kpm7 Inviato 2 ottobre, 2016 Condividi Inviato 2 ottobre, 2016 Salve a tutti, sono nuovo del forum. Gioco il competitivo da un po', anche se a livelli piuttosto scarsini, ho un team che uso in OU da sottoporvi per chiedere opinioni per miglioramenti: Hawlucha (M) @ Sitrus Berry Ability: Unburden EVs: 12 HP / 244 Atk / 252 Spe Jolly Nature - Toxic - Swords Dance - High Jump Kick - Acrobatics Weavile (M) @ Life Orb Ability: Pressure EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe Jolly Nature - Knock Off - Icicle Crash - Ice Shard - Low Kick Latias-Mega (F) @ Latiasite Ability: Levitate EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe Timid Nature - Calm Mind - Psyshock - Recover - Thunderbolt Clefable (M) @ Leftovers Ability: Unaware EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD IVs: 0 Atk Bold Nature - Moonblast - Heal Bell - Wish - Protect Excadrill (M) @ Leftovers Ability: Mold Breaker EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD Careful Nature - Earthquake - Iron Head - Rapid Spin - Stealth Rock Volcanion @ Choice Specs Ability: Water Absorb EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe IVs: 0 Atk / 30 SpA Modest Nature - Steam Eruption - Flamethrower - Sludge Bomb - Earth Power Sono partito dalla ricerca di una buona copertura difensiva, e almeno su quel punto credo di aver fatto un lavoro non malvagio: il team è abbastanza versatile e ho praticamente sempre almeno un paio di scelte di switch possibili. Almeno per ora ho lasciato dei set abbastanza classici, non mi pare comunque di avere grossi problemi di prevedibilità. La squadra gira attorno all'insostituibile Clefable con Unaware, che mi permette di uscire da situazioni di boost spinose e che grazie a wish e heal bell mi fa anche da cleric. Il duo Volcanion-Excadrill mi permette di gestire con Clefable la maggior parte degli switch, con Excadrill che funge anche da ssetter e da spinner. Hawlucha, Weavile e MegaLatias tendo a preservarli per i momenti più propizi, con latias preferito su latios perché mi garantisce una maggior longevità. Nel complesso non mi trovo male, riesco a vincere la metà circa degli incontri, ma ho alcune lacune da colmare sulle quali mi sarebbe utile qualche dritta, senza magari stravolgere del tutto la squadra. I problemi: - pur avendo optato per le sr su excadrill per thunderbolt su mlatias, i volanti continuano a costituire un problema che il solo weavile non mi annulla, con Mega Charizard Y che mi risulta in assoluto il pokemon più rognoso da affrontare, se non riesco a farlo passare prima dalle sr. - ice shard è al momento l'unica priority di cui dispongo, e specie nel late game a volte risultare più lento mi è risultato fatale - il solo clefable unaware non riesce a fronteggiare eventuali tank boostati con una fonte di recupero di energia: dovendo essere bulky non ha la forza offensiva per spezzare sempre situazioni di stallo durature. Dovrei inserire un whirlwind o dragontail da qualche parte ma non so proprio dove - tolto un toxic che ho messo su hawlucha (più utile per l'uso che ne fo rispetto a substitute, visto che lo uso nel late game per sweepare o per uscire da situazioni di stallo, appunto, con toxic) non ho altri veri dispensatori di status alterati, dovrei infilare qualcosa da qualche parte ma non so dove Queste le falle principali. Mi rendo conto che anche a livello di composizione della squadra qualcosa devo cambiare, ci terrei però a garantire due cose: - la buona coverage difensiva, che è alla base del gioco di switching - clefable unaware, che è la mia garanzia difensiva e di longevità. Grazie a chiunque vorrà dare una mano! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.