cristalloXnero Inviato 3 settembre, 2013 Condividi Inviato 3 settembre, 2013 Ciao a tutti! In questo tutorial vi insegnerò come ridurre drasticamente le dimensioni di un' immagine in formato .png o .jpg, mantenendone la qualità . Questa guida sarà molto utile se ad esempio avete fatto un avatar o una firma per un forum ma le dimensioni superano il limite consentito! Per questa guida userò come esempio una sign su Cure Passion per una richiesta grafica. Iniziamo subito col creare la nostra immagine su Photoshop (potete usare anche Gimp, Paint o qualsiasi altro programma del genere): Una volta ottenuta la sign di base (400x200) ci butto dentro un po' di roba per avere un buon risultato: Ora che ho creato la mia sign non rimane altro che salvarla, perciò andrò su Salva con nome e farò una versione in formato png e un' altra in jpg. .PNG .JPG Una volta salvate, le due sign pesano rispettivamente 289 KB e 227 KB. Ma come molti di voi sapranno il limite consentito per la firma (almeno su questo Forum) è di 180 KB. Perciò come si può fare per ridurre le dimensioni della sign, in modo tale da poterla inserire nella firma? E' semplicissimo! Dovremo solamente utilizzare due siti Web (trovate i link alla fine del post): Il primo si chiama TinyPNG e lo useremo per le immagini .png, mentre il secondo si chiama JPEGmini e lo useremo per quelle .jpg. Il funzionamento dei due siti è molto semplice! Basterà caricare la propria immagine dal computer e farla elaborare dal sito. Una volta finito il procedimento potrete scaricare la vostra "nuova" sign (cliccando su Download) e confrontarla con la vecchia versione. Non ci sarà alcuna differenza tranne per il fatto che la nuova versione avrà perso parecchi KB! Nel caso delle mie due sign, da 289 KB sono passato a 38 KB per quanto riguarda quella .png; mentre per quella .jpg sono passato da 227 KB a 175 KB. Perciò adesso possono essere inserite in una firma! N.B: La quantità di Kilobyte/Megabyte che vengono tolti dipende sempre dall' immagine. Se ad esempio ho un' immagine .png dove non ho lasciato spazi trasparenti (come le ultime due usate per questo tutorial), TinyPNG rimuoverà automaticamente il canale alpha che in quel caso sarà superfluo per togliere ulteriori byte! Links: TinyPNGJPEGmini (clicca su Try It Now) Guida scritta da cristalloXnero per Pokemon MillenniumVietata la copia totale o parziale senza l' autorizzazione del sottoscritto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pippo. Inviato 3 settembre, 2013 Condividi Inviato 3 settembre, 2013 Grazie mille! C: Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MasterStaraptor Inviato 3 settembre, 2013 Condividi Inviato 3 settembre, 2013 La leggero prossimamente, ma credo che sia buona Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
jhngh Inviato 3 settembre, 2013 Condividi Inviato 3 settembre, 2013 Grazie per la guida!! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SuperTommy99 Inviato 3 settembre, 2013 Condividi Inviato 3 settembre, 2013 Grazie per la guida Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mr. MegaBlastoise Inviato 3 settembre, 2013 Condividi Inviato 3 settembre, 2013 Thanks x la guida! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pippo. Inviato 3 settembre, 2013 Condividi Inviato 3 settembre, 2013 Esiste un sito del genere anche per le gif? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
cristalloXnero Inviato 3 settembre, 2013 Autore Condividi Inviato 3 settembre, 2013 Esiste un sito del genere anche per le gif? Che io sappia no, prova a cercare su Google (io ho fatto così per scoprire quei due siti lol ) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pegasis Inviato 3 settembre, 2013 Condividi Inviato 3 settembre, 2013 Strano..molto strano.Io non ho riscontrato nessun problema nel inserire le sign in firma ed eppure quella che ho adesso pesa 122 KBIl bello e che da quando sono qui e ho messo altre sign di varie dimensioni non mi ha dato errore. (e li salvo sempre PNG)E' un tutorial più indirizzato per sign gif e chi ha immagini in più nella firma. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
cristalloXnero Inviato 3 settembre, 2013 Autore Condividi Inviato 3 settembre, 2013 Strano..molto strano. Io non ho riscontrato nessun problema nel inserire le sign in firma ed eppure quella che ho adesso pesa 122 KB Il bello e che da quando sono qui e ho messo altre sign di varie dimensioni non mi ha dato errore. (e li salvo sempre PNG) E' un tutorial più indirizzato per sign gif e chi ha immagini in più nella firma. Magari ci metti meno roba quando le crei Anche io quando faccio delle immagini per PM rientro quasi sempre nel limite consentito, ma a volte ci metto più livelli ed effetti e quindi aumentano di peso! Penso dipenda anche dal programma/versione del programma usato. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.