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Aiuto per Sand Team (VGC 2017)


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Buonasera a tutti! 

Volevo chiedere qualche consiglio su come migliorare questo sand team che sto provando in questi giorni (Sono nuovo nel competitivo ma lo guardo da un pò quindi non sono ignorante al 100%) :

 

 

Gigalith (M) @ Weakness Policy  
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Adamant Nature  
- Rock Slide  
- Heavy Slam  
- Wide Guard  
- Protect

 

Su di lui si basa la strategia principale: entra, scatena la tempesta di sabbia e diventa un simpatico muro speciale che spara frane e pesobomba, bodyguard è molto utile contro i terremoti dei Garchomp (che fanno molto male) ed altri eventuali attacchi double-target, infine la Vulneropolizza ci aiuta a fare ancora più male visto che reggiamo molti attacchi speciali superefficaci. Per quanto riguarda Ev ed Iv direi che sono piuttosto standard: siamo grossi e resistenti e questo ci piace.

 

Stoutland (M) @ Normalium Z  
Ability: Sand Rush  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Giga Impact  
- Play Rough  
- After You  
- Protect

 

Ecco il secondo amante della sabbia, la sua abilità raddoppia la velocità quando si trova nella tempesta e anche lui ha l'obiettivo di fare male con gigaimpatto       (con cristallo Z annesso che ci consente di fare danni mostruosi e shottare un sacco di pokemon avversari) e carineria per i garchomp che sono abbastanza fastidiosi (ma non sono molto sicuro su questa mossa... c'e di meglio?), mentre cortesia è utilissima con gigalith in modo da fargli sparare le sue belle mosse prima di tutti. Ev ed Iv sono anche qui standard per il suo scopo.

 

Arcanine (M) @ Mago Berry  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 148 SpA / 4 SpD / 104 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Burn Up  
- Snarl  
- Protect  
- Will-O-Wisp

 

Esiste un pokèmon che ci da moltissimi problemi: Kartana, ed è per questo che necessitiamo assolutamente di un counter efficace come Arcanine per contrastarlo. Questo in particolare è molto resistente ed è inoltre pensato per dare fastidio con prepotenza, urlorabbia e fuocofatuo (mossa che contrasta un pochino con Tapu Fini e ciò mi fa pensare che forse c'è di meglio). Per quanto riguarda Ev ed Iv sono molto in dubbio in quanto non ho fatto test approfonditi con il calcolatore dei danni.

 

Tapu Fini @ Aguav Berry  
Ability: Misty Surge  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Muddy Water  
- Moonblast  
- Calm Mind  
- Protect

 

Tapu Fini qui per vari motivi: mi serviva un buon tipo folletto che facesse danni, aiuta molto contro i draghi e gli Arcanine ed è anche decisamente resistente. Ev, Iv e strumento sono studiati per questo scopo e se riesce a settare con calmamente diventa un discreto problema.

 

Xurkitree @ Choice Scarf  
Ability: Beast Boost  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Volt Switch  
- Hidden Power [Ice]  
- Energy Ball

 

Ecco un altro counter, stavolta per i tipi acqua (tutti, anche Gastrodon) che ci danno fastidio, inoltre l'ho dotato di introforza ghiaccio per provare anche a fare male ai draghi (ma è davvero una buona scelta? forse ho troppa paura di Garchomp ). L'abilità la conosciamo tutti e lo rende molto temibile dopo un ko per qualsiasi pokemon. Iv ed Ev anche qui molto classici (forse troppo? magari non ha bisogno di tutti quei punti in attacco speciale...).

 

Celesteela @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD  
Sassy Nature  
- Heavy Slam  
- Flamethrower  
- Leech Seed  
- Protect

 

Pokèmon abbastanza imprescindibile, da fastidio a tutti, sta bene sotto la sabbia, fa male a kartana e a tapu koko, molto resistente e si rigenera, cosa si può volere di più?

 

 

Ecco tutto, il team nel complesso mi piace molto anche perchè amo particolarmente Gigalith e le tattiche weather, ma mi trovo un pò in difficoltà contro pòkemon come snorlax che non riesco proprio a mandare giù. Sicuramente qualcuno di voi avrà più esperienza di me con questo tipo di team e mi saprà dare dei buoni consigli che spero di capire nonostante la mia inesperienza.

Grazie in anticipo!

 

 

 

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On 1/6/2017 at 21:01, Alexcompa97 ha scritto:

Gigalith (M) @ Weakness Policy  
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Adamant Nature  
- Rock Slide  
- Heavy Slam  
- Wide Guard  
- Protect

 

Su di lui si basa la strategia principale: entra, scatena la tempesta di sabbia e diventa un simpatico muro speciale che spara frane e pesobomba, bodyguard è molto utile contro i terremoti dei Garchomp (che fanno molto male) ed altri eventuali attacchi double-target, infine la Vulneropolizza ci aiuta a fare ancora più male visto che reggiamo molti attacchi speciali superefficaci. Per quanto riguarda Ev ed Iv direi che sono piuttosto standard: siamo grossi e resistenti e questo ci piace.

che sia una buona difesa sono d'accordo, ma con quell'evsaggio non lo sfrutti a pieno! lo si usava i primi tempi quando non si sapeva ancora come fosse sviluppato il meta, ora però è obsoleto, meglio questo:

Gigalith @ Weakness Policy
Ability: Sand Stream  
Level: 50  
EVs: 212 HP / 116 Atk / 180 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Stone Edge / Rock Slide  
- Earthquake  
- Wide Guard / Heavy Slam
- Protect

Natura SEMPRE Brave con 0 ivs in spe, così che tu possa usufruire delle TR avversarie attaccando per primo.

Con questo evsaggio shotti di heavy slam i tapu lele (not defensive) e nhilego, clefairy si becca 2OHKO, al contrario i tuoi avversari non avranno la certezza di poter shottare il tuo gigalith ti basti sapere che con closecombat di CB arca hai solo il 12,5% di OHKO,steela può farti solo un 2OHKO molto scarso, praticamente tutto ciò che non ti shotta sarà solo pretesto per attivare WP che ti farà fare danni enormi. con quei 180 in sp def resisti anche ad una mossa psico z di lele timid

On 1/6/2017 at 21:01, Alexcompa97 ha scritto:

Stoutland (M) @ Normalium Z  
Ability: Sand Rush  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Giga Impact  
- Play Rough  
- After You  
- Protect

 

Ecco il secondo amante della sabbia, la sua abilità raddoppia la velocità quando si trova nella tempesta e anche lui ha l'obiettivo di fare male con gigaimpatto       (con cristallo Z annesso che ci consente di fare danni mostruosi e shottare un sacco di pokemon avversari) e carineria per i garchomp che sono abbastanza fastidiosi (ma non sono molto sicuro su questa mossa... c'e di meglio?), mentre cortesia è utilissima con gigalith in modo da fargli sparare le sue belle mosse prima di tutti. Ev ed Iv sono anche qui standard per il suo scopo.

Play rough alla fine non shotta un classico jolly chomp, come invece fa un gigaimpact normale quindi perchè occupare uno slot prezioso quando puoi dargli roar o una mossa per colpire ghost fastidiosi?

After You non è male può dare sicuramente il suo contributo per far attaccare prima, cerca però di valutare le priorità che ha questa lead, per farla breve il concept di questa lead è permettere a gigalith di colpire con stab e rimanere più a lungo in campo grazie al cane che con normaliumgigaImpact shotta potenzialmente tutto ciò su cui abbia efficacia neutra e che potrebbe dar fastidio a gigalith vedi chomp ecc ( a parte qualche eccezione).

On 1/6/2017 at 21:01, Alexcompa97 ha scritto:

Arcanine (M) @ Mago Berry  

Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 148 SpA / 4 SpD / 104 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Burn Up  
- Snarl  
- Protect  
- Will-O-Wisp

 

Esiste un pokèmon che ci da moltissimi problemi: Kartana, ed è per questo che necessitiamo assolutamente di un counter efficace come Arcanine per contrastarlo. Questo in particolare è molto resistente ed è inoltre pensato per dare fastidio con prepotenza, urlorabbia e fuocofatuo (mossa che contrasta un pochino con Tapu Fini e ciò mi fa pensare che forse c'è di meglio). Per quanto riguarda Ev ed Iv sono molto in dubbio in quanto non ho fatto test approfonditi con il calcolatore dei danni.

se vuoi un arca supporto e che ti difenda da Kartana così non ci riuscirai molto facilmente, in primo luogo non puoi usare wow nel tuo misty terrain, poi una volta utilizzata burn up, perchè sappiamo che il 90% di kartana è sash, permetti a Kartana di poter utilizzare le sue mosse stab in tranquillità contro di te che diventi tipo nullo, burn up ti aiuterebbe a sopportare un colpo in più di fini, ma se poi non hai nulla contro di lui tranne uno snarl resti  "incastrato" ti propongo il set che si usa sotto i wheather team:

Arcanine (M) @ Life Orb
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 76 HP / 220 Atk / 4 Def / 12 SpD / 196 Spe  
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Wild Charge  
- Extreme Speed / Crunch / Close Combat
- Protect

premetto che questo set worka meglio con la Z perchè grazie ai suoi hp regge meglio i danni da wheather, ma quest'ultimi sommati al life orb iniziano a diventare danni importanti ( caso mai puoi provarlo con safety googles actually not bad), al contrario delle apparenze puoi benissimo rannargli snarl nell'occorrenza, poichè non serve per forza un evsaggio da special attacker per abbassare lo sp atk avversario e potresti anche convincere il tuo avversario ad avere un set speciale che di fatto non hai (China insegna). quel wildcharge da 2OHKO a fini così da essere sicuri di aver qualcosa contro un pikè molto infido, che da fastidio alla tua lead iniziale.

On 1/6/2017 at 21:01, Alexcompa97 ha scritto:

Tapu Fini @ Aguav Berry  

Ability: Misty Surge  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Muddy Water  
- Moonblast  
- Calm Mind  
- Protect

 

Tapu Fini qui per vari motivi: mi serviva un buon tipo folletto che facesse danni, aiuta molto contro i draghi e gli Arcanine ed è anche decisamente resistente. Ev, Iv e strumento sono studiati per questo scopo e se riesce a settare con calmamente diventa un discreto problema.

evsato chiaramente esenza un motivo logico, tapu fini, non fa buon uso della bacca, perchè  se viene colpito lo si fa con mosse da 2ohko se non da OHKO netti, anche con il calm mind di mezzo la vedo dura di attivare la bacca in tempo, soprattutto con questo evsaggio.

Tapu Fini @ Leftovers  
Ability: Misty Surge  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 148 Def / 68 SpA / 4 SpD / 44 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Moonblast  
- Scald / Muddy Water
- Calm Mind  
- Protect

com questa spread può prendersi 2 poison jab da chomp/phero (phero no life orb) e anche un tbolt da LO timid koko.

On 1/6/2017 at 21:01, Alexcompa97 ha scritto:

Xurkitree @ Choice Scarf  
Ability: Beast Boost  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Volt Switch  
- Hidden Power [Ice]  
- Energy Ball

 

Ecco un altro counter, stavolta per i tipi acqua (tutti, anche Gastrodon) che ci danno fastidio, inoltre l'ho dotato di introforza ghiaccio per provare anche a fare male ai draghi (ma è davvero una buona scelta? forse ho troppa paura di Garchomp ). L'abilità la conosciamo tutti e lo rende molto temibile dopo un ko per qualsiasi pokemon. Iv ed Ev anche qui molto classici (forse troppo? magari non ha bisogno di tutti quei punti in attacco speciale...).

banale, prevedibile, con difese mediocri, ecco perchè non si usa più Scarf xurki, nel tuo team puoi trovare decisamente di meglio se vuoi counterare i bulky wather. gastrodon non gira più come prima la sua usage è calata molto, anche fosse xurki non è per nulla counter migliore di quest' ultimo. figuriamoci scarf Xurki.

 

On 1/6/2017 at 21:01, Alexcompa97 ha scritto:

Celesteela @ Leftovers  

Ability: Beast Boost  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD  
Sassy Nature  
- Heavy Slam  
- Flamethrower  
- Leech Seed  
- Protect

con questa spread non fai male ad una mosca e non riesci  nemmeno ad incassarti decentemente un colpo da koko, vedei se ti trovi bene con questo set classico:

Celesteela @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 228 HP / 44 Atk / 116 Def / 116 SpD / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Heavy Slam  
- Leech Seed  
- Substitute / Flamethrower / Wide Guard / Earthquake  
- Protect

con questo riesci anche ad incassare un flare blitz di arca con solo il 12,5% di OHKO, in più senza electric terrain incassi easy il tbolt di koko

 

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

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8 ore fa, TheDarkCharizard ha scritto:

che sia una buona difesa sono d'accordo, ma con quell'evsaggio non lo sfrutti a pieno! lo si usava i primi tempi quando non si sapeva ancora come fosse sviluppato il meta, ora però è obsoleto, meglio questo:

Gigalith @ Weakness Policy
Ability: Sand Stream  
Level: 50  
EVs: 212 HP / 116 Atk / 180 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Stone Edge / Rock Slide  
- Earthquake  
- Wide Guard / Heavy Slam
- Protect

Natura SEMPRE Brave con 0 ivs in spe, così che tu possa usufruire delle TR avversarie attaccando per primo.

Con questo evsaggio shotti di heavy slam i tapu lele (not defensive) e nhilego, clefairy si becca 2OHKO, al contrario i tuoi avversari non avranno la certezza di poter shottare il tuo gigalith ti basti sapere che con closecombat di CB arca hai solo il 12,5% di OHKO,steela può farti solo un 2OHKO molto scarso, praticamente tutto ciò che non ti shotta sarà solo pretesto per attivare WP che ti farà fare danni enormi. con quei 180 in sp def resisti anche ad una mossa psico z di lele timid

Play rough alla fine non shotta un classico jolly chomp, come invece fa un gigaimpact normale quindi perchè occupare uno slot prezioso quando puoi dargli roar o una mossa per colpire ghost fastidiosi?

After You non è male può dare sicuramente il suo contributo per far attaccare prima, cerca però di valutare le priorità che ha questa lead, per farla breve il concept di questa lead è permettere a gigalith di colpire con stab e rimanere più a lungo in campo grazie al cane che con normaliumgigaImpact shotta potenzialmente tutto ciò su cui abbia efficacia neutra e che potrebbe dar fastidio a gigalith vedi chomp ecc ( a parte qualche eccezione).

se vuoi un arca supporto e che ti difenda da Kartana così non ci riuscirai molto facilmente, in primo luogo non puoi usare wow nel tuo misty terrain, poi una volta utilizzata burn up, perchè sappiamo che il 90% di kartana è sash, permetti a Kartana di poter utilizzare le sue mosse stab in tranquillità contro di te che diventi tipo nullo, burn up ti aiuterebbe a sopportare un colpo in più di fini, ma se poi non hai nulla contro di lui tranne uno snarl resti  "incastrato" ti propongo il set che si usa sotto i wheather team:

Arcanine (M) @ Life Orb
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 76 HP / 220 Atk / 4 Def / 12 SpD / 196 Spe  
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Wild Charge  
- Extreme Speed / Crunch / Close Combat
- Protect

premetto che questo set worka meglio con la Z perchè grazie ai suoi hp regge meglio i danni da wheather, ma quest'ultimi sommati al life orb iniziano a diventare danni importanti ( caso mai puoi provarlo con safety googles actually not bad), al contrario delle apparenze puoi benissimo rannargli snarl nell'occorrenza, poichè non serve per forza un evsaggio da special attacker per abbassare lo sp atk avversario e potresti anche convincere il tuo avversario ad avere un set speciale che di fatto non hai (China insegna). quel wildcharge da 2OHKO a fini così da essere sicuri di aver qualcosa contro un pikè molto infido, che da fastidio alla tua lead iniziale.

evsato chiaramente esenza un motivo logico, tapu fini, non fa buon uso della bacca, perchè  se viene colpito lo si fa con mosse da 2ohko se non da OHKO netti, anche con il calm mind di mezzo la vedo dura di attivare la bacca in tempo, soprattutto con questo evsaggio.

Tapu Fini @ Leftovers  
Ability: Misty Surge  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 148 Def / 68 SpA / 4 SpD / 44 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Moonblast  
- Scald / Muddy Water
- Calm Mind  
- Protect

com questa spread può prendersi 2 poison jab da chomp/phero (phero no life orb) e anche un tbolt da LO timid koko.

banale, prevedibile, con difese mediocri, ecco perchè non si usa più Scarf xurki, nel tuo team puoi trovare decisamente di meglio se vuoi counterare i bulky wather. gastrodon non gira più come prima la sua usage è calata molto, anche fosse xurki non è per nulla counter migliore di quest' ultimo. figuriamoci scarf Xurki.

 

con questa spread non fai male ad una mosca e non riesci  nemmeno ad incassarti decentemente un colpo da koko, vedei se ti trovi bene con questo set classico:

Celesteela @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
Level: 50  
EVs: 228 HP / 44 Atk / 116 Def / 116 SpD / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Heavy Slam  
- Leech Seed  
- Substitute / Flamethrower / Wide Guard / Earthquake  
- Protect

con questo riesci anche ad incassare un flare blitz di arca con solo il 12,5% di OHKO, in più senza electric terrain incassi easy il tbolt di koko

 

Innanzitutto grazie per i consigli! Ero abbastanza sicuro di aver cannato tutte le spread e non solo, perciò farò sicuramente dei tentativi con quelle che mi hai consigliato qui!

 

L'unico punto sul quale mi trovi in disaccordo è l'utilità di xurkitree: probabilmente ciò che gira su showdown non è una fotocopia del meta ma ti posso assicurare che mi è stato veramente d'aiuto e a volte mi ha tirato fuori da situazioni che sembravano senza uscita proprio grazie alla scarf. 

 

Ovviamente potrei sbagliarmi e magari non conosco alternative che mi sembrino più valide, potresti farmi un esempio?

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7 minuti fa, Alexcompa97 ha scritto:

Innanzitutto grazie per i consigli! Ero abbastanza sicuro di aver cannato tutte le spread e non solo, perciò farò sicuramente dei tentativi con quelle che mi hai consigliato qui!

 

L'unico punto sul quale mi trovi in disaccordo è l'utilità di xurkitree: probabilmente ciò che gira su showdown non è una fotocopia del meta ma ti posso assicurare che mi è stato veramente d'aiuto e a volte mi ha tirato fuori da situazioni che sembravano senza uscita proprio grazie alla scarf. 

 

Ovviamente potrei sbagliarmi e magari non conosco alternative che mi sembrino più valide, potresti farmi un esempio?

Il problema d'un Xurki scarf è che è troppo predictabile, tutti si aspettano che Arrivi un Energyball di Xur su Gastrodon ed il problema non sta tanto nel predict, ma quello che ne consegue dopo ovvero o uno switch forzato, ma questo succede per tutti gli scarf, oppure doversi incassare un qualsiasi colpo dall'avversario che Peró non riesce a fare visto la scarsa resistenza! Ma questo discorso vale per lo XurScarf non per Xurky in generale, infatti potresti provare una versione più Bulky come:

Xurkitree @ Sitrus Berry
Ability: Beast Boost
Level: 50
EVs: 236 HP / 4 Def / 4 SpA / 12 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt/Discharge
- Hidden Power [Ice]/Hidden Power [Ground]/Energy Ball
- Tail Glow
- Protect

il mio consiglio è di non utilizzare questa che é un po' datata, da tempo ne sta girando uno su SD che ha Aguav berry ed è molto resistente purtroppo però non ho ancora dati sufficienti per ricavarne la Spread :'(.

Comunque si SD e Online sono 2 mondi diversi. Su SD troverai molti Gimmik e strategie che sull'online non troverai quasi mai

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

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1 minuto fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Il problema d'un Xurki scarf è che è troppo predictabile, tutti si aspettano che Arrivi un Energyball di Xur su Gastrodon ed il problema non sta tanto nel predict, ma quello che ne consegue dopo ovvero o uno switch forzato, ma questo succede per tutti gli scarf, oppure doversi incassare un qualsiasi colpo dall'avversario che Peró non riesce a fare visto la scarsa resistenza! Ma questo discorso vale per lo XurScarf non per Xurky in generale, infatti potresti provare una versione più Bulky come:

Xurkitree @ Sitrus Berry
Ability: Beast Boost
Level: 50
EVs: 236 HP / 4 Def / 4 SpA / 12 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt/Discharge
- Hidden Power [Ice]/Hidden Power [Ground]/Energy Ball
- Tail Glow
- Protect

il mio consiglio è di non utilizzare questa che é un po' datata, da tempo ne sta girando uno su SD che ha Aguav berry ed è molto resistente purtroppo però non ho ancora dati sufficienti per ricavarne la Spread :'(.

Comunque si SD e Online sono 2 mondi diversi. Su SD troverai molti Gimmik e strategie che sull'online non troverai quasi mai

Grazie ancora! Farò qualche prova con questa build magari aggiustandola col tempo!

Non avendo ancora buildato un team sul 3ds non ho idea di come sia i meta lì quindi grazie anche per la dritta sulla differenza con showdown, immagino che senza avrei fatto una brutta fine sul battlespot

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5 minuti fa, Alexcompa97 ha scritto:

Grazie ancora! Farò qualche prova con questa build magari aggiustandola col tempo!

Non avendo ancora buildato un team sul 3ds non ho idea di come sia i meta lì quindi grazie anche per la dritta sulla differenza con showdown, immagino che senza avrei fatto una brutta fine sul battlespot

Di nulla :3! Comunque tranquillo se otterrai buoni punteggi su SD anche in Online non dovresti aver problemi!

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

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