Guest Dragonite92 Inviato 22 luglio, 2018 Condividi Inviato 22 luglio, 2018 Dato che stavamo parlando di console "da retrogaming" e discutevamo della questione delle prestazioni di queste due console, ora posterò i dati tecnici e discutiamo delle prestazioni: Nintendo Gamecube: Central Processing Unit: IBM PowerPC Gekko-32 bit@485 MHz 64 Kbyte[16] cache di primo livello 256 Kbyte cache di secondo livello Processo di fabbricazione a 180 nanometri Performance complessiva in MIPS: 1125 MIPS Performance complessiva: 1,9 GigaFLOPS Graphics Processing Unit: ATI Flipper da 51 Milioni di transistor @162 MHz Rendering grafico di picco pari a oltre 20 milioni di poligon (20,25 milioni di triangoli/ 405 mila vertici) Ombreggiatura a 5 Shaders di tipo non-unificato Fillrate in pixel da 648 megasamples al secondo Fillrate in texel da 648 megatexel al secondo Filtro lineare (bilineare e trilineare) 4 Render Output Units[18] Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 8,6 GigaFLOPS Memoria: 43 MByte RAM di tipo non-unificata 24 MByte RAM principale @324 MHz / Bandwidth @2,7 GB/s 3 MByte SRAM-embedded 1 MByte texture buffer / Bandwidth @10,4 GB/s 2 MByte framebuffer / Bandwidth @7,6 GB/s 16 MByte SDRAM / Bandwidth @1,3 GB/s Unità Disco: Nintendo Optical Disc (16~25 MB/s) Archiviazione: Nintendo GameCube Memory Card da 4 a 128 MByte Comunicazione: Ethernet LAN Uscite Audio/Video: SCART: 480i/480p (NTSC) - 576i (PAL/SECAM) Video composito: 480i/480p (NTSC) - 576i (PAL/SECAM) Xbox: Central Processing Unit: Intel Coppermine-32 bit @733 MHz 32KB cache di primo livello 128KB cache di secondo livello Performance complessiva in MIPS: 1980 Performance complessiva: 2,9 GigaFLOPS Graphics Processing Unit: NVIDIA NV2A @233 MHz Pixel Shader Model 1.1 Rendering grafico di picco pari a 125 milioni di poligoni Ombreggiatura a 4 Shaders di tipo unificato Fillrate in pixel da 932 megasamples al secondo Fillrate in texel da 1,86 gigatexel al secondo Filtro lineare (bilineare e trilineare) Anti-aliasing tra cui quincunx x4 Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 80 GigaFLOPS Memoria: 64 MByte DDR SDRAM unificata @200 MHz System Bandwidth @6,4 GB/s Unità Disco: DVD-ROM 2x~5xCAV (2.6~6.6 MB/s) Archiviazione: Hard disk ATA 3,5 pollici da 8 o 10 GByte (20 GByte nella versione Crystal) Comunicazione: Fast Ethernet LAN a 100 Mbit/s. Uscite Audio/Video: SCART: 480i/480p (NTSC) - 576i/576p (PAL/SECAM) Video Component: 480i/480p (NTSC) - 576i/576p (PAL/SECAM) - 720p - 1080i Prestazioni al confronto: Voi che ne pensate??? p.s scusate se c è anche la ps2 ma non ho trovato dei videoconfronto 1vs1 Xbox vs Nintendo Gamecube. p.s.s forse il primo video non vale perchè sono giocati sulle console successive. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
reddev Inviato 22 luglio, 2018 Condividi Inviato 22 luglio, 2018 a livello di "potenza pura", l'xbox è avanti, poi il risultato finale dipende da molti altri fattori: ottimizzazione, potenza effettivamente sfruttata (PS3 coff coff), etc... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Dragonite92 Inviato 22 luglio, 2018 Condividi Inviato 22 luglio, 2018 12 minuti fa, reddev ha scritto: a livello di "potenza pura", l'xbox è avanti, poi il risultato finale dipende da molti altri fattori: ottimizzazione, potenza effettivamente sfruttata (PS3 coff coff), etc... Beh se escludiamo altre console e ci atteniamo alle due console di origine, vince la Xbox. Comunque avevo detto solo Xbox vs Gamecube ahah che c èntra la ps2/ps3? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
reddev Inviato 22 luglio, 2018 Condividi Inviato 22 luglio, 2018 3 minuti fa, Dragonite92 ha scritto: Beh se escludiamo altre console e ci atteniamo alle due console di origine, vince la Xbox. Comunque avevo detto solo Xbox vs Gamecube ahah che c èntra la ps2/ps3? ahaah facevo un esempio di cosa intendessi con "potenza effettivamente sfruttata", è la ps3 è il migliore xD. Per il resto si, mi riferivo alla sfida xbox vs GC, e, sulla carta, vince l' xbox Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Dragonite92 Inviato 22 luglio, 2018 Condividi Inviato 22 luglio, 2018 3 minuti fa, reddev ha scritto: ahaah facevo un esempio di cosa intendessi con "potenza effettivamente sfruttata", è la ps3 è il migliore xD. Per il resto si, mi riferivo alla sfida xbox vs GC, e, sulla carta, vince l' xbox Hai visto i framerate? l'unica sfiga della Xbox è che va a 30 framerate fissi, e invece il Gamecube arriva anche ai 41 framerate. Edit: arriva anche ai 48 il gamecube. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
reddev Inviato 22 luglio, 2018 Condividi Inviato 22 luglio, 2018 Ora non ho la certezza, ma potrebbe essere dovuto alla risoluzione: l'Xbox ha come risoluzione massima 1920x1080, la GC non so di preciso, ma sono sicuro che è piu bassa (considera che neanche la ps2 arriva a quella risoluzione), quindi ci sta che un gioco che gira a risoluzione piu elevate, abbia frame rate piu bassi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Dragonite92 Inviato 22 luglio, 2018 Condividi Inviato 22 luglio, 2018 Adesso, reddev ha scritto: Ora non ho la certezza, ma potrebbe essere dovuto alla risoluzione: l'Xbox ha come risoluzione massima 1920x1080, la GC non so di preciso, ma sono sicuro che è piu bassa (considera che neanche la ps2 arriva a quella risoluzione), quindi ci sta che un gioco che gira a risoluzione piu elevate, abbia frame rate piu bassi Uhm probabile perchè è tipo la questione GTA V che non gira nativo a 4k, comunque fa molto la differenza avere un processore Nvidia nella prima Xbox. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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