Vai al commento

[OR/AS OU Single] Team Rating

Quixo

Post raccomandati

Premetto che sono ancora scarso in questo gioco e questo è uno dei miei primi Team OU con almeno un po' di testa. Inoltre, mi sono fatto aiutare per le idee di base e per valutare i Pokémon.

xatu-f.gif
Xatu (F) @ Leftovers  
Abilità: Magic Bounce  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature (+Spe +SpA)
- U-turn  
- Pluck  
- Thunder Wave  
- Wish

Di solito lo utilizzo come Leader, fondamentalmente gioca di Thunder Wave per infastidire e scappa con UTurn, il 90% delle volte per fare entrare Gengar con Hex. Avendo 3 offensivi su 4 con Life Orb e Latiosite, nessuno di loro può curarsi e due perdono HP attaccando, ho quindi pensato di mettere Wish su Xatu che poi scapperà di UTurn per permettere la cura dello Sweeper di turno. Per questi motivi ha il massimo in Velocità ed HP. Pluck è usata rarissimamente, contro gli sporadici Drummer con la Sitrus Berry che potrebbero vedersi. Ho scelto lui perché era l'unico che mi convinceva e aveva più cose che mi servivano (Magic Bounce, Wish, Thunder Wave[...])

scolipede.gif
Scolipede (F) @ Leftovers  
Ability: Speed Boost  
Shiny: Yes  
EVs: 48 Def / 208 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Megahorn  
- Substitute  
- Protect  
- Baton Pass  

Classico Scolipede (Shiny perché sì) ma NON setter di Toxic Spikes, perché -credo- mi andrebbe a cozzare con Xatu. Anche lui ha MegaHorn per evitare una brutta Provocazione (L'ideale sarebbe stato dargli qualcosa tipo Energisfera, ma non si può avere tutto dalla vita ahahah) e, quando sono fortunato, Batonpassa pure il Sostituto. In ogni caso lui lo uso quasi sempre su Excadrill o Garchomp, anche se raramente mi capita di doverlo giocare su Latios o Gengar per necessità.

garchomp.gif

Garchomp (M) @ Rocky Helmet  
Ability: Rough Skin  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature (+Att -SpA)
- Outrage  
- Earthquake  
- Iron Head  
- Stealth Rock

Setter e Sweeper Fisico. Pensavo di usargli Dragon Tail, ma data la bassa priorità ho paura Garchomp non possa resistere ed ho deciso di giocare Iron Head contro i Ghiaccio ed i Folletto e come mossa drago mettere Oltraggio. Setta velocemente, entrando dopo Scolipede, attacca e gioca di Rough Skin e Rocky Helmet per infastidire l'avversario. Insieme ad Excadrill, è un buon attaccante ed è pure più veloce.

gengar.gif
Gengar (F) @ Life Orb  
Ability: Levitate  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature (+SpA -Atk)
IVs: 0 Atk  
- Sludge Bomb  
- Hex  
- Will-O-Wisp  
- Taunt

Il mio Sweeper Speciale. Come dicevo prima entra spesso dopo UTurn di Xatu per sfruttare al meglio Hex (La sto provando al posto di Palla Ombra). IV di Attacco a 0 solo per la Confusione e per Foul Play, in fondo non mi interessa avere un attacco basso, quindi mi sta bene così. WoW mi è comoda perché dimezza l'attacco oltre a fare entrare Hex, mentre Taunt sarò sincero: era l'unico che poteva impararla.

excadrill.gif
Excadrill (M) @ Life Orb  
Ability: Mold Breaker  
EVs: 252 Atk / 40 Def / 216 Spe  
Adamant Nature (+Atk -SpA)
- Earthquake  
- Iron Head  
- Rapid Spin  
- Swords Dance  

Sweeper Fisico e counter perfetto per le Fate. Rapid Spin da usare in caso di necessità, entra quasi sempre dopo Scolipede con 2/2.5 in Speed e, se so che al 90% l'avversario switcherà o non ha mosse in grado di mettermi in difficoltà, gioco una Swords Dance per fare in modo che possa OHKO/2HKOare una buona parte del Team avversario. Sia lui che Gengar hanno la Life Orb, quindi quando necessario vedo di curarli con Wish di Xatu (Se vedo che continuando vado KO prima io di Recoil)

latios.gif
Latios-Mega @ Latiosite  
Timid Nature (+Spd -Att)
IVs: 0 Atk / 30 SpA / 30 Spe  
- Draco Meteor  
- Psychic  
- Hidden Power [Fire]  
- Calm Mind  

Revenge Killer occasionale e Sweeper Speciale (Oltre il legame affettivo). Psychic al posto di Psycoshock perché non so, mi ci trovo meglio attualmente, ma potrei cambiare idea. Le Hidden Power che ricoprono più debolezze di Latios sono: Acciaio, Roccia, Fuoco, Lotta (Tutte ne ricoprono 2), solo che la Fuoco mi sembra la più utile, nonostante i 30IV in SpA e Velocità. Su questo non sono ancora sicurissimo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Quixo ha scritto:

Xatu (F) @ Leftovers  
Abilità: Magic Bounce  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature (+Spe +SpA)
- U-turn  
- Pluck  
- Thunder Wave  
- Wish

Di solito lo utilizzo come Leader, fondamentalmente gioca di Thunder Wave per infastidire e scappa con UTurn, il 90% delle volte per fare entrare Gengar con Hex. Avendo 3 offensivi su 4 con Life Orb e Latiosite, nessuno di loro può curarsi e due perdono HP attaccando, ho quindi pensato di mettere Wish su Xatu che poi scapperà di UTurn per permettere la cura dello Sweeper di turno. Per questi motivi ha il massimo in Velocità ed HP. Pluck è usata rarissimamente, contro gli sporadici Drummer con la Sitrus Berry che potrebbero vedersi. Ho scelto lui perché era l'unico che mi convinceva e aveva più cose che mi servivano (Magic Bounce, Wish, Thunder Wave[...])

Diciamo che per quanto sia un pokémon davvero mediocre in OU per come lo usi tu potrebbe convincere. In ogni caso, anche usando U-Turn sarebbe preferibile sostituire Pluck con Air Slash ed utilizzare una natura Timida o Sicura. Cambia la spread in 248 HP / 8 SpA / 252 Spe se giochi su simulatore, 252 HP / 4 SpA / 252 Spe su console.

Scolipede (F) @ Leftovers  
Shiny: Yes  
EVs: 48 Def / 208 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Megahorn  
- Substitute  
- Protect  
- Baton Pass  

Classico Scolipede (Shiny perché sì) ma NON setter di Toxic Spikes, perché -credo- mi andrebbe a cozzare con Xatu. Anche lui ha MegaHorn per evitare una brutta Provocazione (L'ideale sarebbe stato dargli qualcosa tipo Energisfera, ma non si può avere tutto dalla vita ahahah) e, quando sono fortunato, Batonpassa pure il Sostituto. In ogni caso lui lo uso quasi sempre su Excadrill o Garchomp, anche se raramente mi capita di doverlo giocare su Latios o Gengar per necessità.

Shiny perché è più figo, che domande. :^)

Potresti cambiare la spread in 252 Atk / 4 Def / 252 Spe per massimizzare i danni di Megahorn (che ha però meno capacità di fare danni ai prankster con Taunt di Poison Jab) o di 248 HP / 8 Atk / 252 Spe per massimizzare la resistenza senza squilibri fa Atk e Def. In realtà sono necessari solo 220 EVs in Spe per outspeedare più o meno chicchessia, perciò puoi modificare le due versioni rispettivamente in 252 Atk / 36 Def / 220 Spe e 248 HP / 40 Atk / 220 Spe.

Garchomp (M) @ Rocky Helmet  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature (+Att -SpA)
- Outrage  
- Earthquake  
- Iron Head  
- Stealth Rock

Setter e Sweeper Fisico. Pensavo di usargli Dragon Tail, ma data la bassa priorità ho paura Garchomp non possa resistere ed ho deciso di giocare Iron Head contro i Ghiaccio ed i Folletto e come mossa drago mettere Oltraggio. Setta velocemente, entrando dopo Scolipede, attacca e gioca di Rough Skin e Rocky Helmet per infastidire l'avversario. Insieme ad Excadrill, è un buon attaccante ed è pure più veloce.

Questo è il set che più di tutti presenta lacune. Innanzitutto, se si vuole utilizzare Garchomp offensivamente la natura da scegliere è Jolly, con la quale è possibile oustpeedare tutti pike di Velocità base 100 e inferiore privi di boost o scarf. Iron Head è una mossa piuttosto inutile, visto che Terremoto grazie alla STAB raggiunge quota 150, appena 10 in meno di Iron Head superefficace. L'unico Folletto che potrebbe aiutarti a colpire è Togekiss, ma a questo punto tanto vale optare per Poison Jab per pregare nella % di avvelenare. Riguardo alla paura che Garchomp non possa resistere, ti presento il caro amico di molti HO: il buon vecchio Fat Chomp.

Garchomp @ Rocky Helmet
EVs: 240 HP / 176 Def / 92 Spe
Impish Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Dragon Tail
- Fire Blast/Toxic

Questo panzone è capace di reggere parecchi colpi, sia fisicamente che specialmente, fra cui ricordiamo tutte le STAB di Bisharp anche a +2, Fake Out+Ice Punch da parte di Jolly MLopunny e l'HP Ice di MManectric. Dulcis in fundo, outspeeda i base 70 max speed. Grazie alla combinazione di Rough Skin e Rocky Helmet countera Scizor e, come quasi tutti i pike dotati di mosse Fuoco, raggiunge sempre il 2HKO su Ferrothorn. (attenzione, non su Skarmory) Può anche essere giocato con una bulk speciale di 248/100, con la quale riesce a reggere anche l'Ice Beam di un Manaphy.

Gengar (F) @ Life Orb  
Modest Nature (+SpA -Atk)
- Sludge Bomb  
- Hex  
- Will-O-Wisp  
- Taunt

Il mio Sweeper Speciale. Come dicevo prima entra spesso dopo UTurn di Xatu per sfruttare al meglio Hex (La sto provando al posto di Palla Ombra). IV di Attacco a 0 solo per la Confusione e per Foul Play, in fondo non mi interessa avere un attacco basso, quindi mi sta bene così. WoW mi è comoda perché dimezza l'attacco oltre a fare entrare Hex, mentre Taunt sarò sincero: era l'unico che poteva impararla.

La natura preferibile è Timid, mentre usarlo senza Shadow Ball è una scelta piuttosto """particolare""". 

Excadrill (M) @ Life Orb  
Ability: Mold Breaker  
EVs: 252 Atk / 40 Def / 216 Spe  
Adamant Nature (+Atk -SpA)
- Earthquake  
- Iron Head  
- Rapid Spin  
- Swords Dance  

Sweeper Fisico e counter perfetto per le Fate. Rapid Spin da usare in caso di necessità, entra quasi sempre dopo Scolipede con 2/2.5 in Speed e, se so che al 90% l'avversario switcherà o non ha mosse in grado di mettermi in difficoltà, gioco una Swords Dance per fare in modo che possa OHKO/2HKOare una buona parte del Team avversario. Sia lui che Gengar hanno la Life Orb, quindi quando necessario vedo di curarli con Wish di Xatu (Se vedo che continuando vado KO prima io di Recoil)

Sword Dance può metterti in condizione di sweepare un intero team, ma usarla può essere un problema. Perché non Rock Slide per poter DAVVERO avere la vittoria in mano dopo il boost di Scolipede o Stealth Rock per non lasciare Garchomp come unico setter? Se lo usi Adamant sposta 40 EVs dalla Difesa agli HP.

7 ore fa, Quixo ha scritto:

Latios-Mega @ Latiosite  
Timid Nature (+Spd -Att)
IVs: 0 Atk / 30 SpA / 30 Spe  
- Draco Meteor  
- Psychic  
- Hidden Power [Fire]  
- Calm Mind  

Revenge Killer occasionale e Sweeper Speciale (Oltre il legame affettivo). Psychic al posto di Psycoshock perché non so, mi ci trovo meglio attualmente, ma potrei cambiare idea. Le Hidden Power che ricoprono più debolezze di Latios sono: Acciaio, Roccia, Fuoco, Lotta (Tutte ne ricoprono 2), solo che la Fuoco mi sembra la più utile, nonostante i 30IV in SpA e Velocità. Su questo non sono ancora sicurissimo.

Vai tranquillo, l'HP Fuoco è semplicemente il migliore per Latios. Per quanto riguarda Calm Mind e Psychic però ho da ridire: la prima si adatta di più a MLatias, mentre potresti optare per un Defog; la seconda colpisce peggio di Psyshock moltissimi pokémon e pertanto va sostituita.

Link al commento

Potresti provare a cambiare Latios con questo Latias, così batonpass di Scolipede avrebbe più senso

Latias (F) @ Latiasite
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA
Bold Nature
- Substitute
- Calm Mind
- Stored Power
- Roost

Link al commento

Si é un buon set quello che ha proposto kaito, peró a mio parere la core scolipede latias con stored power andava piú quando nn c'era la baton pass clause devi essere molto bravo per gestire questa core. Quindi io ti consiglierei di mettere la megaevoluzione a garchomp, mettere tyranitar come wall speciale al posto di xatu e darei a latias i leftoverse con mosse

draco meteor

psyshock

roost

stored power

252 HP/252Def/4Spa

spero di esserti stato utile

Link al commento

44 minuti fa, Gabrielet ha scritto:

Si é un buon set quello che ha proposto kaito, peró a mio parere la core scolipede latias con stored power andava piú quando nn c'era la baton pass clause devi essere molto bravo per gestire questa core. Quindi io ti consiglierei di mettere la megaevoluzione a garchomp, mettere tyranitar come wall speciale al posto di xatu e darei a latias i leftoverse con mosse

draco meteor

psyshock

roost

stored power

252 HP/252Def/4Spa

spero di esserti stato utile

Dai consigli a caso consapevolmente o sei veramente convinto di dire cose buone? Sai di cosa si sta parlando? Questa è la sezione dedicata al competitivo in cui le persone chiedono consigli. Per dare delle risposte che possano aiutare bisogna avere una certa esperienza che tu non sembri dimostrare. Evitiamo di aprire bocca inutilmente perché dire inesattezze a chi chiede consiglio non aiuta a crescere. Oltre a questo per evitare sparate a caso bisogna dare buone giustificazioni alle proprie scelte per far capire la strategia alla base delle proprie idee. Dubito che tu possa dare motivazioni sensate a ciò che hai scritto, basta un minimo di esperienza nel competitivo per sapere che non funziona.

Link al commento

dell

>A new Baton Pass clause is implemented to the ORAS Singles formats for the standard Smogon ORAS tiers (OU, UU, RU, NU). This clause disallows the use of Baton Pass on a Pokemon while also using a move that boosts Speed and a move that boosts another stat, with various exceptions included.<

Link al commento

On 8/9/2016 at 16:14, Alphierus ha scritto:

Dai consigli a caso consapevolmente o sei veramente convinto di dire cose buone? Sai di cosa si sta parlando? Questa è la sezione dedicata al competitivo in cui le persone chiedono consigli. Per dare delle risposte che possano aiutare bisogna avere una certa esperienza che tu non sembri dimostrare. Evitiamo di aprire bocca inutilmente perché dire inesattezze a chi chiede consiglio non aiuta a crescere. Oltre a questo per evitare sparate a caso bisogna dare buone giustificazioni alle proprie scelte per far capire la strategia alla base delle proprie idee. Dubito che tu possa dare motivazioni sensate a ciò che hai scritto, basta un minimo di esperienza nel competitivo per sapere che non funziona.

Scusa, ma non capisco cosa possa aver detto di sbagliato, da quando c'é la baton bass clause é vietato passare speed piú altre statistiche, e tu invece che fai tanto il grande del competitivo non mi pare che mi hai corretto

Link al commento

:fg:

vbb

ho rivisto un po' il team anche se da cell non posso fare grandi cose

Tyranitar @ Smooth Rock  
Ability: Sand Stream  
EVs: 248 HP / 80 Def / 180 SpD  
Relaxed Nature  
- Stealth Rock  
- Stone Edge  
- Pursuit  
- Ice Beam  

Excadrill @ Air Balloon  
Ability: Sand Rush  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Earthquake  
- Iron Head  
- Rapid Spin  
- Swords Dance  

Scolipede @ Leftovers  
EVs: 172 HP / 84 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Megahorn  
- Substitute  
- Protect  
- Baton Pass  

Garchomp @ Rocky Helmet  
EVs: 240 HP / 172 Def / 96 Spe  
Impish Nature  
- Stealth Rock  
- Earthquake  
- Dragon Tail  
- Fire Blast  

Gengar @ Black Sludge  
EVs: 8 HP / 248 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Hex  
- Taunt  
- Will-O-Wisp  
- Sludge Wave  

Latias (F) @ Latiasite  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA  
Bold Nature  
- Substitute  
- Calm Mind  
- Stored Power  
- Roost  

in sintesi alla meno peggio

come ti ha consigliato @Gabrielet ho cambiato ttar con xatu per sfruttare quel sand rush di excadrill e in generale reggere meglio i latwins

exca ha balloon perché altrimenti ritrovarsi di fronte uno scarf excadrill sarebbe come avere una pigna nel sedere 

scolipede meglio la nuova evspread 

garchomp lol quel moveset, cambiato con uno + standard, tanto i check per i fairy e gli ice li hai, sono altri i problemi

per latias mi sono già espresso prima, considera hp fighting al posto di sub

buona fortuna con il team

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...