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[VGC17] Primo team dopo secoli :)


danlof99

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Alola a tutti^^ Come avevo già detto nella mia presentazione volevo rientrare nel competitivo ed ecco un team nuovo basato sulla combinazione Ribombee + Oricorio. Siate clementi... non buildo da secoli lol

 

Oricorio (F) @ Sitrus Berry  
Ability: Dancer  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Revelation Dance  
- Air Slash  
- Protect  
- Roost

 

Oricorio è uno dei cardini del team insieme a Ribombee. La sua abilità gli permette di boostarsi le statistiche con l'Eledanza del suo compagno anche dietro la Protezione. Ho scelto la sua forma di tipo fuoco per non avere troppi pokemon con lo stesso typing e quindi per non far accavallare debolezze (o almeno ci ho provato lol). Revelation Dance mi è utilissimo contro i tipi acciaio come Celesteela o Kartana, che danno molti problemi a Ribombee e Tapu Lele, Air Slash per avere un'altra STAB (con il 30% di possibilità di flinch che non guasta mai), Protect per boostarsi e Roost per recuperare i PS persi.

 

Ribombee (F) @ Focus Sash  
Ability: Shield Dust  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Quiver Dance  
- Pollen Puff  
- Protect  
- Baton Pass  

 

Ribombee funzione benissimo da supporter, sia per Oricorio con Quiver Dance che con gli altri sweeper del team con Baton Pass e Pollen Puff. Inoltre con due Quiver Dance riesce a shottare anche pokemon psico avversari come Tapu Lele con un solo colpo. Nient'altro da dire credo.

 

Tapu Lele @ Life Orb  
Ability: Psychic Surge  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Protect  
- Psychic  
- Psych Up  
- Dazzling Gleam  

 

Tapu Lele è quel tipico pokemon che sta bene un po' ovunque a quanto pare e anche qui fa egregiamente il suo lavoro. Affiancato a Oricorio, Ribombee o Xurkitree (dopo il boost di Baton Pass), dopo uno Psych Up, diventa inarrestabile. Per il resto mi pare un set abbastanza standard.

 

Sableye (M) @ Mental Herb  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def  
Impish Nature  
- Fake Out  
- Taunt  
- Recover  
- Sunny Day  

 

Ho scelto di inserire Sableye nel team per la sua abilità e per il fatto di poter usare Fake Out. Spesso lo metto in lead con Ribombee per poterlo aiutare a boostarsi. Taunt mi serve contro eventuali Trick Room setter ed eventuali Whimsicott, Recover per curarsi e Sunny Day (che l'ho aggiunta un po' così, come un azzardo) per aiutare Oricorio con la sua mossa, ma anche per togliere le altre condizioni meteorologiche che potrebbero indebolire Revelation Dance o rompere il Focalnastro di Ribombee.

 

Xurkitree @ Electrium Z  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Discharge  
- Thunder  
- Energy Ball  
- Protect  

 

Questo Xurkitree è un po' diverso dal classico set con la Choice Scarf. Dopo aver ricevuto i boost da Ribombee riesce a fare davvero moltissimi danni. Thunder può sembrare un po' un azzardo però mi serve per avere una mossa z dalla potenza assurda e per assicurarmi un ulteriore boost in attacco speciale. Per il resto Discharge come stab più sicura (magari abbinata anche alla protezione del compagno) ed Energy Ball contro i tipi terra che altrimenti lo aprirebbero in due.

 

Kartana @ Choice Scarf  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Leaf Blade  
- Sacred Sword  
- X-Scissor  
- Smart Strike  

 

Kartana è il pokemon su cui sono meno sicuro. Lo uso davvero poco e non credo faccia troppa sintonia con il resto del team. L'ho inserito soprattutto per avere un'ulteriore risposta ai tipi roccia (che comunque possono shottare sia Oricorio che Ribombee facilmente), ma non credo ci stia troppo bene. Onestamente non so chi potrebbe starci un po' meglio.

 

Qualche lotta fatta con questo team (scusate se non sono il massimo ma sto basso con la ladder):

 

Mi servirebbe aiuto soprattutto dal punto di vista fisico, visto che Kartana non aiuta troppo... grazie^^

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12 ore fa, danlof99 ha scritto:

Thunder può sembrare un po' un azzardo però mi serve per avere una mossa z dalla potenza assurda e per assicurarmi un ulteriore boost in attacco speciale.

12 ore fa, danlof99 ha scritto:

Sunny Day (che l'ho aggiunta un po' così, come un azzardo) per aiutare Oricorio con la sua mossa, ma anche per togliere le altre condizioni meteorologiche che potrebbero indebolire Revelation Dance o rompere il Focalnastro di Ribombee.

 

 

Se di quel Focus Sash ti importa davvero così tanto e sei disposto a fare 2+2 prima di usare Oricorio e Sableye insieme puoi tranquillamente runnare Rain Dance in alternativa. Se non è così usa Thunderbolt al posto di Thunder.

 

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1 ora fa, Spyro190 ha scritto:

 

 

Se di quel Focus Sash ti importa davvero così tanto e sei disposto a fare 2+2 prima di usare Oricorio e Sableye insieme puoi tranquillamente runnare Rain Dance in alternativa. Se non è così usa Thunderbolt al posto di Thunder.

 

Bhe quel focus sash è abbastanza importante anche perché Ribombee ha difese di cartapesta e spesso verrebbe shottato.

Poi il problema della rain è che mi indebolisce Oricorio lol. Comunque non so come gira ma stavo pensando di mettere al posto di Kartana Celesteela con pesobomba...

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Sitrus e Roost sono inutili se non si investe in Hp e difese.

Inutile investire in Hp se si da la Sash e si hanno difese scarse.
Se vuoi riuscire a fare due Quiver Dance con Ribombee auguri.

E questo è solo quello che secondo me salta subito all'occhio con un rapido sguardo.


Il VGC deve ancora prendere forma ma qualcosa già si vede. Un team deve essere fatto prendendo in considerazione strategie, core, speed control... qui è tutto un po' raffazzonato. Già si vedono minacce e stili di gioco da cui tutelarsi, non basta dire "questo pokemon è forte quindi lo metto in squadra". Ad esempio credo basti un comunissimo Marowak per fare fuori tutta questa squadra.

Ti consiglio di prendere dimestichezza con il formato utilizzando squadre già pronte prese da fonti attendibili.

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27 minuti fa, Alphierus ha scritto:

Sitrus e Roost sono inutili se non si investe in Hp e difese.

Inutile investire in Hp se si da la Sash e si hanno difese scarse.
Se vuoi riuscire a fare due Quiver Dance con Ribombee auguri.

E questo è solo quello che secondo me salta subito all'occhio con un rapido sguardo.


Il VGC deve ancora prendere forma ma qualcosa già si vede. Un team deve essere fatto prendendo in considerazione strategie, core, speed control... qui è tutto un po' raffazzonato. Già si vedono minacce e stili di gioco da cui tutelarsi, non basta dire "questo pokemon è forte quindi lo metto in squadra". Ad esempio credo basti un comunissimo Marowak per fare fuori tutta questa squadra.

Ti consiglio di prendere dimestichezza con il formato utilizzando squadre già pronte prese da fonti attendibili.

Bhe più che altro ho "fregato" la core e i set principali da un tutorial recente di Wolfie Gleek lol 

Pensavo che quindi fosse "buona"

Al momento sto avendo qualche idea per modificare il team e si, ho notato anche io che sono molto debole a Marowak quindi provvederò :)

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Il video di Wolfey l'ho visto e infatti dice che la combinazione è divertente da giocare ma non solida da usare in vgc, e al momento è l'unica parvenza di strategia nel team, il resto purtroppo è roba presa caso senza avere un'idea del formato.

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13 minuti fa, Alphierus ha scritto:

Il video di Wolfey l'ho visto e infatti dice che la combinazione è divertente da giocare ma non solida da usare in vgc, e al momento è l'unica parvenza di strategia nel team, il resto purtroppo è roba presa caso senza avere un'idea del formato.

Purtroppo devo darti ragione... è abbastanza instabile come team quindi urgono davvero modifiche

Per il fatto che non sia così competitiva la core onestamente non mi importa troppo... è un team abbastanza for fun^^

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41 minuti fa, Alphierus ha scritto:

"For fun" non implica che il team non debba essere ben funzionante in competitivo, anche per rispetto dell'avversario che magari vuole confrontarsi con un team all'altezza.

No, ci mancherebbe... forse ho spiegato un po' male il mio pensiero, mettiamola così: è un team senza troppe pretese :)

 

EDIT: Ho provato a fare una piccola modifica al team per renderlo meno debole a Marowak e per aggiungere un po' di speed control... lo sto provando adesso ma ho aggiunto Rain Dance a Sabeleye, ho cambiato la forma di Oricorio in Sensu (sostituendo Air Slash con Hurricane visto che ho la rain) e poi ho aggiunto un Aerodactyl con Tailwind al posto di Kartana. Pensate possa girare meglio così?

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EDIT2: Ho modificato il team e ho fatto qualche prova... Oricorio Sensu fa schifissimo lì in mezzo e avevo una debolezza assurda al tipo acciaio quindi ho rimesso Oricorio Flamenco, aggiungendogli nel moveset Tailwind al posto di Roost (se riesce a setuppare in genere viene curato da Ribombee o a velocità alte e sotto la pioggia, con Hurricane, non ne ha bisogno minimamente) per avere un po' di speed control. Inoltre ho aggiunto Krookodile che, oltre ad abbassare l'attacco dell'avversario con Intimidate, mi aiuta contro Marowak (che da problemi a quasi tutti i membri del team), mi fa entrare sicuro sui tipi elettro, fa tantissimi danni ai tipi acciaio e poi con Codadrago mi aiuta con degli switch spesso vantaggiosi. L'unica cosa che mi lascia in dubbio è Rain Dance su Sableye avendo Revelation Dance di tipo fuoco, ma comunque per il momento il team non gira malissimo (sicuramente meglio di prima).

Al momento il team è questo:

Spoiler

Oricorio (F) @ Sitrus Berry  
Ability: Dancer  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Revelation Dance  
- Hurricane  
- Tailwind  
- Protect  

 

Ribombee (F) @ Focus Sash  
Ability: Shield Dust  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Quiver Dance  
- Pollen Puff  
- Protect  
- Baton Pass  

 

Tapu Lele @ Life Orb  
Ability: Psychic Surge  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Protect  
- Psychic  
- Psych Up  
- Dazzling Gleam  

 

Sableye (M) @ Mental Herb  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def  
Impish Nature  
- Fake Out  
- Taunt  
- Recover  
- Rain Dance  

 

Xurkitree @ Electrium Z  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Discharge  
- Thunder  
- Energy Ball  
- Protect  

 

Krookodile (M) @ Assault Vest  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Dragon Tail  
- Rock Slide  
- Crunch  

 

Cos'altro si può migliorare?

 

 

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On 7/12/2016 at 01:36, danlof99 ha scritto:

Alola a tutti^^ Come avevo già detto nella mia presentazione volevo rientrare nel competitivo ed ecco un team nuovo basato sulla combinazione Ribombee + Oricorio. Siate clementi... non buildo da secoli lol

 

Oricorio (F) @ Sitrus Berry  
Ability: Dancer  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Revelation Dance  
- Air Slash  
- Protect  
- Roost

 

Oricorio è uno dei cardini del team insieme a Ribombee. La sua abilità gli permette di boostarsi le statistiche con l'Eledanza del suo compagno anche dietro la Protezione. Ho scelto la sua forma di tipo fuoco per non avere troppi pokemon con lo stesso typing e quindi per non far accavallare debolezze (o almeno ci ho provato lol). Revelation Dance mi è utilissimo contro i tipi acciaio come Celesteela o Kartana, che danno molti problemi a Ribombee e Tapu Lele, Air Slash per avere un'altra STAB (con il 30% di possibilità di flinch che non guasta mai), Protect per boostarsi e Roost per recuperare i PS persi.

 

Ribombee (F) @ Focus Sash  
Ability: Shield Dust  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Quiver Dance  
- Pollen Puff  
- Protect  
- Baton Pass  

 

Ribombee funzione benissimo da supporter, sia per Oricorio con Quiver Dance che con gli altri sweeper del team con Baton Pass e Pollen Puff. Inoltre con due Quiver Dance riesce a shottare anche pokemon psico avversari come Tapu Lele con un solo colpo. Nient'altro da dire credo.

 

Tapu Lele @ Life Orb  
Ability: Psychic Surge  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Protect  
- Psychic  
- Psych Up  
- Dazzling Gleam  

 

Tapu Lele è quel tipico pokemon che sta bene un po' ovunque a quanto pare e anche qui fa egregiamente il suo lavoro. Affiancato a Oricorio, Ribombee o Xurkitree (dopo il boost di Baton Pass), dopo uno Psych Up, diventa inarrestabile. Per il resto mi pare un set abbastanza standard.

 

Sableye (M) @ Mental Herb  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def  
Impish Nature  
- Fake Out  
- Taunt  
- Recover  
- Sunny Day  

 

Ho scelto di inserire Sableye nel team per la sua abilità e per il fatto di poter usare Fake Out. Spesso lo metto in lead con Ribombee per poterlo aiutare a boostarsi. Taunt mi serve contro eventuali Trick Room setter ed eventuali Whimsicott, Recover per curarsi e Sunny Day (che l'ho aggiunta un po' così, come un azzardo) per aiutare Oricorio con la sua mossa, ma anche per togliere le altre condizioni meteorologiche che potrebbero indebolire Revelation Dance o rompere il Focalnastro di Ribombee.

 

Xurkitree @ Electrium Z  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Discharge  
- Thunder  
- Energy Ball  
- Protect  

 

Questo Xurkitree è un po' diverso dal classico set con la Choice Scarf. Dopo aver ricevuto i boost da Ribombee riesce a fare davvero moltissimi danni. Thunder può sembrare un po' un azzardo però mi serve per avere una mossa z dalla potenza assurda e per assicurarmi un ulteriore boost in attacco speciale. Per il resto Discharge come stab più sicura (magari abbinata anche alla protezione del compagno) ed Energy Ball contro i tipi terra che altrimenti lo aprirebbero in due.

 

Kartana @ Choice Scarf  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Leaf Blade  
- Sacred Sword  
- X-Scissor  
- Smart Strike  

 

Kartana è il pokemon su cui sono meno sicuro. Lo uso davvero poco e non credo faccia troppa sintonia con il resto del team. L'ho inserito soprattutto per avere un'ulteriore risposta ai tipi roccia (che comunque possono shottare sia Oricorio che Ribombee facilmente), ma non credo ci stia troppo bene. Onestamente non so chi potrebbe starci un po' meglio.

 

Qualche lotta fatta con questo team (scusate se non sono il massimo ma sto basso con la ladder):

 

Mi servirebbe aiuto soprattutto dal punto di vista fisico, visto che Kartana non aiuta troppo... grazie^^

Credo che la mossa peculiare di oricorio è di tipo normale e che quindi l'effetto di tipo fuoco ( si attiva solo a seconda del tipo di oricorio il tipo della mossa  )della mossa non viene danneggiato quindi la puoi usare (almeno credo)

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