Vai al commento

Guida all'allevamento


Post raccomandati

Non sono sicuro vada da queste parti questa discussione, ma mi sembrava comunque parte del gioco competitivo.

Introduzione:

Se non avete idea di cosa significa allevare un pokemon siete finiti nella guida giusta, qui cercherò di spiegare nella maniera più completa possibile il processo di attribuzione delle statistiche i pokemon nati dalle uova di B/W2, non tratterò i giochi precedenti che sono leggermente diversi.no

Il vantaggio di allevare i pokemon è che statisticamente è più probabile ottenere pokemon migliori o shiny.

Prima di tutto per poter fare quanto verrà  descritto nella guida dovete sapere dove si trova la pensione gestita come sempre da i due vecchietti(ho il sospetto siano sempre gli stessi in tutti i giochi che si trasferiscono), essa si trova al percorso 3, in alto a destra, vicino ad un asilo.

All'esterno si trova il padrone della pensione che è di particolare importanza visto che è da lui che andremo a ritirare le uova.

All'interno vi è la padrona con la quale dovremo intneragire per depositare o ritirare i nostri pokemon(i pokemon, non le uova).

Come ottenere un uovo:

Per ottenere un bisogna abbandonare lasciare 2 pokemon alla pensione, ovviamente non 2 qualunque, vi sono alcune limitazioni:

  1. La prima, la più ovvia è che un pokemon deve essere maschio e l'altro femmina, se non è così non otterrete alcun uovo.

  2. Inoltre i due pokemon devono appartenere allo stesso gruppo uovo, esistono 14 gruppi uova, più il gruppo dei pokemon che non possono figliare e il gruppo ditto. Ogni specie di pokemon (che quindi non sono specie dato che possono accoppiarsi e generare prole fertile) appartiene a 1 o 2 gruppi in base alle sue caratteristche fisiche (magikarp fa parte del gruppo acqua e non del gruppo atropomorfo per intenerci), il fatto di appartenere a due gruppi è particolarmente importante al fine delle mosse uovo che vedremo in futuro.

  3. I pokemon sprovvisti di sesso non possono accoppiarsi se non con ditto.

  4. I pokemon che fanno parte del gruppo dei pokemon che non possono figliare guarda caso non possono produrre uova.

Casi particolari:

Ditto può accoppiarsi con qualunque altro pokemon capace di produrre uova, sostituendo il geniore di sesso opposto(ditto e una manna dal cielo)

Manaphy può produrre un singolo uovo se accoppiato con ditto dal quale nascera phione.

La lista di cosa è contenuto in quali gruppi uovo sarà  inserita in futuro.

Ora che abbiamo deciso cosa lasciare alla pensione in maniera che possa nascere qualcosa usciamo dall'edificio con un posto libero nel team e tiriamo fuori la nostra bicicletta, dopo di che iniziamo a correre come dei pazzi avanti e indietro per la via parallela all'edificio.

Ogni 256 passi il gioco estrarra un numero a caso da uno a cento e se questo sarà  inferiore alla pecentuale di riuscita della produzione dell'uovo il padrone della pensione ci attenderà  sperazoso uglielo regaliamo senza aver esattamente capito da dove esso sia venuto ma essendo totalmente certo che appartenga a noi(è un po' tocco).

La parcentuale di produzione dipende da cosa ci dirà  il padrone della pensione quando vi sono 2 pokemon lasciati nell'edificio e nessun uovo da ritirare.

Se dice che i due vanno d'amore e d'accordo vi sarà  una probabilità  di riuscita del 70 percento o più.

Se il responso è che vanno d'accordo allora la probabilità  è superiore al 30.

Se invece non si piacciono proprio allora tra il 10 e il 30.

Infine se preferiscono giocare con gli altri pokemon anziche tra loro essi non produrrano mai uova, sigifica che avete sbagliato qualcosa e non sono nello stesso gruppo uovo opporure sono dello stesso sesso......

Inoltre lo strumento ovamuleto che si può ottenere da aralia dopo aver catturato tutti i pokemon del pokedex regionale aumenterà  leggermente le probailità  di trovare un uovo.

Non è neccessario parlare al vecchio per sapere se c'è un uovo da ritirare, infatti egli ci urlerà  contro che dobbiamo andare da lui quando i nostri pokemon avranno figliato, a patto che nel nostro team vi sia almeno uno spazio vuoto.

Cosa contiene l'uovo

Potra sembrare ovvio ma è meglio specificare per via della eccezioni strampale che esistono.

Da un uovo nasce un pokemon della speciè femmina che l'ha concepito, con l'eccezione di ditto, nidornan e illumise o volbeat e miltank o taouros

Se il posto della femmina è preso da ditto allora nascera un pokemon della stessa specie del padre.

Se la femmina è nidoranfemm, volbeat o miltank allora sara casuale la nascità  di nidarnfemm o nidoranmasc nel pirmo caso , tra illumise o volbeat nel secondo e tra miltank e tauros nell'ultimo.

Notare che illumise,nidoranmasc e tauros sono sempre maschi, mentre gli altri sono sempre fammine.

Inoltre il nascituro è sempre al primo stadio evolutivo e al livello 1.

Infine esistono alcuni pokemon che se tengono un incenso quando depositati alla pensione hanno come prole un pokemon baby, essi sono:

  • azurill se la madre è un altro azurill o una sua evoluzione e essa tiene marearoma
  • wynaut se la madre è un altro wynaut o la sua evoluzione e essa tiene distaroma
  • budew se la madre è un altro budew o una sua evoluzione e essa tiena rosaroma
  • chingling se la madre è un altro chingling o una sua evoluzione ed essa tiene puraroma
  • bonsly se la madre è un bonsly o una sua evoluzione ed esse tiene rocciaroma
  • mine jr. se la madre è mine jr. o una sua evoluzione ed essa tiene bizzoaroma
  • happiny se la madre è un happiny o una sua evoluzione es essa tiene fortunaroma
  • muclhax se la medre è un munchlax o una sua evoluzione ed essa tiene gonfiaroma
  • mantyke se la madre è un mantyke o una sua evoluzione ed essa tiene ondaroma

Quando si schiude un uovo:

Ogni speciè è caratterizzata da uno specifico numero di cicli uova necessari a schiudere le uvova relative, ad esempio per gli starter questo valore è 20, fondalmentalmente si può dire che più lo sprite di una specie pare forte più cicli saranno necessari alla schiusura, ad esempio un deino ne necessita 40.

Ogni 256 passi il gioco sottrae un punto ciclo uova alle uova nel team e quando esse raggiungono un punteggio pari a zero o inferiore esse si schiudono, notare che a differenza dei vecchi giochi prendere un uovo nel team non resetta il contatore, infatti esse si possono schiudere anche 5 passi dopo.

Degna di nota è l'effetto delle abilità  corpodifuoco e magmascudo che raddoppiano il numero scalato dal ciclo uova, tuttavia non è cumulabile.

Inoltre dopo aver portato la galleria solidarietà  a lv15 e battuto la lega sarà  possibile aprire l'asilo, che a pagamento ridurra il numero di cilci da eseguire per schiudere l'uovo designato in base al livello selezionato:

LV1: si schiude leggermente più in fretta, non ho capito come

LV2: come sopra ma meglio

LV3: vale 5120 passi

LV4: vale 7860 passi

LV5: vale 10.024 passi(apre praticamente ogni uovo, è fenomenale).

Natura del nascituro:

Ora cominciamo a parlare di cose serie, ovvero l'ereditarietà  delle caratteristiche iniziando dalla più semplice, se uno dei genitori ha come strumento assegnato una pietrastante il figlio erediterà  la sua natura, se entrambi i genitori tengono quello strumento allora c'è il 50% di possibilità  che ottenga la natura del padre e altrettanto dalla madre.

Si noti che adesso la percentuale è del 100%, anziche 50 come nei vecchi giochi.

Abilità  del nascituro:

Vi è inoltre l'80% di possibilità  che il figlio ottenga l'abilità  della madre alla nascita se essa non è un abilità  del dream world, in questo caso c'è il 60% di possibilità  di ereditare la natura della madre e il 40%(diviso in maniera uguale) tra le altre 2.

Notare che a meno che la madre non disponga dell'abilità  del dream world è impossibile che il nascituro abbia tale abilità .

Il padre non centra assolutamente nulla in questo processo, quindi ricordatevi di prendere sempre pokemon con abilità  del dream world femmine così cche possano avere figli con l'abilità  nascosta.

Colore del nascituro:

Anche nella nascità  dalle uova vi è la solità  probabilità  di 1 su 8192 che il figlio sia shiny, tuttavia se uno dei genitori proviene da una cartuccia di lingua diversa questa probabilità  sale a 1 su 1366 che può essere aumentata a 1 su 1024 se si dispone dell'oggetto comoamuleto che si può ricevere dal padre di aralia dopo aver completato il pokedex nazionale.

Iv del nascituro:

Ora qualcosa di complesso, Il figlio otterrà  inoltre 3 iv dai genitori in maniera del tutto casuale, questo implica che se entrambi i genitori hanno tutti gli iv pari a 31 il figlio disporrà  di 3 caratteristiche al massimo possibile.

Quello che conta è che se noi diamo uno strumento vigore a uno dei genitori il figio erediterà  al 100% quella caratteristica da quel genitore mentre le altre 2 saranno casuali come al solito.

Se diamo uno strumento vigore ad entrambi i genitori ci sarà  il 50% che erditi una caratteristica e il 50% che erediti l'altra.

Mosse uovo

L'altra parte fondamentale dell'allevamento è che i nascituri possono erditare mosse che normalmente non possono ottenere, per fare ciò bisogna conoscere quali sono le cosidette mosse uovo, forse argomento futuro di una prossima guida.

Un uovo eredità  tutte le mosse che può imparare in via diversa sal livellamento che conosce anche il padre, di questa categoria fanno parte: mt, mn, mosse apprese da personaggi e mosse uovo.

Inoltre se entrambi i genitori conoscono una mossa che potra imparare salendo di livello esso conoscerà  anche quella.

Facciamo infine un esempio:

Supponiamo che intendiamo ottenere un tentacruel di natura modesta con la mossa uovo rapigiro e l'abilità  melma e che abbiamo 1 tentacool, un volcarona, tutti gli strumenti vigore, 3 master ball, 1 blastoise con rapigiro maschio, un kabuto femmina soldi infiniti e nient altro.

Prima di tutto andiamo a prendere una pietrastante, recatevi a cava pietraelettrica e correte nei polverono fino a quando non ne recuperate 1.

Vi rendete conto che blastoise non fa parte dello steso gruppo uovo di tentacool, quindi dovrete insegnare tramite le uova questa mossa a qualcuno che del gruppo della piovra ne fa parte, guarda caso il nostro kabuto(che fortunati è).

mettiamo quindi lo starter e kabuto assieme fino a che non fano un uovo e fatelo schiudere insieme al vostro prode volcarona e all'inseparabile biclicletta, se è una femmina scartatela, altrimenti tenetelo.

ora vi serve un tentacool femmina di natura modesta e con l'abilità  melma, il metodo più veloce per fare ciò è quello di prendere un ditto e un mumma con sincronismo(e qui servono le nostre master ball :sisi: ), lasciarli alla pensione e aspettare un numma con sincronismo e natura modesta per catturare un altro ditto adatto.

Preso anche questo ditto ficcategli una pietrastante in mano e lasciatelo con tentacool e attendete la figlia con melma.

Se non ha melma scartatelo subito, non controllate gli iv, vi assicuro che è meglio non sapere cosa avete liberato, anziche aspettare che nasca un filgiocon l'abilità  giusta.

Finalmente possimamo iniziare a ottenere la nostra incestuosa famiglia di tentacool destinati ad avere iv 31.

Nota che a volte livellando capiterà  che rapigiro del padrevenga perso perchè sostituito a caso da un altra mossa.

Continuate a fare schiudere uova fino a quando non avrete 5 candidati adatti a rimpiazzare i genitori per ottenere altre uova. Portateli a siroccopoli e fateli valutare dal Guidice e se uno di essi avrà  un iv31 in qualcolsa mettegli in mano lo strumento vigore relativo facendo attenzione che l'atro genitore tenga comuqnue la pietrastante.

Ora tutti i figli avranno iv 31 in quela statisctica, attendete che ne nasca uno del sesso opposto con iv 31 in quella statsitca e in un altra e mettete a lui lo strumento vigore della statistica nuova sostioutite il genitore dello stesso sesso ricordando di mettere a quel tentacool la pietra stante.

Una statistica verrà  ereditata per forza mentre l'altra sarà  uguale in entrambi i genitori e ci sarà  una possibilità  su 3 circa che anche essa sia ereditata e una su 6 che una terza sia pari a 31, questo è il meglio che potete fare, continuate a figliare fino a quando siete soddisfatti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mi duole ammetterlo visto che è dove ho imparato l'ereditarietà  delle caratteristiche ma quella guida è parecchio datata l'obbiettivo era proprio aggiornarla, se nessuno stà  lavorando a quella sull'rng posso farlo io senza problemi.

EDIT: attualmente è impossibile rngare in bianconero 2 per via di un bug (che io sappia almeno) potrei farla per bianconero1

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto l'esempio, e dovrei dire che avere millemila Ditto (come me XD), in modo da averne almeno uno per ogni natura e 6 con un perfect IV nelle varie statistiche aiuta moltissimo. Potete trovarli in HGSS, Percorso 47, erba.

Allora non si dovrà  aspettare che nascano 31 IV casuali e soprattutto si potrà  ottenerli nelle statistiche volute.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto l'esempio, e dovrei dire che avere millemila Ditto (come me XD), in modo da averne almeno uno per ogni natura e 6 con un perfect IV nelle varie statistiche aiuta moltissimo. Potete trovarli in HGSS, Percorso 47, erba.

Allora non si dovrà  aspettare che nascano 31 IV casuali e soprattutto si potrà  ottenerli nelle statistiche volute.

Non è che per caso ne hai uno che non usi ? :3

ovviamente posso darti qualcosa in cambio :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...