Vai al commento

[Rubrica] Nintendo: Un sogno videoludico dal 1977 - 2ª Edizione


PhantomGeno

Post raccomandati

Ciao a tutti e benvenuti al secondo numero della rubrica Nintendo: un sogno videoludico dal 1977, beh ciancio alle bande (?), iniziamo con il primo o meglio la prima serie di handheald Nintendo ovvero la serie dei Game & Watch.

http://images4.wikia.nocookie.net/__cb20091221175358/nintendo/en/images/7/73/37_PICT1035.JPG.jpeg 

La serie delle Game & Watch ebbe inizio nel 1980 e finì nel 1991, queste piccole console ideate dal grande Gunpei Yokoi, chiamato anche il padre della croce direzionale, erano console con schermo ( in alcuni casi due, come quello di Donkey Kong) LCD, o qui in italia chiamati anche "scacciapensieri", beh.. Essendo tra i primi handheald riscossero un gran successo nella loro patria natale e un po' meno in Europa per via della concorrenza delle console Tiger. Avevano due tasti d'azione o in alcuni casi una croce direzionale e un tasto, due tasti per cambiare il livello di difficoltà  e un pulsante TIME per bloccare il gioco, beh, come da nome (Game & )WATCH, faceva anche da sveglia. Tra le molte versioni si ricordano Donkey Kong,The Legend of Zelda, Super Mario, Ball, Oil Panic (vedi immagine sopra). Lo stile e il design di alcune Game & Watch è stato trasportato sulla famiglia delle console Nintendo DS.

Dai... Diamo un occhiata a due delle più famose versioni dei Game & Watch ovvero Donkey Kong e Ball! Cominciamo con Donkey Kong

 

http://www.nerdlikeyou.com/wp-content/uploads/2013/05/nintendo-Donkey-Kong-GameWatch.png

La versione Game & Watch di Donkey Kong era un Game & Watch a doppio schermo richiudibile "a conchiglia". Il gioco era nullachè una trasposizione di Donkey Kong su G&W, Mario che deve salire in cima ad un percorso evitando ostacoli. 

Ora passiamo al famoso Ball (disponibile sullo Star Catalogo del Club Nintendo al costo di 7000 Stelle, ovviamente è una replica con solo in più il simbolo del Club Nintendo, ovvero quel che vi mostro dato che non ho trovato immagini decenti)

 

http://www.nintenfan.com/home/images/stories/club-nintendo-reward-game-and-watch-ball-game.jpg

Ball fu il primo della fortunata serie G&W. Il gioco coinsisteva nel fare il giocoliere con le palle che arrivano [NON ERA UN DOPPIOSENSO].

 Beh... La rubrica di oggi finisce qui,anche se in ritardo ce l'ho fatto, scusatemi per il ritardo di 3 giorni, spero vi sia piaciuto e sentite sentite, il prossimo numero parlerà  del NES (FamiCom in giappone), se vi piace e volete che la continui ditemelo, quindi... PLEASE STAY TUNE!

[P.S. Se non hai letto il primo numero sei pregato di leggerlo qui

 http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/21055-rubrica-nintendo-un-sogno-videoludico-dal-1977-1%C2%AA-edizione/?view=findpost&p=511118 , scusate per le immagini, non funziona bene il mio ipad]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...