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Building phase e analisi. Help me xD


AndreaSr

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È la prima volta che cerco di creare un team ed è sicuramente pieno di problemi.. Ho cercato di usare solo pokemon che mi piacciono, mantenendo una squadra equilibrata in difesa ed attacco (sicuramente non ci sarò riuscito, ma vabbe :XD:). Volevo un parere da qualcuno più esperto se come combinazione di tipi sia almeno accettabile e cosa dovrei cambiare, senza stravolgerla in toto con pokemon che magari non "digerisco".

Qua la squadra:

 

Kartana @ Fightinium Z  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Swords Dance  
- Leaf Blade  
- Smart Strike  
- Sacred Sword  

 

Vikavolt @ Choice Specs  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Discharge  
- Bug Buzz  
- Flash Cannon  
- Volt Switch  

 

Kommo-o @ Choice Scarf  
Ability: Bulletproof  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Clanging Scales  
- Focus Blast  
- Flash Cannon  
- Flamethrower  

 

Mimikyu @ Life Orb  
Ability: Disguise  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Swords Dance  
- Shadow Sneak  
- Play Rough  
- Shadow Claw  

 

Muk-Alola @ Assault Vest  
Ability: Poison Touch  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 240 Atk / 16 SpD  
Adamant Nature  
- Knock Off  
- Pursuit  
- Gunk Shot  
- Shadow Sneak  

 

Tapu Fini @ Leftovers  
Ability: Misty Surge  
Level: 50  
EVs: 248 HP / 192 Def / 16 SpD / 52 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Scald  
- Moonblast  
- Nature's Madness  
- Taunt  

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17 minuti fa, AndreaSr ha scritto:

È la prima volta che cerco di creare un team ed è sicuramente pieno di problemi.. Ho cercato di usare solo pokemon che mi piacciono, mantenendo una squadra equilibrata in difesa ed attacco (sicuramente non ci sarò riuscito, ma vabbe :XD:). Volevo un parere da qualcuno più esperto se come combinazione di tipi sia almeno accettabile e cosa dovrei cambiare, senza stravolgerla in toto con pokemon che magari non "digerisco".

Diciamo che a prima vista sembra un buon goodstuff (team composto da pokémon singolarmente buoni senza chissà quale sinergia fra di loro) ma dando un'occhiata più approfondita ci sono diverse pecche. Riguardo ai pokémon che non digerisci non saprei che dire, se non augurarti che non siano fra quelli che ti verranno suggeriti da me o chi altri come sostituzioni.

 

22 minuti fa, AndreaSr ha scritto:

Kartana @ Fightinium Z  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Swords Dance  
- Leaf Blade  
- Smart Strike  
- Sacred Sword  

Era parecchio che non vedevo un Kartana con il Fightinium Z, ed un motivo c'è: nonostante permetta di colpire più pesantemente del solito Celesteela, Snorlax e Porygon2 (senza avere però la certezza di OHKOare nessuno dei tre) viene generalmente considerato inferiore ai cristalli relativi alle sue STAB, più versatili ed efficaci, alla Focus Sash, alla Scarf e all'AV. Questi ultimi due strumenti sono le uniche ragioni per cui un Kartana non dovrebbe avere Protect, che altrimenti è fondamentale per un pokémon con una bulk speciale così scadente.

 

28 minuti fa, AndreaSr ha scritto:

Vikavolt @ Choice Specs  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Discharge  
- Bug Buzz  
- Flash Cannon  
- Volt Switch  

Il bello di Vikavolt è che a nessuno importa chissà quanto del suo SpA colossale, perché viene invece utilizzato in virtù del suo typing: resistendo a Erba, Acciaio e Lotta contemporaneamente può infatti wallare Kartana, che non gli fa molti danni nemmeno con la rara Night Slash. In virtù di questo ricopre ruoli di supporto con spread abbastanza difensive in modo da rendersi utile sia con il suo Thunderbolt che con String Shot e simili. In particolare è frequente vederlo con AV o Sitrus Berry a fianco di Garchomp, insieme al quale ha buone possibilità di smantellare la core Arcanine-Fini-Kartana.

Di seguito ti posto un set a mo' di esempio creato da SamVGC, uno dei primi ad aver saputo usare efficacemente Vikavolt in VGC.

Spoiler

Importable:

Vikavolt @ Iapapa Berry
Ability: Levitate
Level: 50
EVs: 252 HP / 68 Def / 28 SpA / 156 SpD / 4 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Thunderbolt
– Bug Buzz
– String Shot
– Protect

Damage Calcs:

Offensive:

28+ SpA Vikavolt Bug Buzz vs. 4 HP / 0 SpD Kartana: 184-217 (136.2 – 160.7%) — guaranteed OHKO

Defensive:

252 SpA Salamence Devastating Drake (195 BP) vs. 252 HP / 156 SpD Vikavolt: 154-183 (83.6 – 99.4%) — guaranteed 2HKO

252 SpA Choice Specs Salamence Flamethrower vs. 252 HP / 156 SpD Vikavolt: 144-170 (78.2 – 92.3%) — guaranteed 2HKO

252+ SpA Arcanine Flamethrower vs. 252 HP / 156 SpD Vikavolt: 150-176 (81.5 – 95.6%) — guaranteed 2HKO

Notes:

Electroweb is now available as an alternative to String Shot, though both have their positives and negatives.

 

34 minuti fa, AndreaSr ha scritto:

Kommo-o @ Choice Scarf  
Ability: Bulletproof  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Clanging Scales  
- Focus Blast  
- Flash Cannon  
- Flamethrower  

Dire che Kommo-O rasenta l'inutilità sarebbe uno sproposito, ma effettivamente ci va tremendamente vicino. Lo si può usare in quanto unico sweeper speciale con STAB Lotta in VGC17, ma temo che sarebbe comunque deludente. Anche se il mio parere è che toglierlo senza tanti giri di parole sia la cosa migliore da fare ti lascio il link di una pagina in cui si è cercato di dare un senso alla sua esistenza.

http://www.smogon.com/forums/threads/kommo-o.3592307/

 

37 minuti fa, AndreaSr ha scritto:

Mimikyu @ Life Orb  
Ability: Disguise  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Swords Dance  
- Shadow Sneak  
- Play Rough  
- Shadow Claw

Sono ormai mesi che non vedo più un Mimikyu che non viene usato come TR setter. Diversamente al discorso di Kartana questo potrebbe essere estremamente positivo, perché gli avversari tenderebbero a mandare in campo una lead antiTR. Sta di fatto inoltre che Disguise regala (quasi) un turno per usare SDance e che non esiste pokémon (tranne l'inutilizzabile Pyroar) che abbia contemporaneamente la capacità di resistere sia al tipo Spettro che Folletto o essere immune ad uno dei due e resistente all'altro, per cui ha un'ottima coppia di STAB capaci di fare danni a chicchessia. Purtroppo ha una Spe mediocre, per cui andrebbe accoppiato ad un pokémon capace di fare Speed control come Vikavolt o un Tailwind setter.

 

47 minuti fa, AndreaSr ha scritto:

Muk-Alola @ Assault Vest  
Ability: Poison Touch  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 240 Atk / 16 SpD  
Adamant Nature  
- Knock Off  
- Pursuit  
- Gunk Shot  
- Shadow Sneak

Non credo esista un motivo per usarlo in VGC con l'AV al posto di una Berry come la Figy da combinare a Gluttony. Probabilmente ti sei ispirato ad un set OU, dove Pursuit e l'AV hanno effettivamente utilità, ma in questa tier non è così.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi coglie un atroce sospetto: non è che il team sia effettivamente da OU? Vedendo la sezione in cui hai postato ho iniziato a rateare per il VGC17, ma a giudicare dagli ultimi tre set si tratta di una possibilità da non tralasciare. <.<"

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1 ora fa, Spyro190 ha scritto:

Mi coglie un atroce sospetto: non è che il team sia effettivamente da OU? Vedendo la sezione in cui hai postato ho iniziato a rateare per il VGC17, ma a giudicare dagli ultimi tre set si tratta di una possibilità da non tralasciare. <.<"

Si, ho sbagliato sezione :XD: grazie per i consigli comunque, soprattutto per quanto riguarda kommo-o

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29 minuti fa, AndreaSr ha scritto:

grazie per i consigli comunque

Lasciali perdere, se si parla di OU non hanno alcun valore. :nono: 

 

 

 

2 ore fa, AndreaSr ha scritto:

Vikavolt @ Choice Specs  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Discharge  
- Bug Buzz  
- Flash Cannon  
- Volt Switch  

Contrariamente a quanto succede in VGC, il typing di Vikavolt in OU non lo favorisce assolutamente e non gli permette di emergere rispetto agli altri tipi Elettro giocabili in questa tier. Debolezze aggiuntive, una brutta antipatia verso le SR e statistiche difensive scarse lo fanno passare in secondo piano rispetto ai due Thundurus, Tapu Koko e Xurkitree, ma un utilizzo simile a quello del set che hai postato ce lo potrebbe avere solo Magnezone, che si vede usato quasi sempre con la Specs ed è in grado di utilizzare Volt Switch con una Velocità scarsa in modo da far entrare in campo senza subir danni altri membri del team.

 

2 ore fa, AndreaSr ha scritto:

Kommo-o @ Choice Scarf  
Ability: Bulletproof  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Clanging Scales  
- Focus Blast  
- Flash Cannon  
- Flamethrower

Anche questo è un pokémon difficilmente utilizzabile in OU: indubbiamente il suo set meno situazionale sarebbe con DDance, ma viene outclassato senza problemi da Salamence, MCharX, Gyarados, MGyarados e perfino Dragonite.

 

2 ore fa, AndreaSr ha scritto:

Tapu Fini @ Leftovers  
Ability: Misty Surge  
Level: 50  
EVs: 248 HP / 192 Def / 16 SpD / 52 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Scald  
- Moonblast  
- Nature's Madness  
- Taunt  

Mi ha dato molte soddisfazioni con una spread di 220 HP / 208 Def / 16 SpD / 64 Spe. L'idea di partenza è la stessa del set di Smogon, di cui riporta la natura da utilizzare per approfittare del jump point in SpD, ma ha anche un Leftovers number e la Spe necessaria per outspeedare Adamant Tyranitar, defensive Lando-T, max Spe Azumarill e Modest Magnezone, da andare a crippare con Nature's Madness o shottare con una STAB in late game.

 

 

 

Il team in generale ha una pecca abbastanza rilevante: non ha alcuna forma di hazard control, ovvero nessuno dei pokémon è in grado di mettere o togliere le hazard. Mosse come Stealth Rock, Defog, Rapid Spin e Spikes (ma più raramente anche Sticky Web e Toxic Spikes) sono quasi indispensabili per la grande influenza che possono sortire quei piccoli danni ripetuti per più volte in una tier dove si eseguono molti switch. In particolare SR è praticamente necessaria, mentre puoi scegliere di portare anche una sola fra Defog o Rapid Spin sebbene alcuni team particolarmente offensivi ne facciano a meno, ma non mi sembra il tuo caso. Infine Spikes aiuta a danneggiare i pokémon che prendono pochi danni da SR, mentre intorno a Sticky Web e Toxic Spikes si costruiscono interi team pensati specificamente per trarne vantaggio.

Parlando dei possibili threat sopra a tutti si staglia MMetagross, che può potenzialmente fare a pezzi l'intera squadra; secondariamente c'è Volcarona, che dopo aver settato un'Eledanza fa il bello e il cattivo tempo contro tutti. Per checkare moltissimi threat (Tapu Koko, Tapu Lele, MCharY) dovresti fare fin troppo affidamento su AMuk, che essendo privo di fonti di recovery non può durare in eterno.

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