Vai al commento


Help Monotype


Mr. Hopins

Post raccomandati

Da poco mi sono inserito nel segmento dei Pokémon che riguarda il Battling e, restando affascinato, vorrei saperne di più. Sono un patito dei Pokemon di tipo Erba, anche so che non hanno particolari abilità  che spiccano. Perciò vorrei sapere qualcosa di più sui Monotipi, in modo da poter formare la mia squadra.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prova ad utilizzare giornodisole. pokemon che usano l'abilià  clorofilla e devi assolutamente sfruttare questa condizione climatica con il solarraggio grazie alla quale non devi attendere due turni. Un buon Venusaur può far comodo, non opterei per Meganium per colpa della sua scarsa forza offensiva anche se è capace di piazzare schermoluce e salvaguardia. Attento a fuoco coleottero e veleno. Per sconfiggerli direi che per il fuoco c'è Ludicolo con idropompa, per  il coleottero c'è Tropius con qualche mossa volante e per il veleno prova con mosse psico. Se sei alle prime armi però ti coniglio di non provare un monotype, troppo rischioso, contro il veleno se preferisci non usare solo erba Alakazam, Reuniclus e altri sono perfetti. N.B. Ludicolo se non è in team pioggiadanza non è un granchè. Buonanotte...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, lo so, è rischioso un Monotipo, ma mi voglio mettere alla prova per questo. In verità  ho pensato a vari tipi di Team. In quanto a Condizioni Climatiche, l'Erba è uno dei tipi più versartili. Per esempio c'è Cacturne con Sabbiavelo. Il Giornodisole l'ho già  fatto, e conosco vari modi per perfezionarlo. Allora, ora ne provo a fare uno, lo posto e voi mi dite cosa ne pensate, Ok?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nell'arena c'è anche la possibilità  di giocare in OU Monotype


Cmq sia il Monotype erba (in qualunque modo decidi di strutturarlo) è difficile che ottenga buoni risultati paragonato agli altri monotype, questo perchè quasi tutti i pokemon erba hanno troppe debolezze (salvo alcune eccezioni) che molto spesso non riesci a coprire


Ad esempio la debolezza agli attacchi volante può essere coperta (nel senso che ricevono  danno neutro) solo da Ferrothorn, Rotom Tagliaerba e Cradily; la debolezza al fuoco solo da Cradily e Ludicolo; la debolezza al ghiaccio solo da Ferrothorn, Ludicolo e Abomasnow (questultimo non ha proprio alcuna utilità  in un monotype)


Quindi non appena ti fanno fuori uno dei pokemon sopracitati, tutti gli altri membri della squadra iniziano a cadere uno dietro l'altro come i tasselli del domino


 


Te lo dico per esperienza personale fatta in una iniziativa di inizio estate in arena qui sul forum. E' vero che tutti sapevano che giocavo monotype erba e quindi partivano prevenuti, ma è altrettato vero che bastava un unico pokemon messo in campo al momento giusto per far crollare il team nel giro di 6 turni.. il suo nome è Volcarona


Con Ronzio e Lanciafiamme/Ondacalda STABate e con la buona velocità  di base riesce a colpire qualunque pokemon erba per primo (tranne ludicolo sotto la pioggia, venusaur sotto il sole e qualche pokemon scarfato). Se poi ha anche danzato allora puoi concedere direttamente


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, io penso che molto spesso sia inutile contare sul Tipo del Pokémon, bisogna prendere anche in considerazione le sue mosse, e bisogna prepararsi strategicamente già  dall'inizio della battaglia. Ad esempio, Volcarona ha una difesa bassa, e non bisogna dimenticarlo. Di solito si imposta al primo turno l'Eladanza, e io posso benissimo, con un Exeggutor, impostare la Distortozona. Poi avrei il diritto di attaccare per primo, per cui userei il Sonnifero. Cambierei Pokemon con uno come Cradily oppure Breloom, capace di usare Frana o Pietrataglio.. Ho il pallino fisso di volermi fare il Team Erba, ma non so perché, forse perché è scarso nel Battling (visto che è mio solito andare controcorrente). Quello che conta, per me è riuscirci. Per questo tenterò fino a che non mi riuscirà ! Può darsi che sono molto testardo, questo sì, ma lo sono perché già  in molti mi hanno parlato di questi difetti (del Team Erba), e invece di sentirmi scoraggiato è successo il contrario.


Comunque sia, vi volevo dire che sono già  capace di fare Team Multitipo, non è difficilissimo, basta avere pazienza e, nel mio caso, un po' di fantasia ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

troppo lenta come strategia e non tieni in considerazione alcune cose


- non è detto che volcarona si metta a danzare quando si trova davanti Exeggcutor, anzi quasi chiunque credo che selezionerebbe Ronzio che fa danno x4 a exeggcutor (cioè OHKO)


- ammesso che riesci ad usare distortozona, non è detto che sonnifero vada a segno (visto che ha 75% di precisione)


- ammesso che sonnifero vada a segno, c'è sempre il 33% di possibilità  che volcarona si svegli sullo switch-in e ti faccia fuori breloom/cradily visto che nessuno dei 2 riesce a sopravvivere a ronzio pompato


 


Tirando le somme, anche se ti trovi contro un avversario che decide di danzare su exeggcutor facendoti fare il tuo gioco, le percentuali di riuscita della tua strategia sono del 45%


 


Gli unici modi per far fuori volcarona con un monotype erba sono i seguenti:


1) Ludicolo con nuotovelox + pioggiadanza + surf con natura ed EV date in modo tale da resistere ad un ronzio di volcarona ed essere in grado di outspeedare sotto la pioggia un volcarona che ha danzato e in grado di fare OHKO usando surf. Per attuare questa strategia sei costretto ad usare Ludicolo come lead non appena vedi volcarona nella team preview, ma ha l'effetto collaterale che se l'avversario decidesse di iniziare con un pokemon diverso da volcarona e il tuo ludicolo subisce qualche danno non sarai più in grado di contrastare volcarona nel caso decidesse di scendere in campo a pioggia finita


2) Riuscire a piazzare le rocce, sperando che non te le spinnano, prima che scenda volcarona in modo tale da dimezzargli i PS e quindi da ucciderlo velocemente con un qualsiasi attacco fisico (anche se non è superefficace)


3) Non perdere mai il momentum sfruttando retromarcia/invertivolt (celebi/rotom) in modo tale che non appena scende in campo volcarona, tu sei già  pronto a sostituire il pokemon senza perdere un turno facendo scendere in campo ludicolo (vedere il punto 1), cradily o virizion gli unici in grado di fermarlo; cradily infatti anche se è lento riesce a resistere almeno ad un ronzio non potenziato ed è in grado di mettere KO volcarona con frana/pietrataglio/forzantica; mentre invece virizion è l'unico in grado di outspeedare volcarona che non ha danzato e ucciderlo con pietrataglio (sperando vada a segno)


 


Nel caso decidessi di impostare il team sfruttando il sole, una alternativa più scrausa a ludicolo potrebbe essere shiftry con frana, ma dovresti far settare il sole a qualcun altro membro del team (visto che shiftry viene fatto fuorii anche con uno sputo), oppure se decidi di far settare il sole a shiftry, dovresti usarlo con focalnastro. Cmq sia te lo sconsiglio lo stesso visto che di pokemon con clorofilla c'è venusaur che è molto meglio (ma dovresti insegnargli introforza roccia per avere qualche chance contro volcarona)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille per i consigli ^^


 


Adesso sto lavorando ad un Team Distortozona, non sta uscendo pessimo (secondo me  :look: ). Eccolo qui (sono una grana, lo so, ma vi chiedo di correggermelo  :cry: )


 


Whimsicott (F) @ Focus Sash

Trait: Prankster

EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef

Quiet Nature

IVs: 0 Spd

- Trick Room

- Attract

- Stun Spore

- Hurricane

 

Breloom (M) @ Life Orb

Trait: Technician

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def

Brave Nature

IVs: 0 Spd

- Bullet Seed

- Spore

- Bulk Up

- Force Palm

 

Celebi @ Leftovers

Trait: Natural Cure

EVs: 252 Def / 4 SAtk / 252 SDef

Bold Nature

- Calm Mind

- Trick Room

- Giga Drain

- Recover

 

Tropius (M) @ Sitrus Berry

Trait: Harvest

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

IVs: 0 Spd

- Air Slash

- Leech Seed

- Substitute

- Protect

 

Exeggutor (M) @ Lum Berry

Trait: Harvest

EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef

Quiet Nature

IVs: 0 Spd

- Sleep Powder

- Psychic

- Giga Drain

- Trick Room

 

Meganium (F) @ Light Clay

Trait: Overgrow

EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SDef

Sassy Nature

IVs: 0 Spd

- Light Screen

- Reflect

- Aromatherapy

- Giga Drain
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ha senso settare trick room se poi non hai nessuno sweeper che riesce a fare fuori almeno un paio di pokemon avversari


così come non ha senso insegnare solo mosse d'erba a tutti i pokemon: basta un solo pokemon resistente a tutti i tuoi attacchi (cioè erba, psico, volante) ad esempio heatran, scizor, bronzong, ferrothorn ecc.. per wallarti l'intero team


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...