Touya. Inviato 5 gennaio, 2017 Condividi Inviato 5 gennaio, 2017 We gente!! Allora, premetto che in VGC non sono molto buono, ma dopo aver giocato varie partite con team copiati ho deciso di crearne uno mio. Ecco il team: Togedemaru @ Air Balloon/Focus Sash Ability: Lightning Rod Level: 50 EVs: 252 PS / 4 SpD / 252 Spe Jolly Nature - Fake Out - Nuzzle - Spiky Shield - Encore Sono partito dalla core Togedemaru-Gyarados, in quanto il primo aiuta molto il secondo a setuppare. Per le EVs, lo dico fin da subito, non so fare spread complicate e nella maggior parte dei casi mi limito a dare i 252-252-4, quindi se c'è qualcuno di esperto sarebbe apprezzato. Air Balloon perché anche con un Colpodifango andrebbe giù, ma anche Sash è una buona opzione in quanto è molto fragile di suo. Fake Out di obbligo, Nuzzle per paralizzare, Spiky Shield=Protect ed Encore è molto tricky. Infine Lightning Rod per proteggere Gyarados. Gyarados @ Lum Berry Ability: Intimidate Level: 50 EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe Jolly Nature - Dragon Dance - Waterfall - Taunt - Ice Fang Gyarados completa Togedemaru e lo riesce a coprire. Lum Berry per i burn, Intimidate aiuta moltissimo, poi DD per setuppare, Waterfall STAB, Taunt sempre utile, Ice Fang per i vari draghi. Clefairy @ Eviolite Ability: Friend Guard Level: 50 EVs: 252 HP / 60 Def / 198 SpD Calm Nature IVs: 0 Atk - Follow Me - Protect - Moonblast - Moonlight Clefairy è un Pokemon che aiuta in modo eccellente. Con Eviolite resiste a molto e Friend Guard riduce i danni degli alleati. Per il moveset ho Follow Me per prendersi gli hit dei compagni, Protect d'obbligo, Moonblast mossa d'attacco (avrei preferito Ice Wind ma in questa gen mi sembra non sia possibile averla) e Moonlight per recuperare PS (stesso discorso di Moonblast però con Soft-Boiled). Pheromosa @ Fightinium Z Ability: Beast Boost Level: 50 EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe Timid Nature IVs: 0 Atk - Focus Blast - Protect - Bug Buzz - Ice Beam Pheromosa è uno dei Pokemon più potenti di questa gen: possiede attacchi e velocità elevatissimi, a discapito delle difese. L'ho fatto speciale a causa burn/intimidate e come strumento il cristallo Z perché Focus Blast ha una precisione scarsissima e la mossa Z ha un'alta potenza e massima precisione. Focus Blast e Bug Buzz STABs, Protect obv, Ice Beam per Garchomp & Friends. Marowak-Alola @ Thick Club Ability: Lightning Rod Level: 50 EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe Jolly Nature - Shadow Bone - Rock Slide - Bonemerang - Flare Blitz Marowak Alola con il suo typing e le sue mosse è un Pkmn parecchio buono. Thick Club d'obbligo, Lightning Rod in quanto pure lui in combinazione con gyarados è coperto, ho poi voluto dargli 252 Spe e Jolly per cercare di outspeedare più Pokemon possibili e nel caso può anche aiutarlo Lilligant. Le mosse sono le più comuni, non gli ho dato protect perché quelle mosse gli servono tutte. Lilligant @ Choice Scarf Ability: Own Tempo Level: 50 EVs: 54 Def / 4 SpA / 198 SpD / 252 Spe Calm Nature IVs: 0 Atk - After You - Sleep Powder - Aromatherapy - Petal Dance Lilligant è la mia scommessa più grande che probabilmente sarà anche un grosso fail quindi ho bisogno di help. Gli ho dato la Choice Scarf nonostante le varie mosse di stato, in quanto non è velocissimo di suo, cosa che invece necessita. (EVs spread sempre a caso) Gli ho dato After You per Marowak in modo che riesca a colpire subito senza essere shottato prima, Sleep Powder per aiutare un po (tanto la sleep classe non c'è), Aromatherapy è da cambiare e Petal Dance per avere una mossa d'attacco. Che ne pensate? Chiunque lasci un commento o una critica è ben accetto! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Sir.Crawdaunt Inviato 5 gennaio, 2017 Condividi Inviato 5 gennaio, 2017 1 ora fa, Touya. ha scritto: Togedemaru @ Air Balloon/Focus Sash Ability: Lightning Rod Level: 50 EVs: 252 PS / 4 SpD / 252 Spe Jolly Nature - Fake Out - Nuzzle - Spiky Shield - Encore Su 2 piedi ti direi che è inutilizzabile in VGC (Cit. Pachirisu VGC2014)... da questo set capisco che serve solo a dar fastidio all' avversario, il che va bene, ma è proprio il pokemon ad essere sbagliato, ha delle difese relativamente basse per fare questo ruolo, inoltre è wallato (con questo set) da Marowak Alola che oltre ad essere immune a tutte le mosse eccetto la protezione blocca anche l' effetto di Nuzzle (essendo la mossa di tipo elettro) per non dimenticare dei numerosi Garchomp-Krokoodile, Gastrodon. 1 ora fa, Touya. ha scritto: Lilligant @ Choice Scarf Ability: Own Tempo Level: 50 EVs: 54 Def / 4 SpA / 198 SpD / 252 Spe Calm Nature IVs: 0 Atk - After You - Sleep Powder - Aromatherapy - Petal Dance Choice Scarf è inutile con questo set poichè sarai lockato solo su una mossa di conseguenza sarai costretto a continui switch, poi ho una sensazione che mi dice che non ha una sinergia molto buona con il team, magari mi sbaglio 1 ora fa, Touya. ha scritto: Pheromosa @ Fightinium Z Ability: Beast Boost Level: 50 EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe Timid Nature IVs: 0 Atk - Focus Blast - Protect - Bug Buzz - Ice Beam Grosso azzardo a giocarlo, è vero che è velocissimo e tutto quello che vuoi ma ScarfLele lo outspeedda malamente e con le difese penose che si ritrova viene oneshottato dal più comune degli psichico , Marowak Alola ti tanka completamente (solo se perdi il momentum) e ti oneshotta con qualunque delle sue mosse per via sempre di quelle difese scarsissime... In generale tutti i tapu ti distruggono (e praticamente ogni cosa di questo meta). in Generale è un team che hai appena creato e si capisce, è normale per chiunque sbagliare le prime volte. quindi per prima cosa: Scopri un pò il meta cosa offre al momento così oltre a capire su che pokemon si basa questo anno e utilizza quelli, non provare a strafare (o meglio non ora magari fra un po) ma comunque la miglior cosa che ho imparato è: Prenditi un bel foglietto e una bella penna e dopo ogni lotta ti scrivi cosa ti ha fatto danno, quanto (circa) cosa è andato male/bene e sopratutto che cosa potresti cambiare per bloccare i problemi che hai avuto in quella lotta solo così si capisce veramente cosa si sbaglia . Come ultima cosa premetto che sono un giocatore di competitivo da relativamente poco quindi MOOOOLTE cose le vado a scordare, e se qualcuno più esperto tipo @Spyro190 vuole dare una mano può tranquillamente farlo, io ho dato la mia idea. Grazie della lettura Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Touya. Inviato 5 gennaio, 2017 Autore Condividi Inviato 5 gennaio, 2017 1 minuto fa, McAwesome ha scritto: Su 2 piedi ti direi che è inutilizzabile in VGC (Cit. Pachirisu VGC2014)... da questo set capisco che serve solo a dar fastidio all' avversario, il che va bene, ma è proprio il pokemon ad essere sbagliato, ha delle difese relativamente basse per fare questo ruolo, inoltre è wallato (con questo set) da Marowak Alola che oltre ad essere immune a tutte le mosse eccetto la protezione blocca anche l' effetto di Nuzzle (essendo la mossa di tipo elettro) per non dimenticare dei numerosi Garchomp-Krokoodile, Gastrodon. Choice Scarf è inutile con questo set poichè sarai lockato solo su una mossa di conseguenza sarai costretto a continui switch, poi ho una sensazione che mi dice che non ha una sinergia molto buona con il team, magari mi sbaglio Grosso azzardo a giocarlo, è vero che è velocissimo e tutto quello che vuoi ma ScarfLele lo outspeedda malamente e con le difese penose che si ritrova viene oneshottato dal più comune degli psichico , Marowak Alola ti tanka completamente (solo se perdi il momentum) e ti oneshotta con qualunque delle sue mosse per via sempre di quelle difese scarsissime... In generale tutti i tapu ti distruggono (e praticamente ogni cosa di questo meta). in Generale è un team che hai appena creato e si capisce, è normale per chiunque sbagliare le prime volte. quindi per prima cosa: Scopri un pò il meta cosa offre al momento così oltre a capire su che pokemon si basa questo anno e utilizza quelli, non provare a strafare (o meglio non ora magari fra un po) ma comunque la miglior cosa che ho imparato è: Prenditi un bel foglietto e una bella penna e dopo ogni lotta ti scrivi cosa ti ha fatto danno, quanto (circa) cosa è andato male/bene e sopratutto che cosa potresti cambiare per bloccare i problemi che hai avuto in quella lotta solo così si capisce veramente cosa si sbaglia . Come ultima cosa premetto che sono un giocatore di competitivo da relativamente poco quindi MOOOOLTE cose le vado a scordare, e se qualcuno più esperto tipo @Spyro190 vuole dare una mano può tranquillamente farlo, io ho dato la mia idea. Grazie della lettura Madò, grazie mille per i consigli, adesso cercherò di applicare le giuste modifiche al team Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Spyro190 Inviato 5 gennaio, 2017 Condividi Inviato 5 gennaio, 2017 Che Togedemaru sia inutile in questo meta è uno strafalcione. Sta di fatto però che non forma una vera e propria core con Gyarados perché ha un semplice ruolo di supporto. Chi invece ha una sinergia eccezionale con lui è AMarowak, che in genere tende a ridurre l'utilità dell'altro Lighting Road user. Dal suo canto però mostra anche ottime capacità offensive, come il 2HKO contro tutti i Tapu. Il set che uso per approfittare in parte di questa niche è questo, ma online ce ne sono molti altri viabili. Togedemaru @ Air Balloon Ability: Lightning Rod Level: 50 EVs: 100 HP / 156 Atk / 252 Spe Jolly Nature - Fake Out - Nuzzle - Spiky Shield - Poison Jab 156 Atk Togedemaru Poison Jab vs. 252 HP / 0 Def Tapu Lele: 90-106 (50.8 - 59.8%) -- guaranteed 2HKO 156 Atk Togedemaru Poison Jab vs. 252 HP / 0 Def Tapu Bulu: 124-148 (70 - 83.6%) -- guaranteed 2HKO after Grassy Terrain recovery 156 Atk Togedemaru Poison Jab vs. 0 HP / 0 Def Tapu Koko: 80-96 (55.1 - 66.2%) -- guaranteed 2HKO Per quanto riguarda Gyarados sembra ormai moda comune usarlo con il Waterium, ma non ci vuole molto a capire perché. +1 252 Atk Gyarados Waterfall (160 BP) vs. 252 HP / 0 Def Tapu Lele: 252-297 (142.3 - 167.7%) -- guaranteed OHKO +1 252 Atk Gyarados Waterfall (160 BP) vs. 0 HP / 0 Def Garchomp: 208-246 (113.6 - 134.4%) -- guaranteed OHKO +1 252 Atk Gyarados Waterfall (160 BP) vs. 252 HP / 0 Def Celesteela: 195-229 (95.5 - 112.2%) -- 75% chance to OHKO Il set che ti consiglio è questo, con il quale outspeedare dopo una DDance Scarf Smeargle. Gyarados @ Waterium Z Ability: Intimidate Level: 50 EVs: 52 HP / 252 Atk / 204 Spe Jolly Nature - Waterfall - Dragon Dance - Protect - Ice Fang/Earthquake Di certo Friend Guard ha la sua utilità, ma se non ti aiuta a resistere a precisi threat puoi sostituire Clefairy con Clefable senza ripensamenti. Pheromosa non andrebbe mai schiaffato così a caso in un team, specie se senza Focus Sash. Focus Blast è una STAB pessima, motivo per cui in genere si preferiscono set misti o mixed. 4 ore fa, Touya. ha scritto: non gli ho dato protect perché quelle mosse gli servono tutte. Fidati, pur di avere Protect puoi ben fare a meno di una coverage. Visto che nel tuo team non c'è nessuna forma di speed control direi che maxare la Spe non ti serve, ma se vuoi un set veloce puoi provare a dargli 252 EVs in Spe con natura Adamant per outspeedare uninvested Tapu Bulu. Anche l'Attacco è esagerato, in genere io mi accontento di quello necessario per fare OHKO a Tapu Lele max HP a -1. Marowak-Alola @ Thick Club Ability: Lightning Rod Level: 50 EVs: 92 HP / 156 Atk / 4 Def / 4 SpD / 252 Spe Adamant Nature - Flare Blitz - Shadow Bone - Bonemerang - Protect -1 156+ Atk Thick Club Marowak-Alola Shadow Bone vs. 252 HP / 0 Def Tapu Lele: 180-212 (101.6 - 119.7%) -- guaranteed OHKO Lilligant senza Torkoal fa semplicemente schifo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Touya. Inviato 5 gennaio, 2017 Autore Condividi Inviato 5 gennaio, 2017 50 minuti fa, Spyro190 ha scritto: Che Togedemaru sia inutile in questo meta è uno strafalcione. Sta di fatto però che non forma una vera e propria core con Gyarados perché ha un semplice ruolo di supporto. Chi invece ha una sinergia eccezionale con lui è AMarowak, che in genere tende a ridurre l'utilità dell'altro Lighting Road user. Dal suo canto però mostra anche ottime capacità offensive, come il 2HKO contro tutti i Tapu. Il set che uso per approfittare in parte di questa niche è questo, ma online ce ne sono molti altri viabili. Togedemaru @ Air Balloon Ability: Lightning Rod Level: 50 EVs: 100 HP / 156 Atk / 252 Spe Jolly Nature - Fake Out - Nuzzle - Spiky Shield - Poison Jab 156 Atk Togedemaru Poison Jab vs. 252 HP / 0 Def Tapu Lele: 90-106 (50.8 - 59.8%) -- guaranteed 2HKO 156 Atk Togedemaru Poison Jab vs. 252 HP / 0 Def Tapu Bulu: 124-148 (70 - 83.6%) -- guaranteed 2HKO after Grassy Terrain recovery 156 Atk Togedemaru Poison Jab vs. 0 HP / 0 Def Tapu Koko: 80-96 (55.1 - 66.2%) -- guaranteed 2HKO Per quanto riguarda Gyarados sembra ormai moda comune usarlo con il Waterium, ma non ci vuole molto a capire perché. +1 252 Atk Gyarados Waterfall (160 BP) vs. 252 HP / 0 Def Tapu Lele: 252-297 (142.3 - 167.7%) -- guaranteed OHKO +1 252 Atk Gyarados Waterfall (160 BP) vs. 0 HP / 0 Def Garchomp: 208-246 (113.6 - 134.4%) -- guaranteed OHKO +1 252 Atk Gyarados Waterfall (160 BP) vs. 252 HP / 0 Def Celesteela: 195-229 (95.5 - 112.2%) -- 75% chance to OHKO Il set che ti consiglio è questo, con il quale outspeedare dopo una DDance Scarf Smeargle. Gyarados @ Waterium Z Ability: Intimidate Level: 50 EVs: 52 HP / 252 Atk / 204 Spe Jolly Nature - Waterfall - Dragon Dance - Protect - Ice Fang/Earthquake Di certo Friend Guard ha la sua utilità, ma se non ti aiuta a resistere a precisi threat puoi sostituire Clefairy con Clefable senza ripensamenti. Pheromosa non andrebbe mai schiaffato così a caso in un team, specie se senza Focus Sash. Focus Blast è una STAB pessima, motivo per cui in genere si preferiscono set misti o mixed. Fidati, pur di avere Protect puoi ben fare a meno di una coverage. Visto che nel tuo team non c'è nessuna forma di speed control direi che maxare la Spe non ti serve, ma se vuoi un set veloce puoi provare a dargli 252 EVs in Spe con natura Adamant per outspeedare uninvested Tapu Bulu. Anche l'Attacco è esagerato, in genere io mi accontento di quello necessario per fare OHKO a Tapu Lele max HP a -1. Marowak-Alola @ Thick Club Ability: Lightning Rod Level: 50 EVs: 92 HP / 156 Atk / 4 Def / 4 SpD / 252 Spe Adamant Nature - Flare Blitz - Shadow Bone - Bonemerang - Protect -1 156+ Atk Thick Club Marowak-Alola Shadow Bone vs. 252 HP / 0 Def Tapu Lele: 180-212 (101.6 - 119.7%) -- guaranteed OHKO Lilligant senza Torkoal fa semplicemente schifo. Grazie mille veramente per tutti i consigli, adesso cerco di trovare qualche sostituto per Pheromosa e Lilligant anche perché nelle battaglie non li usavo quasi mai. Non ti sarò mai abbastanza grato per le spread! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Touya. Inviato 11 gennaio, 2017 Autore Condividi Inviato 11 gennaio, 2017 Ho fatto vari match da quella volta e ho fatto alcune sostituzioni. Ho mantenuto Gyarados, Togedemaru e AMarowak con quei set, ma mi sono accorto che, anche se avevo togedemaru, facevo abbastanza fatica a counterare i Tapu, specialmente Tapu Lele, e ho inserito Kartana al posto di Pheromosa, che non riusciva a fare molto. Kartana @ Focus Sash Ability: Beast Boost Level: 50 EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe Jolly Nature - Leaf Blade - Smart Strike - Sacred Sword - Protect Jolly chiaramente e con il Sash. Leaf Blade e Smart Strike STABs, Sacred Sword coverage. Poi ho notato che Clefable non lo usavo praticamente mai e, visto che soffrivo abbastanza Intimidate, ho inserito un classico Tapu Lele Scarfed Tapu Lele @ Choice Scarf Ability: Psychic Surge Level: 50 EVs: 12 HP / 4 Def / 236 SpA / 4 SpD / 252 Spe Modest Nature IVs: 0 Atk - Psychic - Moonblast - Dazzling Gleam - Thunderbolt Le mosse sono sempre quelle: Psychic, Moonblast e Dazzling Gleam STABs (l'ultima per colpire entrambi) e Thunderbolt per Rain &co. (la spread non è mia, ma so che tapu Lele scarf 252 Spe Modest supera jolly gyarados +1 in Spe e lo SpA è abbastanza per assicurarsi alcuni 2HKO. L'ultimo slot era libero e ho provato a mettere un Garchomp che per adesso si trova bene nel team Garchomp @ Life Orb Ability: Rough Skin Level: 50 EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe Jolly Nature - Dragon Claw - Earthquake - Protect - Rock Slide Dclaw e Eq STABs, Rock Slide per flinch e Protect obv. Accetto (tanti) consigli e critiche, grazie a todos Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Touya. Inviato 12 gennaio, 2017 Autore Condividi Inviato 12 gennaio, 2017 Uppo perché ho davvero bisogno di sapere se può andare bene Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.