Vai al commento



Femminismo


Paolo_Urraci

Post raccomandati

Parliamo qui di tutto ciò che riguarda il femminismo. A questo riguardo, vi copio e incollo cos'é il femminismo, da una mia pagina Facebook:

"

Cos'è il femminismo
Il femminismo è un movimento sociale volto alla tutela dei diritti delle donne. Nell'antichità c'erano popoli matriarcali, in cui cioè le donne avevano quasi gli stessi diritti maschili. Ad esempio i celti o gli etruschi, ma anche in minor misura gli egizi e, in Grecia, gli spartani. Anche le donne dei deserti arabi erano piuttosto libere. Con l'avvento dei romani prima e del medioevo poi tutto questo si è perso, perlomeno in Europa, per rinascere nell'epoca moderna. La precursrice di questo movimento inteso in chiave più moderna, cioè quella i cui effetti si sono visti fino al '68 e più in là (anche se non la primissima moderna) è stata Mary Wollestonecraft, madre di Mary Shelly. Nel '68 ci sono stati vari movimenti, divisi ancora oggi in due grandi blocchi: quello più duro e quello più soft. Quello più duro include la corrente radicale (cioè quella che vede il patriarcato come causa di tutti i mali e come sommo nemico da combattere) e altre correnti tipo quella separatista, che vuole far sì che le donne si separino dagli uomini per sottrarsi dalle loro angherie. Quello più soft, nonché il più comune, invece, tende ad un'unione ed un'intesa col genere maschile, tendendo ad occuparsi attivamente di altri problemi sociali (il femminismo inclusivo e quello intersezionale, nello specifico, ritengono sia dovere morale del femminismo occuparsi di altri problemi sociali). Noi del Circolo di La Spezia facciamo parte del blocco più duro, e cercheremo sempre di propendere in questa direzione. Ricordate, qualsiasi sia il vostro femminismo, che spesso le correnti si mescolano. Potete anche avere un femminismo vostro, può non interessarvi questa separazione tra i due blocchi, l'importante è concordare sul punto più importante: il femminismo serve. E non è una cosa stupida.

"

Questo dalla mia pagina "Circolo femminista di La Spezia". Ci sono altre ottime pagine femministe su Facebook, di cui quelle a mio giudizio migliori sono Ostinata e contraria, Oltre il genere, Le cagne sono solo animali meravigliosi e La forza della leadeship al femminile. Pareri?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...