Vai al commento

"Primo" Team VGC 2017 - WishiWashi it Away

Blackened

Post raccomandati

Ciao a tutti. :)

Ho da poco ripreso il mio vecchio account per sentire il parere di voi gente esperta su un paio di team che sto provando al momento.

Mi è sempre piaciuto variare un po' sul tema del metagame (ho odiato il VGC 2016) ed è per questo che ho inserito nel team uno dei miei poke preferiti di questa gen: Wishiwashi.

Ovviamente per giocarlo mi serviva la Trick Room e così ho aggiunto Porygon2. Da questo "core" è nata l'idea generale del team e dopo averlo provato varie volte su Showdown devo dire che gira piuttosto bene, pur con qualche dubbio e perplessità (che esporrò più avanti) relativi a mosse e Spread.

Ovviamente sono assolutamente aperto a critiche e proposte :)

Detto questo ecco il team:

Wishi

Spoiler

Wishiwashi-School (F) @ Figy Berry  
Ability: Schooling  
Level: 50   
EVs: 244 HP / 84 Def / 176 SpA / 4 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk  
- Aqua Ring  
- Scald  
- Ice Beam  
- Substitute  

Prima punta e pilone più o meno centrale del team. Volevo che il team si basasse un po' sulla sua sinergia con la trick room di Porygon/Nihilego e con l'abilità di Marowak. Prima perplessità: la spread l'ho inventata da me e anche il moveset. Vorrei qualche consiglio su come sfruttare al meglio le clamorose statistiche della forma Banco.

Detto questo sembra funzionare. Il suo scopo: in Trick Room sfrutta Scald e Ice Beam per fare OHKO (o più spesso 2HKO) su tutto c'ho che non resiste il suo tipo. Fuori dalla Trick Room cerca di reggere il più possibile con Figy Berry Subs e Aqua Ring (da setuppare  su poke difensivi come Gastrodon che non hanno la possibilità di togliere lo Schooling o in caso di una Protect avversaria predictabile). Non dimentichiamoci le sue difese da 45/130/135 ;)

Ho comunque qualche dubbio su tutto c'ho quindi accetto consigli/critiche su un po' tutto ;)

Squiddy (Nihilego)

Spoiler

Nihilego @ Rockium Z  
Ability: Beast Boost  
EVs: 60 HP / 4 Def / 188 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Grass Knot  
- Sludge Bomb  
- Power Gem  
- Trick Room  

Ok. Probabilmente tutti sanno che Nihilego impara Trick Room. Non è il suo scopo principale ma comunque un modo per counterare Trick Roomer come Oranguru, Mimikyu o setuppare una Trick Room per Maro/Wishi. Sul resto poco da dire: Grass Knot (solo per Gastrodon in realtà), Sludge Bomb ottima STAB per togliere di mezzo i folletti che dominano questo metagame, Power Gem/Z Move va di OHKO su Arcanine/Torkoal/Marowak e fa comunque un sacco di danni neutri. Max speed per outspeedare i sopracitati. Utile e poco prevevibile counter ad un bel po' di pokemon in meta. 

Thug (Krookodile)

Spoiler

Krookodile (M) @ Assault Vest  
Ability: Intimidate  
EVs: 156 HP / 24 Atk / 76 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Rock Slide  
- Crunch  
- Dragon Tail  

Altra perplessità: non ho idea di come EVsarlo.

Mi piace molto Krooko AV in combo con Celesteela. Intimidate mette pressione sul team avversario e aiuta a rendere più stabile tutto il team altrimenti troppo vulnerabile ad alcuni attaccanti fisici come Muk-Alola, Arcanine o Celesteela avversarie . Dragon Tail è lì solo per avere un hit superefficace sui Chomp e rompere le scatole ad eventuale setupper ma non l'ho praticamente mai usato. Sostituibile con un Fire Fang/Poison Jab. Ho optato per il max speed più che altro per contare sul'effetto sorpresa fuori dalla Trick Room.

Con la pokebanca posso ottenerne uno con Knock Off? 

Bulbasaur (Celesteela)

Spoiler

Celesteela @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
EVs: 252 HP / 68 Atk / 8 Def / 180 SpD  
Adamant Nature  
- Heavy Slam  
- Leech Seed  
- Substitute  
- Protect  

Stall e Heavy Slam. Pane e Burro. +1 in SpD col Beast Boost. Mi sono ritrovato a volte in situazioni di 2v1 con solo questo pokemon in campo e quasi sempre ti risolve la questione. Heavy Slam STABato più ciccione del gioco come arma principale, Leech Seed e Leftovers come sustain base. Sub-Protect per raccogliere l'odio delle folle. Mi ha ricordato giocare Gliscor con Toxic Orb su X e Y. :)

Porygon

Spoiler

Porygon2 @ Eviolite  
Ability: Download  
EVs: 252 HP / 76 Def / 116 SpA / 64 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Ice Beam  
- Thunderbolt  
- Recover  
- Trick Room  

Eviolite Porygon2 è uno dei miei pokemon preferiti e riesce praticamente sempre a settare la TR. Con questa spread puntavo ad avere più resistenze possibili pur sfruttando l'ottima coverage del classico TBolt per fare grossi danni e prendere qualche OHKO su pokemon comuni come Garchomp e Bulu non investiti in SpD. Recover sempre classica come mezzo per recuperare vita.

Giusto un paio di calcoli (non ho appositamente calcolato il +1 di Download visto che non è sempre sicuro):

116+ SpA Porygon2 Ice Beam vs. 28 HP / 52 SpD Assault Vest Garchomp: 128-152 (68.4 - 81.2%) -- guaranteed 2HKO
116+ SpA Porygon2 Ice Beam vs. 4 HP / 0 SpD Salamence: 208-248 (121.6 - 145%) -- guaranteed OHKO
116+ SpA Porygon2 Thunderbolt vs. 76 HP / 0 SpD Pelipper: 232-276 (160 - 190.3%) -- guaranteed OHKO
116+ SpA Porygon2 Ice Beam vs. 252 HP / 140 SpD Tapu Bulu: 78-94 (44 - 53.1%) -- 0.4% chance to 2HKO after Grassy Terrain recovery

Manowak

Spoiler

Marowak-Alola (M) @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
EVs: 252 HP / 180 Atk / 4 Def / 68 SpD / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Bonemerang  
- Flare Blitz  
- Shadow Bone  

- .Protect

La seconda stella di punta del team. Alo-Manowak ha 4 in speed per vincere le speedtie con un Maro -speed avversario, continuando a fuzionare in Trick Room. 180 Atk e Set Offensivo Standard con Bonemerang per Arca/Muk/Koko, FBlitz per OHKO sui tanto odiati Celesteela e Bulu, Shadow Bone come STAB neutrale e per annientare Lele/Mimikyu. Ovviamente Lighting Rod toglie una debolezza a Washi e Bulbasaur.  Adoro Marowak da sempre e sono contento che ora mi stia dando tante soddisfazioni.

Spero di non aver combinato casini con la compilazione della richiesta e vi ringrazio per l'eventuale attenzione. Ciao fatemi sapere che ve ne pare:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...