Vai al commento

Mio primo (ottimo) team

Jackyya

Post raccomandati

A forza di provare e riprovare, sono finalmente arrivato a questo team. Quasi 1600 su showdown, quasi 1700 soprattutto sul battle spot, e mai avrei creduto un tale risultato, del quale mi ritengo molto soddisfatto. E' vero, qualche pezzo del team non è niente di fantasioso, ma qualche cartuccia questo team ce l'ha sempre in canna pronta per distruggere l'avversario.

Tapu Koko @ Focus Sash  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
EVs: 28 HP / 252 SpA / 228 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dazzling Gleam  
- Discharge  
- Thunderbolt  
- Protect

Si parte dal Tapu. Koko sotto campo elettrico fa dei grandissimi danni e in pochi riescono a reggere due Thunderbolt/Discharge senza Sitrus o recovery vari. Per questo che ho dato a Koko il sash, e lo ritengo fantastico. La lead Golduck-Pelipper non è un problema dato che Koko regge la Hydro Vortex di Golduck e poi Discharge elimina entrambi. La spread, al momento, è un po' in dubbio. Modest 252+ per massimizzare i danni, 228 in spe per outspeedare Gengar, Ninetales e Kartana. Sono indeciso, nel caso, di cambiare in Timid 252 SpA 252 Spe per andare in speed tie con molti altri Koko e (anche se rari) Aerodactyl.

Garchomp @ Assault Vest  
Ability: Sand Veil  
EVs: 196 HP / 252 Atk / 60 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Rock Slide  
- Poison Jab  
- Dragon Claw  

Un gioiellino. QUESTO Garchomp AV regge veramente l'impossibile. Il set è abbastanza standard con Poison Jab per i Tapu, Dragon Claw per Garchom e Drampa, Earthquake per fare male e Rock Slide contro i volanti e per il flinch. Questa spread mi permette di essere più veloce di Bulu e OHKOarlo con Poison Jab (più del 50% di chance). Prima di Dragon Claw avevo Fire Fang ottimo per i Kartana. Ma sotto la pioggia reggono e ho optato per Dragon Claw. Sono indeciso, anche qui, se aumentare la Spe a discapito degli HP o no. Ovviamente Koko forma una grandissima core con Koko che può sparare Discharge a raffica e spammare il 30% di paralizzare.

Pelipper @ Flyinium Z  
Ability: Drizzle  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 Spe
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Hurricane  
- Scald  
- Tailwind  
- Protect  

Eccolo. Lo speed controller con la chicca. La mossa Z volante, su Hurricane, è devastante. Butta giù quasi tutto. Il bun Araquanid non ha speranze, Bulu nemmeno. Mi serve per contrastare Torkoal e tutti i meteo favorevoli agli avversari, oltre che mettere Tailwind e sparare Scald boostato dalla Rain. La spread per massimizzare i danni e outspeedare anche Nihilego sotto la Tailwind. Ottima core con Garchomp al quale permette di sparare terremoti in tranquillità.

Gyarados @ Waterium Z  
Ability: Intimidate  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Dance  
- Waterfall  
- Ice Fang  
- Protect  

Non so se è il pokémon giusto, soprattutto per il typing uguale a Pelipper, però fornisce intimidate e una DDance può mandarlo alle stelle. Dopo, sparere Hydro Vortex è semplice e scontato. Anche lui ottima core con Garchomp e Ice Fang torna molto utile oltre, ovviamente, ad Waterfall. Protect per le mie, e avversarie, Discharge.

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Flare Blitz  
- Shadow Bone  
- Bonemerang  
- Protect  

Perfetto per il team e perfetto per cautelarsi dai Trick Room avversari. Velocità minima e attacco al massimo. Mosse standard. Forma un'ottima core con Koko che può sparare Discharge e difende Pelipper e Gyarados dai Thunderbolt.

Kartana @ Life Orb  
Ability: Beast Boost  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Leaf Blade  
- Smart Strike  
- Sacred Sword  
- Protect  

L'ultimo tassello. Quello che mancava. Avevo Xurkitree con Energy Ball per Gastrodon, ma ho scelto di levarlo. Ho dovuto mettere qualcuno Grass e la scelta è ricaduta su questo Origami tanto fragile quanto letale. Jolly max speed per andare in speed tie con altri Kartana e con Ninetales, problema per questo team (Freeze-Dry shotta Pelipper e Gyarados, e fa circa 90% a Garchomp con Blizzard) Sacred Sword per i Normal type e cercare con un doppio attacco di uccidere subito Porygon2, Smart Strike per Fairy e STAB e Leaf Blade è senza dubbio la miglior mossa e fondamentale per Gastrodon. Con Life Orb fa dei danni da paura e dopo un Boost in ATK, diventa una macchina d'assedio per l'avversario che dovrà inventarsi qualcosa per strappare la vita di questo fogliettino di carta.

Come già detto, il team mi ha dato ottime soddisfazioni. Come già detto, Ninetales dà noia e quindi pensavo a sostituire (e qui chiedo a voi) uno tra Pelipper e Gyarados... Pelipper rende meglio ed è più importante con la STAB Flying oltre che alla speed control di Tailwind. Forse Arcanine (intimidate per intimidate?) per Ninetales? 

Alle volte risulta tosto anche Oranguru: con la Sitrus non riesco a buttarlo giù in due colpi e non posso evitare la Trick Room (nemmeno mettendo X-Scissor a Kartana).

Aspetto vostri consigli per migliorare ancora questo team!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io toglierei Kartana che senza sash è troppo fragile e poi non mi convince tanto la scelta del doppio cristallo z

Io lo toglierei a pelipper per una sitrus(io almeno lo gioco con quella) e lo lascerei a gyara, tanto i danni di hurricane sotto rain li sentono comunque e non ti precludi un un utilizzo in contemporanea 

Link al commento

Pelipper l'ho provato con la Sitrus ma comunque non aiuta. Con le mosse elettro va giù comunque e non aiuta ad evitare i 2HKO. Senza Kartana come butto giù Gastrodon? Ninetales? Nihilego? Porygon2? Kartana a me sembra fondamentale

Link al commento

1 ora fa, Jack93 ha scritto:

Pelipper l'ho provato con la Sitrus ma comunque non aiuta. Con le mosse elettro va giù comunque e non aiuta ad evitare i 2HKO. Senza Kartana come butto giù Gastrodon? Ninetales? Nihilego? Porygon2? Kartana a me sembra fondamentale

Kartana ti dicevo di toglierlo nel caso tu voglia continuare a giocare koko sash.

Basta una qualsiasi mossa double target giocata priva di senso e lui è out 

idem se l'avversario ti predicta il cambio

É difficile giocarlo senza focalnastro

Link al commento

9 ore fa, Jack93 ha scritto:

Si parte dal Tapu. Koko sotto campo elettrico fa dei grandissimi danni e in pochi riescono a reggere due Thunderbolt/Discharge senza Sitrus o recovery vari. Per questo che ho dato a Koko il sash, e lo ritengo fantastico. La lead Golduck-Pelipper non è un problema dato che Koko regge la Hydro Vortex di Golduck e poi Discharge elimina entrambi. La spread, al momento, è un po' in dubbio. Modest 252+ per massimizzare i danni, 228 in spe per outspeedare Gengar, Ninetales e Kartana. Sono indeciso, nel caso, di cambiare in Timid 252 SpA 252 Spe per andare in speed tie con molti altri Koko e (anche se rari) Aerodactyl.

Aerodactyl in questo meta è praticamente assente, mentre della tie te ne fai poco. Potresti comunque runnare 252 EVs in Spe per outspeedare qualche set con spread mirate, del tipo Krooko con 60 (?) EVs in Spe dopo Icy Wind ed ottenere la tie con gli altri Modest Koko.

Ovviamente Koko forma una grandissima core con Koko

?

Butta giù quasi tutto. Il bun Araquanid non ha speranze, Bulu nemmeno.

Prendono comunque 2HKO da Hurricane anche senza investimenti difensivi. Non dico che non serva a nulla, ma la possibilità di mettere KO Torkoal è decisamente più importante.

Riguardo i tuoi dilemmi su Gyarados e sul come togliere di mezzo i TR setter ti consiglierei di sostituire Garchomp e Gyarados con Krookodile e Salamence. Di recente ne ho buildato uno con questo set:

Krookodile @ Darkinium Z  
EVs: 4 HP / 236 Atk / 4 Def / 188 SpD / 76 Spe  
Adamant Nature  
- Crunch  
- Earthquake  
- Taunt  
- Protect

Ha la spread per outspeedare Modest Koko a -1 (nel team per cui l'ho buildato c'era il buon ANinetales) e reggere un Dazzling Gleam Specs. Per il resto è capace di OHKOare quasi tutti i TR setter, con la chiara e ovvia eccezione di Mimikyu che dovresti gestire bene attivando la sua abilità con Discharge. Visto che però nel tuo team non c'è un Icy Wind user, riadatterei la spread per approfittare di Tailwind in questo modo: 4 HP / 252 Atk / 20 Def / 188 SpD / 44 Spe. Con Tailwind outspeedi ASandlash Adamant sotto Grandine e Porygon Z Timid a +1.

Per quanto riguarda Salamence non ho un set da consigliarti, ma ti posso mostrare questo:

-1 252+ Atk Garchomp Dragon Claw vs. 0 HP / 0 Def Salamence: 120-144 (70.5 - 84.7%) -- guaranteed 2HKO

252 SpA Salamence Draco Meteor vs. 252 HP / 0 SpD Garchomp: 228-270 (106 - 125.5%) -- guaranteed OHKO

Chiaramente c'è la possibilità che Garchomp tenga l'AV, ma in quel caso:

252+ SpA Choice Specs Tapu Koko Dazzling Gleam vs. 252 HP / 0 SpD Assault Vest Garchomp: 104-126 (48.3 - 58.6%) -- 95.7% chance to 2HKO

252 SpA Salamence Draco Meteor vs. 252 HP / 0 SpD Assault Vest Garchomp: 152-182 (70.6 - 84.6%) -- guaranteed 2HKO

Link al commento

31 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Aerodactyl in questo meta è praticamente assente, mentre della tie te ne fai poco. Potresti comunque runnare 252 EVs in Spe per outspeedare qualche set con spread mirate, del tipo Krooko con 60 (?) EVs in Spe dopo Icy Wind ed ottenere la tie con gli altri Modest Koko.

?

Prendono comunque 2HKO da Hurricane anche senza investimenti difensivi. Non dico che non serva a nulla, ma la possibilità di mettere KO Torkoal è decisamente più importante.

Riguardo i tuoi dilemmi su Gyarados e sul come togliere di mezzo i TR setter ti consiglierei di sostituire Garchomp e Gyarados con Krookodile e Salamence. Di recente ne ho buildato uno con questo set:

Krookodile @ Darkinium Z  
EVs: 4 HP / 236 Atk / 4 Def / 188 SpD / 76 Spe  
Adamant Nature  
- Crunch  
- Earthquake  
- Taunt  
- Protect

Ha la spread per outspeedare Modest Koko a -1 (nel team per cui l'ho buildato c'era il buon ANinetales) e reggere un Dazzling Gleam Specs. Per il resto è capace di OHKOare quasi tutti i TR setter, con la chiara e ovvia eccezione di Mimikyu che dovresti gestire bene attivando la sua abilità con Discharge. Visto che però nel tuo team non c'è un Icy Wind user, riadatterei la spread per approfittare di Tailwind in questo modo: 4 HP / 252 Atk / 20 Def / 188 SpD / 44 Spe. Con Tailwind outspeedi ASandlash Adamant sotto Grandine e Porygon Z Timid a +1.

Per quanto riguarda Salamence non ho un set da consigliarti, ma ti posso mostrare questo:

-1 252+ Atk Garchomp Dragon Claw vs. 0 HP / 0 Def Salamence: 120-144 (70.5 - 84.7%) -- guaranteed 2HKO

252 SpA Salamence Draco Meteor vs. 252 HP / 0 SpD Garchomp: 228-270 (106 - 125.5%) -- guaranteed OHKO

Chiaramente c'è la possibilità che Garchomp tenga l'AV, ma in quel caso:

252+ SpA Choice Specs Tapu Koko Dazzling Gleam vs. 252 HP / 0 SpD Assault Vest Garchomp: 104-126 (48.3 - 58.6%) -- 95.7% chance to 2HKO

252 SpA Salamence Draco Meteor vs. 252 HP / 0 SpD Assault Vest Garchomp: 152-182 (70.6 - 84.6%) -- guaranteed 2HKO

Uno dei pokemon che Wolfe Glick ha maggiormente criticato del suo team di Londra è propio Salamence,credi sia un buon pokemon da mettere in squadra?I garchomp con assault vest sono quasi di più di quelli senza

Link al commento

33 minuti fa, Atlas25 ha scritto:

Uno dei pokemon che Wolfe Glick ha maggiormente criticato del suo team di Londra è propio Salamence,credi sia un buon pokemon da mettere in squadra?I

Il team di Wolfe era completamente diverso da questo, non vedo perché non dovrebbe esserlo.

Link al commento

2 ore fa, Jack93 ha scritto:

con Salamence al posto di Garchomp AV cosa guadagno?

Può usare Dragon Tail per togliere di mezzo i TR setter prima che settino senza temere di venire tauntato. Considerando che gli unici TR setter di tipo Folletto in questa meta sono l'inesistente Whimsicott e il fragilissimo Mimikyu...

Dulcis in fundo, ha anche un utilizzo simil-gimmick.

-2 252+ Atk Kartana Leaf Blade vs. 4 HP / 20 Def Krookodile: 192-228 (112.2 - 133.3%) -- guaranteed OHKO

-2 252+ Atk Gigalith Stone Edge vs. 0 HP / 0 Def Salamence: 116-138 (68.2 - 81.1%) -- guaranteed 2HKO after sandstorm damage

-2 252+ Atk Thick Club Marowak-Alola Flare Blitz vs. 4 HP / 20 Def Krookodile: 94-112 (54.9 - 65.4%) -- guaranteed 2HKO

Nonostante possa sembrare broken giocato in coppia con Krooko il doppio Intimidate non è davvero così utile. Inoltre, il typing che rende tanto bello spammare EQ STABbati senza danneggiare l'alleato adiacente li rende anche deboli contemporaneamente a Ghiaccio e Folletto, rendendoli facili prede di ANinetales e compagnia bella.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...