Vai al commento

primo team competitivo VGC 2017

TechRufy

Post raccomandati

salve, questo è il primo team competitivo che creo, il team è per il VGC 2017 con lotte in doppio, l'ho testato un po su showdown è ho avuto una percentuale di vittorie del 30% - 40%,quindi avevo intenzione di migliorarlo un po ma non avevo idee. La mia idea di team era di un team veloce ma questo mi porta seri problemi con una trick room, quindi il principale problema è trovare un pokemon che mi aiuti nel caso quest'ultima venga piazzata

Raichu-Alola: è il primo pokemon che ho scelto per la squadra perchè mi piaceva la sua combinazione di tipi e perchè era comunque abbastanza forte ma dopo varie lotte ho deciso di toglierlo. Come sostituto avevo pensato ad un pokemon di tipo lotta ma se avete idee migliori ditemelo pure.

Raichu-Alola @ Focus Sash  
Ability: Surge Surfer  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Mild Nature  

- Discharge

- Psychic  
- Thunder  
- Fake Out  

Garchomp: Garchomp l'ho messo perchè è sempre stato un pokemon molto potente e poi accoppiato con celesteela o gyarados mi permette di utilizzare terremoto senza problemi per il secondo pokemon.

Garchomp @ Assault Vest  
Ability: Rough Skin  
EVs: 172 Atk / 84 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Rock Slide  
- Dragon Claw  
- Poison Jab  

Celesteela: Celesteela l'ho messo perchè è uno dei must di questo VGC per la usa alta resistenza e perchè può facilmente buttare giù i tapu e per stare in coppia con garchomp come ho detto prima

Celesteela @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
EVs: 252 HP / 244 Atk / 12 Spe  
Adamant Nature  
- Heavy Slam  
- Leech Seed  
- Substitute  
- Protect  

Marowak-Alola: marowak l'ho messo principalmente per la sua abilità perchè se affiancato ad un gyarados gli annulla la debolezza per x4 ad elettro.

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Shadow Bone  
- Flare Blitz  
- Protect  
- Bonemerang  

Gyarados: Gyarados lo so uso principalmente in coppia con marowak e anche per la debolezza di celesteela a fuco

Gyarados @ Waterium Z  
Ability: Intimidate  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Waterfall  
- Earthquake  
- Dragon Dance  
- Protect  

Kartana:kartana l'ho messo principalmente per quei pokemon che hanno come debolezza solo erba,come per esempio gastrodon, e in più perchè è utile per buttare giù i tapu. In più avendo pokemon luna non saprei come trovarlo quindi se potete anche dirmi possibile rimpiazzo.

Kartana @ Grassium Z  
Ability: Beast Boost  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Leaf Blade  
- Smart Strike  
- Sacred Sword  
- Protect  

Accetto consigli di qualunque genere sia sui singoli pokemon che sul team in generale, scusate se ho scritto poco nel descrivere i pokemon ma essendo il primo team ho pensato per lo più a soppiantare le varie debolezze piuttosto che a creare sinergia o pensare a che tipo di pokemon si trovino nel metagame

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche io in questi giorni mi sto scervellando sul primissimo team in assoluto per il VGC e, con alcune scelte diverse dalle tue, mi sono trovato comunque ad affrontare le stesse problematiche, principalmente quella della TR. Come risolverla? Innanzitutto bisogna pensare a chi può settarla e quali sono i più usati: porygon2, oranguru, mimikyu. A questo punto la domanda da farsi è: come evito che venga settata? Beh, da quello che ho capito dai video visti online (e da qualche consiglio datomi nel mio post), le strategie che si possono adottare sono quasi sempre le stesse:

- usare una mossa che sostituisca il pokemon che mette la trick room (roar può essere un esempio)

- riuscire a mandare in OHKO il trick room setter con una mossa

- obbligare il trick room setter ad usare mosse fisiche speciali (qui ti viene in soccorso taut)

- far tentennare il trick room setter (per esempio con fake out)

- avere a propria volta un trick room setter per invertire gli effetti di quella dell'avversario

vedendo il tuo team hai solo garchomp che con rock slide può far tentennare il pokemon avversario (e neanche sei sicuro che lo faccia, hai il 30% di possibilità) e raichu alola che però vuoi sostituire. Onestamente credo sia un po' poco, anche perchè contro oranguru il tentennamento non funziona, quindi avresti una Trick Room certamente settata.

Io onestamente sto pensando a una tattica che mi garantisca di spazzare fuori dal campo il TR setter o di provocarlo, quindi vorrei avere almeno un pokemon con taunt e uno con roar (più eventualmente un terzo di "backup"), in modo tale che se mi fanno tentennare il primo riesco a impedire la TR col secondo. Purtroppo tattiche per tirar giù oranguru (e porygon2) in una sola mossa mi risultano un po' difficili, il primo da quello che ho potuto vedere viene giù solo con mosse Z di tipo buio (quindi ti costringerebbero a mettere in squadra krokoodile o muk con un oggetto che ha un unico e solo scopo, per me sarebbe pura follia) mentre porygon2 con eviolite puoi tirarlo giù solo con pheromosa (ha senso inserire un pokemon solo a questo scopo?!?!). Quindi quella strategia la scarterei a priori. Altra alternativa che sto valutando, visto che quasi sicuramente nel mio team metterò un porygon2 molto bulky ma votato all'attacco (quindi con mosse speciali ed investimento in SpA), è quella di insegnargli trick room per far si che possa togliere la TR dopo che l'avversario l'ha settata (oppure andare di predict, settarla prima di lui nel turno, in modo tale che sia lui stesso a togliersela da solo...ma per ora nelle predict faccio schifo :D )...altre idee sinceramente, per questa problematica, non ne ho avute. Spero di averti aiutato un po'.

Altro consiglio: kartana io non lo giocherei mai con il grassium Z. Essendo molto fragile, se ti trovi contro ad esempio tapu koko hai l'87% di probabilità di finire KO al primo colpo senza neppure poter rispondere. Io lo sto mettendo in team (mi sta scimmiando tanto il trio Arkanine - Tapu Fini - Kartana su cui poter buildare decentemente) e sono indeciso se farlo Assault Vest o  Focus Sash. Nel primo caso investirei molti punti EVs in difesa speciale, in modo tale da renderlo più resistente e permettermi almeno di resistere a 2 attacchi (ovvio, se arriva l'arcanine di turno devo scappare via, altrimenti mi fa in cenere uguale), nel secondo invece investirei tutto in velocità e attacco, tanto la focus sash mi garantisce di resistere ad un attacco. Sono più per l'assault vest comunque, perchè dare 252 a kartana in attacco, secondo me, ha poco senso. Ha già una statistica elevata e con un investimento misero riesci ad andare OHKO su tutti i pokemon su cui è forte e fare danni enormi (roba da 2HKO) anche su quelli che non hanno resistenze particolari ad erba o lotta.

Pensaci su insomma e scusa per la lunghezza della mia analisi :D

Link al commento

On Thu Jan 26 2017 at 22:57, cheerios ha scritto:

Anche io in questi giorni mi sto scervellando sul primissimo team in assoluto per il VGC e, con alcune scelte diverse dalle tue, mi sono trovato comunque ad affrontare le stesse problematiche, principalmente quella della TR. Come risolverla? Innanzitutto bisogna pensare a chi può settarla e quali sono i più usati: porygon2, oranguru, mimikyu. A questo punto la domanda da farsi è: come evito che venga settata? Beh, da quello che ho capito dai video visti online (e da qualche consiglio datomi nel mio post), le strategie che si possono adottare sono quasi sempre le stesse:

- usare una mossa che sostituisca il pokemon che mette la trick room (roar può essere un esempio)

- riuscire a mandare in OHKO il trick room setter con una mossa

- obbligare il trick room setter ad usare mosse fisiche speciali (qui ti viene in soccorso taut)

- far tentennare il trick room setter (per esempio con fake out)

- avere a propria volta un trick room setter per invertire gli effetti di quella dell'avversario

vedendo il tuo team hai solo garchomp che con rock slide può far tentennare il pokemon avversario (e neanche sei sicuro che lo faccia, hai il 30% di possibilità) e raichu alola che però vuoi sostituire. Onestamente credo sia un po' poco, anche perchè contro oranguru il tentennamento non funziona, quindi avresti una Trick Room certamente settata.

Io onestamente sto pensando a una tattica che mi garantisca di spazzare fuori dal campo il TR setter o di provocarlo, quindi vorrei avere almeno un pokemon con taunt e uno con roar (più eventualmente un terzo di "backup"), in modo tale che se mi fanno tentennare il primo riesco a impedire la TR col secondo. Purtroppo tattiche per tirar giù oranguru (e porygon2) in una sola mossa mi risultano un po' difficili, il primo da quello che ho potuto vedere viene giù solo con mosse Z di tipo buio (quindi ti costringerebbero a mettere in squadra krokoodile o muk con un oggetto che ha un unico e solo scopo, per me sarebbe pura follia) mentre porygon2 con eviolite puoi tirarlo giù solo con pheromosa (ha senso inserire un pokemon solo a questo scopo?!?!). Quindi quella strategia la scarterei a priori. Altra alternativa che sto valutando, visto che quasi sicuramente nel mio team metterò un porygon2 molto bulky ma votato all'attacco (quindi con mosse speciali ed investimento in SpA), è quella di insegnargli trick room per far si che possa togliere la TR dopo che l'avversario l'ha settata (oppure andare di predict, settarla prima di lui nel turno, in modo tale che sia lui stesso a togliersela da solo...ma per ora nelle predict faccio schifo :D )...altre idee sinceramente, per questa problematica, non ne ho avute. Spero di averti aiutato un po'.

Altro consiglio: kartana io non lo giocherei mai con il grassium Z. Essendo molto fragile, se ti trovi contro ad esempio tapu koko hai l'87% di probabilità di finire KO al primo colpo senza neppure poter rispondere. Io lo sto mettendo in team (mi sta scimmiando tanto il trio Arkanine - Tapu Fini - Kartana su cui poter buildare decentemente) e sono indeciso se farlo Assault Vest o  Focus Sash. Nel primo caso investirei molti punti EVs in difesa speciale, in modo tale da renderlo più resistente e permettermi almeno di resistere a 2 attacchi (ovvio, se arriva l'arcanine di turno devo scappare via, altrimenti mi fa in cenere uguale), nel secondo invece investirei tutto in velocità e attacco, tanto la focus sash mi garantisce di resistere ad un attacco. Sono più per l'assault vest comunque, perchè dare 252 a kartana in attacco, secondo me, ha poco senso. Ha già una statistica elevata e con un investimento misero riesci ad andare OHKO su tutti i pokemon su cui è forte e fare danni enormi (roba da 2HKO) anche su quelli che non hanno resistenze particolari ad erba o lotta.

Pensaci su insomma e scusa per la lunghezza della mia analisi :D

Come soluzione ho provato a cambiare raichu con questo arcanine

Arcanine @ Sitrus Berry  

EVs: 252 HP / 76 Def / 92 SpA / 76 SpD  

Modest Nature  

IVs: 0 Atk  

- Roar  

- Snarl  

- Flamethrower  

- Protect

In questo modo riesco ritardare il posizionamento della trick room e per ora sta funzionando abbastanza bene. Per kartana invece mi sto trovando bene, mi è molto utile per buttare giù i gastrodon, i tapu fini e i gyarados ora che non ho più raichu

Link al commento

56 minuti fa, TechRufy ha scritto:

Come soluzione ho provato a cambiare raichu con questo arcanine

Arcanine @ Sitrus Berry  

EVs: 252 HP / 76 Def / 92 SpA / 76 SpD  

Modest Nature  

IVs: 0 Atk  

- Roar  

- Snarl  

- Flamethrower  

- Protect

In questo modo riesco ritardare il posizionamento della trick room e per ora sta funzionando abbastanza bene. Per kartana invece mi sto trovando bene, mi è molto utile per buttare giù i gastrodon, i tapu fini e i gyarados ora che non ho più raichu

Gastrodon e Gyarados riesci a tirarli giù in un colpo solo, con Leaf Blade, anche con un Kartana Assault Vest, fini hai il 43% di probabilità di buttarlo giù e, se non dovessi riuscirci, con l'assault vest riusciresti a dargli successivamente un secondo colpo. Con il tuo Kartana, se per caso becchi uno di questi 3 pokemon che protegge un'altra opportunità non ti verrà data perchè sicuramente il tuo avversario concentrerà i suoi attacchi su di lui per buttartelo giù (ed essendo molto gracile ci riuscirà facilmente in un colpo solo). Per Arcanine mi sembra un'ottima strategia, anche io lo sto inserendo con mosse simili, devo solo decidere se farlo fisico o speciale. Alla fine questo è un classico set di supporto, molto utilizzato in VGC, Occhio però che togliendo raichu e inserendo un secondo pokemon di fuoco sei molto più debole verso i pokemon d'acqua e hai il solo kartana per fargli male, quindi in un eventuale scontro contro un rain team saresti parecchio in difficoltà, il tuo avversario noterebbe subito questa "falla" e concentrerà le sue armi tutte su kartana. Una volta eliminato lui starà molto più tranquillo perchè sa che tu non hai altre armi che possano impensierire i suoi pokemon d'acqua e potrà giocare le sue carte molto più liberamente. Hai si risolto un problema ma ne hai creato un altro :)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...