Vai al commento

The Wind Guard - Rayquaza e Groudon a tutta velocità

uPeppe

Post raccomandati

Si tratta del mio primo e unico riuscito tentativo di team building. Dopo aver fatto qualche settimana di esperienza su Showdown, per assimilare sia il competitivo Pokemon che il metagame VGC 16, ho deciso di intraprendere questa iniziativa.

Prima di tutto, ho voluto cercare un punto di partenza, e l'ho trovato nel team di Andrew Nowak, arrivato ai top dei mondiali.

Drew Nowak - Mondiali

groudon-primal.png rayquaza-mega.png suicune.png ferrothorn.png crobat.pngsmeargle.png

Non ho provato questo team, ma la scelta dei Pokemon mi ha attratto, prima fra tutti la presenza di Suicune. Purtroppo non amo per niente Smeargle, anche se ovviamente l'ho giocato per iniziare, con il solito Big Six.  Il mio team è diventato il seguente:

The Wind Guard

groudon-primal.png rayquaza-mega.png suicune.png ferrothorn.png raichu.pngwhimsicott.png

Moveset, natura e oggetti dei pokemon in comune con il team di Nowak sono quasi uguali (per le EVs, non conosco le spread usate dall'americano), ma cambiano due dei supporter.

suicune.png

Suicune @ Sitrus Berry  
Ability: Pressure  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 156 Def / 76 SpA / 4 SpD / 20 Spe  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Tailwind  
- Scald  
- Ice Beam  
- Roar

Suicune è la star del team. Questa spread molto bulky, combinata alla sitrus, permette di resistere più volte a qualsiasi tipo di attacco tra quelli più diffusi nel metagame. 

Il suo compito è settare la Tailwind, ma pur essendo stato concepito come supporter, è capace anche di fare danni importanti.

Scald permette di OHKare Groudon, con il giochino dello switch in di Rayquaza. Il 30% di burn, con un po' di fortuna, si rivela utilissimo sui physical sweeper.

Roar permette di buttare fuori Xerneas, facendogli perdere il boost, oppure buttare fuori un trick room setter, poiché ha maggiore priorità di Trick Room.

Ice Beam porta ad un OHKo su Salamence e su Rayquaza non-mega. Come alternativa ho anche provato Icy Wind e Snarl, ma forse mi sto trovando meglio con il geloraggio, che permette a Suicune di fare qualcosa di concreto anche sotto il sole.

whimsicott.png

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Moonblast  
- Safeguard  
- Encore  
- Tailwind

Whimsicott è la principale alternativa a Suicune come Tailwind setter. Non è un Pokemon bulky, ma ciò può essere compensato dalla priorità data da Prankster e dal sash.

Moonblast permette di fare buoni danni ai vari Salamence, Rayquaza, Yveltal, Scrafty, eccetera.

Safeguard è ciò che me lo fa preferire in alcuni casi a Suicune. Infatti porto Whimsicott quando ho uno Smeargle contro, poiché la salvaguardia permette di evitare i fastidiosissimi Dark Void. 

Encore ha varie utilità, ad esempio dopo i Fake Out, i Trick Room, i Protect, eccetera.

In alcuni casi, capita anche di portare sia Suicune che Whimsicott.

groudon-primal.png

Groudon @ Red Orb  
Ability: Drought  
EVs: 4 HP / 4 Def / 244 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk / 30 Def  
- Eruption  
- Earth Power  
- Hidden Power [Ice]  
- Protect

L'obiettivo è colpire, anche non sotto Tailwind, prima di tutti gli altri Groudon. 

Peccato però che Groudon abbia l'attacco fisico come statistica più alta, però ciò non impedisce di usarlo come Special Sweeper.

Infatti le eruzioni sono devastanti, specie a Max PS. L'HP Ice è per i Salamence e non solo.

rayquaza-mega.png

Rayquaza @ Life Orb  
Ability: Air Lock  
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe  
Naive Nature  
- Extreme Speed  
- Dragon Ascent  
- Draco Meteor  
- Protect

La massima velocità è per colpire prima di tutti gli altri Rayquaza, che possono essere letali con il loro Draco Meteor.

Dragon Ascent fa malissimo a tutto il metagame, Xerneas e Kyogre compresi, permettendo in alcuni casi di OKHOarli

Draco Meteor è sia per i vari draghi, che per pokemon che hanno una difesa fisica più alta, Groudon fra tutti. Non ho scelto Waterfall, perché non voglio trovarmi nella condizione di stare sotto il sole e non poter fare niente.

ferrothorn.png

Ferrothorn @ Leftovers  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 252 HP / 220 Atk / 36 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 SpA / 0 Spe  
- Gyro Ball  
- Power Whip  
- Leech Seed  
- Protect

Utilissimo contro i Rayogre, ancor di più quando l'avversario ha sia Ray che Xerneas. L'OHKO su Kyogre e Xerneas è molto probabile.

Però ci sono alcune pecche, ma non risolvibili. Se ho sfiga, il miss del Power Whip può cambiare il match, ma comunque dovrebbe essere capace di reggere più di due Water Spout. Inoltre Leech Seed non mi si è rivelata quasi mai utile, forse per mia inesperienza. Ho anche provato Substitute, ma niente.

raichu.png

Raichu @ Assault Vest  
Ability: Lightning Rod  
EVs: 36 HP / 156 Def / 136 SpD / 180 Spe  
Jolly Nature  
- Fake Out  
- Feint  
- Endeavor  
- Nuzzle

La spread è molto simile, o forse è la stessa, a quella di Wolfe. Tuttavia non avendo un Intimidate, non regge i Return di Kangashkan. Il gran investimento in difesa speciale permette di reggere le varie Eruption e Water Spout. Una volta retti, con Endeavor si porta l'avversario agli stessi PS di Raichu, il che è molto utile. Ho provato anche Volt Tackle, che fa un gran danno a Kyogre (circa 70-80%), ma ho pensato che sia meglio aspettare il Water Spout e poi andare di Endeavor. 

Nuzzle permette di spammare la paralisi. Feint si rivela utile in moltissime casi. L'investimento in velocità permette di outspeeddare Kanga andare di Fake Out abbastanza tranquillamente. Spesso tento anche il Fake Out direttamente su Kanga, visto che capita che l'avversario sa di poter fare con un Return un OHKO su Raichu e quindi megaevolve.

Il team, nell'usarlo, non mi sembra male. Sulla ladder di Showdown mi aggiro al di sopra dei 1500 e ho raggiunto due finali ai tornei organizzati nella room VGC.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il team mi piace molto e vedo che è ben coperto, ti consiglio per cui qualche variante interessante.  Potresti optare per overheat ray per avere un'altra via di difesa verso i ferrothorn avversari anche se comunque sei ben coperto da groudon, su ferrothorn al posto di Leech Seed (se noti che non ti è mai utile) potresti provare TWave che molto spesso sorprende. Per il resto mi piace tutto! 

Link al commento

15 ore fa, Mezmerize ha scritto:

Il team mi piace molto e vedo che è ben coperto, ti consiglio per cui qualche variante interessante.  Potresti optare per overheat ray per avere un'altra via di difesa verso i ferrothorn avversari anche se comunque sei ben coperto da groudon, su ferrothorn al posto di Leech Seed (se noti che non ti è mai utile) potresti provare TWave che molto spesso sorprende. Per il resto mi piace tutto! 

Non male come idea. Ora sto provando Knock Off.

3 minuti fa, Easy ha scritto:

a sto punto sarebbe meglio cascata visto suicune è l'unico che fa andare ko i groudon ma è anche lento e attaccherebbe dopo

Draco Meteor può fare OHKO su Groudon e la lentezza di Suicune non è un problema, visto che ho la Tailwind, Groudon in alcuni casi è giocato anche più lento e comunque sarebbe capace di resistere a più attacchi di Groudon.

Link al commento

21 ore fa, Roxas ha scritto:

220 atk e 36 spa a Rayquaza, così che sei sicuro di shottare 0/4 hp groudon con DMETEOR.

4 SpA Life Orb Mega Rayquaza Draco Meteor vs. 4 HP / 0 SpD Primal Groudon: 175-207 (99.4 - 117.6%) -- 93.8% chance to OHKO

Questo con la spread attuale

Il calcolo l'hai fatto con la natura Naive?

Comunque ora sto provando:
- Knock Off al posto di Leech Seed su Ferrothorn
- Flamethrower al posto di HP Ice su Groudon

Link al commento

HP ice nei raydon serve, altrimenti perdi da salamence. Inoltre leech seed è importante come mossa su ferro. Al massimo potresti provare lum berry + sub, per counterare i big6. E comunque non è 0hko, perché c'è il 7% che groudon non venga shottato. E quella percentuale può apparire.

Link al commento

21 minuti fa, Roxas ha scritto:

HP ice nei raydon serve, altrimenti perdi da salamence. Inoltre leech seed è importante come mossa su ferro. Al massimo potresti provare lum berry + sub, per counterare i big6. E comunque non è 0hko, perché c'è il 7% che groudon non venga shottato. E quella percentuale può apparire.

Guarda, 93% è molto alta come percentuale ed è più probabile che il Draco Meteor lo missi, ad esempio. Poi difficilmente si trovano Groudon con 4 HP (solo nei set speciali) e comunque sia poco possono fare a Rayquaza.

Ho voluto provare Flamethrower perché se Groudon ha poca vita, diventa inutile contro i levitanti (Gengar, Bronzong, Cresselia). Comunque ritorno ad HP Ice.

Sarà che magari non lo so usare, ma Leech Seed non mi è mai stato utile. Proverò a riutilizzarlo comunque, anche se Knock Off contro i Bronzong potrebbe servire.

Link al commento

9 minuti fa, Char ha scritto:

Io Whimsicott lo userei 252 SpA, anche perché se hai la sash investire in HP serve a poco, Whimsicott deve solo fare 1/2 mosse

252+ Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 0 HP / 0 Def Whimsicott: 159-189 (117.7 - 140%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 252 HP / 0 Def Whimsicott: 159-189 (95.2 - 113.1%) -- 68.8% chance to OHKO

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 0 HP / 0 Def Whimsicott: 145-172 (107.4 - 127.4%) -- guaranteed OHKO

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 252 HP / 0 Def Whimsicott: 145-172 (86.8 - 102.9%) -- 18.8% chance to OHKO

E sono solo i primi di tanti esempi.

Link al commento

2 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

252+ Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 0 HP / 0 Def Whimsicott: 159-189 (117.7 - 140%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 252 HP / 0 Def Whimsicott: 159-189 (95.2 - 113.1%) -- 68.8% chance to OHKO

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 0 HP / 0 Def Whimsicott: 145-172 (107.4 - 127.4%) -- guaranteed OHKO

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 252 HP / 0 Def Whimsicott: 145-172 (86.8 - 102.9%) -- 18.8% chance to OHKO

E sono solo i primi di tanti esempi.

Una volta messa la Tailwind conviene perderlo (o almeno per come gioco io.)

Link al commento

31 minuti fa, Char ha scritto:

Una volta messa la Tailwind conviene perderlo (o almeno per come gioco io.)

Ma certo, chiunque vorrebbe giocare con 3 pokémon contro un priority user con STAB possenti come lui in campo.

Link al commento

Adesso, Char ha scritto:

Bah, tirare eruzioni stabbate a full vita non fa mai schifo..

Sei tu che non farai mai Eruzione a full vita per via di Sucker Punch, lol.

Ma poi perché dovrebbe morire? Anche dopo aver settato Tailwind può tornare utile con mosse come Encore e Taunt.

Link al commento

Per Ferrothorn preferisco sempre un investimento di ev massimo in Hp e il resto distribuito in Def e SpD con criterio. Secondo me grossi investimenti in Atk non servono, fa più male se gli si permette di durare più turni in campo. Se proprio si vuole renderlo più offensivo credo sia sufficiente 124 Atk. Ecco alcuni calcoli su cui mi sono basato.

252+ Atk Ferrothorn Gyro Ball (147 BP) vs. 252 HP / 4 Def Xerneas: 230-272 (98.7 - 116.7%) -- 93.8% chance to OHKO

252+ Atk Ferrothorn Gyro Ball (147 BP) vs. 252 HP / 252 Def Xerneas: 182-216 (78.1 - 92.7%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Ferrothorn Gyro Ball (147 BP) vs. 4 HP / 0 Def Xerneas: 230-272 (113.8 - 134.6%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Ferrothorn Gyro Ball (135 BP) vs. 252 HP / 252+ Def Xerneas: 152-182 (65.2 - 78.1%) -- guaranteed 2HKO

100+ Atk Ferrothorn Gyro Ball (147 BP) vs. 4 HP / 0 Def Xerneas: 204-240 (100.9 - 118.8%) -- guaranteed OHKO

100+ Atk Ferrothorn Gyro Ball (135 BP) vs. 252 HP / 252+ Def Xerneas: 134-158 (57.5 - 67.8%) -- guaranteed 2HKO

100+ Atk Ferrothorn Power Whip vs. 4 HP / 0 Def Primal Kyogre: 170-204 (96.5 - 115.9%) -- 87.5% chance to OHKO

124+ Atk Ferrothorn Power Whip vs. 4 HP / 0 Def Primal Kyogre: 176-210 (100 - 119.3%) -- guaranteed OHKO

124+ Atk Ferrothorn Power Whip vs. 252 HP / 4 Def Primal Kyogre: 176-210 (85 - 101.4%) -- 6.3% chance to OHKO

100+ Atk Ferrothorn Power Whip vs. 252 HP / 4 Def Primal Kyogre: 170-204 (82.1 - 98.5%) -- guaranteed 2HKO

100+ Atk Ferrothorn Power Whip vs. 252 HP / 252+ Def Primal Kyogre: 122-146 (58.9 - 70.5%) -- guaranteed 2HKO

124+ Atk Ferrothorn Power Whip vs. 252 HP / 252+ Def Primal Kyogre: 126-150 (60.8 - 72.4%) -- guaranteed 2HKO

172 Atk Ferrothorn Gyro Ball (150 BP) vs. 4 HP / 0 Def Xerneas: 204-240 (100.9 - 118.8%) -- guaranteed OHKO

172 Atk Ferrothorn Power Whip vs. 4 HP / 0 Def Primal Kyogre: 168-200 (95.4 - 113.6%) -- 75% chance to OHKO

220 Atk Ferrothorn Power Whip vs. 4 HP / 0 Def Primal Kyogre: 176-210 (100 - 119.3%) -- guaranteed OHKO

0 Atk Ferrothorn Power Whip vs. 252 HP / 252 Def Primal Kyogre: 110-132 (53.1 - 63.7%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Ferrothorn Power Whip vs. 252 HP / 252 Def Primal Kyogre: 152-182 (73.4 - 87.9%) -- guaranteed 2HKO

-1 252+ Atk Ferrothorn Power Whip vs. 252 HP / 252 Def Primal Kyogre: 102-122 (49.2 - 58.9%) -- 98% chance to 2HKO

-1 252+ Atk Ferrothorn Power Whip vs. 252 HP / 4 Def Primal Kyogre: 132-156 (63.7 - 75.3%) -- guaranteed 2HKO

-1 252+ Atk Ferrothorn Power Whip vs. 0 HP / 4 Def Primal Kyogre: 132-156 (75.4 - 89.1%) -- guaranteed 2HKO

-1 252+ Atk Ferrothorn Gyro Ball (150 BP) vs. 4 HP / 0 Def Xerneas: 156-186 (77.2 - 92%) -- guaranteed 2HKO

-1 252+ Atk Ferrothorn Gyro Ball (150 BP) vs. 252 HP / 4 Def Xerneas: 156-186 (66.9 - 79.8%) -- guaranteed 2HKO

-1 252+ Atk Ferrothorn Gyro Ball (150 BP) vs. 252 HP / 252 Def Xerneas: 122-146 (52.3 - 62.6%) -- guaranteed 2HKO

Link al commento

Grazie per i consigli. 

Whimsicott ritengo sia utilissimo quand'è in campo. Solo in pochi casi era lì senza non poter fare niente. Il Moonblast non è una mossa da poco e Encore fa comodissimo dopo le protezioni avversarie. 

Per Ferrothorn, testerò un po'.

Comunque come generi automaticamente i calcoli per le varie combinazioni di EV?

Link al commento

30 minuti fa, uPeppe ha scritto:

Grazie per i consigli. 

Whimsicott ritengo sia utilissimo quand'è in campo. Solo in pochi casi era lì senza non poter fare niente. Il Moonblast non è una mossa da poco e Encore fa comodissimo dopo le protezioni avversarie. 

Per Ferrothorn, testerò un po'.

Comunque come generi automaticamente i calcoli per le varie combinazioni di EV?

https://pokemonshowdown.com/damagecalc/

Qui, basta selezionare evs spread e mosse

Link al commento

1 ora fa, uPeppe ha scritto:

Dico, se volessi generarne per varie spread e vari pokemon automaticamente, senza fare i calcoli uno ad uno?

Ne trovi alcune digitando il pokemon, ma quelli simili alle spread usate sono rari

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...