Vai al commento

Ritorno al Competitivo col VGC

Hone

Post raccomandati

Ciao a tutti!

Per puro caso ho iniziato a fare random single su smogon durante le pause, questo ha fatto tornare in me la voglia di competitivo.

Non che sia mai stato un asso, ma in OU giochicchiavo, purtroppo smisi per vari problemi.

Con SM ed il nuovo meta non ci capisco nulla, aspettando che l'OU subisca un assestamento, vorrei dilettarmi nel VGC, formato che non ho mai apprezzato, ma che con questo nuovo meta mi sta piacevolmente sorprendendo, faccio notare che sono completamente ignorante.

Imparare a riconoscere i pokemon utili e le abilità, senza giocare a SM, è difficile.. per sopperire ho guardato qualche video, affinché potessi capire un po' l'andazzo, di conseguenza non ho una vera e propria conoscenza.

Ho cercato di mettere su una squadra partendo dalla nota core dduck e da qui

Quando ho saputo del nuovo golem con galvanize...ho sommato ad explosion ed ho ottenuto io una "galvanizzazione".

Quindi parto col team e con breve spiegazione (vorrei fare anche io le cose carine che fa spyro, cioè mettere gli sprite dei pokemon e tutto...però non so come si fa, apprezzate il pensiero!).

Da premettere che non conoscendo bene il meta e gli attacchi, gli ev sono messi in maniera generale

Pelipper @ Focus Sash  
Ability: Drizzle  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpA  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Hurricane  
- Tailwind  
- Protect  
- Scald  

Golduck @ Waterium Z  
Ability: Swift Swim  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
- Hydro Pump  
- Scald  
- Ice Beam  
- Protect 

Partiamo dalla core, ho messo questi ev per rimanere molto sul generico, avevo messo 252spe a Pelliper, ma mi sono sembrati inutili ed ho messo 252 Def per resistere un po', i moveset sono spudoratamente copiati, lo scopo di pelliper è posizionare il tailwind.

Kartana @ Life Orb  
Ability: Beast Boost  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Leaf Blade  
- Smart Strike  
- Sacred Sword  
- Protect 

Questo pokemon lo amo....mi piace troppo in tutto! leaft blade contro i golduck, smart strike contro i vari tapu, sacred sword contro gli altri kartana e protect e sempre utile!

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Shadow Bone  
- Bonemerang  
- Protect 

Per parare il *censura* alla core e tirar giù tapu koko, celesteela ,etc...vabbé il classico ruolo.

Guzzlord @ Assault Vest  
EVs: 252 HP / 148 SpA / 108 SpD  
Modest Nature  
- Draco Meteor  
- Dark Pulse  
- Fire Blast  
- Sludge Bomb 

Questo messo tanto per tappare...anche se non mi dispiace!

148+ SpA Guzzlord Sludge Bomb vs. 0 HP / 252 SpD Tapu Bulu: 264-312 (93.9 - 111%) -- 56.3% chance to OHKO

Ovviamente trovata su smogon.

Golem-Alola @ Shuca Berry  
Ability: Galvanize  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Def  
Adamant Nature  
- Roar  
- Explosion  
- Rock Slide  
- Return  

Ecco l'altro! molto kamikaze, ma non mi dispiace! in generale fa molto male!La shuca per resistere tranquillamente agli eq

252 Atk Garchomp Earthquake vs. 0 HP / 252 Def Shuca Berry Golem-Alola: 218-258 (72.4 - 85.7%) -- guaranteed 2HKO

Il roar per i Trick room!

Ovviamente sentitevi liberi di insultarmi :blush:

Ciao a tutti e grazie già solo per avermi letto :D

Metto in spoiler il team, così se lo volete provare o modificare potete farlo più velocemente:

Spoiler

Kartana @ Life Orb  
Adamant Nature  
- Leaf Blade  
- Smart Strike  
- Sacred Sword  
- Protect  

Pelipper @ Focus Sash  
Modest Nature  
- Hurricane  
- Tailwind  
- Protect  
- Scald  

Golduck @ Waterium Z  
Modest Nature  
- Hydro Pump  
- Scald  
- Ice Beam  
- Protect  

Guzzlord @ Assault Vest  
EVs: 252 HP / 148 SpA / 108 SpD  
Modest Nature  
- Draco Meteor  
- Dark Pulse  
- Fire Blast  
- Sludge Bomb  

Marowak-Alola @ Thick Club  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Shadow Bone  
- Bonemerang  
- Protect  

Golem-Alola @ Shuca Berry  
Ability: Galvanize  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Def  
Adamant Nature  
- Roar  
- Explosion  
- Rock Slide  
- Return  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guardati questo video per un buon set di Guzzlord:

https://www.youtube.com/watch?v=WlOHrjB0L78

Mi sembra di vedere che il tuo team soffre troppo Kartana e in generale, IMHO, giocare Marowak Alola in un rain team non è il massimo. Golem Alola non so quanto sia giocabile a causa delle sue debolezze (forse qualcosa ci puoi tirar fuori comunque). Oltretutto se vuoi piazzare la tailwind con Pelipper dovresti assicurarti almeno di avere qualche pokèmon che ne possa usufruire per bene, non Guzzlord, Marowak Alola o Golem. 

Link al commento

59 minuti fa, Feraligatr Jet ha scritto:

Guardati questo video per un buon set di Guzzlord:

https://www.youtube.com/watch?v=WlOHrjB0L78

Mi sembra di vedere che il tuo team soffre troppo Kartana e in generale, IMHO, giocare Marowak Alola in un rain team non è il massimo. Golem Alola non so quanto sia giocabile a causa delle sue debolezze (forse qualcosa ci puoi tirar fuori comunque). Oltretutto se vuoi piazzare la tailwind con Pelipper dovresti assicurarti almeno di avere qualche pokèmon che ne possa usufruire per bene, non Guzzlord, Marowak Alola o Golem. 

Guzzlord l'ho messo per tappare, nelle varie partite che ho fatto non l'ho mai usato...infatti è il primo che vorrei cambiare!

Amarowak lo vedo principalmente come killer dei tapu koko e lo scopo di golem è quello di incassare qualche danno e dopo farne un bel po'!

Ovviamente accetto consigli! la core principale posso anche cambiarla...anzi non è che mi piaccia molto, ma la vedo buona quasi per ogni occasione. Ho messo la sash al Kartana!

Link al commento

6 ore fa, Hone ha scritto:

vorrei fare anche io le cose carine che fa spyro, cioè mettere gli sprite dei pokemon e tutto...però non so come si fa

Ctrl+C, Ctrl+V. (?)

3 ore fa, Feraligatr Jet ha scritto:

se vuoi piazzare la tailwind con Pelipper dovresti assicurarti almeno di avere qualche pokèmon che ne possa usufruire per bene, non Guzzlord, Marowak Alola o Golem. 

Rlly hanno tutti la Velocità minima per farlo, considerando che con le giuste nature e spread outspeedano Tapu Koko a +2. :attention:

Prima di esaminare qualche set nei dettagli premetto che quando si vuole aumentare la bulk senza precisi obiettivi (reggere un Tackle da parte del Caterpie dello zio di Wolfy, avere la quantità di HP necessaria per minimizzare il recoil di una determinata mossa o simili) si preferisce investire gli EVs negli HP, e non in Difesa. Questo discorso lascia però il tempo che trova per motivi che citerò più avanti.

AMarowak e AGolem non sono grandi scelte per un Rain Team. Questo non significa assolutamente che non possano avere la loro utilità, ma sotto questa particolare condizione meteorologica perdono alcune delle (se non tutte) loro niche. Il primo ovviamente non può più fare danni a destra e manca con i suoi Flare Blitz, e quindi se si è in cerca di un Lighting Road si finisce molto spesso per preferire Togedemaru, che continua a svolgere il suo buon ruolo da supporto e fare i suoi quattro danni in croce. Quando invece si pensa alle STAB di AGolem (e non credo se ne possa fare a meno per via della sua scarsa coverage) ci si fanno delle domande. Perché come STAB Elettro non dovrei usare Thunder? Perché portare un Rock Slide che colpirebbe quasi solamente i tipi Fuoco, già in range di KO quasi sempre sotto Rain? Non dico che AGolem vada scartato a prescindere perché non ha molta usage in modo da evitare la figura che feci con Vikavolt ma in un TR team renderebbe molto meglio.

Non ho capito a cosa sia dovuta la scelta di Guzzlord.

Pelipper @ Focus Sash  
Modest Nature  
- Hurricane  
- Tailwind  
- Protect  
- Scald  

L'utilità i 252 EVs in Spe ce l'hanno, specie nel momento in cui permettono di outspeedare uninvesteed Tapu Bulu a +0 e ScarfGarchomp a +2. Nemmeno la speed tie con Timid Porygon-Z a +1 fa schifo. Se preferisci investire in HP, Def o SpD non usare la Focus Sash ma runna Wide Guard ed un Lighting Road, magari il sopracitato Togedemaru.

Golduck @ Waterium Z  
Modest Nature  
- Hydro Pump  
- Scald  
- Ice Beam  
- Protect 

A Scald potresti preferire l'HP Grass, che è una buona opzione per colpire Gastrodon senza dover tirare in ballo Kartana. Purtroppo Golduck non ha uno SpA eccezionale, ma qualche danno consistente lo può fare.

Kartana @ Life Orb  
Adamant Nature  
- Leaf Blade  
- Smart Strike  
- Sacred Sword  
- Protect 

Che lo si usi Life Orb, Focus Sash o AV la natura da preferire è sempre Jolly.

Link al commento

Per come la vedo io è uno spreco giocare quei pokèmon sotto tailwind, ok outspeederebbero Tapu Koko, ma un Golem Alola 252 Spe Jolly è un po' meh. @Spyro190

A questo punto mi chiedo perchè non mettere Xurkitree per esempio.

Mi riferivo ai vari Marowak Alola, Golem Alola, Guzzlord. Tapu Koko a +2 (in spe presuppongo)? Forse ho capito male io.

Pelipper Golduck Kartana invece sotto Tailwind sono micidiali mai detto il contrario.

@Hone potresti come dicevo prima provare un cattivissimo Xurkitree Choice Specs: Thunder, Energy Ball, hp Ice, Volt Switch.

Puoi pure provare a farlo un poco più Bulky con Tail Glow e Thunder/Discharge diventa terribile. Sennò vai di Focus Sash e amen. 

Comunque anche Togedemaru non è male, può anche fare un po'di speed control con Nuzzle.

Link al commento

24 minuti fa, Feraligatr Jet ha scritto:

Per come la vedo io è uno spreco giocare quei pokèmon sotto tailwind, ok outspeederebbero Tapu Koko, ma un Golem Alola 252 Spe Jolly è un po' meh. @Spyro190

A questo punto mi chiedo perchè non mettere Xurkitree per esempio.

Mi riferivo ai vari Marowak Alola, Golem Alola, Guzzlord. Tapu Koko a +2 (in spe presuppongo)? Forse ho capito male io.

A +2 in Spe (aka con il Tailwind attivo) possono outspeedare max speed Tapu Koko.

Link al commento

21 ore fa, Spyro190 ha scritto:

A +2 in Spe (aka con il Tailwind attivo) possono outspeedare max speed Tapu Koko.

Ragazzi grazie veramente! siete gentilissimi!

Ho cambiato un po', ho abbandonato la galvanizzazione perché odio i trick room team...

Spero di non aver fatto nulla di grave:

Kartana @ Life Orb  
Jolly Nature  
- Leaf Blade  
- Smart Strike  
- Sacred Sword  
- Protect  

Pelipper @ Focus Sash  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
- Hurricane  
- Tailwind  
- Protect  
- Scald  

Golduck @ Waterium Z  
Modest Nature  
- Hydro Pump  
- Hidden Power [Grass]  
- Ice Beam  
- Protect  

Xurkitree @ Choice Specs  
Modest Nature  
- Thunder  
- Energy Ball  
- Hidden Power [Ice]  
- Volt Switch  

Togedemaru @ Sitrus Berry  
EVs: 252 HP / 108 Def / 148 SpD  
Careful Nature  
- Nuzzle  
- Spiky Shield  
- Fake Out  
- Zing Zap  

Garchomp @ Yache Berry  
Ability: Rough Skin  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Dragon Claw  
- Poison Jab  
- Protect  

Per le spread ho guardando online, xurkitree mi ha piacevolmente sorpreso, più del sempre usato tapu koko.

Togedemaru è utile con nuzzle ed è abbastanza tanky, fake out è sorprendentemente utile in varie situazioni.

Garchomp per contrastare gli elettro che veramente non avevo nulla, ohko sala ,se non ho preso intimidate, e tapu bulu, senza considerare che con eq faccio i disastri.

Link al commento

Ottimo, stai attento a Lighting Rod di Togedemaru che potrebbe assorbirti le mosse elettro di Xurkitree. Nel cas, secondo me, prova ad aggiungere/ sostituire al set Discharge, se vedi che non funziona allora prova Tapu Koko con discharge o simili, o un altro pokèmon perchè no.

*caso

Link al commento

4 ore fa, Feraligatr Jet ha scritto:

Ottimo, stai attento a Lighting Rod di Togedemaru che potrebbe assorbirti le mosse elettro di Xurkitree. Nel cas, secondo me, prova ad aggiungere/ sostituire al set Discharge, se vedi che non funziona allora prova Tapu Koko con discharge o simili, o un altro pokèmon perchè no.

*caso

ottimo, hai ragione :D grazie!!

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...