Darken Inviato 16 settembre, 2016 Condividi Inviato 16 settembre, 2016 In questi giorni mi sono trovato diverse volte in discussioni relative all'anime Pokémon. E mi sono cominciato a chiedere quanto siano effettivamente fondate le lamentele dei fan sull'anime stesso. Quindi, ne ho raccolte un po' e ci ho dato un'occhiata. Ash non cattura mai Pokémon Questa è la mia preferita. Allora, chi conosce il mio stile di gioco lo sa, per me prima di tutto giocare a Pokémon significa catturarli e allenarli tutti. Il mio regolamento personale consiste nel catturare ogni singolo pokémon e nel portarlo al 50 o più. E quando dico ogni singolo pokémon intendo ogni singolo pokémon. Buon vecchio Weedle che mi ha fatto dannare (qui un livello prima del traguardo) Detta così uno penserebbe che io odi Ash, ma non è così. Anzitutto, credo che di gente come me ce ne sia pochissima, e che la maggior parte dei giocatori abbia un team ristretto. E in quest'ottica, Ash fa la stessa cosa. Con la differenza che nel suo mondo non deve catturare pokémon per il Pokédex, come facciamo noi ne giochi. Quindi, è normale che catturi solo i pokémon che gli interessano, come fanno del resto molti giocatori. Ma passiamo ai dati: A Kanto Ash ha catturato o ottenuto Pikachu, Caterpie, Pidgeotto, Charmander, Squirtle, Bulbasaur, Muk, 30 Tauros, Krabby e Primeape. Considerando i Tauros come un solo pokémon, contando quindi le specie, il numero è di 10 (ricordo che stiamo contando solo i pokémon che cattura, senza considerare che poi eventualmente li ceda o li lasci andare). Non si considerano Raticate, che ottiene e restituisce nello stesso episodio, e Haunter, che tecnicamente non è mai stato suo; Alle Isole Orange si aggiungono Lapras e Snorlax, portando il numero di pokémon catturati a 12; A Johto cattura Heracross, Chikorita, Cyndaquil, Totodile, Noctowl e Phanpy, salendo quindi a 18, di nuovo senza contare Beedrill, ceduto subito, e Larvitar, mai stato tecnicamente suo; A Hoenn aggiungiamo Taillow, Treecko, Corphish, Torkoal, Snorunt ed Aipom, e il totale sale a 24; A Sinnoh dobbiamo contare Starly, Turtwig, Gible, Chimchar, Buizel e Gligar, e arriviamo a 30 Pokémon; A Unima cattura Pidove, Oshawott, Tepig, Snivy, Scraggy, Sewaddle, Palpitoad, Roggenrola e Krokorok. Siamo a quota 39; Infine a Kalos abbiamo Froakie, Fletchling, Hawlucha, Goomy e Noibat, per un totale di 44. Di certo 44 (di cui 40 posseduti) non è un totale incredibile, o anche il 73 che si ottiene aggiungendo gli altri 29 Tauros, ma va controbilanciato al fatto che Ash abbia usato ognuno di questi almeno una volta in lotte importanti [ma non usa mai abbastanza Tauros]. Il che personalmente me lo fa gradire di più. Allora perché la gente dice che Ash cattura pochi Pokémon? Probabilmente, perché nel corso della storia dell'anime si è trovato davanti a diversi Pokémon che avrebbe potuto catturare e che non ha preso. Ma personalmente mi pare una critica un po' disonesta: non vedo niente di sbagliato nel fatto che Ash scelga se prendere o meno un pokémon.Ash non prende mai i leggendari Questo è un sottoinsieme della precedente che posso sbrigare in fretta: i Leggendari nel mondo dell'anime o sono pokémon molto rari (ma non unici, vedasi Articuno o Lugia), o sono letteralmente mostri di potenza scesi in terra. E, con buona pace di quel cheattone di Tobias, nel secondo caso non ci sarebbe più gusto a guardare Ash che manda in campo il leggendario e vince. Più in generale, ricadiamo nel fatto che Ash incontra molti dei leggendari nei film o quando appartengono già a un allenatore. Nel primo caso sarebbe sbagliato nei confronti di chi non ha visto il film far saltar fuori nel team del ragazzino un leggendario, nel secondo... sono di un allenatore, che volete?Ash libera tutti i pokémon E qui apriti cielo. Quando in realtà, Ash ha liberato pochissimi Pokémon. Ma vediamo da cosa nasce la questione: Ash libera il suo Butterfree... per lasciarlo andare con una compagna. Che mostro, che essere crudele; Ash lascia Pidgeot a proteggere lo stormo di Pidgey e Pidgeotto. Ora, qui la questione sta nella famosa promessa di Ash "tornerò a trovarti" mai mantenuta. A parte che se Ash mantenesse sta promessa dovrebbe passare le prossime sei serie in pellegrinaggio a cercar di incontrare tutta la gente che ha conosciuto, effettivamente è una cosa un po' ingiusta. Ma tant'è. Ash lascia Lapras per riunirlo al suo branco (che mostro parte 2). Fine dei pokémon liberati da Ash. Ora, perché con soli tre pokémon è nata la questione? La risposta è: per via di una serie di incomprensioni: Ash non libera Haunter. Haunter non è mai stato suo, lo seguiva solo perché lo trovava simpatico; Ash non libera Primeape, ma tecnicamente lo lascia in allenamento. Il motivo per cui non l'ha ripreso ancora è che probabilmente gli autori dell'anime erano troppo impegnati a pensare a un modo per ricordarsi di fargli perdere la Lega per ricordarsi di lui; Ash non libera Larvitar. Non è mai stato suo, ma era un pokémon selvatico che è ritornato alla propria casa; Ash non libera Charizard e Squirtle, li lascia in allenamento. Tanto che entrambi sono tornati più volte; Un sacco di gente ha interpretato male questi avvenimenti e ha pensato che li avesse abbandonati, perciò è nata questa storia. Faccio anche notare che l'ultimo "abbandono" risale alla saga di Johto, e l'ultimo rilascio vero alle Isole Orange. Ash non fa mai evolvere i pokémon Dei 44 Pokémon totali avuti da Ash, 28 sono evoluti al massimo, altri 4 si sono evoluti allo stadio intermedio. Dei restanti dodici, Aipom si è evoluto una volta entrato nel team di Lucinda, e sia Pikachu che Bulbasaur hanno rifiutato l'evoluzione. Restano esclusi quindi 9 Pokémon. Ma come detto, l'evoluzione nell'anime è più una questione di volontà. Se nessuno di quei nove ha voluto evolversi, non se ne può fare una colpa ad Ash dato che nessuno di essi evolve con Pietre o altri metodi. Ash perde ogni Lega La Lega di Kalos brucia, e tanto, ma parliamo delle Leghe di Ash. Prima di tutto, anche escludendo il Parco Lotta, ha vinto la Lega delle Isole Orange. Ha anche tutta una serie di vincite minori: Campione della Gara Pigliamosche Campione della Gara di Pokémon Estremo Campione del Gran Premio dei Pompieri Campione della Gara a coppie di Cuoripoli con Paul; Campione del Gran Premio P1 Campione della Gara di Mongolfiere Campione del PokéRinger sia a Sinnoh che a Kalos; Campione del Torneo di Rota Campione della Conferenza del Sumo Campione del Torneo Coppa Marina Campione della Gara del Re delle Conchiglie Campione della Gara di Sumo di Pokémon E questo solo considerando le gare in cui riceve il titolo di Campione e non di Vincitore. Ma non hanno importanza, parliamo delle Leghe. Che effettivamente Ash non ha mia vinto. Analizziamo i motivi Alla Lega di Kanto arriva in Top 16, ma all'epoca era ancora inesperto Alla Lega di Johto arriva in Top 8. Perdendo con Charizard. Contro Blaziken. Seriamente Ash, qui un po' di insulti li meriti. Alle Lega di Hoenn arriva in Top 8. E perde contro uno competente. Direi che è stato un match giusto. Alla Lega di Sinnoh... beh lo sappiamo tutti. Tobias il cheattone. Alla Lega di Unima non meritava manco di entrare. Aveva tre pokémon evoluti al massimo, ma nella lotta in cui ha perso ne ha usato uno solo. Non voglio commentare la Lega di Kalos. Un'infamata. Quindi in ultima analisi, Ash perde tutte le Leghe? Sì, se non consideriamo le Isole Orange. Succede perché non è bravo? Nnno, direi che non possiamo dire così. La maggior parte delle Leghe lo ha visto perdere in match in cui non era in vantaggio. E davvero, in almeno tre di esse la colpa non si può non dare agli sceneggiatori dell'anime. L'anime è allungato Sì. L'anime è filleroso, seguendo uno schema fisso che si rompe o per cambiare con lo schema palestre o con le Leghe. C'è qualcosa che lo salvi in questo senso? ... Non lo so. per me no. Un anime dovrebbe poter andare avanti senza aggrapparsi a una sola trama, e se non ci riesce forse non merita più di tanto. Non è un caso che abbia preferito Battle Frontier, in cui almeno lo schema variava un po'. La qualità dell'anime è scarsa Per un anime di questa lunghezza assolutamente no. Certo, ci sono frame orrendi, ma questo a fronte di un aspetto generale ottimo. I personaggi non sono profondi Sì. Ash è l'unico personaggio un minimo approfondito... peccato che venga resettato di tanto in tanto per nessun motivo salvo portare avanti l'anime. La lore di Pokèmon non viene rispettata L'anime ha la sua lore. Cercare di fargli rispettare quella dei giochi o del manga è superfluo e inutile. Nel complesso perciò cosa devo dire? Che l'anime dei Pokémon non è brutto. L'anime è infantile, schematico, ha personaggi poco approfonditi... ma questo soprattutto per la pigrizia degli sceneggiatori. Ash in sé non ha nulla che non va come allenatore. Solo, viene usato malissimo, e al momento avrebbe almeno tre Leghe vinte se non avessero deciso che deve perdere per forza. Personalmente, il mio consiglio è questo: se volete vedere delle belle lotte e qualcosa con cui passare il tempo, guardatelo pure. Altrimenti, se volete qualcosa di più profondo, leggetevi Pokémon Adventures. O ancora, fate entrambe le cose. Da fan dei pokémon, posso dire che non mi pento di guardare l'anime (a parte alla fine di ogni Lega, quando mi sento preso in giro, ma la colpa è degli sceneggiatori). Se vi vengono in mente altre critiche fondate o meno scrivetelo qui. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Xenoyr Inviato 16 settembre, 2016 Condividi Inviato 16 settembre, 2016 52 minuti fa, Darken ha scritto: In questi giorni mi sono trovato diverse volte in discussioni relative all'anime Pokémon. E mi sono cominciato a chiedere quanto siano effettivamente fondate le lamentele dei fan sull'anime stesso. Quindi, ne ho raccolte un po' e ci ho dato un'occhiata. Ash non cattura mai Pokémon Questa è la mia preferita. Allora, chi conosce il mio stile di gioco lo sa, per me prima di tutto giocare a Pokémon significa catturarli e allenarli tutti. Il mio regolamento personale consiste nel catturare ogni singolo pokémon e nel portarlo al 50 o più. E quando dico ogni singolo pokémon intendo ogni singolo pokémon. Buon vecchio Weedle che mi ha fatto dannare (qui un livello prima del traguardo) Detta così uno penserebbe che io odi Ash, ma non è così. Anzitutto, credo che di gente come me ce ne sia pochissima, e che la maggior parte dei giocatori abbia un team ristretto. E in quest'ottica, Ash fa la stessa cosa. Con la differenza che nel suo mondo non deve catturare pokémon per il Pokédex, come facciamo noi ne giochi. Quindi, è normale che catturi solo i pokémon che gli interessano, come fanno del resto molti giocatori. Ma passiamo ai dati: A Kanto Ash ha catturato o ottenuto Pikachu, Caterpie, Pidgeotto, Charmander, Squirtle, Bulbasaur, Muk, 30 Tauros, Krabby e Primeape. Considerando i Tauros come un solo pokémon, contando quindi le specie, il numero è di 10 (ricordo che stiamo contando solo i pokémon che cattura, senza considerare che poi eventualmente li ceda o li lasci andare). Non si considerano Raticate, che ottiene e restituisce nello stesso episodio, e Haunter, che tecnicamente non è mai stato suo; Alle Isole Orange si aggiungono Lapras e Snorlax, portando il numero di pokémon catturati a 12; A Johto cattura Heracross, Chikorita, Cyndaquil, Totodile, Noctowl e Phanpy, salendo quindi a 18, di nuovo senza contare Beedrill, ceduto subito, e Larvitar, mai stato tecnicamente suo; A Hoenn aggiungiamo Taillow, Treecko, Corphish, Torkoal, Snorunt ed Aipom, e il totale sale a 24; A Sinnoh dobbiamo contare Starly, Turtwig, Gible, Chimchar, Buizel e Gligar, e arriviamo a 30 Pokémon; A Unima cattura Pidove, Oshawott, Tepig, Snivy, Scraggy, Sewaddle, Palpitoad, Roggenrola e Krokorok. Siamo a quota 39; Infine a Kalos abbiamo Froakie, Fletchling, Hawlucha, Goomy e Noibat, per un totale di 44. Di certo 44 (di cui 40 posseduti) non è un totale incredibile, o anche il 73 che si ottiene aggiungendo gli altri 29 Tauros, ma va controbilanciato al fatto che Ash abbia usato ognuno di questi almeno una volta in lotte importanti [ma non usa mai abbastanza Tauros]. Il che personalmente me lo fa gradire di più. Allora perché la gente dice che Ash cattura pochi Pokémon? Probabilmente, perché nel corso della storia dell'anime si è trovato davanti a diversi Pokémon che avrebbe potuto catturare e che non ha preso. Ma personalmente mi pare una critica un po' disonesta: non vedo niente di sbagliato nel fatto che Ash scelga se prendere o meno un pokémon.Ash non prende mai i leggendari Questo è un sottoinsieme della precedente che posso sbrigare in fretta: i Leggendari nel mondo dell'anime o sono pokémon molto rari (ma non unici, vedasi Articuno o Lugia), o sono letteralmente mostri di potenza scesi in terra. E, con buona pace di quel cheattone di Tobias, nel secondo caso non ci sarebbe più gusto a guardare Ash che manda in campo il leggendario e vince. Più in generale, ricadiamo nel fatto che Ash incontra molti dei leggendari nei film o quando appartengono già a un allenatore. Nel primo caso sarebbe sbagliato nei confronti di chi non ha visto il film far saltar fuori nel team del ragazzino un leggendario, nel secondo... sono di un allenatore, che volete?Ash libera tutti i pokémon E qui apriti cielo. Quando in realtà, Ash ha liberato pochissimi Pokémon. Ma vediamo da cosa nasce la questione: Ash libera il suo Butterfree... per lasciarlo andare con una compagna. Che mostro, che essere crudele; Ash lascia Pidgeot a proteggere lo stormo di Pidgey e Pidgeotto. Ora, qui la questione sta nella famosa promessa di Ash "tornerò a trovarti" mai mantenuta. A parte che se Ash mantenesse sta promessa dovrebbe passare le prossime sei serie in pellegrinaggio a cercar di incontrare tutta la gente che ha conosciuto, effettivamente è una cosa un po' ingiusta. Ma tant'è. Ash lascia Lapras per riunirlo al suo branco (che mostro parte 2). Fine dei pokémon liberati da Ash. Ora, perché con soli tre pokémon è nata la questione? La risposta è: per via di una serie di incomprensioni: Ash non libera Haunter. Haunter non è mai stato suo, lo seguiva solo perché lo trovava simpatico; Ash non libera Primeape, ma tecnicamente lo lascia in allenamento. Il motivo per cui non l'ha ripreso ancora è che probabilmente gli autori dell'anime erano troppo impegnati a pensare a un modo per ricordarsi di fargli perdere la Lega per ricordarsi di lui; Ash non libera Larvitar. Non è mai stato suo, ma era un pokémon selvatico che è ritornato alla propria casa; Ash non libera Charizard e Squirtle, li lascia in allenamento. Tanto che entrambi sono tornati più volte; Un sacco di gente ha interpretato male questi avvenimenti e ha pensato che li avesse abbandonati, perciò è nata questa storia. Faccio anche notare che l'ultimo "abbandono" risale alla saga di Johto, e l'ultimo rilascio vero alle Isole Orange. Ash non fa mai evolvere i pokémon Dei 44 Pokémon totali avuti da Ash, 28 sono evoluti al massimo, altri 4 si sono evoluti allo stadio intermedio. Dei restanti dodici, Aipom si è evoluto una volta entrato nel team di Lucinda, e sia Pikachu che Bulbasaur hanno rifiutato l'evoluzione. Restano esclusi quindi 9 Pokémon. Ma come detto, l'evoluzione nell'anime è più una questione di volontà. Se nessuno di quei nove ha voluto evolversi, non se ne può fare una colpa ad Ash dato che nessuno di essi evolve con Pietre o altri metodi. Ash perde ogni Lega La Lega di Kalos brucia, e tanto, ma parliamo delle Leghe di Ash. Prima di tutto, anche escludendo il Parco Lotta, ha vinto la Lega delle Isole Orange. Ha anche tutta una serie di vincite minori: Campione della Gara Pigliamosche Campione della Gara di Pokémon Estremo Campione del Gran Premio dei Pompieri Campione della Gara a coppie di Cuoripoli con Paul; Campione del Gran Premio P1 Campione della Gara di Mongolfiere Campione del PokéRinger sia a Sinnoh che a Kalos; Campione del Torneo di Rota Campione della Conferenza del Sumo Campione del Torneo Coppa Marina Campione della Gara del Re delle Conchiglie Campione della Gara di Sumo di Pokémon E questo solo considerando le gare in cui riceve il titolo di Campione e non di Vincitore. Ma non hanno importanza, parliamo delle Leghe. Che effettivamente Ash non ha mia vinto. Analizziamo i motivi Alla Lega di Kanto arriva in Top 16, ma all'epoca era ancora inesperto Alla Lega di Johto arriva in Top 8. Perdendo con Charizard. Contro Blaziken. Seriamente Ash, qui un po' di insulti li meriti. Alle Lega di Hoenn arriva in Top 8. E perde contro uno competente. Direi che è stato un match giusto. Alla Lega di Sinnoh... beh lo sappiamo tutti. Tobias il cheattone. Alla Lega di Unima non meritava manco di entrare. Aveva tre pokémon evoluti al massimo, ma nella lotta in cui ha perso ne ha usato uno solo. Non voglio commentare la Lega di Kalos. Un'infamata. Quindi in ultima analisi, Ash perde tutte le Leghe? Sì, se non consideriamo le Isole Orange. Succede perché non è bravo? Nnno, direi che non possiamo dire così. La maggior parte delle Leghe lo ha visto perdere in match in cui non era in vantaggio. E davvero, in almeno tre di esse la colpa non si può non dare agli sceneggiatori dell'anime. L'anime è allungato Sì. L'anime è filleroso, seguendo uno schema fisso che si rompe o per cambiare con lo schema palestre o con le Leghe. C'è qualcosa che lo salvi in questo senso? ... Non lo so. per me no. Un anime dovrebbe poter andare avanti senza aggrapparsi a una sola trama, e se non ci riesce forse non merita più di tanto. Non è un caso che abbia preferito Battle Frontier, in cui almeno lo schema variava un po'. La qualità dell'anime è scarsa Per un anime di questa lunghezza assolutamente no. Certo, ci sono frame orrendi, ma questo a fronte di un aspetto generale ottimo. I personaggi non sono profondi Sì. Ash è l'unico personaggio un minimo approfondito... peccato che venga resettato di tanto in tanto per nessun motivo salvo portare avanti l'anime. La lore di Pokèmon non viene rispettata L'anime ha la sua lore. Cercare di fargli rispettare quella dei giochi o del manga è superfluo e inutile. Nel complesso perciò cosa devo dire? Che l'anime dei Pokémon non è brutto. L'anime è infantile, schematico, ha personaggi poco approfonditi... ma questo soprattutto per la pigrizia degli sceneggiatori. Ash in sé non ha nulla che non va come allenatore. Solo, viene usato malissimo, e al momento avrebbe almeno tre Leghe vinte se non avessero deciso che deve perdere per forza. Personalmente, il mio consiglio è questo: se volete vedere delle belle lotte e qualcosa con cui passare il tempo, guardatelo pure. Altrimenti, se volete qualcosa di più profondo, leggetevi Pokémon Adventures. O ancora, fate entrambe le cose. Da fan dei pokémon, posso dire che non mi pento di guardare l'anime (a parte alla fine di ogni Lega, quando mi sento preso in giro, ma la colpa è degli sceneggiatori). Se vi vengono in mente altre critiche fondate o meno scrivetelo qui. Allora, perché non mi piace l'anime (almeno non più)? I personaggi, come hai detto tu, poco approffonditi, temi idioti "non salvo il mio pokèmon perché mi sporco", cose nelle battaglie allucinanti (il swellow dorato.. Mosse di inneficaci colpiscono i pokèmon (come usare sdoppiatore su Gengar).., il team rocket che stanca idem per gli altri team "uela siamo cattivi" -più di metà episodio a fare pose idiote varie- "dacci le pokeball" e porcagardevoir che cosa fa un ladro? Le piglia con la forza e non "se mo batti con i pokèmon allora ti lascio andare" Ash e pikachu perdono la memoria ad ogni regione, Ash ha Charizard, ma nella nuova regione se lo scorda.. Comunque sulla questione dei leggendari sono d'accordo, sono dei mostri di potenza, e sull'anime in questo caso vengono ben rappresentati Cioè l'anime si sparera tante stronzate, ma almeno sulle caratteristiche dei pokèmon sono veritieri, è Leggendario? È fortissimo, e sull anime viene rappresentato bene, in più da un sacco di informazioni utili (su leggendari e non) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giansy96 Inviato 17 settembre, 2016 Condividi Inviato 17 settembre, 2016 Sinceramente più o meno la penso come te sia su ash che sull'anime: Non riesco a insultare ash perchè semplicemente è stato uno dei miei personaggi preferiti dell'infanzia, mi ha fatto scoprire questo favoloso mondo e non riesco proprio a dargli addosso, non contando che tutte le sue catture e lotte sono decisioni degli sceneggiatori. Sull'anime beh nulla da dire, punta ad un pubblico molto giovane ( penso tra i 6 e i 10 anni ) quindi è normale che uno non trova al suo interno trame complicate o personaggi molto approfonditi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Xenoyr Inviato 17 settembre, 2016 Condividi Inviato 17 settembre, 2016 16 ore fa, Gianmarco96 ha scritto: Sinceramente più o meno la penso come te sia su ash che sull'anime: Non riesco a insultare ash perchè semplicemente è stato uno dei miei personaggi preferiti dell'infanzia, mi ha fatto scoprire questo favoloso mondo e non riesco proprio a dargli addosso, non contando che tutte le sue catture e lotte sono decisioni degli sceneggiatori. Sull'anime beh nulla da dire, punta ad un pubblico molto giovane ( penso tra i 6 e i 10 anni ) quindi è normale che uno non trova al suo interno trame complicate o personaggi molto approfonditi. Si ma doraemon.. È più approcondi tuo dai.. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giansy96 Inviato 17 settembre, 2016 Condividi Inviato 17 settembre, 2016 28 minuti fa, TheDarkWriter ha scritto: Si ma doraemon.. È più approcondi tuo dai.. non ho capito quello che mi vuoi dire sorry Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Xenoyr Inviato 17 settembre, 2016 Condividi Inviato 17 settembre, 2016 3 ore fa, Gianmarco96 ha scritto: non ho capito quello che mi vuoi dire sorry No niente sbagliato forum scusa Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.