pugnorapido, extrarapido, pugniscarica; pensa che hitmonchan attacca solo con priority moves).

metagross:

pugnoscarica, cozzata zen (zen headbutt, qui dovevo tradurla), terremoto, protezione

natura esatta, le EVs non ne ho idea ma credo che funzionino, lo strumento consiglio di cambiarlo con occaberry (bacca per resistere al fuoco)

pugnoscarica è priority+STAB, cozzata zen serve per eliminare i tipi lotta molto diffusi (es: infernape, i vari hitmon, haryama, mienshao) conuna STAB potente, terremoto è assolutamente filler, cambiala a seconda di quello che vuoi

Cresselia:

ventogelato>psichico, riflesso, schermoluce, lucelunare/protezione/psichico

EVs, natura e strumento ottimi, se vuoi puoi optare per avanzi o light clay

ventogelato colpisce superefficacemente i draghi, prende tutti gli avversari e supporta il team diminuendo la velocità  degli avversari (se non riesci ad averlo usa geloraggio), riflesso e schermoluce per supportare il team senza dover impiegare 4 turni in tw+swagger per ogni pokémon, lucelunare per recupero PS (ma considera che il tempo atmosferico potrebbe cambiare), protezione per saltare il turno e aspettare l'eliminazione di un avversario con sgranocchio/forbice-x (molto più diffuse che in singolo), psichico STAB contro i tipo lotta (vedi ciò che è stato detto prima)

Amoonguss/Parasect>gastrodon per fermare i rain

spora, gigassorbimento, protezione, rivincita/forbice-x

natura calma/vivace, EVs 252 HP/40 def/216 Sdef (per fermare i rain bisogna sbilanciarsi su SDef, se invece lo usi per i pikes lotta opta unanatura placida/seria ed inverti le EVs), strumento fangopece, abilità  preferite rigenergia e pellearsa

Il VGC segue le regole delle lotte in wi-fi, quindi esistono solo iteam clause e specie clause. Per questo amoonguss e parasect possono essere usati tranquillamente per spammare spore a tutto spiano, specie contro i rainnel caso di parasect, che per abilità  recupera pure PS ogni turno. Amoonguss invece va molto meglio di parascet fuori dalla pioggia, avendo difese migliori ed un'abilità  che permette il recupero energia comunque, dopo aver addormentato tutti gli avversari. Gigassorbimento STAB+recovery, rivincita (per amoonguss) è assolutamente filler, e può essere comoda vista la lentezza del pokémon, forbice-x (per parasect) STAB che elimina ancora una volta i vari cresselia, musharna, reuniclus, elgyem ecc...

Garchomp>hydreigon perchè forma una combo migliore con zapdos

terremoto, dragartigli, frana/sgranocchio, protezione

natura allegra (jolly), EVs 4 HP/252 Atk/252 speed, strumento dragon jem/bacca per ridurre gli attacchi ghiaccio

terremoto è STAB che colpisce tutti in campo, dragartigli STAb per colpipiù potenti ma singoli, frana in combo con terremoto, sgranocchio ancora per i vari psico (credo che inquesta caso sia preferibile frana)

Zapdos:

scarica (discharge), ondacalda, introforza ice/grass/individua/boato, ventoincoda/individua

natura giusta, EVs 140 HP / 252 SpA / 116 Spe (è la spread di smogon,non sto qui a discuterla, anche se probabilemnte serve a tenerlo bulky mentre outspeedda qualche pike in più), strumento baccacedro/bacca per attacchi roccia/ghiaccio

scarica STAB che colpisce tutti in campo con 30% di paralisi, ondacalda per i grass e gli steel, HP ice per i draghi, HP grass per i water, boato per evitare il set up di distortozona (sì, ha una priotity più alta °_°), ventoincoda per supporto alla squadra, individua ha lo stesso effetto di protezione, ma vista la scarsa diffusione pockèmon come uxie con protect+imprision non ti bloccano la mossa

Ricordo che zapdos+garchomp sono una delle accoppiate più usate, perchè dopo aver usato ventoincoda possono sweeppare con scarica, terremoto, frana e ondacalda senza problemi

Questo è il mio rate, spero ti sia d'aiuto ^_^

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Hydreigon natura neutra 16 evs raggionge all' incirca un totale di 180 spd scarfato.

con 0 EV in velocità  riesci ad outspeedare qualsiasi pokemon con 108 di statistica base di velocità  con EV massimi e natura favorevole

quindi se il tuo intento è quello di fare in modo che hydreigon outspeeda terrakion, puoi tranquillamente dare quei 16EV in qualche altra statistica

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Ho provato thundurus con un set sub e funziona alquanto bene ma non sono completamente convinto.

Non avevo pensato ad amoonguss che tra l' altro fa un' ottima accoppiata con terrakion.

Ho anche provato cresselia dual screens e non mi è piacuto molto, inoltre il calo della velocità  si può superare con lo switch.

Adesso provo zapdos+garchomp anche se il bello di hydreigon è che distrugge metagross con fire blast.

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Effettivamente cresselia ha altre mosse di supporto oltre agli screens, che a me non sono mai piaciuti, ma ventogelato è l'unica mossa che tutti consigliano metterci, perchè il fatto che l'avversario debba sprecare un turno per fare lo switch ti da il tempo di settare tail wind/gravity e se non cambia lo outspeeddi e lo killi. Comunque ogniuno ha il suo stile di lotta, meglio che io non insista per imporre il mio laugh.gif.pagespeed.ce.kMRbCqjC95.gif

Ah, curiosità  mia, come fai a tirare fuori così in fretta i pokémon che ti abbiamo consigliato?Non sei su DS, vero? Perchè io ci ho messo 3 giorni prima di breeddare ed EVsare la mia squadra per l'autumn friendly (ancora da perfezionare tra l'altro)

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Terracoot = gg. lol.

Per quelli c'è metagros che fa OHKO su terrakion con bulletpunch/cozzata zen e distrugge cottonee senza risentire particolarmente nè di encore, nè di stun spore.

Altrimenti ci pensa cresselia con icy wind/psychic che resiste ad x-scissor di terra e lo rallenta/killa

In ultimo ricordo che amoonguss/parasect servono proprio a ridurre la possibilità  di mettere in piedi queste accoppiate

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Per quelli c'è metagros che fa OHKO su terrakion con bulletpunch/cozzata zen e distrugge cottonee senza risentire particolarmente nè di encore, nè di stun spore.

Altrimenti ci pensa cresselia con icy wind/psychic che resiste ad x-scissor di terra e lo rallenta/killa

In ultimo ricordo che amoonguss/parasect servono proprio a ridurre la possibilità  di mettere in piedi queste accoppiate

è sempre un'ottima combo, comunque non intendevo dire che Terracoot spana il team :s

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@treecko e che fanno amoonguss e para? spore? terrakion ci subba in faccia. clear? uguale. gdrain? uguale, e ti ohkoa al turno dopo.

Ti sei accorto che è per il vgc? D:

In doppio non esiste che un qualsivoglia pokémon sprechi uno slot per substitute

Ad ogni modo io non ho mai incontrato gente che usi terracott, semmai ho visto ludicolo nuotovelox con bulbo+drizzle toed abbastanza diffusi; comunque come dice Marcox è una strategia prevedibile e si può fermare in vari modi

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