Vai al commento

[ORAS OU] Il mio primo Team competitivo

KrucialKrazy

Post raccomandati

Buongiorno a tutti!

Finalmente NON sono giunto ad una conclusione sulla mia prima squadra competitiva...

Voglio dire: credo di aver raggiunto un buon bilanciamento rispetto al Pokémon alla quale è stata costruita attorno (Dragonite) ma sono anche convinto che ulteriori consigli non faranno di certo male soprattutto perchè ho in testa anche alcune alternative alle quali vorrei sottoporvi.

Ma partiamo dal Team:

dragonite.gif

Dragonite @ Lum Berry  
Ability: Multiscale  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Dragon Dance  
- Outrage  
- Extreme Speed  
- Earthquake

Il Pokémon sul quale ho costruito il resto della squadra. Ricordo di aver sempre amato questo ragazzone anche se ultimamente, almeno in questo Meta, è sparito un po' dalla circolazione. Picchia duro e lo fa anche velocemente e se lasciato fare per un turno di troppo è in grado di gestire la squadra avversaria da solo. Alcuni preferiscono Fire Punch a Earthquake ma la mia copertura con il fuoco dovrebbe essere ok mentre ancora non so se mi conviene tenere la Lum Berry al posto di Weakness Policy vista la mancanza di un "medico"...

heatran.gif

Heatran @ Leftovers  
Ability: Flash Fire  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Magma Storm  
- Flash Cannon  
- Taunt  
- Toxic  

Ogni squadra ha bisogno di un difensore speciale e anche se lui non è il migliore in assoluto, può dare molto fastidio e complementa alla perfezioni il nostro amico arancione. Inoltre anche dal punto di vista fisico se la cava e questo Set è comunque fastidioso fosse solo per Taunt e Toxic. Alcuni giocano Roar al posto di Taunt, ma ancora non ho provato questa alternativa.

mamoswine.gif

Mamoswine @ Focus Sash  
Ability: Oblivious  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Ice Shard  
- Endeavor  
- Icicle Spear  
- Stealth Rock  

Questo è uno dei Pokémon sui quali non sono sicuro al 100%. All'inizio pensavo a Ferrothorn per un migliore muro fisico e per settare comunque le rocce. Mamoswine però mi da accesso a buone mosse ghiaccio e soprattutto questo Set è in grado di sorprendere l'avversario essendo a volte in grado di annullare i loro migliori Pokémon grazie alla combo Focus Sash + Endeavor. Non l'ho mai vista In-Game, ma solo l'idea di usare qualcosa di alternativo e che sulla carta è così pericoloso mi piace.

starmie.gif

Starmie @ Life Orb  
Ability: Analytic  
Timid Nature  
- Rapid Spin  
- Hydro Pump  
- Psychic  
- Ice Beam  

Multiscaglie. Si è vero non c'entrano nulla con Starmie, ma a questo Team manca un Mon d'acqua e qualcuno che sia in grado di levare dalle scatole punte e rocce per fare strada a Dragonite senza che perda la sua abilità...non credo ci sia di meglio. Inoltre è relativamente veloce e si porta dietro anche una mossa psico che male non fa.

manectric-mega.gif

Manectric-Mega @ Manectite  
Ability: Intimidate  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk / 30 Def  
- Volt Switch  
- Thunderbolt  
- Flamethrower  
- Hidden Power [Ice]  

Questa bestiola e il ragazzone qui sotto sono altri due Pokémon sui quali potrei nutrire ancora un paio di dubbi. Sostanzialmente ho scelto lui perchè mi da accesso ad un Mega, elettrico e con accesso a mosse di tipo fuoco. Sarebbe il terzo Mon in squadra con mosse di tipo ghiaccio ma ancora non so con cosa sostituirla nel caso restasse

diggersby.gif

Diggersby @ Choice Scarf  
Ability: Huge Power  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Return  
- Knock Off  
- U-turn 

Sottovalutato e volevo un Pokémon in grado di picchiare duro fisicamente ma che fosse in grado di gestire i maledetti spettri. Ero e sono tutt'ora indeciso tra lui e Mega Lopunny perchè questo'ultima mi da accesso anche al tipo Lotta. Ovviamente nel caso scegliessi questo come coniglio per il Team sarei costretto a cercare anche un'alternativa per Manectric per ovvi Mega motivi. Voi cosa suggerite?

Tra le altre alternative avevo pensato anche ad Azumarril come Mon d'acqua in grado di gestire i Draghi con il problema che non può liberare il terreno da fastidi vari. Inoltre sono aperto a qualunque tipo di suggerimento anche per quanto riguarda il resto dei membri nel caso, secondo voi, ci siano alternative migliori.

Ringrazio comunque in anticipo per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, KrucialKrazy ha scritto:

heatran.gif

Heatran @ Leftovers  
Timid Nature  
- Magma Storm  
- Flash Cannon  
- Taunt  
- Toxic  

Ogni squadra ha bisogno di un difensore speciale e anche se lui non è il migliore in assoluto, può dare molto fastidio e complementa alla perfezioni il nostro amico arancione. Inoltre anche dal punto di vista fisico se la cava e questo Set è comunque fastidioso fosse solo per Taunt e Toxic. Alcuni giocano Roar al posto di Taunt, ma ancora non ho provato questa alternativa.

Naturalmente Heatran è un buon difensore speciale... ma con natura Calma, non Timida. Perché non lo provi bulky Modest 248 HP / 252 SpA / 8 Spe? Potresti anche dargli Stealth Rock se ti garba.

mamoswine.gif

Mamoswine @ Focus Sash  
Ability: Oblivious  
Adamant Nature  
- Ice Shard  
- Endeavor  
- Icicle Spear  
- Stealth Rock  

Questo è uno dei Pokémon sui quali non sono sicuro al 100%. All'inizio pensavo a Ferrothorn per un migliore muro fisico e per settare comunque le rocce. Mamoswine però mi da accesso a buone mosse ghiaccio e soprattutto questo Set è in grado di sorprendere l'avversario essendo a volte in grado di annullare i loro migliori Pokémon grazie alla combo Focus Sash + Endeavor. Non l'ho mai vista In-Game, ma solo l'idea di usare qualcosa di alternativo e che sulla carta è così pericoloso mi piace.

Innanzitutto l'abilità preferibile è Grassospesso. La combinazione Sash+Endeavor è piuttosto famosa, ma anche poco pratica in OU. In generale è questo pokémon ad essere di relativa inutilità e dovresti pensare di sostituirlo con qualcos'altro o inserire un Latios, con il quale lavorava discretamente mesi fa.

starmie.gif

Starmie @ Life Orb  
Ability: Analytic  
Timid Nature  
- Rapid Spin  
- Hydro Pump  
- Psychic  
- Ice Beam  

Multiscaglie. Si è vero non c'entrano nulla con Starmie, ma a questo Team manca un Mon d'acqua e qualcuno che sia in grado di levare dalle scatole punte e rocce per fare strada a Dragonite senza che perda la sua abilità...non credo ci sia di meglio. Inoltre è relativamente veloce e si porta dietro anche una mossa psico che male non fa.

Scald>>>Hydro Pump e Natural Cure>>>Analytic.

manectric-mega.gif

Manectric-Mega @ Manectite  
Ability: Intimidate  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk / 30 Def  
- Volt Switch  
- Thunderbolt  
- Flamethrower  
- Hidden Power [Ice]  

Questa bestiola e il ragazzone qui sotto sono altri due Pokémon sui quali potrei nutrire ancora un paio di dubbi. Sostanzialmente ho scelto lui perchè mi da accesso ad un Mega, elettrico e con accesso a mosse di tipo fuoco. Sarebbe il terzo Mon in squadra con mosse di tipo ghiaccio ma ancora non so con cosa sostituirla nel caso restasse

L'abilità prima di megaevolvere dovrebbe essere Parafulmine. Potresti considerare come alternativa a Flamethrower Overheat, il cui drop statistiche è meno limitante per un pivot come lui.

i maledetti spettri.

Gli unici pokémon di tipo Spettro in OU sono MSableye e Gengar, entrambe bestie da macello per MLopunny. Il motivo per cui Diggersby viene usato molto poco è che gli unici a soffrire la loro presenza abbastanza da necessitarne l'aiuto sono MGallade e MMedicham, anche loro a corto di usage. Con Starmie in squadra inoltre non capisco tutta questa paura per Gengar.

Link al commento

3 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Naturalmente Heatran è un buon difensore speciale... ma con natura Calma, non Timida. Perché non lo provi bulky Modest 248 HP / 252 SpA / 8 Spe? Potresti anche dargli Stealth Rock se ti garba.

Innanzitutto l'abilità preferibile è Grassospesso. La combinazione Sash+Endeavor è piuttosto famosa, ma anche poco pratica in OU. In generale è questo pokémon ad essere di relativa inutilità e dovresti pensare di sostituirlo con qualcos'altro o inserire un Latios, con il quale lavorava discretamente mesi fa.

Scald>>>Hydro Pump e Natural Cure>>>Analytic.

L'abilità prima di megaevolvere dovrebbe essere Parafulmine. Potresti considerare come alternativa a Flamethrower Overheat, il cui drop statistiche è meno limitante per un pivot come lui.

Gli unici pokémon di tipo Spettro in OU sono MSableye e Gengar, entrambe bestie da macello per MLopunny. Il motivo per cui Diggersby viene usato molto poco è che gli unici a soffrire la loro presenza abbastanza da necessitarne l'aiuto sono MGallade e MMedicham, anche loro a corto di usage. Con Starmie in squadra inoltre non capisco tutta questa paura per Gengar.

Sono alle prime armi nel campo, ecco il perchè di tanti piccoli "errori" ma grazie mille per i suggerimenti.

Cambierò subito Heatran e sistemerò Starmie. Manectric aveva già Parafulmine ma probabilmente avevo copiato la base da Smogon per il Mega per errore.

Sono contento comunque di poter tenere senza problemi Diggersby e visto che Mamo è "peggio" di quanto pensassi dovrei tornare su Ferrothorn o suggerisci qualcun'altro? Perchè se passassi le rocce da settare a Heatran, potrei trovare qualche altro utilizzo...

Link al commento

2 minuti fa, KrucialKrazy ha scritto:

Sono contento comunque di poter tenere senza problemi Diggersby

Nì. Sta lì a fare la bella statuina senza sinergie/core con gli altri membri.

4 minuti fa, KrucialKrazy ha scritto:

dovrei tornare su Ferrothorn o suggerisci qualcun'altro?

Avresti metà team debole al tipo Lotta, con Dragonite che entrando in switch perde Multisquame e Starmie che regge poco e niente.

7 minuti fa, KrucialKrazy ha scritto:

suggerisci qualcun'altro?

Weavile @ Life Orb  
Ability: Pressure  
Jolly Nature  
- Knock Off  
- Ice Shard  
- Icicle Crash  
- Low Kick/Pursuit

Ottima quanto celebre la sua core con MManetric. Toglie anche di mezzo gran parte degli SR setter, aiutando molto lo sweep di Dragonite. Dulcis in fundo è un gran figo. 

Link al commento

15 minuti fa, KrucialKrazy ha scritto:

Quindi ora devo trovare qualcuno Diggersby che stia meglio con la squadra...

Non che sia molto difficile. :^)

Potresti provare Azumarill, che ha un'ottima sinergia con Dragonite. Parafulmine attenua un po' la presenza di due debolezze al tipo Elettro, mentre quando penso ai tipo Erba dell'OU non posso che eleggere Weavile ed Heatran come migliori counter per i vari Serperior e MVenusaur. Potresti inserire anche un Landorus-T, che ti aiuterebbe sia senza versione scarf per fare pesanti danni a chicchessia che in quella difensiva come SR setter principale o in aiuto ad Heatran.

Link al commento

1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

Non che sia molto difficile. :^)

Potresti provare Azumarill. (che lavora molto bene con Dragonite) Parafulmine attenua un po' la presenza di due debolezze al tipo Elettro, mentre quando penso ai tipo Erba dell'OU non posso che eleggere Weavile ed Heatran come migliori counter per i vari Serperior e MVenusaur. Potresti inserire anche un Landorus-T, che ti aiuterebbe sia senza versione scarf per fare pesanti danni a chicchessia che in quella difensiva come SR setter principale o in aiuto ad Heatran.

Avevo pensato ad Azumarill, ma anche ai Latwins che potrebbero proteggere bene anche Heatran...

Anzi forse con loro potrei avere quel healer che mi manca in caso di necessità...

Inoltre Heatran non lo vedo male nemmeno così a questo punto:

Heatran @ Leftovers  
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD  
Calm Nature  
- Lava Plume  
- Flash Cannon  
- Stealth Rock  
- Taunt

Link al commento

13 minuti fa, KrucialKrazy ha scritto:

Avevo pensato ad Azumarill, ma anche ai Latwins che potrebbero proteggere bene anche Heatran...

Anzi forse con loro potrei avere quel healer che mi manca in caso di necessità...

Solo Latias può fare da healer. A quel punto tanto vale togliere di mezzo Starmie che perde utilità di typing e hazards remove.

13 minuti fa, KrucialKrazy ha scritto:

Heatran non lo vedo male nemmeno così a questo punto:

Heatran @ Leftovers  
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD  
Calm Nature  
- Lava Plume  
- Flash Cannon  
- Stealth Rock  
- Taunt

Sì e no. Il team sta prendendo una piega molto offensiva ed un Lava Plume privo di natura e investimenti EVs per favorirlo sembra un po' limitante.

Link al commento

8 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Solo Latias può fare da healer. A quel punto tanto vale togliere di mezzo Starmie che perde utilità di typing e hazards remove.

Sì e no. Il team sta prendendo una piega molto offensiva ed un Lava Plume privo di natura e investimenti EVs per favorirlo sembra un po' limitante.

Bene quindi in sostanza per ora la versione finale è quella con i miei Dragonite, Starmie e Manectric e i tuoi Heatran, Weavile e Azumarill...

In ogni caso grazie per la pazienza, almeno vedo anche cosa sbaglio.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...