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Primo team buildato seriamente (?)


scionae

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Beh, il team è abbastanza semplice e non so quanto possa funzionare ma.. ci provo.

 

Toxapex @ Black Sludge  
Ability: Merciless  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Baneful Bunker  
- Toxic  
- Venoshock  
- Recover  

 

Wall primaria, molto utile per frustrare gli avversari con un bel toxic o per punire dei pshysical attacker con baneful bunker. Venoshock e merciless faranno un buonissimo lavoro contro i Tapu et simila che vengono sempre di più utilizzati, anche se non son sicuro del moveset in generale visto che ha 2 moves che setuppano l'avvelenamento.

 

 

Oranguru @ Mental Herb  
Ability: Inner Focus  
EVs: 252 HP / 126 Def / 130 SpD  
Bold Nature  
- Trick Room  
- Psychic  
- Instruct  
- Protect  

 

Seconda wall e pokèmon stra utile. Setuppa la trick room al primo turno con toxapex e poi il resto vien da sè. Potrebbe far riutilizzare Baneful Bunker a Toxapex il secondo turno facendogli ottenere già un +2 alla difesa o potrebbe essere utilizzato per l'offensiva. Molto molto utile secondo me, visto che molti pokèmon di questo team non sono molto veloci.

 

 

Celesteela @ Big Root 
Ability: Beast Boost  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD  
Careful Nature  
- Leech Seed  
- Flamethrower  
- Heavy Slam  
- Protect  

 

Sappiamo tutti a cosa serve celesteela, dai.

 

 

Raichu-Alola @ Aloraichium Z  
Ability: Surge Surfer  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunder Wave  
- Thunderbolt  
- Psychic  
- Protect  

 

Special attacker del team e portatore del cristallo Z. Molto molto veloce ed utile contro tipi acqua o volante. Inoltra ha accesso a pshychic che è una buona stab psico e thunder wave, molto utile.

 

 

Araquanid @ Leftovers 
Ability: Water Bubble  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD  
Bold Nature  
- Scald  
- Aqua Ring  
- Substitute  
- Leech Life  

 

Il mio pokèmon preferito in tutto il team.

Molto bulky di suo, ha accesso a leech life, stab di tipo coleottero in grado di rigenerare vita, aqua ring in modo da rigenerare vita e substitute per non esser colpito per qualche turno.

Per non parlare di Scald combinata alla sua abilità, è un pokèmon perfetto.

 

 

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
- Shadow Bone  
- Earthquake  
- Protect  
- Will-O-Wisp  

 

Ultimo ma non meno importante!

Utile contro gli Xurkitree o tipi elettro che si aggirano qua e là grazie alla sua abilità che neutralizza praticamente i loro attacchi.

Accesso ad earthquake, stab di tipo terra moolto forte ed utile e shadow bone, mossa peculiare del pokèmon potenziata dal thick club.

 

 

Non sono molto sicuro di alcune cose, per esempio del moveset di Marowak o degli item di alcuni pokèmon tipo Celesteela, ma in sostanza credo di essermela cavata.

Che ne pensate? Che migliorie devo apportare? Dove ho sbagliato?

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Posta qualche replay, in modo da capire se il team funziona e quali siano le debolezze.

 

Per Araquanid, ti consiglio di mettere Protect al posto di Aqua ring.

Più che altro sia Toxapek che Araquanid che Celesteela sono deboli a Tapu Koko. Toxapek non fa neanche OHKO su Tapu Koko (dovresti avvelenarlo e poi usare Venoshock, il che non è sempre fattibile). Ok, hai Marowak con Lightning Rod, ma se l'avversario ha Discharge o un pokemon che ti countera Marowak, hai perso.

Poi se dovessi usare Toxapek per stallare, lo giocherei con Regenerator.

Su Marowak, meglio Bonomerang che Earthquake e, almeno nel tuo team, Flare Blitz che Will-o-wisp. 

 

Boh, vedendo i set non capito come il team possa funzionare in generale, per cui, ripeto, posta i replay su Showdown e vedi se riesci a vincere un po' di partite.

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2 ore fa, uPeppe ha scritto:

vedendo i set non capito come il team possa funzionare in generale

Me lo chiedo anche io. o.o

 

 

 

 

 

 

 

 

Parlando di Toxapex, gli unici motivi per usarlo in VGC sono Wide Guard e Haze. Un set che ruota intorno a Merciless e Baneful bunker non è che l'apoteosi del gimmick, e per un 4fun non si dovrebbero chiedere valutazioni competitive.

 

3 ore fa, scionae ha scritto:

Potrebbe far riutilizzare Baneful Bunker a Toxapex il secondo turno facendogli ottenere già un +2 alla difesa

Wat?

 

3 ore fa, scionae ha scritto:

EVs: 252 HP / 126 Def / 130 SpD  

Questa spread ti consente di reggere qualche colpo in particolare?

 

3 ore fa, scionae ha scritto:

Sappiamo tutti a cosa serve celesteela, dai.

Senza i Leftovers a niente. Potresti anche pensare di spostare 4 EVs dalla Difesa alla Velocità per guadagnare qualche outspeed e prediligere la natura Sassy per non indebolire Flamethrower. Con Careful viene spesso usata la combo Sub+Leech Seed.

 

3 ore fa, scionae ha scritto:

thunder wave, molto utile.

Completamente inutile per un pokémon che ha accesso a Nuzzle. Inoltre, ARaichu senza Tapu Koko è uno sweeper veramente mediocre.

 

3 ore fa, scionae ha scritto:

Araquanid @ Leftovers 
Ability: Water Bubble  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD  
Bold Nature  
- Scald  
- Aqua Ring  
- Substitute  
- Leech Life  

 

Il mio pokèmon preferito in tutto il team.

Molto bulky di suo, ha accesso a leech life, stab di tipo coleottero in grado di rigenerare vita, aqua ring in modo da rigenerare vita e substitute per non esser colpito per qualche turno.

Per non parlare di Scald combinata alla sua abilità, è un pokèmon perfetto.

 

Imo è molto più efficace con il set Band.

 

Araquanid @ Choice Band/Life Orb  
Ability: Water Bubble  
Level: 50  
EVs: 28 HP / 252 Atk / 228 Spe  
Adamant Nature  
- Liquidation  
- Lunge  
- Poison Jab  
- Crunch/Protect

 

Gli EVs in Spe sono quelli minimi per outspeedare Hitmontop e Metagross senza investimenti, ma nulla ti vieta di usare 252 HP / 252 Atk / 4 Spe per massimizzare la bulk.

 

3 ore fa, scionae ha scritto:

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
- Shadow Bone  
- Earthquake  
- Protect  
- Will-O-Wisp  

 

Ultimo ma non meno importante!

Utile contro gli Xurkitree o tipi elettro che si aggirano qua e là grazie alla sua abilità che neutralizza praticamente i loro attacchi.

Accesso ad earthquake, stab di tipo terra moolto forte ed utile e shadow bone, mossa peculiare del pokèmon potenziata dal thick club.

Posso capire la volontà di farlo lento per avere una risposta pronta ai TR team (?) ma questo set va sistemato un po', integrando anche i consigli di uPeppe.

 

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Shadow Bone  
- Bonemerang  

- Protect  
- Flare Blitz

 

Se invece volessi optare per un set più veloce:

 

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 124 HP / 252 Atk / 132 Spe  
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Shadow Bone  
- Bonemerang  
- Protect

 

La spread ti consente di outspeedare i Celesteela senza investimenti in Spe e natura neutrale. Una buona spread alternativa potrebbe essere 252 HP / 124 Atk / 132 Spe, visto che l'Attacco di AMarowak rimarrebbe comunque ottimo.

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2 ore fa, uPeppe ha scritto:

Posta qualche replay, in modo da capire se il team funziona e quali siano le debolezze.

 

Per Araquanid, ti consiglio di mettere Protect al posto di Aqua ring.

Più che altro sia Toxapek che Araquanid che Celesteela sono deboli a Tapu Koko. Toxapek non fa neanche OHKO su Tapu Koko (dovresti avvelenarlo e poi usare Venoshock, il che non è sempre fattibile). Ok, hai Marowak con Lightning Rod, ma se l'avversario ha Discharge o un pokemon che ti countera Marowak, hai perso.

Poi se dovessi usare Toxapek per stallare, lo giocherei con Regenerator.

Su Marowak, meglio Bonomerang che Earthquake e, almeno nel tuo team, Flare Blitz che Will-o-wisp. 

 

Boh, vedendo i set non capito come il team possa funzionare in generale, per cui, ripeto, posta i replay su Showdown e vedi se riesci a vincere un po' di partite.

a te http://replay.pokemonshowdown.com/gen7pokebankdoublesou-495378976

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5 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Me lo chiedo anche io. o.o

 

 

 

 

 

 

 

 

Parlando di Toxapex, gli unici motivi per usarlo in VGC sono Wide Guard e Haze. Un set che ruota intorno a Merciless e Baneful bunker non è che l'apoteosi del gimmick, e per un 4fun non si dovrebbero chiedere valutazioni competitive.

 

Wat?

 

Questa spread ti consente di reggere qualche colpo in particolare?

 

Senza i Leftovers a niente. Potresti anche pensare di spostare 4 EVs dalla Difesa alla Velocità per guadagnare qualche outspeed e prediligere la natura Sassy per non indebolire Flamethrower. Con Careful viene spesso usata la combo Sub+Leech Seed.

 

Completamente inutile per un pokémon che ha accesso a Nuzzle. Inoltre, ARaichu senza Tapu Koko è uno sweeper veramente mediocre.

 

Imo è molto più efficace con il set Band.

 

Araquanid @ Choice Band/Life Orb  
Ability: Water Bubble  
Level: 50  
EVs: 28 HP / 252 Atk / 228 Spe  
Adamant Nature  
- Liquidation  
- Lunge  
- Poison Jab  
- Crunch/Protect

 

Gli EVs in Spe sono quelli minimi per outspeedare Hitmontop e Metagross senza investimenti, ma nulla ti vieta di usare 252 HP / 252 Atk / 4 Spe per massimizzare la bulk.

 

Posso capire la volontà di farlo lento per avere una risposta pronta ai TR team (?) ma questo set va sistemato un po', integrando anche i consigli di uPeppe.

 

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Shadow Bone  
- Bonemerang  

- Protect  
- Flare Blitz

 

Se invece volessi optare per un set più veloce:

 

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 124 HP / 252 Atk / 132 Spe  
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Shadow Bone  
- Bonemerang  
- Protect

 

La spread ti consente di outspeedare i Celesteela senza investimenti in Spe e natura neutrale. Una buona spread alternativa potrebbe essere 252 HP / 124 Atk / 132 Spe, visto che l'Attacco di AMarowak rimarrebbe comunque ottimo.

prendo i tuoi consigli e ne faccio nota, comunque neanche io ero molto sicuro di ARaichu nel team, non sapevo che pokèmon mettere e ho messo lui, qualche consiglio?

1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

Eppure ero convinto fosse un team da VGC17. o.o

ma è il primo team che buildo, mica è vgc c-c

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14 minuti fa, scionae ha scritto:

prendo i tuoi consigli e ne faccio nota

E invece lasciali completamente perdere, visto che si riferivano al VGC17 e non al DoublesOUBank. Sarebbe utile se lo specificassi nel titolo, in modo che qualche Mod di sezione venga a spostare la discussione in quella più consona. :attention:

 

 

 

 

 

Detto questo, nel DoublesOUBank è possibile utilizzare le mega presenti in SM; non vedo perché non approfittarne. Potresti ripartire a buildare da lì, o semplicemente integrarne una che vi si adatti.

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Adesso, Spyro190 ha scritto:

E invece lasciali completamente perdere, visto che si riferivano al VGC17 e non al DoublesOUBank. Sarebbe utile se lo specificassi nel titolo, in modo che qualche Mod di sezione venga a spostarlo in quella più consona. :attention:

 

 

 

 

 

Detto questo, nel DoublesOUBank è possibile utilizzare le mega presenti in SM; non vedo perché non approfittarne. Potresti ripartire a buildare da lì, o semplicemente integrarne una che vi si adatti.

non lo sapevo rip, in realtà non so che tier mettere ahahaha
penso che aggiungo una mega o kartana al team, ora vedo

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