Vai al commento

Primo team VGC17

Rough

Post raccomandati

Salve a tutti, dopo una vita passata a lottare con i team già fatti presi da internet, mi sono finalmente deciso a buildarne uno io.

Essendo il mio primo team non è niente di originale, spero che ci sia qualcuno quì che possa darmi una mano a migliorarlo.

Ecco quì:

Tapu Koko @ Life Orb  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Discharge  
- Dazzling Gleam  
- Protect

Garchomp @ Assault Vest  
Ability: Rough Skin  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Rock Slide  
- Poison Jab  
- Dragon Claw

Fin quì niente di particolare, essendo il mio primo team volevo qualcosa che sapevo solido, ecco quì quindi una core Koko-Garchomp. I set sono quelli estremi per fare più male possibile.

Avendo 2 pokemon prettamente offensivi (Garchomp in realtà è anche parecchio resistente, ma ho trovato che non è bene affidarsi troppo all'AV) ho voluto inserire un pokemon in grado di aumentare le difese della squadra ovvero Ninetales:

Ninetales-Alola @ Focus Sash  
Ability: Snow Warning  
EVs: 44 HP / 252 SpA / 208 Spe  
Timid Nature  
- Blizzard  
- Freeze-Dry  
- Aurora Veil  
- Protect

Ninetales oltre a piazzare l'aurora veil, si occupa anche dei tipi terra (che minacciano Koko) e drago (che colpiscono Garchomp). ho scelto Freeze dry invece di Icy wind perchè la mia squadra è già parecchio veloce e non lo usavo mai. La spread consente di outspeedare modest 252-Koko. 

A questo punto mi serviva qualcuno in grado di completare l'opera di Aurora Veil e che si prendesse cura dei tipi acciaio (4x su Ninetales) e ghiaccio (4x su Garchomp). La scelta ovvia è Arcanine:

Arcanine @ Leftovers  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Flamethrower  
- Snarl  
- Will-O-Wisp  
- Roar

Prepotenza, snarl e WoW debuffano bene il nemico, roar è la mia sola difesa contro i Trick Room, Flamethrower fa 2hko su celesteela anche senza investimenti offensivi, quindi ho optato per un set che sviluppasse resistenza e velocità. Non sono convinto sugli avanzi, forse è meglio la baccacedro ma ho pensato che su un pokemon orientato a rimanere a lungo sul campo fossero meglio i Leftovers.

A questo punto guardando indietro mi sono accorto di non avere neanche un pokemon volante in grado di far lanciare terremoti a garchomp in tranquillità, volendo anche inserire una seconda intimidate per fare giochetti a base di switch con Arcanine ho optato per Gyarados:

Gyarados @ Waterium Z  
Jolly Nature  
- Waterfall  
- Ice Fang  
- Dragon Dance  
- Protect

Il set è non è niente di originale, ma mi sembrava il più efficiente, essendo di tipo acqua è uno dei pochi tipi volante che colpisce forte i tipi roccia (aerodactyl e gigalith) che la mia squadra soffre (con Ninetales e Arcanine). Resta il membro di cui sono più incerto.

Infine ho optato per un pokemon in grado di colpire forte i tapu (tranne Koko, di cui si occupa Garchomp):

Kartana @ Grassium Z  
Ability: Beast Boost  
Jolly Nature  
- Leaf Blade  
- Smart Strike  
- Sacred Sword  
- Protect

con il grassium è in grado di shottare un mucchio di pokemon in modo da portarlo a +1 di attacco, a questo punto è in grado di sweepare il team avversario, a patto che il tapu koko nemico sia stato eliminato.

Inoltre, sempre con Bloom doom:  252 Atk Kartana Bloom Doom (175 BP) vs. 252 HP / 156 Def Eviolite Porygon2: 118-141 (61.4 - 73.4%)

Questo rappresenta la mia massima opportunità di shottare Porygon con l'attacco del compagno di Kartana.

Questo è tutto, siate pure crudeli con i vostri commenti :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Rough ha scritto:

Garchomp @ Assault Vest  
Ability: Rough Skin  

I quattro EVs in eccesso andrebbe in SpD. Questo consente di averne una quantità pari, e quindi migliora il boost dell'AV.

La spread consente di outspeedare modest 252-Koko. 

Non lo outspeederesti nemmeno maxando la Spe. o.o

Koko Modest con 252 EVs in Spe arriva a 182, mentre ANinetales non va mai oltre il 177.

Gyarados @ Waterium Z  
Jolly Nature  

Come spread userei 52 HP / 252 Atk / 204 Spe, che arriva ad outspeedare Scarf Smeargle, Scarf Xurkitree e max speed Tapu Koko dopo DDance.

Per Arcanine ti rimando direttamente a un altro 3d.

Parlando del tuo team in generale sei privo di qualsiasi forma di speed control e abbastanza costretto a runnare Arcanine contro i TR. Questo non ti ha mai causato problemi?

Link al commento

29 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

I quattro EVs in eccesso andrebbe in SpD. Questo consente di averne una quantità pari, e quindi migliora il boost dell'AV.

Non lo outspeederesti nemmeno maxando la Spe. o.o

Koko Modest con 252 EVs in Spe arriva a 182, mentre ANinetales non va mai oltre il 177.

Come spread userei 52 HP / 252 Atk / 204 Spe, che arriva ad outspeedare Scarf Smeargle, Scarf Xurkitree e max speed Tapu Koko dopo DDance.

Per Arcanine ti rimando direttamente a un altro 3d.

Parlando del tuo team in generale sei privo di qualsiasi forma di speed control e abbastanza costretto a runnare Arcanine contro i TR. Questo non ti ha mai causato problemi?

Grazie mille della risposta :) 

allora per quanto riguarda ninetales, errore mio, outspeeda max speed garchomp.

La mancanza di speed control è dovuta al fatto che la squadra è già velocissima così, le uniche che mi danno problemi sono appunto le Trick room che come anche tu hai notato mi costringono a giocare Arcanine subito e nel caso di una lead avversaria Porygon Hariyama non è nemmeno sufficiente. Io avevo pensato di dare taunt a Koko ma non saprei cosa togliere, oppure di togliere gyarados e mettere un'altro volante con taunt come mandibuzz, tu che cosa consigli?

Link al commento

1 ora fa, Rough ha scritto:

allora per quanto riguarda ninetales, errore mio, outspeeda max speed garchomp.

In tal caso io lascerei 252 EVs per avere la tie con Kartana.

le uniche che mi danno problemi sono appunto le Trick room

Pensavo che anche i Tailwind te ne dessero. o.o

nel caso di una lead avversaria Porygon Hariyama non è nemmeno sufficiente.

252 Atk Kartana Sacred Sword (175 BP)  vs. 248 HP / 12 Def Eviolite Porygon2: 182-216 (95.2 - 113%) -- 75% chance to OHKO

In altre parole con il Fightinium Z potresti risolvere quel mach up nella maggior parte dei casi (Porygon2 può anche essere runnato Bold, e in quel caso niente OHKO) ma credo che sia molto più semplice inserire nel team un Taunt/Whirlwind o un altro Roar. Quest'ultima mossa la possono imparare sia Koko che ANinetales, ma ti consiglierei anche questi mon.

Gengar @ Ghostium Z  
Ability: Cursed Body  
Timid Nature  
- Shadow Ball  
- Sludge Bomb  
- Destiny Bond  
- Taunt

Con l'eccezione di Mimikyu e qualche AExeggutor e Slowking con set mirati per reggerlo riesce a Tauntare o OHKOare tutti i TR setter del meta.

Krookodile @ Darkinium Z  
EVs: 4 HP / 240 Atk / 76 Def / 188 SpD  
Adamant Nature  
- Crunch  
- Earthquake  
- Taunt  
- Protect

Oltre alla stessa niche di Gengar lui appare anche come buon sostituto di Garchomp in core con Koko ed è in grado di reggere molte cose, fra cui:

252+ SpA Choice Specs Tapu Koko Dazzling Gleam vs. 4 HP / 188 SpD Krookodile: 144-170 (84.2 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO

-1 252 Atk Kartana Leaf Blade vs. 4 HP / 76 Def Krookodile: 144-170 (84.2 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO

Runnando Icy Wind su ANinetales potresti optare per una spread del tipo di 4 HP / 164 Atk / 76 Def / 188 SpD / 76 Spe, in modo da outspeedare Modest Koko a -1.

Btw l'assenza di quel Poison Jab potrebbe farsi sentire ed un doppio Intimidate non è nulla di così esaltante, quindi non lo osannerei troppo senza apportare ulteriori modifiche al team.

Potresti anche bypassare il problema inserendo un Fake Out user più veloce di Hariyama.

Link al commento

17 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

In tal caso io lascerei 252 EVs per avere la tie con Kartana.

Pensavo che anche i Tailwind te ne dessero. o.o

252 Atk Kartana Sacred Sword (175 BP)  vs. 248 HP / 12 Def Eviolite Porygon2: 182-216 (95.2 - 113%) -- 75% chance to OHKO

In altre parole con il Fightinium Z potresti risolvere quel mach up nella maggior parte dei casi (Porygon2 può anche essere runnato Bold, e in quel caso niente OHKO) ma credo che sia molto più semplice inserire nel team un Taunt/Whirlwind o un altro Roar. Quest'ultima mossa la possono imparare sia Koko che ANinetales, ma ti consiglierei anche questi mon.

Gengar @ Ghostium Z  
Ability: Cursed Body  
Timid Nature  
- Shadow Ball  
- Sludge Bomb  
- Destiny Bond  
- Taunt

Con l'eccezione di Mimikyu e qualche AExeggutor e Slowking con set mirati per reggerlo riesce a Tauntare o OHKOare tutti i TR setter del meta.

Krookodile @ Darkinium Z  
EVs: 4 HP / 240 Atk / 76 Def / 188 SpD  
Adamant Nature  
- Crunch  
- Earthquake  
- Taunt  
- Protect

Oltre alla stessa niche di Gengar lui appare anche come buon sostituto di Garchomp in core con Koko ed è in grado di reggere molte cose, fra cui:

252+ SpA Choice Specs Tapu Koko Dazzling Gleam vs. 4 HP / 188 SpD Krookodile: 144-170 (84.2 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO

-1 252 Atk Kartana Leaf Blade vs. 4 HP / 76 Def Krookodile: 144-170 (84.2 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO

Runnando Icy Wind su ANinetales potresti optare per una spread del tipo di 4 HP / 164 Atk / 76 Def / 188 SpD / 76 Spe, in modo da outspeedare Modest Koko a -1.

Btw l'assenza di quel Poison Jab potrebbe farsi sentire ed un doppio Intimidate non è nulla di così esaltante, quindi non lo osannerei troppo senza apportare ulteriori modifiche al team.

Potresti anche bypassare il problema inserendo un Fake Out user più veloce di Hariyama.

In effetti di tail wind user ne ho incontrati molto pochi su Showdown. Grazie di tutte queste opzioni, adesso vedo se riesco a far quadrare i conti perche si tratta di sostituire uno dei membri del team e così su due piedi è difficile da calcolare tutte le variabili

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...