Vai al commento

immagine della moneta immagine della moneta Acchiappa i PokéPoints! Commenta le nostre notizie e ottieni 1 PP per ogni commento! immagine della monetaimmagine della moneta

Team VGC 2017 buildato da uno che non sa giocare VGC.


Macs

Post raccomandati

Inviato

Dopo tanto, tantissimo, tempo che non mi dedico al competitive, decido di rimettermi alla prova.

Piccola premessa: non ho mai giocato VGC, ma ho guardato qualcosa su internet ogni volta che mi capitava l'occasione.

 

Inizio con Tapu Bulu, è pokèmon che esteticamente mi piace un sacco e ha ottime statistiche. Da subito si capisce che Bulu ha un problema molto grosso, la sua debolezza al tipo Veleno, Poison Jab è molto diffuso su Garchomp, che è tornato in meta e che, ovviamente, deve far fronte ai numerosi Tapu che stanno spopolando, per questo motivo (ma anche per Muk) decido di inserire nel team Celesteela.

Celesteela risolve egregiamente questo problema, può entrare sui poison jab di Garchomp e mettere in difficoltà i Muk, che non possono fare molto (almeno credo).

Così, a naso, la core mi è sembrato molto debole al fuoco, decido quindi di inserire Araquanid, che con la sua abilità assorbe molto bene le mosse di tipo fuoco potendo poi picchiare molto bruscamente con Liquidation, che fa danni veramente bestiali. 

Tapu Koko è diventato quindi un problema sostanziale per il team, non particolarmente per Bulu forse, ma Celesteela e Araquanid sicuramente non apprezzerebbero un fulmine o una scarica sulle gengive da Koko. Qui entra dunque Marowak forma alola, che grazie a parafulmine può attirare a se gli eventuali fulmine di Koko, assorbirli e aumentarsi lo SpA, rispondendo poi con danni parecchio elevati.

Guardando il team noto che è molto fisico e che un eventuale Intimidate, non mi gioverebbe di sicuro. Decido quindi di mettere nel team un pokèmon con Competitive che gira la cosa addirittura a mio favore ottenendo un bel boost allo SpA. Scelgo il bel Milotic quindi, sia perchè sono pochi i pokèmon con questa abiltà, sia perchè i pokèmon con intimidate, o almeno quelli che vanno di "moda", soffrono Milotic, vedi Arcanine e Krookodile per esempio.

Rimaneva un ultimo slot libero, e vedendo che il mio team è particolarmente lento decido di inserire un Trick Room setter. Scelgo Mimikyu, è un pokèmon che mi piace esteticamente, ha un'abilità che gli consente di annullare il primo danno subito, ha tutto sommato una buona bulkyness, è parecchio veloce e insomma ha parecchie cose che mi hanno fatto decidere di metterlo in squadra, forse avere un pokèmon veloce che setta la TR da l'idea di darsi la zappa sui piedi da soli, ma per ora funziona.

 

Questo quindi era il ragionamento dietro la building phase, ora vediamo il team nel dettaglio:

 

Tapu Bulu @ Grassium Z  
Ability: Grassy Surge  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Horn Leech  
- Rock Slide  
- Wood Hammer  
- Protect  

 

Non ho molto da dire su questo set, non ha nulla di speciale. Classico set da attaccante fisico, horn leech mi fa recuperare i ps persi da Wood Hammer e questo va in combo con Grassy Surge.

 

Celesteela @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 244 Atk / 12 Spe  
Adamant Nature  
- Substitute  
- Leech Seed  
- Heavy Slam  
- Protect  

 

Anche qui, non mi sento di dire niente, ho scelto il set bulky di Celesteela perchè era quello che mi piaceva di più, può dare noie e stallare.

 

Araquanid @ Life Orb  
Ability: Water Bubble  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def  
Brave Nature  
- Leech Life  
- Liquidation  
- Poison Jab  
- Protect  

 

Qui ho optato per il set con LO più che altro perchè non volevo avere due pietre Z in team, ma sto pensando di mettere il WateriumZ e Wide Guard per renderlo più duraturo e versatile.

 

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
- Flare Blitz  
- Shadow Bone  
- Rock Slide  
- Protect  

 

Anche qui, nulla di nuovo, insomma Marowak fa danni, ma tanti danni, sotto la TR può fare un po' quello che gli pare e poca roba può fermarlo.

 

Milotic @ Adrenaline Orb  
Ability: Competitive  
Level: 50  
EVs: 188 HP / 156 SpA / 164 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Scald  
- Hidden Power [Grass]  
- Ice Beam  
- Protect  

 

Ecco qui il set di Milotic, non è farina del mio sacco, l'ho rubato senza ritegno ad Alexis, trovo sia un set molto buono e offensivo che gira totalmente a mio favore un intimidate avversario.

 

Mimikyu @ Mental Herb  
Ability: Disguise  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
IVs: 0 Spe  
- Taunt  
- Trick Room  
- Shadow Claw  
- Play Rough  

 

E quindi ecco l'ultimo membro del team, Mimikyu TR. Taunt per impedire mosse difensive quali la TR stessa, qualora non fosse a mio vantaggio, e una doppia Stab di tutto rispetto, Shadow Claw fa danni veramente ingenti ai Lele e PR ai vari draghi che girano, l'abilità e la sua bulkyness decente mi permettono spesso di reggere bene quasi tutto, anche se le mosse Z disintegrano il piccolo Mimikyu senza pietà. Mental Herb per un ipotetico prankster che volesse tauntarmi per non farmi settare la Room.

 

 

 

E questo è quanto, giocando ho notato una certa debolezza a Marowak, e la mancanza di Earth Quake si fa sentire. Stavo pensando di cambiare Mimikyu con Porygon 2 visto che quel coso è quasi immortale, ma onestamente non saprei.

Signori, a Voi!

Inviato

Un paio di considerazioni veloci, mimikyu ti consiglio di giocarlo cosi:

 

Mimikyu @ Focus Sash  
Ability: Disguise  
Level: 51  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Trick Room  
- Shadow Sneak  
- Will-O-Wisp  
- Play Rough

 

Taunter non ne girano molti e con un doppio target sensato te lo tirano giù, se proprio vuoi giocarlo con la mental herb almeno dagli una spread più difensiva...shadow sneak è una buona stab con priority che in certe occasione può aiutare a prendersi il ko (magari anche un pò a sorpresa) su pokemon a bassa vita, will o wisp utilissimo per tagliare l'attacco agli attaccanti fisici.

La seconda cosa che mi lascia un pò dubbioso è la scelta di milotic, meglio optare per qualcosa che ti dia una coverage migliore, magari  potresti provare un krookodile, giocato difensivo...li poi vedi tu!

Infine secondo me nature madness>rock slide su bulu!

 

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...