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Murkrow team - I prankster sono morti? io non credo!


Enwarth

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Con la settima generazione i pokemon con l'abilità prankster hanno subito una forte frenata nel competitivo, nei vgc passati,come ricorderete, i vari thundurus e sableye spadroneggiavano nel metagame, cosa che nel vgc17 non avviene per via di Tapu lele, ma i prankster sono diventati veramente così inutili? Io credo di no.

 

Cercando una soluzione per bloccare facilmente la lead tapu lele-Drifblim mi sono imbattuto in murkrow che avendo l'abilità prankster e allo stesso tempo volando faceva perfettamente a caso mio, la strategia consisteva nel utilizzare taunt priority su drifblim e minacciare lele con un kartana, solo successivamente però mi sono reso conto di quanto il piccolo murkrow facesse la differenza nella mia squadra, che come noterete successivamente è molto standard.

 

PREVIEW

murkrow.gif  kartana.gif  tapufini.gif  garchomp.gif  arcanine.gif  snorlax.gif  

 

BUILDS FASE

 

murkrow.gif

 

Murkrow @ Eviolite  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 148 Def / 108 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk / 0 SpA  
- Foul Play  
- Tailwind  
- Taunt  
- Quash

 

 

Iniziamo subito dal protagonista indiscusso del team, murkrow con eviolite ottiene una discreta bulky che gli permettere di resistere agevolmente a diversi colpi,  grazie al tipo buio risulta essere il taunt più veloce del metagame infatti dalla 7 generazione le mosse che ottengono priority da prankster non hanno effetto sui pokemon di tipo buio di conseguenza murkrow è protetto dai prankster nemici, inoltre grazie al tipo volante murkrow può bloccare pokemon fastidiosi come celesteela e drifblim anche quando c'è il campo psichico, per il resto è la solita mossa che tutti voi conoscete; Tailwind ottiene la priority essendo anche essa una mossa status il che significa che può essere utilizzata prima di un eventuale morte del pokemon, fra le mosse utility però la più interessante a mio avviso è quash, come forse saprete costringe il pokemon colpito ad attaccare per ultimo ed essendo una mossa status ottiene la priority quindi agirà spesso per prima, può essere usata sia quando l'avversario riesce a settare la trick room sia in scontri come per esempio garchomp vs nihilego, in questo caso il nihilego avversario colpito da quash verrà facilmente ucciso da garchomp, come mossa offensiva Foul play è una mossa praticamente obbligata data la mancanza di potenza offensiva quindi foul play è la soluzione migliore, questa mossa permette di fare un 2hko a pokemon come kartana o garchomp.

Come mosse "jolly" possono essere consigliabili anche feather dance ed screech, io preferisco la versione che vedete.

 

Damage calcs:

 

Difensivo: 252+ Atk Arcanine Wild Charge vs. 252 HP / 148 Def Eviolite Murkrow: 102-120 (61 - 71.8%) -- guaranteed 2HKO

                252 SpA Nihilego Power Gem vs. 252 HP / 108+ SpD Eviolite Murkrow: 132-156 (79 - 93.4%) -- guaranteed 2HKO

               252 SpA Life Orb Tapu Koko Dazzling Gleam vs. 252 HP / 108+ SpD Eviolite Murkrow: 104-125 (62.2 - 74.8%) -- guaranteed 2HKO

 

Offensivo: 0- Atk Murkrow Foul Play vs. 4 HP / 0 Def Garchomp: 85-102 (46.1 - 55.4%) -- 67.6% chance to 2HKO

                  0- Atk Murkrow Foul Play vs. 0 HP / 0 Def Kartana: 84-99 (62.6 - 73.8%) -- guaranteed 2HKO

kartana.gif

 

Kartana @ Focus Sash  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Leaf Blade  
- Smart Strike  
- Sacred Sword  
- Protect

 

Arrivati a 7 mesi da quando il vgc17 è iniziato ormai conoscerete la forza di kartana, nel mio team va a completare la core arca-fini-karta conosciutissima da diverso tempo, come avrete letto in precedente costringe i lele avversari alla ritirata o alla morte.

Credo che non ci sia molto da dire sulle mosse, è un pokemon standard, inizialmente tentai l'azzardo con la natura adamant che sfortunatamente per quanto forte soffriva eccessivamente i kartana e i ninetales-a nemici.

 

 

tapufini.gif

 

Tapu Fini @ Leftovers  
Ability: Misty Surge  
Level: 50  
EVs: 196 HP / 44 Def / 252 SpA / 4 SpD / 12 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Muddy Water  
- Moonblast  
- Calm Mind  
- Protect

 

Anche fini è molto standard, ho preferito una versione più offensiva perché la versione con natura calm non mi convinceva molto, non c'è molto da dire su tapu fini, è molto bulky e resiste bene.

 

garchomp.gif

 

Garchomp @ Groundium Z  
Ability: Rough Skin  
Level: 50  
EVs: 20 HP / 236 Atk / 4 Def / 44 SpD / 204 Spe  
Adamant Nature  
- Earthquake  
- Fire Fang  
- Swords Dance  
- Protect

 

Per Garchomp ho voluto optare per la versione con sword dance, la versione "classica" non mi soddisfaceva mentre da quando utilizzo questo evsaggio (che dovrebbe essere molto simile a quella utilizzata in un torneo ufficiale da cybertron), in lead con murkrow risulta essere divino, bisogna però fare attenzione a snorlax che non possiede protezione.

 

 

arcanine.gif

 

Arcanine @ Aguav Berry  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 76 HP / 252 Atk / 4 Def / 12 SpD / 164 Spe  
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Wild Charge  
- Extreme Speed  
- Protect

 

 

Questa versione di arcanine è a mio avviso la migliore, permette di fare molti danni ed è anche l'unico pokemon a possedere una mossa elettro molto utile contro i gyarados o i fini nemici, con arcanine si va a chiudere quella che a mio avviso è la migliore core del metagame.

 

 

snorlax.gif

 

Snorlax @ Figy Berry  
Ability: Gluttony  
Level: 50  
EVs: 100 HP / 28 Atk / 244 Def / 132 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Belly Drum  
- Return  
- High Horsepower  
- Recycle

 

Snorlax come potrete intuire è per limitare i team trick room, ho testato per molto tempo la classica versione con curse però alla fine ho optato per la versione con belly drum, in un team così tanto offensivo, ma allo stesso tempo difensivo è la migliore opzione, quando lo si utilizza bisogna far attenzione a garchomp dato che non possiede protezione, aihmé però questa è la scelta migliore.

 

 

CONCLUSIONI

 

Come avrete sicuramente notato alla fin fine è un team molto standard e bilanciato creato su pokemon resistenti, ma proprio in questo contesto murkrow lavora al meglio permettendo ai vari garchomp e co di fare gran danni non rischiando di essere i più lenti in campo, grazie a questo team sono arrivato ad un rank su showdown di 1700 e più ed a mio avviso merita moltissimo, ancora oggi dopo settimane che l'utilizzo non ho ancora capito perché il piccolo uccellino non venga utilizzato con un usage migliore.

 

 

http://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2017-571907989 

http://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2017-564854998

 

 

 

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Un amore di team, i miei complimenti. ^^ 

 

39 minuti fa, Enwarth ha scritto:

Damage calcs:

 

Difensivo: 252+ Atk Arcanine Wild Charge vs. 252 HP / 148 Def Eviolite Murkrow: 102-120 (61 - 71.8%) -- guaranteed 2HKO

                252 SpA Nihilego Power Gem vs. 252 HP / 108+ SpD Eviolite Murkrow: 132-156 (79 - 93.4%) -- guaranteed 2HKO

               252 SpA Life Orb Tapu Koko Dazzling Gleam vs. 252 HP / 108+ SpD Eviolite Murkrow: 104-125 (62.2 - 74.8%) -- guaranteed 2HKO

 

Offensivo: 0- Atk Murkrow Foul Play vs. 4 HP / 0 Def Garchomp: 85-102 (46.1 - 55.4%) -- 67.6% chance to 2HKO

                  0- Atk Murkrow Foul Play vs. 0 HP / 0 Def Kartana: 84-99 (62.6 - 73.8%) -- guaranteed 2HKO

Tutto ottimo, ma non ci sono altri calcs difensivi? Perché in tal caso potresti affinare ancor di più la spread sbilanciandola su Def o SpD. Per quanto riguarda i calcs direi che parlando di Foul Play lasciano il tempo che trovano, era sufficiente citarli spiegando il set.

 

39 minuti fa, Enwarth ha scritto:

Per Garchomp ho voluto optare per la versione con sword dance, la versione "classica" non mi soddisfaceva mentre da quando utilizzo questo evsaggio (che dovrebbe essere molto simile a quella utilizzata in un torneo ufficiale da cybertron)

Questo discorso è piuttosto ambiguo: molte volte i set passano di mano in mano fra i giocatori (vedasi il caso del Garchomp che ha vinto l'IC australiana scopiazzato per ammissione da un team di Cybertron) ma subiscono comunque modifiche, per cui spiegare la spread per filo e per segno come hai fatto per Murkrow non è mai inutile. Lo stesso vale per tutta la squadra ad eccezione di Kartana, ovviamente.

 

39 minuti fa, Enwarth ha scritto:

Snorlax come potrete intuire è per limitare i team trick room, ho testato per molto tempo la classica versione con curse però alla fine ho optato per la versione con belly drum, in un team così tanto offensivo, ma allo stesso tempo difensivo è la migliore opzione,

Su questo ho da ridire: fuori dalla TR worka meglio CurseLax se si è in assenza di condizioni di speed control efficaci (Quash potrebbe aiutare, ma fino a un certo punto) per via della sua resistenza maggiore, mentre andando a counterare i TR team essere in tie con gli altri Snorlax non è assolutamente un bene. Del resto Return e HH vanno a pennello per questo tipo di setupper, quindi non dovresti nemmeno editare troppo. Se poi volessi aggiungere la ciliegina sulla torta, usare Frustation al posto di Return ti permetterebbe di prendere in contropiede Ditto, o per meglio dire Smeargle, che molto spesso ha alti livelli di Felicità e perciò non avrebbe la tua stessa bp.

 

39 minuti fa, Enwarth ha scritto:

ancora oggi dopo settimane che l'utilizzo non ho ancora capito perché il piccolo uccellino non venga utilizzato con un usage migliore.

Perché è un piccolo uccellino, è questo il problema. Se dai un'occhiata alla top10 per usage in BS troverai solo pokémon potenzialmente in grado, chi con set più comuni e chi con meno, di 2HKOarlo, se non OHKOarlo. Volendo potremmo allargarci alla top15 chiudendo un occhio per Drifblim e AMuk che non usa praticamente mai Stone Edge, ma il ragionamento di base rimane quello.

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@Spyro190 Il calcoli erano dimostrativi, di solito tendo a non usarli quasi mai, ma in ogni caso stavo giusto pensando di aumentare la difesa, ma poi soffrirebbe troppo nihilego quindi aihmé credo che rimarrà questa.

Il garchomp è quello utilizzato da cybertron, anche se devo dire che non è stato un caso che sia simile, ma oggettivamente per lo sword dance è la versione (offensivamente e difensivamente) migliore, per integrare posso dirti che il garchomp classico con velocità massimizzata non mi convinceva in questo team, soffriva troppo i vari kartana ecc... senza poter fare quei danni che mi servivano, mentre con la versione adamant ho sia una bulky decente sia un attacco molto alto. Su snorlax la pensavo come te e francamente continuo a pensare che la versione curse sia migliore della belly drum, ma nel mio team (almeno per come gioco io) non funzionava, rendeva eccessivamente lento un team che è offensivamente veloce, mentre con il belly drum non ho tutti questi problemi, è un team stranamente offensivo e veloce anche se sono pokemon relativamente lenti nelle statistiche. Nella sinergia del mio team il 2hko è quasi buono per quanto riguarda murkrow, mi permette di poter subentrare facilmente dopo aver setuppato o creato casino. Se potessi sarebbe un team da portare alla premier, onestamente secondo me farebbe molto molto bene.

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2 minuti fa, Enwarth ha scritto:

non funzionava, rendeva eccessivamente lento un team che è offensivamente veloce, mentre con il belly drum non ho tutti questi problemi

L'unica outspeed che perdi fuori dalla TR scendendo a -1 con Curse è quella di Torkoal. o.o

 

3 minuti fa, Enwarth ha scritto:

@Spyro190 Il calcoli erano dimostrativi, di solito tendo a non usarli quasi mai, ma in ogni caso stavo giusto pensando di aumentare la difesa, ma poi soffrirebbe troppo nihilego quindi aihmé credo che rimarrà questa.

Quello che intendevo è che se l'obiettivo di un investimento è evitare un determinato OHKO non c'è bisogno di curarsi che il danno subito sia notevolmente più basso, ma è sufficiente che il roll massimo non sia pari o superiore a 100%. Nel tuo caso i seguenti calcoli sono pressoché equivalenti, ma il risparmio in EVs è consistente:

252 SpA Nihilego Power Gem vs. 252 HP / 68+ SpD Eviolite Murkrow: 138-164 (82.6 - 98.2%) -- guaranteed 2HKO
252 SpA Nihilego Power Gem vs. 252 HP / 108+ SpD Eviolite Murkrow: 132-156 (79 - 93.4%) -- guaranteed 2HKO
 
Per il resto continuo ad ignorare i calcs dietro alle spread di gran parte del team. :v
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