Vai al commento

Consiglio team

Jody

Post raccomandati

ho iniziato competitive da poco e vorrei creare un team che approfitta della rete vischiosa di galvantula..potreste dirmi una buona squadra per accompagnarlo, mi bastano solo i pokemon (al moveset e strumenti ci penso io)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Se hai iniziato a giocare competitivamente da poco è sconsigliabile che sia tu a buildare tutti i pokémon. Ad ogni modo, sarebbe utile sapere se intendi giocare in UU o OU.

OU..lo so ma non pretendo che qualcuno perda il suo tempo a scrivermi tutto quindi ho chiesto la base ahah...se hai voglia e tempo mi fa piacere

Link al commento

54 minuti fa, Jody ha scritto:

se hai voglia e tempo mi fa piacere

Tempo da perdere si trova sempre Figurati, è un piacere. o:

non pretendo che qualcuno perda il suo tempo a scrivermi tutto quindi ho chiesto la base

A volte succede che per sviluppare un team non sia sufficiente elencare i membri, perché i set di molti pokémon necessitano di tipi diversi di sostegno a seconda dell'orientamento del team. :attention:

OU

Perfetto, e che OU sia. :3

Innanzitutto ecco il set per Galvantula.

Galvantula @ Focus Sash  
Ability: Compound Eyes  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunder  
- Sticky Web  
- Bug Buzz  
- Volt Switch/Giga Drain/Energy Ball

La sash è d'obbligo, non c'è che dire. Doppia STAB per avere utilità oltre alla Sticky e una terza mossa offensiva come coverage o per avere momentum.

Il secondo pokémon che mi viene in mente di inserire è Breloom: si tratta di una scelta piuttosto ovvia, perché serve ad evitare che Bisharp e Serperior abusino troppo della Sticky per sweepare con le loro abilità.

Breloom @ Life Orb  
Ability: Technician  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Mach Punch  
- Bullet Seed  
- Rock Tomb  
- Spore

A questo punto va inserito necessariamente qualcuno che sia capace di entrare in switch-in su una STAB Fuoco. Ho pensato subito a Manaphy perché gode molto del supporto della Sticky, che gli rende possibili ottimi ouspeed; tuttavia ho preparato altre opzioni. Importante a questo punto è notare come abbia comunque optato per la classica natura Timid, per renderlo capace di avere speed tie con gli altri pike di Velocità di base 100 anche senza la Sticky.

Manaphy @ Leftovers
Ability: Hydration
Timid Nature
- Tail Glow
- Scald
- Ice Beam
- Energy Ball/Psychic

Volcanion @ Leftovers  
Ability: Water Absorb  
EVs: 248 HP / 252 SpA / 8 Spe  
Modest Nature  
- Fire Blast  
- Steam Eruption  
- Earth Power  
- Substitute

Keldeo @ Leftovers/Choice Specs  
Ability: Justified  
Timid Nature  
- Scald  
- Secret Sword  
- Calm Mind/HP Electric  
- Substitute/Icy Wind

Che si inserisca Manaphy o Keldeo ora MMetagross è una scelta piuttosto ovvia come mega del team, grazie alla sua sinergia con questi tipi Acqua.

Metagross-Mega @ Metagrossite  
Ability: Tough Claws  
Jolly Nature  
- Meteor Mash  
- Zen Headbutt  
- Ice Punch  
- Earthquake

Urge quindi trovare immediatamente una risposta a Talonflame. Mi vengono in mente moltissimi tipi Elettro, che però sono scelte magre di fronte a Galvantula e ne riducono l'utilità. Di conseguenza, un bell'Heatran/Tyranitar fa al caso nostro. Con nature favorevoli alla Velocità guadagnano inoltre gli outspeed che avrebbero avuto con un set Scarf grazie alla Sticky.

Heatran @ Life Orb  
Ability: Flash Fire  
Timid Nature  
- Fire Blast  
- Flash Cannon  
- Earth Power  
- Stealth Rock

Tyranitar @ Leftovers  
Ability: Sand Stream  
Jolly Nature  
- Stone Edge  
- Crunch  
- Pursuit/Stealth Rock  
- Superpower

Per l'ultimo membro non mi sono venute idee lampanti, ma ci starebbe bene un hazards remover. Perché non Latios? Con la Sticky Web è capace di riempire di mazzate pokémon con Velocità davvero elevate, come gli scarfer di Velocità base superiore al 100.

Latios (M) @ Life Orb  
Ability: Levitate  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk / 30 SpA / 30 Spe  
- Draco Meteor  
- Psyshock  
- Defog  
- Hidden Power [Fire]

Premetto che si tratta di un team buttato giù di getto, e magari necessita di qualche aggiustamento qua e là.

EDIT: La premessa a fine post è un tocco di classe. :moonmoon:

Link al commento

22 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Tempo da perdere si trova sempre Figurati, è un piacere. o:

A volte succede che per sviluppare un team non sia sufficiente elencare i membri, perché i set di molti pokémon necessitano di tipi diversi di sostegno a seconda dell'orientamento del team. :attention:

Perfetto, e che OU sia. :3

Innanzitutto ecco il set per Galvantula.

Galvantula @ Focus Sash  
Ability: Compound Eyes  
Timid Nature  
- Thunder  
- Sticky Web  
- Bug Buzz  
- Volt Switch/Giga Drain/Energy Ball

La sash è d'obbligo, non c'è che dire. Doppia STAB per avere utilità oltre alla Sticky e una terza mossa offensiva come coverage o per avere momentum.

Il secondo pokémon che mi viene in mente di inserire è Breloom: si tratta di una scelta piuttosto ovvia, perché serve ad evitare che Bisharp e Serperior abusino troppo della Sticky per sweepare con le loro abilità.

Breloom @ Life Orb  
Ability: Technician  
Jolly Nature  
- Mach Punch  
- Bullet Seed  
- Rock Tomb  
- Spore

A questo punto va inserito necessariamente qualcuno che sia capace di entrare in switch-in su una STAB Fuoco. Ho pensato subito a Manaphy perché gode molto del supporto della Sticky, che gli rende possibili ottimi ouspeed; tuttavia ho preparato altre opzioni. Importante a questo punto è notare come abbia comunque optato per la classica natura Timid, per renderlo capace di avere speed tie con gli altri pike di Velocità di base 100 anche senza la Sticky.

Manaphy @ Leftovers
Ability: Hydration
Timid Nature
- Tail Glow
- Scald
- Ice Beam
- Energy Ball/Psychic

Volcanion @ Leftovers  
Ability: Water Absorb  
EVs: 248 HP / 252 SpA / 8 Spe  
Modest Nature  
- Fire Blast  
- Steam Eruption  
- Earth Power  
- Substitute

Keldeo @ Leftovers/Choice Specs  
Ability: Justified  
Timid Nature  
- Scald  
- Secret Sword  
- Calm Mind/HP Electric  
- Substitute/Icy Wind

Che si inserisca Manaphy o Keldeo ora MMetagross è una scelta piuttosto ovvia come mega del team, grazie alla sua sinergia con questi tipi Acqua.

Metagross-Mega @ Metagrossite  
Ability: Tough Claws  
Jolly Nature  
- Meteor Mash  
- Zen Headbutt  
- Ice Punch  
- Earthquake

Urge quindi trovare immediatamente una risposta a Talonflame. Mi vengono in mente moltissimi tipi Elettro, che però sono scelte magre di fronte a Galvantula e ne riducono l'utilità. Di conseguenza, un bell'Heatran/Tyranitar fa al caso nostro. Con nature favorevoli alla Velocità guadagnano inoltre gli outspeed che avrebbero avuto con un set Scarf grazie alla Sticky.

Heatran @ Life Orb  
Ability: Flash Fire  
Timid Nature  
- Fire Blast  
- Flash Cannon  
- Earth Power  
- Stealth Rock

Tyranitar @ Leftovers  
Ability: Sand Stream  
Jolly Nature  
- Stone Edge  
- Crunch  
- Pursuit/Stealth Rock  
- Superpower

Per l'ultimo membro non mi sono venute idee lampanti, ma ci starebbe bene un hazards remover. Perché non Latios? Con la Sticky Web è capace di riempire di mazzate pokémon con Velocità davvero elevate, come gli scarfer di Velocità base superiore al 100.

Latios (M) @ Life Orb  
Ability: Levitate  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk / 30 SpA / 30 Spe  
- Draco Meteor  
- Psyshock  
- Defog  
- Hidden Power [Fire]

Premetto che si tratta di un team buttato giù di getto, e magari necessita di qualche aggiustamento qua e là.

EDIT: La premessa a fine post è un tocca di classe. :moonmoon:

grazie mille della disponibilità davvero :) , proverò le varie alternative

Link al commento

@Spyro190 per evitare che bisharp e serperior abusano della stiky web hai scelto breloom e posso capire questa scelta per Counterare bisharp, ma non ho ben capito come potresti occuparti di serperior dato che non lo puoi addormentare e non hai mosse superefficace su di lui (chiedo perché mi ritrovo anche io col problema degli abusatori di stiky web e sto cercando una soluzione)

Link al commento

2 minuti fa, StrangerDanger ha scritto:

non ho ben capito come potresti occuparti di serperior

Il Mach Punch di Breloom è capace di fare parecchi danni a Serperior, raggiungendo il 2HKO al 100% dopo l'entrata sulle SR.

252 Atk Life Orb Technician Breloom Mach Punch vs. 0 HP / 0 Def Serperior: 134-160 (46 - 54.9%) -- 58.2% chance to 2HKO

Viceversa, Serperior a +0 non raggiunge l'OHKO su Breloom con HP Fire.

252 SpA Life Orb Serperior Hidden Power Fire vs. 0 HP / 0 SpD Breloom: 179-213 (68.5 - 81.6%) -- guaranteed 2HKO

Questo si traduce nella possibilità di mettere KO il serpentone con relativa semplicità (troppe entrate sulle SR ed il recoil della LO trasformano il secondo risultato in OHKO, e non è detto di trovarsi davanti un Serperior che non ha già setuppato :attention:) che aumenta con il supporto delle SR e l'alta possibilità che anche il Serperior in questione abbia la Life Orb. Se però Breloom non riuscisse nell'intento, si potrebbe provare a sfruttare la sash di Galvantula o semplicemente utilizzare la Sticky in late game. Se per esempio nel team avversario sono presenti sia Bisharp che Serperior (situazione non troppo rara per via della capacità dei Latwins di trovarsi bene con entrambi) si dovrebbe optare per un inizio di partita puntato al togliere di mezzo uno dei due o entrambi prima di andare a gettare la Rete con Galvantula. Guardando i compagni di squadra da me proposti troviamo però anche Heatran, che è uno stop fisso per Serperior, e Latios e MMetagross, che resistono ai suoi colpi molto bene.

252 SpA Life Orb Serperior Hidden Power Fire vs. 0 HP / 0 SpD Mega Metagross: 112-133 (37.2 - 44.1%) -- guaranteed 3HKO

+2 252 SpA Life Orb Serperior Hidden Power Fire vs. 0 HP / 0 SpD Mega Metagross: 221-260 (73.4 - 86.3%) -- guaranteed 2HKO

252 SpA Life Orb Serperior Dragon Pulse vs. 0 HP / 0 SpD Latios: 156-185 (52.1 - 61.8%) -- guaranteed 2HKO

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...