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[Fight Pub] Hyper Jynx - #1 Place Fight Pub Tournament 23/01 Team Report


Cooled

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PRESENTAZIONE

 

Sono Francesco conosciuto come IlFatoVGC, ho iniziato la mia carriera competitiva nel 2019, anche se qualche match nel 2018 con USUM aveva già acceso una piccola fiamma. Da pochi mesi mi diletto in OU e Monotype su Showdown e la pratica mi ha aiutato a diventare capopalestra di tipo drago della eeldas League.
Il team è un Hyper Offensive per definizione;

Consiste nel fare più danno possibile e concentrarsi su quello senza rinunciare allo speed control.

 

TEAMBUILDING PROCESS


Basato su un team S5 buildato con alcuni amici del gruppo Telegram di Francesco che ai tempi portò con sè in live, lo chiamammo Paperissima, e siam partiti proprio dallo Speed Control, perchè giravano già molti Max Airstream e quindi volevamo creare uno speed control superiore.

Whim.jpg

La scelta non poteva che ricadere su Whimsicott, support di granitiche soddisfazioni grazie al suo Tailwind in priority da sempre.

 

Il Primo Sweeper a cui si pensava dal rilascio della sua Hidden Ability era semplicemente...

Cinde.jpg

La possibilità di possedere la STAB di ogni mossa del suo variegato movepool, avere la Gigamossa con il base Power più alto del gioco non poteva che avere un difetto,
Non esser immune ad Intimidate che ne conteneva i risultati...

 

...Da qui Braviary grazie alla sua decente Bulkyness evoluta nei PS dal fattore Dynamax, il Typing e sopratutto Defiant come abilità,
lo hanno portato ad avere un posto in squadra.

Whim.jpgCinde.jpgBraviary.jpg

 

 

Oltre che alla principale Dynamax era naturale continuar a pensare a come fare ancora più danni. Dracovish si era distinto fin dalla series 1 per l'ammontare micidiale di danni che riusciva a fare, in un team del genere dove l'altissima pressione è sempre la chiave della vittoria ha sfondato la porta anche se era già aperta!

Dracovish.png


Indeedee M fu una scoperta di quella Series, infatti fu il candidato perfetto per bloccare Trickroom e proteggere Whimsicott dal fakeout.

 

Indeedee.jpg


Toxtricity fu un altro Sweeper che con la sua Gigamax ha messo in ginocchio i team a cui entravano paralisi e avvelenamenti che Rockeggiava con questa band.

 

 

Whim.jpgCinde.jpgDracovish.png Braviary.jpgIndeedee.jpgToxGmax.jpg

 

 


Ma si sà le Band si dividono e Paperissima 2.0 riaprì al pubblico con il nuovo fenomeno del Rock: Regieleki

(Nel Frattempo Cinderace si iniziò a gasar sempre più... )

 

Whim.jpgCindemax.jpgDracovish.png Braviary.jpgIndeedee.jpgRegielekiz.jpg

 

 

Moltres perchè serviva un counter al Sun, Braviary però era fisico e soffriva contro il Reflect. Cambiare il tipo di mosse è stato un bilanciamento di cui ho voluto tener conto.

 

Whim.jpgCindemax.jpgDracovish.pngMoltres.jpg Indeedee.jpgRegielekiz.jpg

 

 


Indeedee M invecchia, scopre cosa vuol dire gender fluid e diventa Jynx.

 

Whim.jpgCindemax.jpgDracovish.pngMoltres.jpgJynx.jpgRegielekiz.jpg

 

 

 

IL TEAM

Poképaste: https://pokepast.es/e6d3864ccb7f81bc

Rental:

Spoiler

Team.jpg

 


 
Whimsicott @ Eject Button  
Ability: Prankster  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Moonblast  
- Worry Seed  
- Tailwind  
- Helping Hand  

Un set già allora molto ricercato in quanto combinava Worry Seed con il poderoso Fishious Rend di Dracovish per poter avere OHKO i Gastrodon avversari :O
Può far Tailwind e uscire facendo inserire tipo Dracovish in modo molto safe mica male!
Helping Hand mette in mano agli sweeper del team danni difficilmente replicabili da altri Pokémon.
Moonblast è quella coverage che rende anche questo Support un piccolo Serial Killer dai giustificati 252 SpAtk.

 

 

Cinde.jpg

 

Cinderace-Gmax @ Life Orb  
Ability: Libero  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Pyro Ball  
- Sucker Punch  
- Bounce
- High Jump Kick  

Distribuzione EVs e Oggetto ancor più classico delle mosse che fanno da padrona in questi casi;

La mitica Pyro Ball che diventa una simpaticissima Gigamax in grado di fare 160 Danni oltre che ignorare le abilità,

Sucker Punch per il Cinderace esigente che deve attaccare prima ma che si preoccupa anche di maggiorare i danni a Regieleki e Moltres con Max Darkness,

Bounce perchè ricordiamo che oltre a non doverci aspettar sorprese è l'unica mossa insieme ad High Jump Kick che elimina le due debolezze del tipo fuoco grazie al cambio di Typing e di fornire boost nelle statistiche principali del team: Attacco e Velocità.

 

 

Dracovish.png

 

The Vish (Dracovish) @ Choice Band  
Ability: Strong Jaw  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Fishious Rend  
- Psychic Fangs  
- Outrage  
- Rock Slide  

Dracovish pensato per far danni con una bandana in testa ma senza dimenticare che con natura Jolly può far danni allucinanti in velocità grazie alla sua peculiare mossa Fishious Rend che infligge il doppio dei danni se colpisce prima del target.
Supportato dall'abiltà Strong Jaw che oltre alla mossa precedente potenzia anche Psychic Fangs utile a rompere gli schermi settati da Grimmsnarl.
Outrage può tornare utile per Max Wyrmind contro Glastrier nei casi in cui nessun'altro possa Dynamaxare.
Rockslide fa parte di una coverage molto ricercata che trova qui il suo miglior user in questa series e aggiunge 30% di Flinch in doppio che aggiungono volontà di Haxare verso la vittoria!

 

Moltres.jpg

 

Ali del Fato (Moltres-Galar) @ Safety Goggles  
Ability: Berserk  
EVs: 204 HP / 60 Def / 156 SpA / 4 SpD / 84 Spe  
Modest Nature  
- Air Slash  
- Fiery Wrath  
- Nasty Plot  
- Protect  

 

Anche qui un pool di mosse abbastanza classic con una distribuzione di EV molto ricercata.

Prese appieno da quelle del Moltres di Giulio, che restò per primo in battlespot per qualche tempo...

Moltres è quel Pokémon che accompagnato dalla Safety Goggles si rende molto utile contro Matchup Sun Venu-Koal grazie alla STAB superefficace garantita da Air Slash ma anche contro le Trick Room grazie a Nasty Plot per poi colpire superefficacemente la maggior parte dei setter in circolazione, escludendo Porygon2, evitando i redirector il tutto con la nuovissima Fiery Wrath, 20% Tentennamento incluso.

 

Jynx.jpg


Jynx @ Focus Sash  
Ability: Oblivious   
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Ice Beam  
- Trick Room  
- Fake Out  
- Lovely Kiss  

Jynx sostituisce Indeedee M nel gestire Trick Room, e ne eredita anche il preziosissimo oggetto. Per non metter Imprison ho optato per Lovely Kiss che mette un sacco di pressione e se entra può agevolare l'andamento del match. Oltre che a migliorare il matchup contro Indeedee perchè se la mossa entra s'attacca con un turno di Sleep garantito al turno dopo, avendo mosso prima con Follow Me!
Ovviamente ci doveva essere il sempreverde Fakeout visto che comunque può confermarsi uno tra i più veloci user.
Geloraggio STAB, questa è stata un altra scelta cruciale, il poter shottare un Landorus Dynamax non AV ha il suo perchè quando devi scegliere il sostituto di Indeedee M che soffriva quel Pokémon.
Ho lasciato Trick Room giocare sul predict di una Tailwind avversaria o di un reverse della mossa appena settata dall'avversario,
o far credere che lo stia facendo mentre lo Sweeper di turno si boosta.

 

Regielekiz.jpg


 

 

Boing (Regieleki) @ Magnet  
Ability: Transistor  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Electroweb  
- Electro Ball  
- Hyper Beam  
- Protect  

Un set meno classico, che non vuol farsi trovare impreparato in velocità in quanto ne deve far vanto.
Magnet dà quel brio all'Electroball che prende range di danno altissimi, combinati alla sua abilità che aggiunge altro danno ne fanno un Pokémon che da molto fastidio se non assortiti nello Speed Control.
Electroweb ovviamente non esenta del doppio boost e a questo aggiunge il drop in Speed sugli avversari, che dire... Regieleki resterai per sempre nei nostri cuori!
Hyper Beam fa da Assist allo speed control nella sua versione Max Strike che diminuisce la velocità di uno stage, così da poterli finire

con Fishious Rend di Dracovish CB.

 

A Lando fa 40% AV se non è AV 80? Scopriremo.

 

COME USARE IL TEAM

Modalità Principale

LEAD                     

 

Whim.jpg/ Regielekiz.jpg   + Cindemax.jpg/ Dracovish.png

 

 

RETRO
Dracovish.png/ Cindemax.jpg+ Regielekiz.jpg   /Moltres.jpg

 

Gli Sweeper principali son loro, il gameplan è molto semplice e c'è poco da dire.

Si parte di Whimsicott con Tailwind o Regieleki che può portare a range Cinderace o Dracovish con Electroweb o Max Strike che provvederanno a fargli i danni necessari. In Retro sta chi tra Cinderace e Dracovish non è andato Lead insieme a Whimsicott, e verrà accompagnato da Moltres se Regieleki ha sostituito Whimsicott.

 

MODALITÀ SECONDARIA

 

LEAD
Jynx.jpg   +Cindemax.jpg  /Moltres.jpg
 

RETRO

Dracovish.png/ Cindemax.jpg/ Regielekiz.jpg  


 

Quà Jynx dà vita alla copertura dei matchup problematici che nessun altro Sweeper oltre a Moltres può dar via di fuga.

Trick Room è sicuramente la loro specialità. Ma qui grazie a Geloraggio e Fakeout si vanno a coprire i due Intimidator d'eccellenza, Incineroar bloccato in velocità e Landorus che può essere facilmente sfruttando la debolezza 4* a Ghiaccio. L'uccellone con Safety Goggles và inoltre a coprire i Matchup contro Sun mentre si tiene a bada Torkoal col Fakeout.

Ma Torkoal può esser sostituito da tanti Pokémon che possono esser deboli a un fakeout così veloce e fuori dalle logiche del meta, tipo Grimmsnarl. 

Queste qualità rendono perfetto compagno per Cinderace se non siete deboli di cuore e volete sperimentare quanto può esser facile piegare gli avversari con l'offensiva pressante da Turno 1.

"In generale Jynx Cinde con Airstream + Lovely Kiss al 75% dei casi mi garantisce una sleep anche sui dynamax."

Retro che ripropone gli sweeper, in caso si scegliesse Moltres in Lead, sceglieteli in base alle necessità di velocità o a quella dei danni necessari in late game.

 


Considerazioni finali e Saluti

IlFatoVGC: Il team è utile giocarlo in base al proprio Playstyle. Con ICCR non è andata bene perchè erano abituati a giocare Indeedee Follow Me, Sun. Invece la mia core deve fare sempre danni, e fare sempre SpeedControl.

Ai TheScolors invece è andata bene. Alcuni su Telegram lo hanno utilizzato anche per fare la Player's Cup.

Cooled: Un teambuilder prodigio xD

-Da dove nasce il tuo nickname?

IlFatoVGC: Il Fato è un argomento trattato da Shakespeare che da subito mi ha colpito per la visione accurata di esso...
Qualcosa che può esser cambiato da ciò che facciamo ma che resta soggetto all'imprevidibilità degli eventi.
Cooled: Pokémon Preferito?

IlFatoVGC: Best Pokémon Garchomp, come da immagine profilo ;)
L'ho portato al Frontier Battle in Platino dove lo catturai in grotta labirinto...
Cooled: Ha un soprannome?
IlFatoVGC: No, il suo nome è già abbastanza bello.
Come dicevo, mi ha fatto innamorare il concept dello squalo volante che si aggira nei deserti <3

Cooled: Hai vinto contro Mino in finale, che a sua volta ha vinto il Fanta. Lo senti un rivale? Quale membro del #TeamGinocchio hai dichiarazioni da fare al #TeamNonCapireste?

IlFatoVGC:Si, ho battuto Mino in finale, una gran bel match che non vedo l'ora di farvi vedere in live, ma non lo vedo come rivale è più un amico.
Abbiamo le stesse idee in fase di teambuilding, ci supportiamo, tifiamo a vicenda e ci alleniamo in gran segreto anche se siamo di team diversi.

Cooled: Un saluto?
IlFatoVGC: Si, voglio ricordare a tutti di rimanere sempre uniti, anche se in squadre diverse perchè facciamo tutti parte della stessa grande famiglia.

 

 

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