Vai al commento

La "parata del commerciale"?

MK15

Post raccomandati

Salve a tutti. Volevo discutere con voi di una cosa alquanto delicata. Qualche settimana fa mi sono tentito con un un mio vecchio amico che non sentivo da anni, tuttavia quando l'ho sentito mi ha detto una cosa che mi ha lasciato sconcertato: lui è stato per tanti anni un grande sostenitore della Nintendo, ma ora non la sostiene più e la odia, con la scusa del "è diventata la parata del commerciale"..... questa è la frase più triste che abbia mai sentito negli ultimi 10 anni. 

Analizziamo i titoli first party IMPORTANTI che sono usciti dal 2012 a oggi:

Kid Icarus Uprising;

New Super Mario Bros 2;

New Super Mario Bros U;

Paper Mario Sticker Star;

Luigi's Mansion 2;

Fire Emblem Awakening;

Animal Crossing New Leaf;

New Super Luigi U;

Mario & Luigi Dream Team Bros;

Pokemon X/Y;

Pikmin 3;

The Wonderful 101;

Zelda Wind Waker HD;

Zelda A Link Between Worlds;

Super Mario 3d World.

Senza contare i titoli che usciranno nel 2014 come Kirby Triple Deluxe, Yoshi's New Island, Donkey Kong Country Tropical Freeze, Mario Kart 8 e il nuovo Smash Bros. Non riesco mimimamente a comprendere come titoli come questi (quasi) tutti di grande qualità  farebbero della Nintendo una "parata del commerciale. Soltanto UNO di questi giochi lo considero una commercialata (NSMB2) E BASTA. 

Sinceramente non so cosa pensare, è una tristezza come le persone possano cambiare così in negativo.... Voi cosa pensate al riguardo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci sono anche i giochi di Layton, Zelda Ocarina of Time 3d(anche se è un remake), Ace Attorney e Monster Hunter che meritano di stare nella lista.

Si lo so ma questi sono i titoli FIRST PARTY che sono usciti tra il 1 gennaio 2012 e il 31 Dicembre 2013. OOT è del 2011 e gli altri detti da te sono Third Party. Il mio discorso riguardava Nintendo specificamente, ecco perchè ho escluso i Third Party dalla lista. 

Link al commento

L'unica critica che si può fare alla Nintendo è quella di non aver creato nessun personaggio/brand nuovo ma di continuare a riclicare personaggi esistenti, vedi Mario che in alcuni periodi è stato piazzato su qualsiasi tipologia di gioco ma che di per sè non ha quasi mai cambiato lo stile dei suoi giochi (che rimangono dei platform classici), stessa solfa per Zelda e Kirby, anche se dal loro punto di vista ci sono titoli che sviluppano molto più le capacità  della console su cui si trovano (pensiamo al precedente Phantom Hourglass o Mass Attack) però di fronte a un buon titolo te ne trovi quattro che sono o remake o essenzialmente la stessa roba riciclata.
Quello che manca alla Nintendo è volere rischiare con qualcosa di veramente nuovo perchè, francamente apparte Layton che i suoi annetti comincia ad averli e come dici tu è 3rd party, non vedo nessun personaggio nuovo

Link al commento

L'unica critica che si può fare alla Nintendo è quella di non aver creato nessun personaggio/brand nuovo ma di continuare a riclicare personaggi esistenti, vedi Mario che in alcuni periodi è stato piazzato su qualsiasi tipologia di gioco ma che di per sè non ha quasi mai cambiato lo stile dei suoi giochi (che rimangono dei platform classici), stessa solfa per Zelda e Kirby, anche se dal loro punto di vista ci sono titoli che sviluppano molto più le capacità  della console su cui si trovano (pensiamo al precedente Phantom Hourglass o Mass Attack) però di fronte a un buon titolo te ne trovi quattro che sono o remake o essenzialmente la stessa roba riciclata.

Quello che manca alla Nintendo è volere rischiare con qualcosa di veramente nuovo perchè, francamente apparte Layton che i suoi annetti comincia ad averli e come dici tu è 3rd party, non vedo nessun personaggio nuovo

Ma guarda.... se per creare un personaggio o una saga nuova significherebbe per Nintendo ridursi come (dal mio punto di vista) Sony, o Microsoft, o Capcom, o case simili che ormai producono solo FPS mediocri, o giochi tutti 18+ (che io detesto praticamente tutti) o comunque giochi che hanno una grafica superpompata che serve solo a nascondere un gioco mediocre (Vedasi Killzone)..... sinceramente preferisco Nintendo resti così com'è.... 

Link al commento

Creare qualcosa di nuovo prescinde la grafica pompata, basta vedere il vastissimo universo indie per trovare i più disparati esempi anche senza tuffarsi sui FSP... chessò Machinarium, Fez, Kentucky Route Zero o il kickstarter di Nights in the woods. Non noto grafiche pompate ma ottimi concept e storie e questo è un punto che le case che producono videogiochi dovrebbero ricordare: la capacità  di creare storie.
La nintendo non si deve snaturare, può continuare a creare platform purchè si inventi qualcosa di nuovo che non sia nè Mario nè Kirby, non è facile, sicuramente, ma di sicuro hai i mezzi e le disponibilità .

Link al commento

Preferisco non tirare in ballo i giochi indie in questo discorso, e comunque gradirei che rimanessimo "in-topic". Quello che voglio dire io è che comunque che apparte NSMB2 tutti i titoli che ho elencato sono titoli DI QUALITA', se quelle sono le commercialate allora cosa dobbiamo dire di Call of Duty, Assassin's Creed, FIFA, PES e giochi simili? 

E poi, anche se ha 30 anni, la saga di Mario ha sempre mantenuto costante la qualità  dei giochi principali e anche dello spin-off di corse. Anche sui recenti capitoli per Wii U (che sono qualcosa di mostruoso (in senso buono) dal punto di vista di level design e anche di Difficoltà ). Chiaro anche Mario ha avuto dei bassi (Super Mario Sunshine e New Super Mario Bros 2) ma a quale saga non capitano?

Link al commento

Se parliamo di gaming e commercialate scusami tanto ma gli indie fanno tanto parte del mercato quanto i tuoi esempi :P
Possono essere titoli ottimi ma sono sempre la stessa cosa trita e ritrita, tanto quanto FIFA e PES. Se tu prendi SMB+titolo a caso sai com'è ancora prima di giocarlo e mettici tutti i power-up che vuoi ma è sempre lo stesso tipo di gioco dal 1985 ad oggi (sicuramente bene adattato alla grafica e alla console).

In ogni caso non dico che la Nintendo non sappia fare i giochi ma sono convinta davvero che la Nintendo non sappia, o semplicemente non voglia, rischiare.

Link al commento

Ma quando vi ficcherete in testa che commerciale =/= brutto?

E' palesissimo che la Nintendo (come qualsiasi altra casa produttrice di videogiochi/console) rilascia i suoi giochi per fare fatturato, è normale; è sempre stato così e sempre lo sarà . Tutto quello che si può acquistare può essere definito "commerciale", vuol dire che è tutto brutto?

Bisogna fare semplicemente distinzione fra le porcherie orribili che sfruttano soltanto un nome o un brand famoso per fare vendite (es. Pokémon Dash, un gioco inqualificalmente brutto, che se ha venduto 3 copie in croce lo deve grazie al Pikachu in copertina) e il commerciale fatto con criterio.

Ma ricordatevi che tutto è fatto per fare soldi...

Link al commento

Ma quando vi ficcherete in testa che commerciale =/= brutto?

E' palesissimo che la Nintendo (come qualsiasi altra casa produttrice di videogiochi/console) rilascia i suoi giochi per fare fatturato, è normale; è sempre stato così e sempre lo sarà . Tutto quello che si può acquistare può essere definito "commerciale", vuol dire che è tutto brutto?

Bisogna fare semplicemente distinzione fra le porcherie orribili che sfruttano soltanto un nome o un brand famoso per fare vendite (es. Pokémon Dash, un gioco inqualificalmente brutto, che se ha venduto 3 copie in croce lo deve grazie al Pikachu in copertina) e il commerciale fatto con criterio.

Ma ricordatevi che tutto è fatto per fare soldi...

Quanto quoto.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...