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Spiegazione dei metodi evolutivi


pokemario

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17 minuti fa, pokemario ha scritto:

Ma io non ho ancora capito perché non può essere canonico perché non ti piace?

Casomai non piace a voi visto che siete voi a lamentarvi. Io la classificazione del nazionale la reputo una classificazione convenzionale del mondo reale che non ha niente a che vedere con i giochi. I pokemon sono ordinati in base a quando (inteso come contesto) sono stati creati nel mondo reale e non alla logica dei giochi 

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55 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Casomai non piace a voi visto che siete voi a lamentarvi. Io la classificazione del nazionale la reputo una classificazione convenzionale del mondo reale che non ha niente a che vedere con i giochi. I pokemon sono ordinati in base a quando (inteso come contesto) sono stati creati nel mondo reale e non alla logica dei giochi 

Non vedo il motivo di pensare questo comunque siamo ot

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1 ora fa, Zarxiel ha scritto:

Io sono oggettivo, e non vedo motivo per cui il dex sia poco accurato, anzi, proprio il fatto che il Pokédex è alla base del brand, è di logica la cosa più accurata.

Perché come dici tu non è ordinato secondo la timeline UFFICIALE^^

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30 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Perché come dici tu non è ordinato secondo la timeline UFFICIALE^^

Timeline che io (e tipo tutto il mondo) ritiene assolutamente inutile, dal momento che tutti gli eventi Pokémon sono a se stanti (eccetto B/N e B2/N2 ovviamente), e una timeline del genere ha creato solo scompiglio, confusione e contraddizioni, quando invece bastava non ufficializzare nessuna timeline e nessuno si sarebbe mai posto il problema.

Poi, se uno vuole seguire quella timeline faccia pure, ma oggettivamente, crea solo confusione e scompiglio. L'ordine del Nazionale comunque è un ordine canonico, dal momento che se avessero voluto riordinarlo, lo avrebbero fatto senza problemi, in 2° generazione lo avevano fatto,

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56 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Perché come dici tu non è ordinato secondo la timeline UFFICIALE^^

Abbiamo trovato un modo per conciliare quasi del tutto la timline con il dex, poi potrebbe anche essere che non volevano cambiare il numero dei Pokémon o ancora la timline è sbagliata e non mi dire che è ufficiale perché anche il dex lo è ma io non ci credo più tanto, fatto sta che il dex nazionale esiste, magari l'ordine è leggermente diversoa esiste

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2 minuti fa, pokemario ha scritto:

Abbiamo trovato un modo per conciliare quasi del tutto la timline con il dex, poi potrebbe anche essere che non volevano cambiare il numero dei Pokémon o ancora la timline è sbagliata e non mi dire che è ufficiale perché anche il dex lo è ma io non ci credo più tanto, fatto sta che il dex nazionale esiste, magari l'ordine è leggermente diversoa esiste

GF ha detto qual'è la timeline ufficiale quindi sensata o no è quella punto e basta

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42 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Timeline che io (e tipo tutto il mondo) ritiene assolutamente inutile, dal momento che tutti gli eventi Pokémon sono a se stanti (eccetto B/N e B2/N2 ovviamente), e una timeline del genere ha creato solo scompiglio, confusione e contraddizioni, quando invece bastava non ufficializzare nessuna timeline e nessuno si sarebbe mai posto il problema.

Poi, se uno vuole seguire quella timeline faccia pure, ma oggettivamente, crea solo confusione e scompiglio. L'ordine del Nazionale comunque è un ordine canonico, dal momento che se avessero voluto riordinarlo, lo avrebbero fatto senza problemi, in 2° generazione lo avevano fatto,

Non mi pare che l'ordine del nez nazionale sia mai cambiato può darsi volessero mantenere i numeri dei Pokémon uguali

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3 minuti fa, pokemario ha scritto:

Non mi pare che l'ordine del nez nazionale sia mai cambiato può darsi volessero mantenere i numeri dei Pokémon uguali

In 2° generazione era cambiato, ma c'era l'opzione per usare la vecchia catalogazione, tuttavia in 2° il numero era cambiato per tenere le famiglia evolutive insieme e i leggendari tutti alla fine, poi dalla 3° hanno deciso che il nazionale sarebbe stato sempre diviso per generazioni.

Indicando che comunque se volessero fare una nuova catalogazione, nulla lo impedirebbe, se non l'hanno fatto, significa che quella canonica è proprio quella che abbiamo.

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46 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

In 2° generazione era cambiato, ma c'era l'opzione per usare la vecchia catalogazione, tuttavia in 2° il numero era cambiato per tenere le famiglia evolutive insieme e i leggendari tutti alla fine, poi dalla 3° hanno deciso che il nazionale sarebbe stato sempre diviso per generazioni.

Indicando che comunque se volessero fare una nuova catalogazione, nulla lo impedirebbe, se non l'hanno fatto, significa che quella canonica è proprio quella che abbiamo.

Oppure perché non è necessario averbe un'altra 

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46 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

In 2° generazione era cambiato, ma c'era l'opzione per usare la vecchia catalogazione, tuttavia in 2° il numero era cambiato per tenere le famiglia evolutive insieme e i leggendari tutti alla fine, poi dalla 3° hanno deciso che il nazionale sarebbe stato sempre diviso per generazioni.

Indicando che comunque se volessero fare una nuova catalogazione, nulla lo impedirebbe, se non l'hanno fatto, significa che quella canonica è proprio quella che abbiamo.

Allora è vero anche se potrebbero aver preferito una classificazione per gen per comodità ma va beh probabilmente hai ragione comunque siamo OT

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21 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Oppure perché non è necessario averbe un'altra 

Mi pare una risposta buttata li solamente per cercare di avere ragione... l'idea di fare una classificazione nuova c'era, ma poi l'hanno scartata, usando quella corrente come sola classificazione canonica, i mezzi per farne una nuova c'erano ed era semplicissimo, bastava unire tutte le famiglie evolutive, mettere all'inizio gli starter, uccelli, mammiferi e coleotteri dei primi percorsi, mettere alla fine gli pseudo, seguiti dai leggendari (in ordine della leggenda, del mito e misteriosi), BOOM, eccoti una catalogalizzazione nuova fatta in 2 secondi e sicuramente più facile da ricordare e comoda dell'attuale.

Quindi, non hai scuse XD

Detto questo, basta OT.

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L'evoluzione per scambio dubito sia una mera meccanica di gioco, ci sono anche dialoghi che la nominano direttamente. In ogni caso non mi piace pensarla così, preferisco che almeno le evoluzioni dei pokémon abbiano una spiegazione! :XD: Detto questo, provo a dare una mia interpretazione della cosa:

 

- Evoluzione per livello: l'esperienza accumulata in lotta permette un'accelerazione del processo di crescita del pokémon. In natura questi pokémon evolvono con il passare degli anni o dei mesi. Talvolta avviene anche per un'eccesso di adrenalina nell'organismo.

 

- Evoluzione per scambio: la Macchina Scambio emana delle radiazioni che accelerano alcuni processi naturali. Tali processi, specifici per ciascuna specie e non riproducibili normalmente da un allenatore, sono i seguenti.

Spoiler
  • Kadabra -> Alakazam: In seguito ad un'intenso allenamento delle sue capacità psichiche, il cervello di Kadabra inizia a moltiplicare i suoi neuroni a dismisura. Il cervello diviene così troppo pesante e deve essere sostenuto mediante la psicocinesi. Questo denota anche un lieve cambio morfologico di Kadabra, che evolve quindi di Alakazam.
  • Machoke -> Machamp: Alcuni Machoke intraprendono un allenamento delle capacità muscolari così intenso che i muscoli dell'addome, per non esplodere, si estendono in avanti formando due escrescenze simili ad arti. Questo "nuovo paio di braccia", che avviene solo in rarissimi esemplari, denota l'evoluzione in Machamp.
  • Graveler -> Golem: In alcuni casi le capacità rigenerative di Graveler sono impossibilitate dall'ambiente circostante. In questi casi, una volta esploso, il pokémon sarà costituito dal solo nucleo organico interno. Con il tempo questo nucleo, nel caso dovesse sopravvivere, riesce a ricomporre parte del guscio roccioso, evolvendo de facto in Golem, nonostante debba periodicamente compiere una muta.
  • Haunter -> Gengar: Quando la composizione di un Haunter raggiunge un'elevata percentuale di esafluoruro di zolfo, la densità di quest'ultimo gas permette al pokémon di diventare molto più compatto e di evolvere quindi in Gengar.
  • Boldore -> Gigalith: Tramite l'assunzione di specifici minerali, alcuni Boldore sviluppano per una serie di fortuite reazioni chimiche delle appendici che fungono da catalizzatori di luce solare, tipici dei Gigalith.
  • Gurdurr -> Conckeldurr: Fanno schifo. Non esistono. Punto.
  • Phantump -> Trevenant: Il processo specifico che porta alla loro evoluzione è ancora un mistero. I Trevenant sviluppano funzioni tipiche degli esseri viventi, quali la fotosintesi. Sembra che questo sia uno dei pochissimi esempi di reincarnazione scientificamente documentati.
  • Pumpkaboo -> Gourgiest: Il processo specifico che porta alla loro evoluzione è ancora un mistero. I Gourgiest sviluppano funzioni tipiche degli esseri viventi, quali la fotosintesi. Sembra che questo sia uno dei pochissimi esempi di reincarnazione scientificamente documentati.

 

  • Onix -> Steelix: Alcuni Onix evolvono in Steelix in seguito ad una concatenazione di reazioni che avvengono solo ad altissime pressioni sotterranee; questi processi possono durare anche diversi anni.
  • Scyther -> Scizor: Gli esemplari di Scyther più forti riescono ad uccidere e mangiare anche pokémon come Forretress, Durant e perfino piccoli Aron. Tutti questi pokémon sono ricoperti da una sorta di armatura metallica e alcuni sedimenti di quest’ultima vengono inevitabilmente ingurgitati dal pokémon. Essendo dannosi per l’organismo, vengono espulsi da minuscoli pori presenti sull’esoscheletro; questo processo porta Scyther a ricoprirsi interamente di un sottile strato di metallo, che diviene rosso a causa di alcuni pigmenti prodotti dal pokémon. Evolve così in Scizor.
  • Seadra -> Kingdra: Alcuni Seadra evolvono in Kingdra quando le loro squame vengono mutate totalmente in Squame Drago. Questo processo è la risultante di moltissimi fattori: la dieta del pokémon, la composizione dei mari in cui abita e una più o meno prolungata esposizione all'energia draconinca.
  • Porygon -> Porygon2: Pokémon non presente in natura. Evoluzione totalmente artificiale.
  • Porygon2 -> Porygon-Z: Pokémon non presente in natura. Evoluzione totalmente artificiale.
  • Poliwhirl -> Politoad: Un Poliwhirl evolverà in Politoad solo dopo molti anni in contatto costante con una Roccia di Re. Questo minerale sembra accelerare il metabolismo complessivo di determinati organismi.
  • Slowpoke -> Slowking: Gli Slowpoke possono evolvere in Slowking per una serie di fortuite coincidenze: uno Shelderr deve mordere la testa del pokémon mentre questo tiene sul capo un Roccia di Re, minerale che sembra accelerare il metabolismo complessivo di determinati organismi.
  • Clamperl -> Huntail: Nonostante i Clamperl evolvano semplicemente con il passare degli anni, a determinare se il pokémon diventi Huntail o Gorebyss è il tipo di mare in cui il pokémon vive. Per questo sulla terraferma il pokémon non si evolverà.
  • Clamperl -> Gorebyss: Nonostante i Clamperl evolvano semplicemente con il passare degli anni, a determinare se il pokémon diventi Huntail o Gorebyss è il tipo di mare in cui il pokémon vive. Per questo sulla terraferma il pokémon non si evolverà.
  • Dusclops -> Dusknoir: L'evoluzione dei Dusclops è incredibilmente misteriosa. Nonostante possa essere visibilmente accelerata tramite un Terrorpanno, è probabile che la vera causa dell'esistenza dei Dusknoir risieda nel Mondo dei Morti... chissà che i Dusclops non vengano "rimodellati" da qualcuno...
  • Magmar -> Magmortar: L'evoluzione di Magmar in Magmortar è incredibilmente rara e risultante di vari fattori: una prolungata esposizione ai minerali usati per la fabbricazione del Magmatore, un habitat caratterizzato da una temperatura elevatissima e una predisposizione individuale alla mutazione genetica.
  • Electabuzz -> Electivire: L'evoluzione di Electabuzz in Electivire è incredibilmente rara e risultante di vari fattori: una prolungata esposizione ai minerali usati per la fabbricazione dell'Elettritore, un habitat caratterizzato da un forte afflusso di corrente lettrica e una predisposizione individuale alla mutazione genetica.
  • Rhydon -> Rhyperior: Alcuni esemplari di Rhydon evolvono in seguito all'assunzione di rarissimi minerali usati per la produzione dello strumento Copertura. Questi minerali vengono espulsi dall'organismo solo a determinate pressioni sotterranee (o, in teoria, su pianeti di specifica attrazione gravitazionale); in caso contrario, essi rimangono intrappolati tra i pori del tessuto epidermico e causano la morte dell'individuo.
  • Feebas -> Milotic: Alcuni Feebas evolvono in Milotic quando le loro squame vengono mutate totalmente in Squame Bella. Questo processo è la risultante di moltissimi fattori, quali la dieta del pokémon, la composizione dei mari/laghi in cui abita.
  • Spritzee -> Aromatisse: Si pensa che gli Spritzee evolvano in seguito ad una progressiva assunzione degli odori emanati dalla Bustina Aromi; il processo di assorbimento totale potrebbe durare diversi anni. In ogni caso, non si è mai osservato nessun esemplare di Aromatisse selvatico.
  • Swirlix -> Slurpuff: Si pensa che gli Swirlix evolvano in seguito ad una progressiva assunzione degli zuccheri contenuti nella Dolcespuma; il processo di assorbimento totale potrebbe durare diversi anni. In ogni caso, non si è mai osservato nessun esemplare di Slurpuff selvatico.

 

  • Karrablast -> Accelgor: Quella dei Karrablast e degli Shelmet è tra le simbiosi più strane in natura. In alcuni rari casi, i caratteri degli esemplari interessati vengono letteralmente scambiati. Il Karrablast crea un esoscheletro di filamenti bavosi che Shelmet può adoperare per aumentare le proprie capacità motorie, mentre lo Shelmet si disfa del suo guscio metallico, utilizzato dal Karrablast per aumentare le proprie capacità difensive. Tutt'oggi è sconosciuta l'origine di questo strano comportamento.
  • Shelmet -> Escavalier: Quella dei Karrablast e degli Shelmet è tra le simbiosi più strane in natura. In alcuni rari casi, i caratteri degli esemplari interessati vengono letteralmente scambiati. Il Karrablast crea un esoscheletro di filamenti bavosi che Shelmet può adoperare per aumentare le proprie capacità motorie, mentre lo Shelmet si disfa del suo guscio metallico, utilizzato dal Karrablast per aumentare le proprie capacità difensive. Tutt'oggi è sconosciuta l'origine di questo strano comportamento.

 

- Evoluzione per pietra: Le Pietre Evolutive emanano radiazioni specifiche che mutano la struttura genetica del pokémon. Exeggcute e Sunkern, pur beneficiando di Pietrafoglia e Pietrasolare, possono evolvere anche con il passare degli anni.

 

- Evoluzione per felicità: Alcuni pokémon subiscono un aumento esponenziale dell'adrenalina e di alcuni ormoni specifici in determinate condizioni emotive. A causa del DNA instabile, avviene in questi casi una mutazione morfologica e biologica. In genere si tratta di situazioni nelle quali il pokémon è esente da stress, ma secondo alcune fonti l'evoluzione si verificherebbe anche in seguito a forti sbalzi emotivi di qualsiasi tipo. Spesso l'evoluzione dipende anche dal metabolismo del pokémon e dal periodo del giorno in cui le reazioni chimiche sono più rapide.

 

- Altri metodi evolutivi:

  • Alcuni pokémon evolvono tenendo un oggetto ed aumentando di livello (es.: Happiny, Gligar, Sneasel). Il funzionamento di questa evoluzione è simile a quello per Pietra Evolutiva, ma le radiazioni emanate dall'oggetto vengono liberate solo dopo un accumulo di molta energia cinetica da parte dello stesso.
  • Alcuni pokémon evolvono in un luogo specifico (es.: Eevee, Magneton, Nosepass, Charjabug, Crabrawler). L'evoluzione avviene in questo caso perché il genoma del pokémon viene "riempito" sintetizzando informazioni dall'ambiente circostante.
  • Alcuni pokémon evolvono imparando una mossa specifica (es.: Tangela, Yanma, Piloswine, Lickitung, Aipom, Bonsly, Mime jr., Steenee). In questo caso l'evoluzione avviene come conseguenza della specializzazione del pokémon in quella determinata mossa. I pokémon che evolvono tramite Forzantica risvegliano geni latenti che permettono lo sviluppo di una morfologia ancestrale.
  • Alcuni pokémon evolvono solo in una determinata ora del giorno (es.: Tyrunt, Amaura, Rattata di Alola, Cubone, Yungoos, Rockruff, Formantis). In questo caso l'evoluzione dipende anche dal metabolismo del pokémon e dal periodo del giorno in cui le reazioni chimiche sono più rapide.
  • Alcuni pokémon evolvono in specie diverse in base al sesso, o soltanto se di un sesso specifico (es.: Burmy, Combee, Salandit). Ciò è dovuto da caratteristiche specifiche della specie, che andrebbero analizzate nel dettaglio.
  • Tyrogue evolve in base al tipo di allenamento nel quale si è specializzato durante i primi anni di vita.
  • Wurmple evolve in base a combinazioni genetiche totalmente casuali.
  • Feebas può evolvere in Milotic anche mediante l'assunzione di cibi artificiali che stimolano la produzione di Squame Bella. L'evoluzione naturale in ogni caso è quella elencata nella sezione "Evoluzione per scambio".
  • Mantyke evolve in Mantine solo se sviluppa un rapporto simbiotico con Remoraid. Questo perché i Mantike sono feti incompleti che possono completare lo sviluppo solamente tramite l'assunzione di sostanze nutritive di cui anche Remoraid si ciba (non potendo cacciare come un normale Mantine formato).
  • Shedinja appare dopo l'evoluzione di Nincada in quanto la sua vera natura è quella di un'entità che si impossessa della vecchia pelle del pokémon.
  • Pancham evolve in Pangoro solo in presenza di un altro pokémon Buio, in quanto in natura riesce a sopravviere solo adottando comportamenti aggressivi e meschini (acquisiti per l'appunto sotto l'influenza di un pokémon con comportamenti analoghi).
  • Inkay evolve in Malamar solo se assume una posizione sottosopra, in quanto ciò comporta l'attivazione di alcuni processi chimici che, combinati con un aumento di esperienza o adrenalina, scatenano il processo di mutazione.
  • Eevee evolve in Sylveon solo quando sviluppa un rapporto di fiducia con un essere umano. Molto simile all'evoluzione per felicità, questo processo sembra avere qualcosa in comune anche con la Megaevoluzione ed è un'evoluzione totalmente artificiale.
  • Sliggoo evolve in Goodra solo sotto forti piogge, in quanto il suo corpo assume una mole molto elevata solo in presenza di grandi quantità d'acqua.
  • Rockruff evolve in base alla prevalenza di energia solare o lunare al momento della mutazione. Sebbene ciò sia assimilabile ad un'evoluzione ad una data ora del giorno, sembra che nell'universo di Sole sia molto più probabile l'evoluzione nella Forma Mezzogiorno e viceversa in Luna sia molto più probabile l'evoluzione nella Forma Mezzanotte. Il motivo di ciò sembra essere legato alla presenza di Solgaleo/Lunala, ma i dati sono piuttosto contrastanti.
  • Cosmoem evolve in Solgaleo o Lunala in base all'universo di appartenenza. Il motivo di ciò è per lo più ignoto.

 

FINITO! :mki:

 

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10 minuti fa, Yotin ha scritto:

L'evoluzione per scambio dubito sia una mera meccanica di gioco, ci sono anche dialoghi che la nominano direttamente. In ogni caso non mi piace pensarla così, preferisco che almeno le evoluzioni dei pokémon abbiano una spiegazione! :XD: Detto questo, provo a dare una mia interpretazione della cosa:

 

- Evoluzione per livello: l'esperienza accumulata in lotta permette un'accelerazione del processo di crescita del pokémon. In natura questi pokémon evolvono con il passare degli anni o dei mesi. Talvolta avviene anche per un'eccesso di adrenalina nell'organismo.

 

- Evoluzione per scambio: la Macchina Scambio emana delle radiazioni che accelerano alcuni processi naturali. Tali processi, specifici per ciascuna specie e non riproducibili normalmente da un allenatore, sono i seguenti.

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  • Kadabra -> Alakazam: In seguito ad un'intenso allenamento delle sue capacità psichiche, il cervello di Kadabra inizia a moltiplicare i suoi neuroni a dismisura. Il cervello diviene così troppo pesante e deve essere sostenuto mediante la psicocinesi. Questo denota anche un lieve cambio morfologico di Kadabra, che evolve quindi di Alakazam.
  • Machoke -> Machamp: Alcuni Machoke intraprendono un allenamento delle capacità muscolari così intenso che i muscoli dell'addome, per non esplodere, si estendono in avanti formando due escrescenze simili ad arti. Questo "nuovo paio di braccia", che avviene solo in rarissimi esemplari, denota l'evoluzione in Machamp.
  • Graveler -> Golem: In alcuni casi le capacità rigenerative di Graveler sono impossibilitate dall'ambiente circostante. In questi casi, una volta esploso, il pokémon sarà costituito dal solo nucleo organico interno. Con il tempo questo nucleo, nel caso dovesse sopravvivere, riesce a ricomporre parte del guscio roccioso, evolvendo de facto in Golem, nonostante debba periodicamente compiere una muta.
  • Haunter -> Gengar: Quando la composizione di un Haunter raggiunge un'elevata percentuale di esafluoruro di zolfo, la densità di quest'ultimo gas permette al pokémon di diventare molto più compatto e di evolvere quindi in Gengar.
  • Boldore -> Gigalith: Tramite l'assunzione di specifici minerali, alcuni Boldore sviluppano per una serie di fortuite reazioni chimiche delle appendici che fungono da catalizzatori di luce solare, tipici dei Gigalith.
  • Gurdurr -> Conckeldurr: Fanno schifo. Non esistono. Punto.
  • Phantump -> Trevenant: Il processo specifico che porta alla loro evoluzione è ancora un mistero. I Trevenant sviluppano funzioni tipiche degli esseri viventi, quali la fotosintesi. Sembra che questo sia uno dei pochissimi esempi di reincarnazione scientificamente documentati.
  • Pumpkaboo -> Gourgiest: Il processo specifico che porta alla loro evoluzione è ancora un mistero. I Gourgiest sviluppano funzioni tipiche degli esseri viventi, quali la fotosintesi. Sembra che questo sia uno dei pochissimi esempi di reincarnazione scientificamente documentati.

 

  • Onix -> Steelix: Alcuni Onix evolvono in Steelix in seguito ad una concatenazione di reazioni che avvengono solo ad altissime pressioni sotterranee; questi processi possono durare anche diversi anni.
  • Scyther -> Scizor: Gli esemplari di Scyther più forti riescono ad uccidere e mangiare anche pokémon come Forretress, Durant e perfino piccoli Aron. Tutti questi pokémon sono ricoperti da una sorta di armatura metallica e alcuni sedimenti di quest’ultima vengono inevitabilmente ingurgitati dal pokémon. Essendo dannosi per l’organismo, vengono espulsi da minuscoli pori presenti sull’esoscheletro; questo processo porta Scyther a ricoprirsi interamente di un sottile strato di metallo, che diviene rosso a causa di alcuni pigmenti prodotti dal pokémon. Evolve così in Scizor.
  • Seadra -> Kingdra: Alcuni Seadra evolvono in Kingdra quando le loro squame vengono mutate totalmente in Squame Drago. Questo processo è la risultante di moltissimi fattori: la dieta del pokémon, la composizione dei mari in cui abita e una più o meno prolungata esposizione all'energia draconinca.
  • Porygon -> Porygon2: Pokémon non presente in natura. Evoluzione totalmente artificiale.
  • Porygon2 -> Porygon-Z: Pokémon non presente in natura. Evoluzione totalmente artificiale.
  • Poliwhirl -> Politoad: Un Poliwhirl evolverà in Politoad solo dopo molti anni in contatto costante con una Roccia di Re. Questo minerale sembra accelerare il metabolismo complessivo di determinati organismi.
  • Slowpoke -> Slowking: Gli Slowpoke possono evolvere in Slowking per una serie di fortuite coincidenze: uno Shelderr deve mordere la testa del pokémon mentre questo tiene sul capo un Roccia di Re, minerale che sembra accelerare il metabolismo complessivo di determinati organismi.
  • Clamperl -> Huntail: Nonostante i Clamperl evolvano semplicemente con il passare degli anni, a determinare se il pokémon diventi Huntail o Gorebyss è il tipo di mare in cui il pokémon vive. Per questo sulla terraferma il pokémon non si evolverà.
  • Clamperl -> Gorebyss: Nonostante i Clamperl evolvano semplicemente con il passare degli anni, a determinare se il pokémon diventi Huntail o Gorebyss è il tipo di mare in cui il pokémon vive. Per questo sulla terraferma il pokémon non si evolverà.
  • Dusclops -> Dusknoir: L'evoluzione dei Dusclops è incredibilmente misteriosa. Nonostante possa essere visibilmente accelerata tramite un Terrorpanno, è probabile che la vera causa dell'esistenza dei Dusknoir risieda nel Mondo dei Morti... chissà che i Dusclops non vengano "rimodellati" da qualcuno...
  • Magmar -> Magmortar: L'evoluzione di Magmar in Magmortar è incredibilmente rara e risultante di vari fattori: una prolungata esposizione ai minerali usati per la fabbricazione del Magmatore, un habitat caratterizzato da una temperatura elevatissima e una predisposizione individuale alla mutazione genetica.
  • Electabuzz -> Electivire: L'evoluzione di Electabuzz in Electivire è incredibilmente rara e risultante di vari fattori: una prolungata esposizione ai minerali usati per la fabbricazione dell'Elettritore, un habitat caratterizzato da un forte afflusso di corrente lettrica e una predisposizione individuale alla mutazione genetica.
  • Rhydon -> Rhyperior: Alcuni esemplari di Rhydon evolvono in seguito all'assunzione di rarissimi minerali usati per la produzione dello strumento Copertura. Questi minerali vengono espulsi dall'organismo solo a determinate pressioni sotterranee (o, in teoria, su pianeti di specifica attrazione gravitazionale); in caso contrario, essi rimangono intrappolati tra i pori del tessuto epidermico e causano la morte dell'individuo.
  • Feebas -> Milotic: Alcuni Feebas evolvono in Milotic quando le loro squame vengono mutate totalmente in Squame Bella. Questo processo è la risultante di moltissimi fattori, quali la dieta del pokémon, la composizione dei mari/laghi in cui abita.
  • Spritzee -> Aromatisse: Si pensa che gli Spritzee evolvano in seguito ad una progressiva assunzione degli odori emanati dalla Bustina Aromi; il processo di assorbimento totale potrebbe durare diversi anni. In ogni caso, non si è mai osservato nessun esemplare di Aromatisse selvatico.
  • Swirlix -> Slurpuff: Si pensa che gli Swirlix evolvano in seguito ad una progressiva assunzione degli zuccheri contenuti nella Dolcespuma; il processo di assorbimento totale potrebbe durare diversi anni. In ogni caso, non si è mai osservato nessun esemplare di Slurpuff selvatico.

 

  • Karrablast -> Accelgor: Quella dei Karrablast e degli Shelmet è tra le simbiosi più strane in natura. In alcuni rari casi, i caratteri degli esemplari interessati vengono letteralmente scambiati. Il Karrablast crea un esoscheletro di filamenti bavosi che Shelmet può adoperare per aumentare le proprie capacità motorie, mentre lo Shelmet si disfa del suo guscio metallico, utilizzato dal Karrablast per aumentare le proprie capacità difensive. Tutt'oggi è sconosciuta l'origine di questo strano comportamento.
  • Shelmet -> Escavalier: Quella dei Karrablast e degli Shelmet è tra le simbiosi più strane in natura. In alcuni rari casi, i caratteri degli esemplari interessati vengono letteralmente scambiati. Il Karrablast crea un esoscheletro di filamenti bavosi che Shelmet può adoperare per aumentare le proprie capacità motorie, mentre lo Shelmet si disfa del suo guscio metallico, utilizzato dal Karrablast per aumentare le proprie capacità difensive. Tutt'oggi è sconosciuta l'origine di questo strano comportamento.

 

- Evoluzione per pietra: Le Pietre Evolutive emanano radiazioni specifiche che mutano la struttura genetica del pokémon. Exeggcute e Sunkern, pur beneficiando di Pietrafoglia e Pietrasolare, possono evolvere anche con il passare degli anni.

 

- Evoluzione per felicità: Alcuni pokémon subiscono un aumento esponenziale dell'adrenalina e di alcuni ormoni specifici in determinate condizioni emotive. A causa del DNA instabile, avviene in questi casi una mutazione morfologica e biologica. In genere si tratta di situazioni nelle quali il pokémon è esente da stress, ma secondo alcune fonti l'evoluzione si verificherebbe anche in seguito a forti sbalzi emotivi di qualsiasi tipo. Spesso l'evoluzione dipende anche dal metabolismo del pokémon e dal periodo del giorno in cui le reazioni chimiche sono più rapide.

 

- Altri metodi evolutivi:

  • Alcuni pokémon evolvono tenendo un oggetto ed aumentando di livello (es.: Happiny, Gligar, Sneasel). Il funzionamento di questa evoluzione è simile a quello per Pietra Evolutiva, ma le radiazioni emanate dall'oggetto vengono liberate solo dopo un accumulo di molta energia cinetica da parte dello stesso.
  • Alcuni pokémon evolvono in un luogo specifico (es.: Eevee, Magneton, Nosepass, Charjabug, Crabrawler). L'evoluzione avviene in questo caso perché il genoma del pokémon viene "riempito" sintetizzando informazioni dall'ambiente circostante.
  • Alcuni pokémon evolvono imparando una mossa specifica (es.: Tangela, Yanma, Piloswine, Lickitung, Aipom, Bonsly, Mime jr., Steenee). In questo caso l'evoluzione avviene come conseguenza della specializzazione del pokémon in quella determinata mossa. I pokémon che evolvono tramite Forzantica risvegliano geni latenti che permettono lo sviluppo di una morfologia ancestrale.
  • Alcuni pokémon evolvono solo in una determinata ora del giorno (es.: Tyrunt, Amaura, Rattata di Alola, Cubone, Yungoos, Rockruff, Formantis). In questo caso l'evoluzione dipende anche dal metabolismo del pokémon e dal periodo del giorno in cui le reazioni chimiche sono più rapide.
  • Alcuni pokémon evolvono in specie diverse in base al sesso, o soltanto se di un sesso specifico (es.: Burmy, Combee, Salandit). Ciò è dovuto da caratteristiche specifiche della specie, che andrebbero analizzate nel dettaglio.
  • Tyrogue evolve in base al tipo di allenamento nel quale si è specializzato durante i primi anni di vita.
  • Wurmple evolve in base a combinazioni genetiche totalmente casuali.
  • Feebas può evolvere in Milotic anche mediante l'assunzione di cibi artificiali che stimolano la produzione di Squame Bella. L'evoluzione naturale in ogni caso è quella elencata nella sezione "Evoluzione per scambio".
  • Mantyke evolve in Mantine solo se sviluppa un rapporto simbiotico con Remoraid. Questo perché i Mantike sono feti incompleti ed estremamente rari in natura, che possono completare lo sviluppo solamente tramite l'assunzione di sostanze nutritive di cui anche Remoraid si ciba (non potendo cacciare come un normale Mantine formato).
  • Shedinja appare dopo l'evoluzione di Nincada in quanto la sua vera natura è quella di un'entità che si impossessa della vecchia pelle del pokémon.
  • Pancham evolve in Pangoro solo in presenza di un altro pokémon Buio, in quanto in natura riesce a sopravviere solo adottando comportamenti aggressivi e meschini (acquisiti per l'appunto sotto l'influenza di un pokémon con comportamenti analoghi).
  • Inkay evolve in Malamar solo se assume una posizione sottosopra, in quanto ciò comporta l'attivazione di alcuni processi chimici che, combinati con un aumento di esperienza o adrenalina, scatenano il processo di mutazione.
  • Eevee evolve in Sylveon solo quando sviluppa un rapporto di fiducia con un essere umano. Molto simile all'evoluzione per felicità, questo processo sembra avere qualcosa in comune anche con la Megaevoluzione ed è un'evoluzione totalmente artificiale.
  • Sliggoo evolve in Goodra solo sotto forti piogge, in quanto il suo corpo assume una mole molto elevata solo in presenza di grandi quantità d'acqua.

 

FINITO! :mki:

 

Concordo praticamente con tutto, eccetto che con Mantyke, non sono feti incompleti, infatti in certe zone è facilissimo trovali.

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1 minuto fa, Zarxiel ha scritto:

Concordo praticamente con tutto, eccetto che con Mantyke, non sono feti incompleti, infatti in certe zone è facilissimo trovali.

Ma un Mantine accoppiandosi normalmente dà origine ad un altro Mantine, Mantyke nasce solo tramite Ondaroma! :XD: Ho sbagliato nello scrivere che sono rarissimi in natura, non so a che cavolo stavo pensando, perché come dici tu sono abbastanza comuni (correggo subito). Probabilmente l'Ondaroma è composto da particolari sali presenti nelle acque nei quali è possibile trovarli; questi sali interrompono il processo di sviluppo del feto che ne esce appunto incompleto e incapace di riprodursi.

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Adesso, Yotin ha scritto:

Ma un Mantine accoppiandosi normalmente dà origine ad un altro Mantine, Mantyke nasce solo tramite Ondaroma! :XD: Ho sbagliato nello scrivere che sono rarissimi in natura, non so a che cavolo stavo pensando, perché come dici tu sono abbastanza comuni (correggo subito). Probabilmente l'Ondaroma è composto da particolari sali presenti nelle acque nei quali è possibile trovarli; questi sali interrompono il processo di sviluppo del feto che ne esce appunto incompleto e incapace di riprodursi.

La cosa degli aromi credo che sia solo una cosa di gameplay, visto che i baby spesso e volentieri li si trovano selvatici. Credo che cambiare i Pokémon che nascono da un altro Pokémon crea parecchi casini nel caso di trasferimento, un po come il sesso del Pokémon, visto che Azurill non l'hanno mai fixato (può cambiare sesso con l'evoluzione)

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2 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

La cosa degli aromi credo che sia solo una cosa di gameplay, visto che i baby spesso e volentieri li si trovano selvatici. Credo che cambiare i Pokémon che nascono da un altro Pokémon crea parecchi casini nel caso di trasferimento, un po come il sesso del Pokémon, visto che Azurill non l'hanno mai fixato (può cambiare sesso con l'evoluzione)

Oddio, potevano retconnare la cosa... non si sono fatti troppi scrupoli con Lickitung e Pilowine. :XD: Io preferisco considerarli canonici (ovviamente i Baby introdotti nella seconda generazione sono a tutti gli effetti il primo stadio della catena evolutiva, infatti non necessitano di Aromi). Ma appunto è una mia preferenza, capisco che la si possa pensare diversamente.

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Adesso, Yotin ha scritto:

Oddio, potevano retconnare la cosa... non si sono fatti troppi scrupoli con Lickitung e Pilowine. :XD: Io preferisco considerarli canonici (ovviamente i Baby introdotti nella seconda generazione sono a tutti gli effetti il primo stadio della catena evolutiva, infatti non necessitano di Aromi). Ma appunto è una mia preferenza, capisco che la si possa pensare diversamente.

Ah beh si ^^

Ma cosa come Wynaut, Happiny, Mime Jr., Mantyke, Munchlax e Bonsly che trovi selvatici tranquillamente mi fanno pensare che nascono normalmente, ma non puoi farlo senza aromi perché è una cosa intrinseca del codice del Pokémon (e sinceramente, dubito che il loro habitat sia ricoperto di un aroma specifico XD)

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7 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Ah beh si ^^

Ma cosa come Wynaut, Happiny, Mime Jr., Mantyke, Munchlax e Bonsly che trovi selvatici tranquillamente mi fanno pensare che nascono normalmente, ma non puoi farlo senza aromi perché è una cosa intrinseca del codice del Pokémon (e sinceramente, dubito che il loro habitat sia ricoperto di un aroma specifico XD)

Tempo fa spiegai la cosa con l'introduzione fortuita di enzimi particolari all'interno del guscio dell'Uovo, ma capisco che possa risultare una spiegazione forzata. Ma sono fissato, è un problema mio. :XD: 

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Adesso, Yotin ha scritto:

Tempo fa spiegai la cosa con l'introduzione fortuita di enzimi particolari all'interno del guscio dell'Uovo, ma capisco che possa risultare una spiegazione forzata. Ma sono fissato, è un problema mio. :XD: 

Va beh :)

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14 ore fa, Yotin ha scritto:

L'evoluzione per scambio dubito sia una mera meccanica di gioco, ci sono anche dialoghi che la nominano direttamente. In ogni caso non mi piace pensarla così, preferisco che almeno le evoluzioni dei pokémon abbiano una spiegazione! :XD: Detto questo, provo a dare una mia interpretazione della cosa:

 

- Evoluzione per livello: l'esperienza accumulata in lotta permette un'accelerazione del processo di crescita del pokémon. In natura questi pokémon evolvono con il passare degli anni o dei mesi. Talvolta avviene anche per un'eccesso di adrenalina nell'organismo.

 

- Evoluzione per scambio: la Macchina Scambio emana delle radiazioni che accelerano alcuni processi naturali. Tali processi, specifici per ciascuna specie e non riproducibili normalmente da un allenatore, sono i seguenti.

  Apri contenuto nascosto
  • Kadabra -> Alakazam: In seguito ad un'intenso allenamento delle sue capacità psichiche, il cervello di Kadabra inizia a moltiplicare i suoi neuroni a dismisura. Il cervello diviene così troppo pesante e deve essere sostenuto mediante la psicocinesi. Questo denota anche un lieve cambio morfologico di Kadabra, che evolve quindi di Alakazam.
  • Machoke -> Machamp: Alcuni Machoke intraprendono un allenamento delle capacità muscolari così intenso che i muscoli dell'addome, per non esplodere, si estendono in avanti formando due escrescenze simili ad arti. Questo "nuovo paio di braccia", che avviene solo in rarissimi esemplari, denota l'evoluzione in Machamp.
  • Graveler -> Golem: In alcuni casi le capacità rigenerative di Graveler sono impossibilitate dall'ambiente circostante. In questi casi, una volta esploso, il pokémon sarà costituito dal solo nucleo organico interno. Con il tempo questo nucleo, nel caso dovesse sopravvivere, riesce a ricomporre parte del guscio roccioso, evolvendo de facto in Golem, nonostante debba periodicamente compiere una muta.
  • Haunter -> Gengar: Quando la composizione di un Haunter raggiunge un'elevata percentuale di esafluoruro di zolfo, la densità di quest'ultimo gas permette al pokémon di diventare molto più compatto e di evolvere quindi in Gengar.
  • Boldore -> Gigalith: Tramite l'assunzione di specifici minerali, alcuni Boldore sviluppano per una serie di fortuite reazioni chimiche delle appendici che fungono da catalizzatori di luce solare, tipici dei Gigalith.
  • Gurdurr -> Conckeldurr: Fanno schifo. Non esistono. Punto.
  • Phantump -> Trevenant: Il processo specifico che porta alla loro evoluzione è ancora un mistero. I Trevenant sviluppano funzioni tipiche degli esseri viventi, quali la fotosintesi. Sembra che questo sia uno dei pochissimi esempi di reincarnazione scientificamente documentati.
  • Pumpkaboo -> Gourgiest: Il processo specifico che porta alla loro evoluzione è ancora un mistero. I Gourgiest sviluppano funzioni tipiche degli esseri viventi, quali la fotosintesi. Sembra che questo sia uno dei pochissimi esempi di reincarnazione scientificamente documentati.

 

  • Onix -> Steelix: Alcuni Onix evolvono in Steelix in seguito ad una concatenazione di reazioni che avvengono solo ad altissime pressioni sotterranee; questi processi possono durare anche diversi anni.
  • Scyther -> Scizor: Gli esemplari di Scyther più forti riescono ad uccidere e mangiare anche pokémon come Forretress, Durant e perfino piccoli Aron. Tutti questi pokémon sono ricoperti da una sorta di armatura metallica e alcuni sedimenti di quest’ultima vengono inevitabilmente ingurgitati dal pokémon. Essendo dannosi per l’organismo, vengono espulsi da minuscoli pori presenti sull’esoscheletro; questo processo porta Scyther a ricoprirsi interamente di un sottile strato di metallo, che diviene rosso a causa di alcuni pigmenti prodotti dal pokémon. Evolve così in Scizor.
  • Seadra -> Kingdra: Alcuni Seadra evolvono in Kingdra quando le loro squame vengono mutate totalmente in Squame Drago. Questo processo è la risultante di moltissimi fattori: la dieta del pokémon, la composizione dei mari in cui abita e una più o meno prolungata esposizione all'energia draconinca.
  • Porygon -> Porygon2: Pokémon non presente in natura. Evoluzione totalmente artificiale.
  • Porygon2 -> Porygon-Z: Pokémon non presente in natura. Evoluzione totalmente artificiale.
  • Poliwhirl -> Politoad: Un Poliwhirl evolverà in Politoad solo dopo molti anni in contatto costante con una Roccia di Re. Questo minerale sembra accelerare il metabolismo complessivo di determinati organismi.
  • Slowpoke -> Slowking: Gli Slowpoke possono evolvere in Slowking per una serie di fortuite coincidenze: uno Shelderr deve mordere la testa del pokémon mentre questo tiene sul capo un Roccia di Re, minerale che sembra accelerare il metabolismo complessivo di determinati organismi.
  • Clamperl -> Huntail: Nonostante i Clamperl evolvano semplicemente con il passare degli anni, a determinare se il pokémon diventi Huntail o Gorebyss è il tipo di mare in cui il pokémon vive. Per questo sulla terraferma il pokémon non si evolverà.
  • Clamperl -> Gorebyss: Nonostante i Clamperl evolvano semplicemente con il passare degli anni, a determinare se il pokémon diventi Huntail o Gorebyss è il tipo di mare in cui il pokémon vive. Per questo sulla terraferma il pokémon non si evolverà.
  • Dusclops -> Dusknoir: L'evoluzione dei Dusclops è incredibilmente misteriosa. Nonostante possa essere visibilmente accelerata tramite un Terrorpanno, è probabile che la vera causa dell'esistenza dei Dusknoir risieda nel Mondo dei Morti... chissà che i Dusclops non vengano "rimodellati" da qualcuno...
  • Magmar -> Magmortar: L'evoluzione di Magmar in Magmortar è incredibilmente rara e risultante di vari fattori: una prolungata esposizione ai minerali usati per la fabbricazione del Magmatore, un habitat caratterizzato da una temperatura elevatissima e una predisposizione individuale alla mutazione genetica.
  • Electabuzz -> Electivire: L'evoluzione di Electabuzz in Electivire è incredibilmente rara e risultante di vari fattori: una prolungata esposizione ai minerali usati per la fabbricazione dell'Elettritore, un habitat caratterizzato da un forte afflusso di corrente lettrica e una predisposizione individuale alla mutazione genetica.
  • Rhydon -> Rhyperior: Alcuni esemplari di Rhydon evolvono in seguito all'assunzione di rarissimi minerali usati per la produzione dello strumento Copertura. Questi minerali vengono espulsi dall'organismo solo a determinate pressioni sotterranee (o, in teoria, su pianeti di specifica attrazione gravitazionale); in caso contrario, essi rimangono intrappolati tra i pori del tessuto epidermico e causano la morte dell'individuo.
  • Feebas -> Milotic: Alcuni Feebas evolvono in Milotic quando le loro squame vengono mutate totalmente in Squame Bella. Questo processo è la risultante di moltissimi fattori, quali la dieta del pokémon, la composizione dei mari/laghi in cui abita.
  • Spritzee -> Aromatisse: Si pensa che gli Spritzee evolvano in seguito ad una progressiva assunzione degli odori emanati dalla Bustina Aromi; il processo di assorbimento totale potrebbe durare diversi anni. In ogni caso, non si è mai osservato nessun esemplare di Aromatisse selvatico.
  • Swirlix -> Slurpuff: Si pensa che gli Swirlix evolvano in seguito ad una progressiva assunzione degli zuccheri contenuti nella Dolcespuma; il processo di assorbimento totale potrebbe durare diversi anni. In ogni caso, non si è mai osservato nessun esemplare di Slurpuff selvatico.

 

  • Karrablast -> Accelgor: Quella dei Karrablast e degli Shelmet è tra le simbiosi più strane in natura. In alcuni rari casi, i caratteri degli esemplari interessati vengono letteralmente scambiati. Il Karrablast crea un esoscheletro di filamenti bavosi che Shelmet può adoperare per aumentare le proprie capacità motorie, mentre lo Shelmet si disfa del suo guscio metallico, utilizzato dal Karrablast per aumentare le proprie capacità difensive. Tutt'oggi è sconosciuta l'origine di questo strano comportamento.
  • Shelmet -> Escavalier: Quella dei Karrablast e degli Shelmet è tra le simbiosi più strane in natura. In alcuni rari casi, i caratteri degli esemplari interessati vengono letteralmente scambiati. Il Karrablast crea un esoscheletro di filamenti bavosi che Shelmet può adoperare per aumentare le proprie capacità motorie, mentre lo Shelmet si disfa del suo guscio metallico, utilizzato dal Karrablast per aumentare le proprie capacità difensive. Tutt'oggi è sconosciuta l'origine di questo strano comportamento.

 

- Evoluzione per pietra: Le Pietre Evolutive emanano radiazioni specifiche che mutano la struttura genetica del pokémon. Exeggcute e Sunkern, pur beneficiando di Pietrafoglia e Pietrasolare, possono evolvere anche con il passare degli anni.

 

- Evoluzione per felicità: Alcuni pokémon subiscono un aumento esponenziale dell'adrenalina e di alcuni ormoni specifici in determinate condizioni emotive. A causa del DNA instabile, avviene in questi casi una mutazione morfologica e biologica. In genere si tratta di situazioni nelle quali il pokémon è esente da stress, ma secondo alcune fonti l'evoluzione si verificherebbe anche in seguito a forti sbalzi emotivi di qualsiasi tipo. Spesso l'evoluzione dipende anche dal metabolismo del pokémon e dal periodo del giorno in cui le reazioni chimiche sono più rapide.

 

- Altri metodi evolutivi:

  • Alcuni pokémon evolvono tenendo un oggetto ed aumentando di livello (es.: Happiny, Gligar, Sneasel). Il funzionamento di questa evoluzione è simile a quello per Pietra Evolutiva, ma le radiazioni emanate dall'oggetto vengono liberate solo dopo un accumulo di molta energia cinetica da parte dello stesso.
  • Alcuni pokémon evolvono in un luogo specifico (es.: Eevee, Magneton, Nosepass, Charjabug, Crabrawler). L'evoluzione avviene in questo caso perché il genoma del pokémon viene "riempito" sintetizzando informazioni dall'ambiente circostante.
  • Alcuni pokémon evolvono imparando una mossa specifica (es.: Tangela, Yanma, Piloswine, Lickitung, Aipom, Bonsly, Mime jr., Steenee). In questo caso l'evoluzione avviene come conseguenza della specializzazione del pokémon in quella determinata mossa. I pokémon che evolvono tramite Forzantica risvegliano geni latenti che permettono lo sviluppo di una morfologia ancestrale.
  • Alcuni pokémon evolvono solo in una determinata ora del giorno (es.: Tyrunt, Amaura, Rattata di Alola, Cubone, Yungoos, Rockruff, Formantis). In questo caso l'evoluzione dipende anche dal metabolismo del pokémon e dal periodo del giorno in cui le reazioni chimiche sono più rapide.
  • Alcuni pokémon evolvono in specie diverse in base al sesso, o soltanto se di un sesso specifico (es.: Burmy, Combee, Salandit). Ciò è dovuto da caratteristiche specifiche della specie, che andrebbero analizzate nel dettaglio.
  • Tyrogue evolve in base al tipo di allenamento nel quale si è specializzato durante i primi anni di vita.
  • Wurmple evolve in base a combinazioni genetiche totalmente casuali.
  • Feebas può evolvere in Milotic anche mediante l'assunzione di cibi artificiali che stimolano la produzione di Squame Bella. L'evoluzione naturale in ogni caso è quella elencata nella sezione "Evoluzione per scambio".
  • Mantyke evolve in Mantine solo se sviluppa un rapporto simbiotico con Remoraid. Questo perché i Mantike sono feti incompleti che possono completare lo sviluppo solamente tramite l'assunzione di sostanze nutritive di cui anche Remoraid si ciba (non potendo cacciare come un normale Mantine formato).
  • Shedinja appare dopo l'evoluzione di Nincada in quanto la sua vera natura è quella di un'entità che si impossessa della vecchia pelle del pokémon.
  • Pancham evolve in Pangoro solo in presenza di un altro pokémon Buio, in quanto in natura riesce a sopravviere solo adottando comportamenti aggressivi e meschini (acquisiti per l'appunto sotto l'influenza di un pokémon con comportamenti analoghi).
  • Inkay evolve in Malamar solo se assume una posizione sottosopra, in quanto ciò comporta l'attivazione di alcuni processi chimici che, combinati con un aumento di esperienza o adrenalina, scatenano il processo di mutazione.
  • Eevee evolve in Sylveon solo quando sviluppa un rapporto di fiducia con un essere umano. Molto simile all'evoluzione per felicità, questo processo sembra avere qualcosa in comune anche con la Megaevoluzione ed è un'evoluzione totalmente artificiale.
  • Sliggoo evolve in Goodra solo sotto forti piogge, in quanto il suo corpo assume una mole molto elevata solo in presenza di grandi quantità d'acqua.
  • Rockruff evolve in base alla prevalenza di energia solare o lunare al momento della mutazione. Sebbene ciò sia assimilabile ad un'evoluzione ad una data ora del giorno, sembra che nell'universo di Sole sia molto più probabile l'evoluzione nella Forma Mezzogiorno e viceversa in Luna sia molto più probabile l'evoluzione nella Forma Mezzanotte. Il motivo di ciò sembra essere legato alla presenza di Solgaleo/Lunala, ma i dati sono piuttosto contrastanti.
  • Cosmoem evolve in Solgaleo o Lunala in base all'universo di appartenenza. Il motivo di ciò è per lo più ignoto.

 

FINITO! :mki:

 

Sono d'accordo su tutto ma cosmoem semplicemente pensò che dipenda proprio dal cosmog cioè come suggerisce il pokedex il cosmog con personalità maschile si evolve in Solgaleo e viceversa semplicemente in sole trovi solo cosmog maschi (in ogni universo ce ne sono 2 ma il secondo lo catturi nell'altro universo) d'altronde ci sono templi e leggende che provano la presenza di entrambi i leggendari e quando si cattura cosmog si vede il leggendario della versione opposta che richiama il cosmog del leggendario della tua per lo scambio in un altra versione non è semplicemente canonico

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On 15/4/2017 at 17:47, Yotin ha scritto:

L'evoluzione per scambio dubito sia una mera meccanica di gioco, ci sono anche dialoghi che la nominano direttamente. In ogni caso non mi piace pensarla così, preferisco che almeno le evoluzioni dei pokémon abbiano una spiegazione! :XD: Detto questo, provo a dare una mia interpretazione della cosa:

 

- Evoluzione per livello: l'esperienza accumulata in lotta permette un'accelerazione del processo di crescita del pokémon. In natura questi pokémon evolvono con il passare degli anni o dei mesi. Talvolta avviene anche per un'eccesso di adrenalina nell'organismo.

 

- Evoluzione per scambio: la Macchina Scambio emana delle radiazioni che accelerano alcuni processi naturali. Tali processi, specifici per ciascuna specie e non riproducibili normalmente da un allenatore, sono i seguenti.

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  • Kadabra -> Alakazam: In seguito ad un'intenso allenamento delle sue capacità psichiche, il cervello di Kadabra inizia a moltiplicare i suoi neuroni a dismisura. Il cervello diviene così troppo pesante e deve essere sostenuto mediante la psicocinesi. Questo denota anche un lieve cambio morfologico di Kadabra, che evolve quindi di Alakazam.
  • Machoke -> Machamp: Alcuni Machoke intraprendono un allenamento delle capacità muscolari così intenso che i muscoli dell'addome, per non esplodere, si estendono in avanti formando due escrescenze simili ad arti. Questo "nuovo paio di braccia", che avviene solo in rarissimi esemplari, denota l'evoluzione in Machamp.
  • Graveler -> Golem: In alcuni casi le capacità rigenerative di Graveler sono impossibilitate dall'ambiente circostante. In questi casi, una volta esploso, il pokémon sarà costituito dal solo nucleo organico interno. Con il tempo questo nucleo, nel caso dovesse sopravvivere, riesce a ricomporre parte del guscio roccioso, evolvendo de facto in Golem, nonostante debba periodicamente compiere una muta.
  • Haunter -> Gengar: Quando la composizione di un Haunter raggiunge un'elevata percentuale di esafluoruro di zolfo, la densità di quest'ultimo gas permette al pokémon di diventare molto più compatto e di evolvere quindi in Gengar.
  • Boldore -> Gigalith: Tramite l'assunzione di specifici minerali, alcuni Boldore sviluppano per una serie di fortuite reazioni chimiche delle appendici che fungono da catalizzatori di luce solare, tipici dei Gigalith.
  • Gurdurr -> Conckeldurr: Fanno schifo. Non esistono. Punto.
  • Phantump -> Trevenant: Il processo specifico che porta alla loro evoluzione è ancora un mistero. I Trevenant sviluppano funzioni tipiche degli esseri viventi, quali la fotosintesi. Sembra che questo sia uno dei pochissimi esempi di reincarnazione scientificamente documentati.
  • Pumpkaboo -> Gourgiest: Il processo specifico che porta alla loro evoluzione è ancora un mistero. I Gourgiest sviluppano funzioni tipiche degli esseri viventi, quali la fotosintesi. Sembra che questo sia uno dei pochissimi esempi di reincarnazione scientificamente documentati.

 

  • Onix -> Steelix: Alcuni Onix evolvono in Steelix in seguito ad una concatenazione di reazioni che avvengono solo ad altissime pressioni sotterranee; questi processi possono durare anche diversi anni.
  • Scyther -> Scizor: Gli esemplari di Scyther più forti riescono ad uccidere e mangiare anche pokémon come Forretress, Durant e perfino piccoli Aron. Tutti questi pokémon sono ricoperti da una sorta di armatura metallica e alcuni sedimenti di quest’ultima vengono inevitabilmente ingurgitati dal pokémon. Essendo dannosi per l’organismo, vengono espulsi da minuscoli pori presenti sull’esoscheletro; questo processo porta Scyther a ricoprirsi interamente di un sottile strato di metallo, che diviene rosso a causa di alcuni pigmenti prodotti dal pokémon. Evolve così in Scizor.
  • Seadra -> Kingdra: Alcuni Seadra evolvono in Kingdra quando le loro squame vengono mutate totalmente in Squame Drago. Questo processo è la risultante di moltissimi fattori: la dieta del pokémon, la composizione dei mari in cui abita e una più o meno prolungata esposizione all'energia draconinca.
  • Porygon -> Porygon2: Pokémon non presente in natura. Evoluzione totalmente artificiale.
  • Porygon2 -> Porygon-Z: Pokémon non presente in natura. Evoluzione totalmente artificiale.
  • Poliwhirl -> Politoad: Un Poliwhirl evolverà in Politoad solo dopo molti anni in contatto costante con una Roccia di Re. Questo minerale sembra accelerare il metabolismo complessivo di determinati organismi.
  • Slowpoke -> Slowking: Gli Slowpoke possono evolvere in Slowking per una serie di fortuite coincidenze: uno Shelderr deve mordere la testa del pokémon mentre questo tiene sul capo un Roccia di Re, minerale che sembra accelerare il metabolismo complessivo di determinati organismi.
  • Clamperl -> Huntail: Nonostante i Clamperl evolvano semplicemente con il passare degli anni, a determinare se il pokémon diventi Huntail o Gorebyss è il tipo di mare in cui il pokémon vive. Per questo sulla terraferma il pokémon non si evolverà.
  • Clamperl -> Gorebyss: Nonostante i Clamperl evolvano semplicemente con il passare degli anni, a determinare se il pokémon diventi Huntail o Gorebyss è il tipo di mare in cui il pokémon vive. Per questo sulla terraferma il pokémon non si evolverà.
  • Dusclops -> Dusknoir: L'evoluzione dei Dusclops è incredibilmente misteriosa. Nonostante possa essere visibilmente accelerata tramite un Terrorpanno, è probabile che la vera causa dell'esistenza dei Dusknoir risieda nel Mondo dei Morti... chissà che i Dusclops non vengano "rimodellati" da qualcuno...
  • Magmar -> Magmortar: L'evoluzione di Magmar in Magmortar è incredibilmente rara e risultante di vari fattori: una prolungata esposizione ai minerali usati per la fabbricazione del Magmatore, un habitat caratterizzato da una temperatura elevatissima e una predisposizione individuale alla mutazione genetica.
  • Electabuzz -> Electivire: L'evoluzione di Electabuzz in Electivire è incredibilmente rara e risultante di vari fattori: una prolungata esposizione ai minerali usati per la fabbricazione dell'Elettritore, un habitat caratterizzato da un forte afflusso di corrente lettrica e una predisposizione individuale alla mutazione genetica.
  • Rhydon -> Rhyperior: Alcuni esemplari di Rhydon evolvono in seguito all'assunzione di rarissimi minerali usati per la produzione dello strumento Copertura. Questi minerali vengono espulsi dall'organismo solo a determinate pressioni sotterranee (o, in teoria, su pianeti di specifica attrazione gravitazionale); in caso contrario, essi rimangono intrappolati tra i pori del tessuto epidermico e causano la morte dell'individuo.
  • Feebas -> Milotic: Alcuni Feebas evolvono in Milotic quando le loro squame vengono mutate totalmente in Squame Bella. Questo processo è la risultante di moltissimi fattori, quali la dieta del pokémon, la composizione dei mari/laghi in cui abita.
  • Spritzee -> Aromatisse: Si pensa che gli Spritzee evolvano in seguito ad una progressiva assunzione degli odori emanati dalla Bustina Aromi; il processo di assorbimento totale potrebbe durare diversi anni. In ogni caso, non si è mai osservato nessun esemplare di Aromatisse selvatico.
  • Swirlix -> Slurpuff: Si pensa che gli Swirlix evolvano in seguito ad una progressiva assunzione degli zuccheri contenuti nella Dolcespuma; il processo di assorbimento totale potrebbe durare diversi anni. In ogni caso, non si è mai osservato nessun esemplare di Slurpuff selvatico.

 

  • Karrablast -> Accelgor: Quella dei Karrablast e degli Shelmet è tra le simbiosi più strane in natura. In alcuni rari casi, i caratteri degli esemplari interessati vengono letteralmente scambiati. Il Karrablast crea un esoscheletro di filamenti bavosi che Shelmet può adoperare per aumentare le proprie capacità motorie, mentre lo Shelmet si disfa del suo guscio metallico, utilizzato dal Karrablast per aumentare le proprie capacità difensive. Tutt'oggi è sconosciuta l'origine di questo strano comportamento.
  • Shelmet -> Escavalier: Quella dei Karrablast e degli Shelmet è tra le simbiosi più strane in natura. In alcuni rari casi, i caratteri degli esemplari interessati vengono letteralmente scambiati. Il Karrablast crea un esoscheletro di filamenti bavosi che Shelmet può adoperare per aumentare le proprie capacità motorie, mentre lo Shelmet si disfa del suo guscio metallico, utilizzato dal Karrablast per aumentare le proprie capacità difensive. Tutt'oggi è sconosciuta l'origine di questo strano comportamento.

 

- Evoluzione per pietra: Le Pietre Evolutive emanano radiazioni specifiche che mutano la struttura genetica del pokémon. Exeggcute e Sunkern, pur beneficiando di Pietrafoglia e Pietrasolare, possono evolvere anche con il passare degli anni.

 

- Evoluzione per felicità: Alcuni pokémon subiscono un aumento esponenziale dell'adrenalina e di alcuni ormoni specifici in determinate condizioni emotive. A causa del DNA instabile, avviene in questi casi una mutazione morfologica e biologica. In genere si tratta di situazioni nelle quali il pokémon è esente da stress, ma secondo alcune fonti l'evoluzione si verificherebbe anche in seguito a forti sbalzi emotivi di qualsiasi tipo. Spesso l'evoluzione dipende anche dal metabolismo del pokémon e dal periodo del giorno in cui le reazioni chimiche sono più rapide.

 

- Altri metodi evolutivi:

  • Alcuni pokémon evolvono tenendo un oggetto ed aumentando di livello (es.: Happiny, Gligar, Sneasel). Il funzionamento di questa evoluzione è simile a quello per Pietra Evolutiva, ma le radiazioni emanate dall'oggetto vengono liberate solo dopo un accumulo di molta energia cinetica da parte dello stesso.
  • Alcuni pokémon evolvono in un luogo specifico (es.: Eevee, Magneton, Nosepass, Charjabug, Crabrawler). L'evoluzione avviene in questo caso perché il genoma del pokémon viene "riempito" sintetizzando informazioni dall'ambiente circostante.
  • Alcuni pokémon evolvono imparando una mossa specifica (es.: Tangela, Yanma, Piloswine, Lickitung, Aipom, Bonsly, Mime jr., Steenee). In questo caso l'evoluzione avviene come conseguenza della specializzazione del pokémon in quella determinata mossa. I pokémon che evolvono tramite Forzantica risvegliano geni latenti che permettono lo sviluppo di una morfologia ancestrale.
  • Alcuni pokémon evolvono solo in una determinata ora del giorno (es.: Tyrunt, Amaura, Rattata di Alola, Cubone, Yungoos, Rockruff, Formantis). In questo caso l'evoluzione dipende anche dal metabolismo del pokémon e dal periodo del giorno in cui le reazioni chimiche sono più rapide.
  • Alcuni pokémon evolvono in specie diverse in base al sesso, o soltanto se di un sesso specifico (es.: Burmy, Combee, Salandit). Ciò è dovuto da caratteristiche specifiche della specie, che andrebbero analizzate nel dettaglio.
  • Tyrogue evolve in base al tipo di allenamento nel quale si è specializzato durante i primi anni di vita.
  • Wurmple evolve in base a combinazioni genetiche totalmente casuali.
  • Feebas può evolvere in Milotic anche mediante l'assunzione di cibi artificiali che stimolano la produzione di Squame Bella. L'evoluzione naturale in ogni caso è quella elencata nella sezione "Evoluzione per scambio".
  • Mantyke evolve in Mantine solo se sviluppa un rapporto simbiotico con Remoraid. Questo perché i Mantike sono feti incompleti che possono completare lo sviluppo solamente tramite l'assunzione di sostanze nutritive di cui anche Remoraid si ciba (non potendo cacciare come un normale Mantine formato).
  • Shedinja appare dopo l'evoluzione di Nincada in quanto la sua vera natura è quella di un'entità che si impossessa della vecchia pelle del pokémon.
  • Pancham evolve in Pangoro solo in presenza di un altro pokémon Buio, in quanto in natura riesce a sopravviere solo adottando comportamenti aggressivi e meschini (acquisiti per l'appunto sotto l'influenza di un pokémon con comportamenti analoghi).
  • Inkay evolve in Malamar solo se assume una posizione sottosopra, in quanto ciò comporta l'attivazione di alcuni processi chimici che, combinati con un aumento di esperienza o adrenalina, scatenano il processo di mutazione.
  • Eevee evolve in Sylveon solo quando sviluppa un rapporto di fiducia con un essere umano. Molto simile all'evoluzione per felicità, questo processo sembra avere qualcosa in comune anche con la Megaevoluzione ed è un'evoluzione totalmente artificiale.
  • Sliggoo evolve in Goodra solo sotto forti piogge, in quanto il suo corpo assume una mole molto elevata solo in presenza di grandi quantità d'acqua.
  • Rockruff evolve in base alla prevalenza di energia solare o lunare al momento della mutazione. Sebbene ciò sia assimilabile ad un'evoluzione ad una data ora del giorno, sembra che nell'universo di Sole sia molto più probabile l'evoluzione nella Forma Mezzogiorno e viceversa in Luna sia molto più probabile l'evoluzione nella Forma Mezzanotte. Il motivo di ciò sembra essere legato alla presenza di Solgaleo/Lunala, ma i dati sono piuttosto contrastanti.
  • Cosmoem evolve in Solgaleo o Lunala in base all'universo di appartenenza. Il motivo di ciò è per lo più ignoto.

 

FINITO! :mki:

 

Altra cosa l'evoluzione di pancham penso derivi più da un esposizione all'energia negativa ma anche la tua interpretazione non è male

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