Vai al commento

[VGC 2017] Rimettiamo Snorlax in forma!

Isio

Post raccomandati

Buonasera, volevo proporvi questo team che sto testando con soddisfazione su Showdown tanto da avermi convinto a breedarlo sui giochi.

Il team si basa sui miei due pokemon preferiti di questo meta: il beneamato ciccione Snorlax e Raichu Alola.

L'idea di fondo è piuttosto semplice: Raichu che Speedswappa inaspettatamente il Ciccione che setuppa il bellydrum e inizia a mangiarsi i team nemici a 179 Spe. Tuttavia l'estrema varietà del team permette di non dipendere da questa esclusiva strategia, potendo rispondere efficacemente a pressoché ogni core avversaria.

Ecco a voi il risultato della mia fatica:

Gyarados @ Waterium Z  

Ability: Intimidate   Level: 50  

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  

Jolly Nature  

- Waterfall  

- Ice Fang  

- Dragon Dance  

- Protect  
Perché: Intimidate, stabbona e mossa Z water, mossa ice per Chomp e Mance, libertà di entrare sui terremoti nemici senza paura, possibilità di setuppare dragon dance. Arcanine is overrated.

Tapu Lele @ Choice Scarf  

Ability: Psychic Surge  

Level: 50  

EVs: 92 HP / 252 SpA / 164 Spe  

Modest Nature  

IVs: 0 Atk  

- Psychic  

- Moonblast  

- Thunderbolt  

- Energy Ball  
Perché: spread che lo porta a essere, con scarf, più veloce di ogni pokemon (Pheromosa incluso) non scarfato, massimizzando lo SpAtk per botte da orbi e aumentando un po' i ps, che non guasta. Energy Ball per Gastrodon, che se no dà problemi, Doppia Stab di grande impatto, copertura sui vari Pelipper e Gyarados con mossa elettro, blocchiamo le priorities nemiche col campo psico, assicurandoci di colpire spesso per primi.

Raichu-Alola @ Focus Sash  

Ability: Surge Surfer  

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  

Timid Nature  

- Thunderbolt  

- Fake Out  

- Speed Swap  

- Protect  
Perché: Centro della core principale del team (nonché pokemon che in questo Vgc 2017 ho imparato a usare davvero bene, lo gioco quasi in ogni team), per noi fa praticamente tutto. Fake Out in assenza di campo psico, Speed swap su Snorlax o se serve anche su Marowak, Stab elettro di grandissimo impatto (rinunciamo volentieri a quella psico avendo un Lele in formissima in team), resiste un turno in campo salvo double focus grazie a Sash.

E se vi chiedete perché non gli ho prefrito Pheromosa, al di là dell'aspetto estetico posso dirvi da un lato che quel Fake out mi ha regalato più di una partita, specie contro team a base Eevee, dall'altro Speed swap su Raichu è molto molto inaspettata a differenza di quanto si possa dire per la pompatissima blatta.

Marowak-Alola @ Thick Club  

Ability: Lightning Rod  

EVs: 212 HP / 252 Atk / 44 Spe  

Adamant Nature  

- Flare Blitz  

- Shadow Bone  

- Bonemerang  

- Protect  
Perché: Lighting Rod per Gyara, affrontiamo a muso duro i vari Celesteela e Kartana ma anche Koko (che con speed swap ci fa godere tantissimo con Raichu) e Lele. Per il resto un wall vecchio stile che non ha assolutamente bisogno di presentazioni, se accoppiato a Gyarados a mio avviso è una delle migliori possibili lead del metagame. La spread mi fa outspeedare Hariyama e soprattutto Alola Muk non investiti, nonché i comunque esistenti Metagross con natura sfavorevole alla velocità.

Snorlax @ Figy Berry  

Ability: Gluttony   Level: 50  

EVs: 244 HP / 252 Def / 12 SpD  

Sassy Nature  

IVs: 0 Spe  

- Return  

- Earthquake  

- Belly Drum  

- Recycle
Perché: È grasso, è immortale, tira giù praticamente ogni cosa che respiri dopo aver setuppato, è bellissimo e piace a Pardini. Serve altro? Spread molto bulky che permette di recuperare in automatico dopo un Belly Drum, ho preferito Terremoto su High Horsepower perchè ho in team ben due volanti e perché nel team ho davvero poche spread moves. Contro team trick room rischia di vincere da solo. Davvero, in ogni mio team non riesco a tenerlo fuori, la Figy berry lo ha reso un mostro secondo me.

Mandibuzz @ Aguav Berry  

Ability: Overcoat  

EVs: 252 HP / 44 Def / 196 SpD / 16 Spe  

Calm Nature    

- Foul Play  

- Taunt  

- Tailwind  

- Roost
Perché: chi se lo è trovato contro sa quanto diavolo è immortale. Mettiamo tailwind, tauntiamo tutto quel che respira, qualche dannetto di foul play a volte lo mettiamo pure. Per tutto il resto, ci sono Aguav, Roost e difese da panico, provateci voi a tirarlo giù.

Commenti e critiche molto graditi per questa squadra che tanta soddisfazione mi sta dando.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh roar avendo bassa priorità è un problema a cui puoi girare attorno facilmente, crea più problemi una Taunt fidati.

Snorlax resta un Pokemon astrattamente giocabile anche senza setuppare (scarso ma accettabile), con gli altri tre del team che possono giocarsela senza particolari problemi. Lo ritengo un team migliore di quello con Eevee proprio per questa sua caratteristica :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...