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Valutazione Team e Helping


Yontra

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Salve a tutti, 

Posto qui per cercare una mano a rendere il mio team più competitivo in OU {doppio}, ma sopratutto tra amici {doppio}. Vorrei qualche consiglio per come migliorarlo e anche per rendermi conto se quello che ho fatto è almeno in parte valido. Qualche soddisfazione me la sono tolta, ma il problema di fondo del team è uno: che ha una sola strategia di base e quindi facilmente intuibile cosa andrò a fare. Comunque per i particolari posto il team di seguito:

 

Mawile (M) @ Mawilite  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 SpD  
Adamant Nature  
IVs: 28 SpA  
- Iron Head  
- Play Rough  
- Protect  
- Sucker Punch  

 

La mega del team, c'è poco da dire, anche cercando in giro non ho trovato altri setting per M-Mawile, come andrete a vedere è supportato dalla trick room. Picchia con due stab potenti, ma una mossa con priority che mi ha salvato più volte il game e la solita protect che è piuttosto essenziale. E' adamant e non quiet per avere comunque un po' di consistenza fuori dalla Trick Room, nel caso le cose non vadano come sperato. 

 

Reuniclus (F) @ Life Orb  
Ability: Magic Guard  
Level: 50  
EVs: 152 HP / 36 Def / 252 SpA / 68 SpD  
Modest Nature  
IVs: 27 Atk / 19 Spe  
- Shadow Ball  
- Trick Room  
- Psyshock  
- Recover  

 

Lui è il mio sweeperone speciale, picchia come un fabbro, anche se non ha iv 0 in speed è talmente lento che è praticamente ha sempre attaccato per ultimo/primo a seconda delle situazioni. La Life Orb è "nascosta" dall'ability, ha uno stab potente contro la difesa, una shadow ball vs Spd che non fa mai male e recover preferita a protect, ma su questo sono indeciso e qui il primo dubbio si solleva: protect o recover? Ultima mossa ovviamente la Trick Room, lui è il primo setter della suddetta. Per quanto riguarda gli Ev questo set mi permette di resistere ad una shadow ball di Aegislash e quasi al 100% ad un suker punch a +0 di M-Kanga {E poi il turno successivo picchio prima io nel caso di Aegislash, oppure curo nel caso di kanga}.

 

Gastrodon-East (F) @ Expert Belt  
Ability: Storm Drain  
Level: 50  
EVs: 180 HP / 108 Def / 212 SpA / 8 SpD  
Modest Nature  
IVs: 28 Atk  
- Earth Power  
- Scald  
- Ice Beam  
- Protect  

 

Questo coso qui è il pokemon inaspettato, brutto come la morte, ma ha acquisito punti quando mi ha dimostrato di tirar giù pure il mondo. Più SpA di quello non serve, il resto degli Ev sono investiti in difese e Hp per massimizzare il tempo in cui spara danni in giro. Al 75% ho qualcuno da colpire con una mossa superefficace con Geloraggio, Geoforza e Idrovampata. La scelta delle mosse si spiega da sola: ottimo coverage di tipi e mi toglie qualche seccatura degli scald avversari su M-Mawile. 

 

Chesnaught (M) @ Weakness Policy  
Ability: Bulletproof  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 SpD  
Adamant Nature  
IVs: 7 Spe  
- Hammer Arm  
- Wood Hammer  
- Spiky Shield  
- Quick Guard  

 

Lui è l'intruso, il sottovalutato, il pokemon mai visto in giro che se fai wonder trade ti riempiono di frokie e fennekin, ma di chespin nemmeno l'ombra. Ebbene Questo coso qui dopo un inizio titubante nel testing in cui non aveva trovato a pieno la condizione {o meglio io lo gestivo male} si è ritagliato il suo posto in questo team. Il suo obiettivo primario fuori dalla trick room è incassare un colpo superefficace date le sue mille debolezze {non troppo superefficace, in quel caso meglio proteggere}, attivare la weakness policy e poi, in quel turno, tirar giù qualsivoglia problema per questo team. In trick room deve spazzare via quel che può buttare giù oppure venire sostituito. Ovviamente è una scelta da portare solo in casi speciali perché è una scelta molto mirata e che worka solo se messa nelle condizioni di farlo. Dopo aver scelto Gastrodon, mi mancava coverege contro metallo e acqua e la scelta di Chesnaught è stata quasi immediata {ballottaggio con Virizion che però non potevo breeddare}. Ultima mossa Quick Guard che in trick room  può togliere i problemi dei vari prankster che mi sono molto ostici, però questa quick guard non è che mi convinca tanto, stavo riflettendo se dargli fintoattacco al posto della suddetta. 

Ultima cosa per fargli guadagnare qualche punto, testato e approvato, se attiva la weakness policy può fare 1HOKO a Ferrothorn standard Iv+Ev.

 

P.s. In fare di breeding ho beccato il mio primo Shiny non da chain fish. Ps, Difesa, Difesa speciale giusti. "Ma l'attacco non è un granché" ma che sfiga D: 

 

Togekiss (M) @ Rocky Helmet  
Ability: Serene Grace  
EVs: 252 HP / 164 Def / 4 SpA / 28 SpD / 60 Spe  
Bold Nature  
IVs: 28 Atk  
- Follow Me  
- Air Slash  
- Roost  
- Protect  

 

Veniamo ai supporti, Questo togekiss di solito è una delle due possibili lead e fa coppia con Reuniculus. Redirecta gli attacchi per settare la trick room, tanka e fa danno agli attaccanti fisici. Ha un minimo investimento in speed per cercare il flinch su alcuni avversari più lenti, una volta settata la Trick Room può tranquillamente uscire e far posto a Mawile che tengo quasi sempre ben nascosto nelle retrovie. Ha un minimo investimento anche in atk speciale perché, non sembra ma l'air slash di questo coso fa male se prende il bersaglio giusto. Manda tranquillamente 1hko sweeper erba o lotta senza investimenti in difese. La protect è d'obbligo come sempre, il trespolo per demoralizzare l'avversario che ci ha messo tanto a portarlo in range e invece no. 

In un game un raikou fisico è morto prima lui di rocky elmet e contraccolpi che io di sprizzalampi. 

 

Bronzong @ Mental Herb  
Ability: Levitate  
EVs: 252 HP / 60 Def / 196 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 18 SpA / 5 Spe  
- Trick Room  
- Gyro Ball  
- Hypnosis  
- Safeguard  

 

Ultimo pokemon del team, altro supporto, altro piazzatore di Trick Room. Set standard di Ev per resistere a tutto {giusto ieri ha retto un fire blitz di M-Blaziken} deve piazzare la trickroom, il safeguard al bisogno, e poi spammare ipnosi e gyro ball finché non muore o viene tolto. Di solito fa lead con gastrodon per reggere l'urto del pokemon fuoco e poi spazzarlo via con la nostra lumachina di mare e una volta tolte le minacce fuoco M-Mawile ha campo libero in Trick Room di fare il devasto. Questo pokemon però è quello che mi convince di meno, sarà che ipnosi per me ha il 30% di probabilità di entrare xD, sarà che non so tanto gestirlo, sarà che sbaglio qualcosa nel setting, ma è, tra tutti, quello che mi convince di meno. 

 

_________________________________________________________

 

Bene vi ho esposto il team, per quello che ho potuto testare, ho notato che ho la risposta a quasi tutti i team però poi certe volte le cose non vanno come penso io e ci prendo in bocca. Ora l'ho esposto a voi, ditemi cosa ne pensate, come poterlo migliorare, se c'è qualche lacuna, se pensate che ci siano pokemon migliori per ciò che devo fare, se pensate che i setting dei pokemon si possano migliorare, ecc.

 

Ora vi prego alcune cose:

1- Non dite robe del tipo "questo trick room fa schifo, prendine uno già fatto";

2- Non dite robe del tipo "La trick room è ingiocabile blabla cambia team";

3- Non dite robe del tipo "Sei inesperto gioca prima il singolo e fatti le ossa. A questi rispondo, il singolo mi fa schifo, per me è come giocare a briscola in due: senza senso";

 

Ultimo appunto, io gioco a pokemon per divertirmi, quindi ok è bello e divertente vincere, ma dopo 2 giorni che giocavo big 6 mi stavo sparando in bocca anche se avevo 85% di win. 

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4 ore fa, Yontra ha scritto:

IVs: 28 SpA

A che servirebbe?

 

4 ore fa, Yontra ha scritto:

E' adamant e non quiet per avere comunque un po' di consistenza fuori dalla Trick Room, nel caso le cose non vadano come sperato. 

Spero tu ti confonda con la natura Brave, perché la Quiet aumenta lo SpA.

 

4 ore fa, Yontra ha scritto:

IVs: 27 Atk / 19 Spe

Altri IVs incomprensibili. °-°

 

4 ore fa, Yontra ha scritto:

protect o recover?

Nel magico mondo del dOU direi Protect.

 

4 ore fa, Yontra ha scritto:

@ Expert Belt

Strumento del tutto inutile. Prova i Leftovers.

 

4 ore fa, Yontra ha scritto:

brutto come la morte

Appunto, usa l'altra forma. u.u"

 

4 ore fa, Yontra ha scritto:

Più SpA di quello non serve, il resto degli Ev sono investiti in difese e Hp per massimizzare il tempo in cui spara danni in giro

In altre parole hai assegnato gli EVs a casaccio?

 

4 ore fa, Yontra ha scritto:

Ultima cosa per fargli guadagnare qualche punto, testato e approvato, se attiva la weakness policy può fare 1HOKO a Ferrothorn standard Iv+Ev.

OHKO che si trasmette anche a lui, perché fra l'idea di fargli sfruttare la WP, il recoil di Iron Barbs e Wood Hammer finisci per suicidarti. Lascerei perdere lo shiny per cercare un buon sostituto, come anche lo stesso Ferrothorn.

 

5 ore fa, Yontra ha scritto:

Togekiss (M) @ Rocky Helmet  
Ability: Serene Grace  
EVs: 252 HP / 164 Def / 4 SpA / 28 SpD / 60 Spe  
Bold Nature  
IVs: 28 Atk  
- Follow Me  
- Air Slash  
- Roost  
- Protect  

 

Veniamo ai supporti, Questo togekiss di solito è una delle due possibili lead e fa coppia con Reuniculus. Redirecta gli attacchi per settare la trick room, tanka e fa danno agli attaccanti fisici. Ha un minimo investimento in speed per cercare il flinch su alcuni avversari più lenti, una volta settata la Trick Room può tranquillamente uscire e far posto a Mawile che tengo quasi sempre ben nascosto nelle retrovie. Ha un minimo investimento anche in atk speciale perché, non sembra ma l'air slash di questo coso fa male se prende il bersaglio giusto. Manda tranquillamente 1hko sweeper erba o lotta senza investimenti in difese. La protect è d'obbligo come sempre, il trespolo per demoralizzare l'avversario che ci ha messo tanto a portarlo in range e invece no. 

In un game un raikou fisico è morto prima lui di rocky elmet e contraccolpi che io di sprizzalampi. 

Tralasciando che Raikou fisico non esiste, questo set è fatto completamente a caso. Evita.

 

5 ore fa, Yontra ha scritto:

IVs: 18 SpA / 5 Spe

IVs che non capisco pt.3.

 

5 ore fa, Yontra ha scritto:

sarà che ipnosi per me ha il 30% di probabilità di entrare xD

Giustamente sarebbe preferibile qualcosa che ti dia un minimo di certezza di non buttare un prezioso turno della TR. La spread è a caso o ha il suo perché?

 

5 ore fa, Yontra ha scritto:

1- Non dite robe del tipo "questo trick room fa schifo, prendine uno già fatto";

Questo Trick Room è molto migliorabile, usarne un altro già fatto ti aiuterebbe a capire quale sia il funzionamento di questo tipo di strategia.

 

5 ore fa, Yontra ha scritto:

2- Non dite robe del tipo "La trick room è ingiocabile blabla cambia team";

Sei sei alle primissime armi la verità non discosta troppo da questo.

 

5 ore fa, Yontra ha scritto:

3- Non dite robe del tipo "Sei inesperto gioca prima il singolo e fatti le ossa. A questi rispondo, il singolo mi fa schifo, per me è come giocare a briscola in due: senza senso";

Questo significa che non hai idea di cosa sia il singolo, e ciò è male.

 

5 ore fa, Yontra ha scritto:

Ultimo appunto, io gioco a pokemon per divertirmi, quindi ok è bello e divertente vincere, ma dopo 2 giorni che giocavo big 6 mi stavo sparando in bocca anche se avevo 85% di win. 

Il big6 è da VGC16, non dOU.

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quali sono i consigli del tuo post? Non vedo altro che critiche, ma effettivamente quali consigli mi hai dato?

 

P.s. Gli IV "senza senso" sono così perché sono tutti pokemon breeddati nel gioco, quindi gli iv che non mi interessano sono a casaccio. 

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7 minuti fa, Yontra ha scritto:

quali sono i consigli del tuo post? Non vedo altro che critiche, ma effettivamente quali consigli mi hai dato?

 

 

Magari ti sono sfuggiti, ma sono questi.

 

 

49 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Nel magico mondo del dOU direi Protect.

49 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Prova i Leftovers.

49 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Lascerei perdere lo shiny per cercare un buon sostituto, come anche lo stesso Ferrothorn.

49 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

questo set è fatto completamente a caso. Evita.

50 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

sarebbe preferibile qualcosa che ti dia un minimo di certezza di non buttare un prezioso turno della TR

50 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Questo Trick Room è molto migliorabile, usarne un altro già fatto ti aiuterebbe a capire quale sia il funzionamento di questo tipo di strategia.

 

 

Sottolineo l'ultimo.

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Ok per la protect.

 

I leftovers non mi piacciono su uno sweeper... A questo punto preferisco la citrus..

 

Il sostituto di chesnaugh quale potrebbe essere? Ho passato una settimana a cercare di riempire quello slot.

 

Sarebbe preferibile qualcosa cosa?

 

Come si può migliorare secondo te? Quali altri trick room potrei provare? Dove li trovo? 

 

 

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12 minuti fa, Yontra ha scritto:

I leftovers non mi piacciono su uno sweeper... A questo punto preferisco la citrus..

Se non si attiva la sua abilità Gastrodon non ha statistiche da sweeper.

 

13 minuti fa, Yontra ha scritto:

Il sostituto di chesnaugh quale potrebbe essere? Ho passato una settimana a cercare di riempire quello slot.

Sopra ti ho già proposto Ferrothorn per mantenere la STAB Erba, ma ci sono moltissimi altre opzioni viabili.

 

13 minuti fa, Yontra ha scritto:

Sarebbe preferibile qualcosa cosa?

Si riferiva al ragionamento che hai fatto a proposito di Ipnosi.

 

13 minuti fa, Yontra ha scritto:

Come si può migliorare secondo te? Quali altri trick room potrei provare? Dove li trovo? 

Basta cercare su Google "doubles OU Trick Room sample team" e ne trovi quanti vuoi.

 

Esempio by Stratos.

Spoiler

Amoonguss @ Rocky Helmet
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 84 Def / 172 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Spore
- Giga Drain
- Rage Powder
- Protect

Diancie @ Weakness Policy
Ability: Clear Body
EVs: 192 HP / 108 Atk / 208 SpA
Quiet Nature
IVs: 0 Spe
- Trick Room
- Diamond Storm
- Moonblast
- Protect

Cresselia (F) @ Safety Goggles
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 208 Def / 48 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Trick Room
- Psychic
- Calm Mind
- Moonlight

Camerupt @ Cameruptite
Ability: Solid Rock
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
Quiet Nature
IVs: 1 Atk / 0 Spe
- Earth Power
- Heat Wave
- Ancient Power
- Protect

Rotom-Wash @ Choice Specs
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
Quiet Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Thunderbolt
- Volt Switch
- Hydro Pump
- Trick

Scrafty @ Life Orb
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
Brave Nature
IVs: 0 Spe
- Fake Out
- Drain Punch
- Knock Off
- Poison Jab

Team trovato qui, dove ce ne sono molti altri validi.

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1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

Se non si attiva la sua abilità Gastrodon non ha statistiche da sweeper.

 

Sopra ti ho già proposto Ferrothorn per mantenere la STAB Erba, ma ci sono moltissimi altre opzioni viabili.

 

Si riferiva al ragionamento che hai fatto a proposito di Ipnosi.

 

Basta cercare su Google "doubles OU Trick Room sample team" e ne trovi quanti vuoi.

 

Esempio by Stratos.

  Apri contenuto nascosto

Amoonguss @ Rocky Helmet
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 84 Def / 172 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Spore
- Giga Drain
- Rage Powder
- Protect

Diancie @ Weakness Policy
Ability: Clear Body
EVs: 192 HP / 108 Atk / 208 SpA
Quiet Nature
IVs: 0 Spe
- Trick Room
- Diamond Storm
- Moonblast
- Protect

Cresselia (F) @ Safety Goggles
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 208 Def / 48 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Trick Room
- Psychic
- Calm Mind
- Moonlight

Camerupt @ Cameruptite
Ability: Solid Rock
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
Quiet Nature
IVs: 1 Atk / 0 Spe
- Earth Power
- Heat Wave
- Ancient Power
- Protect

Rotom-Wash @ Choice Specs
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
Quiet Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Thunderbolt
- Volt Switch
- Hydro Pump
- Trick

Scrafty @ Life Orb
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
Brave Nature
IVs: 0 Spe
- Fake Out
- Drain Punch
- Knock Off
- Poison Jab

Team trovato qui, dove ce ne sono molti altri validi.

 

Gastrodon non ha statistiche da sweeper lo so, ma non c'è niente di meglio degli avanzi? Secondo me su di lui curano troppo poco, non è nemmeno così difensivo.

 

Ferrothorn mi lascerebbe scoperto contro steel. Non ho modo di toccare quel tipo in questo modo. 

 

Si ho capito che si riferiva a ipnosi, ma quale mossa preferirgli? 

 

Bel team, ah non ho diancie e cresselia... I leggendari li ho già catturati tutti, non rinizio il gioco per softresettare... 

 

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1 minuto fa, Yontra ha scritto:

Bel team, ah non ho diancie e cresselia... I leggendari li ho già catturati tutti, non rinizio il gioco per softresettare... 

Non puoi farteli scambiare? Ad ogni modo ci sono molte altre opzioni in giro per Internet.

 

1 minuto fa, Yontra ha scritto:

Si ho capito che si riferiva a ipnosi, ma quale mossa preferirgli?

Explosion è una scelta particolarmente buona per guadagnare uno switch, o volendo puoi usare Light Screen/Reflect.

 

2 minuti fa, Yontra ha scritto:

non è nemmeno così difensivo.

In realtà il suo utilizzo principale è da difensore fisico.

 

2 minuti fa, Yontra ha scritto:

non c'è niente di meglio degli avanzi?

Azzarderei Life Orb.

 

3 minuti fa, Yontra ha scritto:

Ferrothorn mi lascerebbe scoperto contro steel. Non ho modo di toccare quel tipo in questo modo.

Non che bastasse Chesnaught a contrastarli.

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Chi me li scambia? XD Cosa dovrei dare in cambio? 

 

Explosion non rischia di beccare pure il compagno? 

 

E' un difensore fisico lo so, ma il mio scopo è quello di dare coverage al team, quindi un minimo di danno lo deve fare, per quello è modest.. Con la life orb non rischio di renderlo ancora più fragile? 

 

Guarda io pure pensavo di aver fatto una scelta del cavolo con Chensaught e devo dire che mi ha fatto ricredere abbastanza... Cioè sono convinto che non sia competitivissimo, ma si porta via chi si deve portare via... A me quella slot serve per coverarmi da alcuni pokemon che mi danno problemi, quali ferrothorn, wewaile, bisharp, milotic... tutti pokemon che possono attivare la sua weakness policy o che comunque sono ohko... Come alternativa chi potrei mettere? Non so proprio come riempire quel buco... 

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1 minuto fa, Yontra ha scritto:

Chi me li scambia? XD Cosa dovrei dare in cambio? 

A questo non so risponderti, ma il forum ha una sezione dedicata. :attention:

 

2 minuti fa, Yontra ha scritto:

Explosion non rischia di beccare pure il compagno? 

Benvenuto nel magico mondo di Protect. ^^

 

2 minuti fa, Yontra ha scritto:

Con la life orb non rischio di renderlo ancora più fragile? 

Yep, è il rischio che si corre con quello strumento.

 

2 minuti fa, Yontra ha scritto:

Cioè sono convinto che non sia competitivissimo

Lo è, ma in questo contesto non è adatto.

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11 minuti fa, Yontra ha scritto:

quale potrebbe essere un'alternativa? In questo team soffro un sacco M-Charizard Y e il sole... Qualcosa per contrastare lui?

Anche dopo aver settato la TR? o.o

 

Sucker Punch di MMawile dovrebbe fargli abbastanza male ma metterlo in range di KO da parte di tutti gli altri membri del team comunque.

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Anche dopo aver settato la trick room perché heath wave shotta tutti... E se esco gastrodon mi becco un solar bean in faccia easy easy.. Mawile non regge un attacco di Charizard.. Poi ammesso che riesca a settare la trick room, perché un qualsiasi fake out+charizard mi tagliano le gambe...

 

Anche per quello avevo chensaught per contrastare un po' di priority... Non so proprio che soluzione dargli e non mi va' di cambiare team D: {Anche se sto buildando un rain nel frattempo..}

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