Vai al commento


Periodo "Classico"


Pao

Post raccomandati

Dopo aver finito X ed Y, e quindi essere rimasto senza un Pokémon da finire, mi sono buttato su Soul Silver che avevo iniziato molto tempo prima ma abbandonato dopo poco.


Dopo aver fatto una strage a Johto arrivo finalmente a Kanto, la mia regione preferita in assoluto dato che ho iniziato proprio con quella :), e inizio a visitarla. Dopo almeno 5 orette buone di viaggi mi sono fatto un'idea di come siano cambiate radicalmente le cose dalla quinta generazione in poi, sopratutto stilisticamente.


Sinceramente mi mancano i personaggi senza collo, tutti i theme molto simili ma sempre perfetti, la trama abbastanza debole ma narrata solitamente in modo ottimo (Per esempio Platino)....


Dalla quinta è tutto cambiato, stile grafico, temi fin troppo "elettronici", poco adatti alle situazioni o comunque irriconoscibili (ad orecchio non sembrano temi presi da qualche gioco dei Pokémon) e così via (Non fraintendetemi, la quinta è una delle mie generazioni preferite e ho adorato alla follia Bianco).


Insomma, dalla prima alla quarta io lo definirei "periodo classico", il periodo migliore a mio parere.


Spero troppo in un remake di Hoen fatto come si deve, con tutte quelle particolarità  delle vecchie generazione che sono state perse con il passare del tempo.


 


Per concludere, questo è ciò che intendo per "irriconoscibile"


Comparate questo (Tema bellissimo in ogni caso)


[media]http://www.youtube.com/watch?v=bf-F8EGblKA


con questo (La bellezza dei temi della seconda con la pulizia sonora della quarta, la perfezione)


[media]http://www.youtube.com/watch?v=NZwQ0kxAsG0


 


(Ero giusto un po annoiato e curioso di sentire la vostra opinione)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hai propio ragione...
Io ho iniziato con la seconda generazione e rivisitato la prima con Verde Foglia poco dopo.
Crescere insieme ai Pokèmon, sia come affetto sia come innovazioni del gioco stesso mi han reso molto legato alla serie.
Mi ritrovo in quello che dici e spero anche io in un remake di Hoen che è stata la "svolta" di Pokèmon, sia a livello competitivo, che prima di allora non esisteva, sia come estensione del gioco, che tutt'ora si fa sentire. (Intendo dire che volendo giocare a Smeraldo OGGI potrei tramite i metodi delle gen. successive avere il pokèmon desiderato su X e Y, e questo secondo me rende anche i giochi molto vecchi rigiocabilissimi e permette di non farli uscire dal mercato dell'usato, poiché di nuovi non credo ne esistano)

La quinta generazione è stata quella che mi è piaciuta meno, per la grafica sgranatissima e la storia, che anche tu affermi essere diversa dai classici giochi pokèmon.
Credo che la nintendo se ne sia accorta comunque, poiché ritrovo molto più avvincente la storia dell'ultima generazione.
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, hai ragione, ma molte cose sono migliorate andando avanti; è però vero che le emozioni che mi hanno trasmesso i giochi di quarta generazione (i primi per me), con le loro musiche e la loro grafica "pastellosa" non torneranno mai più! :(


PS: Vorrei tanto tornare al 2D, mi manca il mio piccolo mondo tascabile, dove tutto sembrava davvero tascabile ed era tranquillo e dolce! :cry:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

bhe anchio ho iniziato con la prima,anche se la mia preferita è la terza(smeraldo per sempre Dx) però se devo dire la verità  preferisco lo stile nuovo,comunque meglio se hanno sviluppato meglio la trama Dx quella del primo bianco e del primo nero mi è piaciuta un sacco,quella dei seguiti un pò meno,anche quella di X e Y mi piace molto ma per ora continuo a preferire un pò di più quella di bianco e nero


 


per la cosa degli sprite sgranati di bianco e nero...è stato un errore di loro che hanno messo troppi frame nelle animazioni ^^"(se guardate tipo i digi per DS avevano delle animazioni buone e senza sgranature) e dava fastidio pure a me


 


comunque spero anchio in un buon remake per rubino e zaffiro magari con qualcosa presa pure da smeraldo(tipo la cosa di poter scegliere tra latios e latias Dx) e si spera che alla lega ci sia rocco però >_>


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hai propio ragione...

Io ho iniziato con la seconda generazione e rivisitato la prima con Verde Foglia poco dopo.

Crescere insieme ai Pokèmon, sia come affetto sia come innovazioni del gioco stesso mi han reso molto legato alla serie.

Mi ritrovo in quello che dici e spero anche io in un remake di Hoen che è stata la "svolta" di Pokèmon, sia a livello competitivo, che prima di allora non esisteva, sia come estensione del gioco, che tutt'ora si fa sentire. (Intendo dire che volendo giocare a Smeraldo OGGI potrei tramite i metodi delle gen. successive avere il pokèmon desiderato su X e Y, e questo secondo me rende anche i giochi molto vecchi rigiocabilissimi e permette di non farli uscire dal mercato dell'usato, poiché di nuovi non credo ne esistano)

La quinta generazione è stata quella che mi è piaciuta meno, per la grafica sgranatissima e la storia, che anche tu affermi essere diversa dai classici giochi pokèmon.

Credo che la nintendo se ne sia accorta comunque, poiché ritrovo molto più avvincente la storia dell'ultima generazione.

 

C'è una cosa che magari non ho detto nella fretta, la mia generazione preferita fino ad ora, insieme alla quarta, è la quinta! La prima volta che la presi in mano fu un trauma, tutto diverso e tutto troppo... irriconoscibile! Dopo aver giocato sia Nero che Nero 2 però me ne sono innamorato, una trama fantastica e una grafica pazzesca per un DS, un mix che mancava a un gioco dei Pokémon da sempre. 

L'unico, grandissimo, problema che ha è il fatto che si lo abbiano completamente rivoluzionato, staccandolo dal resto della serie... Ma ormai era un passo da fare.

 

Beh, hai ragione, ma molte cose sono migliorate andando avanti; è però vero che le emozioni che mi hanno trasmesso i giochi di quarta generazione (i primi per me), con le loro musiche e la loro grafica "pastellosa" non torneranno mai più! :(

PS: Vorrei tanto tornare al 2D, mi manca il mio piccolo mondo tascabile, dove tutto sembrava davvero tascabile ed era tranquillo e dolce! :cry:

This

Vale lo stesso per me, io ho iniziato con Rosso Fuoco e, dopo anni che avevo lasciato Pokémon, ho continuato con Perla. L'ho adorato alla follia, rigiocarlo oggi è stato come un Dejavù continuo, più andavo avanti più mi ricordavo della trama, dei luoghi, dei personaggi, di tutto! Secondo me la quarta è l'apoteosi dei Pokémon, il loro punto più alto per quanto riguarda lo schema che ha inaugurato RBY :)

 

bhe anchio ho iniziato con la prima,anche se la mia preferita è la terza(smeraldo per sempre Dx) però se devo dire la verità  preferisco lo stile nuovo,comunque meglio se hanno sviluppato meglio la trama Dx quella del primo bianco e del primo nero mi è piaciuta un sacco,quella dei seguiti un pò meno,anche quella di X e Y mi piace molto ma per ora continuo a preferire un pò di più quella di bianco e nero

 

per la cosa degli sprite sgranati di bianco e nero...è stato un errore di loro che hanno messo troppi frame nelle animazioni ^^"(se guardate tipo i digi per DS avevano delle animazioni buone e senza sgranature) e dava fastidio pure a me

 

comunque spero anchio in un buon remake per rubino e zaffiro magari con qualcosa presa pure da smeraldo(tipo la cosa di poter scegliere tra latios e latias Dx) e si spera che alla lega ci sia rocco però >_>

Non paragonare la trama di X con quella di Nero, ti prego... Quella di X si vede che era stata messa al volo giusto per dire "EHI, ABBIAMO UN NUOVO TEAM CATTIVO!!!!!". N è un personaggio costruito piano piano, (POSSIBILE SPOILER PER CHI NONM HA GIOCATO A NERO) che solo alla fine si rivela essere quello che è, anche se poi cade inesorabilmente (FINE SPOILER) .

Su X i personaggi nemici sono fin troppo stereotipati e poco caraterizzati, mi ha ricordato fin troppo il Team Magma\Aqua di Smeraldo.

 

Un bel remake 3D di Smeraldo sarebbe fantastico, anche se so con certezza che probabilmente distruggerebbero completamente tutti i temi... A meno che non facciano come avevano fatto per Rosso Fuoco\ Verde foglia, ovvero un leggerissimo remake dei temi originali senza cambiare praticamente nulla, neppure in soundfont.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dopo aver finito X ed Y, e quindi essere rimasto senza un Pokémon da finire, mi sono buttato su Soul Silver che avevo iniziato molto tempo prima ma abbandonato dopo poco.

Dopo aver fatto una strage a Johto arrivo finalmente a Kanto, la mia regione preferita in assoluto dato che ho iniziato proprio con quella :), e inizio a visitarla. Dopo almeno 5 orette buone di viaggi mi sono fatto un'idea di come siano cambiate radicalmente le cose dalla quinta generazione in poi, sopratutto stilisticamente.

Sinceramente mi mancano i personaggi senza collo, tutti i theme molto simili ma sempre perfetti, la trama abbastanza debole ma narrata solitamente in modo ottimo (Per esempio Platino)....

Dalla quinta è tutto cambiato, stile grafico, temi fin troppo "elettronici", poco adatti alle situazioni o comunque irriconoscibili (ad orecchio non sembrano temi presi da qualche gioco dei Pokémon) e così via.

Insomma, dalla prima alla quarta io lo definirei "periodo classico", il periodo migliore a mio parere.

Spero troppo in un remake di Hoen fatto come si deve, con tutte quelle particolarità  delle vecchie generazione che sono state perse con il passare del tempo.

 

Per concludere, questo è ciò che intendo per "irriconoscibile"

Comparate questo (Tema bellissimo in ogni caso)

[media]http://www.youtube.com/watch?v=bf-F8EGblKA

con questo (La bellezza dei temi della seconda con la pulizia sonora della quarta, la perfezione)

[media]http://www.youtube.com/watch?v=NZwQ0kxAsG0

 

(Ero giusto un po annoiato e curioso di sentire la vostra opinione)

:-) io dovrei rifare perla è platino quando ho più tempo..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

si anche smeraldo lo è se è per questo..il terzo era sempre il più riuscito non trovi anche tu?

Mi pare il minimo, Smeraldo, come platino o Nero 2, sono comunque delle correzioni dei giochi precedenti, niente di più :)

Quei giochi sono capolavori,non come X e Y che hanno rovinato tutto diventando 3D :(

Ma no, non è quello... Siamo abituati al 2D\Semi 3D dei vecchi capitoli ma sinceramente adoro anche il mondo Full 3D di X\Y :)

Il problema è Kalos, mi è sempre sembrata poco ispirata :\

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti capisco, hai ragione su alcuni punti. Ma nonostante io elogi HG/SS, ritenendoli 2 tra i migliori giochi Pokèmon di sempre, non posso non dire che la trama della 5° Generazione è stata davvero bellissima. Diversa dalle altre, quello sì, ma a mio parere più adulta ed approfondita. Poi il resto della 5° Gen. può anche fare schifo, eh. Però dal punto di vista di trama non ha nulla da invidiare, anzi. E anche la musica è spettacolare.
Parere mio, pace c:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono perfettamente d'accordo, anche se secondo me la generazione che ha fatto un disastro è stata la sesta, non la quinta, dove lo stile (almeno secondo me, poi boh, non sono un esperto) è rimasto comunque simile.

Questione di abitudine, le battaglie in 3D sono molto più belle di quelle in 2D :)

Per me lo stile grafico cambierà  ancora, si vede che la sesta è poco ispirato o comunque molto acerbo.

 

Ti capisco, hai ragione su alcuni punti. Ma nonostante io elogi HG/SS, ritenendoli 2 tra i migliori giochi Pokèmon di sempre, non posso non dire che la trama della 5° Generazione è stata davvero bellissima. Diversa dalle altre, quello sì, ma a mio parere più adulta ed approfondita. Poi il resto della 5° Gen. può anche fare schifo, eh. Però dal punto di vista di trama non ha nulla da invidiare, anzi. E anche la musica è spettacolare.

Parere mio, pace c:

Non fraintendermi, non ho mai detto che la quinta generazione non mi sia piaciuta, anzi la ritengo una delle migliori per trama e qualità  grafica. L'unica cosa che mi ha un po fatto storcere il naso è stato il cambio drastico di stile, non aveva nulla a che fare con lo stile della quarta.

Per ora ritengo che il miglior gioco sia Platino, il perfetto compromesso tra stile classico, grafica ottima, temi azzeccatissimi (IMHO, l'ultimo gioco insieme della serie principale con dei temi fatti bene) una trama narrata in modo perfetto e un gameplay bilanciato ma allo stesso tempo impegnativo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

ogni stagione è bella perché diversa ma uguale al tempo stesso dalle altre, io ho iniziato con blu e tutt'ora mi trovo molto bene coi Pokemon. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hai propio ragione...

Io ho iniziato con la seconda generazione e rivisitato la prima con Verde Foglia poco dopo.

Crescere insieme ai Pokèmon, sia come affetto sia come innovazioni del gioco stesso mi han reso molto legato alla serie.

Mi ritrovo in quello che dici e spero anche io in un remake di Hoen che è stata la "svolta" di Pokèmon, sia a livello competitivo, che prima di allora non esisteva, sia come estensione del gioco, che tutt'ora si fa sentire. (Intendo dire che volendo giocare a Smeraldo OGGI potrei tramite i metodi delle gen. successive avere il pokèmon desiderato su X e Y, e questo secondo me rende anche i giochi molto vecchi rigiocabilissimi e permette di non farli uscire dal mercato dell'usato, poiché di nuovi non credo ne esistano)

La quinta generazione è stata quella che mi è piaciuta meno, per la grafica sgranatissima e la storia, che anche tu affermi essere diversa dai classici giochi pokèmon.

Credo che la nintendo se ne sia accorta comunque, poiché ritrovo molto più avvincente la storia dell'ultima generazione.

 

quoto tranne per il fatto della storia della 5 gen. secondo me è stata la migliore perché ha rivoluzionato anche la solita storia sempre uguale ma narrata in modo diverso

a me piacerebbe quello strumento che ti davano in HG e SS quando prendevi tutte e otto le medaglie di canto che cambiava i temi in quelli dei primi giochi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In effetti il cambio è radicale.

C'è da dire che comunque come la grafica anche l'audio delle console si è ovviamente evoluto.

Io ho iniziato con rosso/blu, e ovviamente da allora le cose sono cambiate parecchio. Tuttavia è sempre stato bello sentire le rivisitazioni della soundtrack, sia nell'anime, sia nei remake successivi. Di kanto ne abbiaabbiamo a bizzeffe, si passa da rosso/blu e giallo a oro/argento e cristallo, a rossofuoco/verdefoglia, a heartgold/soulsilver, alla prima serie dell'anime e a pokemon origins.

In particolare ho amato le soundtracks di heart gold, perché si avvicinano incredibilmente alle sound dell'anime, quindi oltre ad essere il remake di oro (i feels *^*) è anche il remake della serie anime con cui sono cresciuta (di nuovo i feels *^*).

Per quanto riguarda la grafica, io sono contenta che migliori col tempo, senza cominque stravolgere il classico e indimenticabile stile di gioco.

Da sempre volevo una fase di battaglia 3d come quella di x/y, senza per questo scordare il mitico giallo, o anche oro, in cui lo stile di lotta mi ha affascinata davvero.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In effetti il cambio è radicale.

C'è da dire che comunque come la grafica anche l'audio delle console si è ovviamente evoluto.

Io ho iniziato con rosso/blu, e ovviamente da allora le cose sono cambiate parecchio. Tuttavia è sempre stato bello sentire le rivisitazioni della soundtrack, sia nell'anime, sia nei remake successivi. Di kanto ne abbiaabbiamo a bizzeffe, si passa da rosso/blu e giallo a oro/argento e cristallo, a rossofuoco/verdefoglia, a heartgold/soulsilver, alla prima serie dell'anime e a pokemon origins.

In particolare ho amato le soundtracks di heart gold, perché si avvicinano incredibilmente alle sound dell'anime, quindi oltre ad essere il remake di oro (i feels *^*) è anche il remake della serie anime con cui sono cresciuta (di nuovo i feels *^*).

Per quanto riguarda la grafica, io sono contenta che migliori col tempo, senza cominque stravolgere il classico e indimenticabile stile di gioco.

Da sempre volevo una fase di battaglia 3d come quella di x/y, senza per questo scordare il mitico giallo, o anche oro, in cui lo stile di lotta mi ha affascinata davvero.

Non sono l'unico a pensare che l'OST di HGSS sia uno dei migliori mai fatti quindi :)

E' dannatamente perfetto, i temi di Kanto sopratutto sono quelli che hanno avuto il cambiamento più radicale, ma in meglio! Amo troppo il Wild Battle Theme di Kanto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hai ragione, al di là  della nostalgia i giochi dalla quarta generazione a scendere hanno il loro fascino. Adesso, pur avendo pokémon X, continuo ogni tanto a dopare di bacche il mio uber Feraligatr per il pokéathlon, a fare il figo alla Torre Allenatori di Settimisola o a sfondare il casinò di Hoenn. Per quanto io ami la quinta e la sesta generazione(X è indescrivibile per quanto è bello), le vecchie generazioni continuano ad avere qualcosa in più rispetto alle nuove. 


Sono d'accordo con te tranne per il fatto delle OST. Dimmi se questa non è la colonna sonora di un film francese.


[spoiler]https://www.youtube.com/watch?v=kdNXpudo7P8


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi piacciono molto le battaglie 3d di X e Y, ma non ho amato tanto il brusco passaggio che abbiamo avuto dalla grafica di 5a a quella di 6a, non che non sia bella, ma secondo me il cambiamento è stato troppo repentino.
Anche la trama di X e Y non l'ho reputata al pari di quelle dei giochi più vecchi, come ad esempio B/W e B2/W2 o Platino, troppo corta, personaggi non perfettamente caratterizzati come ti aspetteresti dopo i giochi di 5a. Insomma, una specie di involuzione rispetto alla precedente generazione.
Forse X e Y sono ancora incompleti e vedranno una maggiore accuratezza con X2/Y2 o con un ipotetico Z, ma per il momento non mi hanno dato quella soddisfazione che ad esempio mi hanno dato Platino o Smeraldo, miei giochi preferiti in assoluto.
Oltretutto mancano i fantastici temi che hanno fatto di Hg e Ss, al di là  dei bei ricordi che rievocano in quanto remake, dei gioconi! Forse sono io che oltre ad essere miope sono anche un po' sorda ('na morta vivente in pratica XP), ma i temi di X e Y mi sono sembrati tutti simili, giusto qualcuno si distingue particolarmente...
Considero Platino semplicemente perfetto: trama semplice, ma ben strutturata e con personaggi abbastanza caratterizzati, pokémon belli esteticamente, una discreta quantità  di luoghi da esplorare, combattimenti discretamente semplici, ma non quanto i suoi successori, un post Lega concreto, ma soprattutto quei fantastici sotterranei! Cacchio, passavo più tempo nei sotterranei che in superficie!

Altro che Hoen confirmed!!11!uno!one!1!, io voglio i remake dei giochi di 4a!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi piacciono molto le battaglie 3d di X e Y, ma non ho amato tanto il brusco passaggio che abbiamo avuto dalla grafica di 5a a quella di 6a, non che non sia bella, ma secondo me il cambiamento è stato troppo repentino.

Anche la trama di X e Y non l'ho reputata al pari di quelle dei giochi più vecchi, come ad esempio B/W e B2/W2 o Platino, troppo corta, personaggi non perfettamente caratterizzati come ti aspetteresti dopo i giochi di 5a. Insomma, una specie di involuzione rispetto alla precedente generazione.

Forse X e Y sono ancora incompleti e vedranno una maggiore accuratezza con X2/Y2 o con un ipotetico Z, ma per il momento non mi hanno dato quella soddisfazione che ad esempio mi hanno dato Platino o Smeraldo, miei giochi preferiti in assoluto.

Oltretutto mancano i fantastici temi che hanno fatto di Hg e Ss, al di là  dei bei ricordi che rievocano in quanto remake, dei gioconi! Forse sono io che oltre ad essere miope sono anche un po' sorda ('na morta vivente in pratica XP), ma i temi di X e Y mi sono sembrati tutti simili, giusto qualcuno si distingue particolarmente...

Considero Platino semplicemente perfetto: trama semplice, ma ben strutturata e con personaggi abbastanza caratterizzati, pokémon belli esteticamente, una discreta quantità  di luoghi da esplorare, combattimenti discretamente semplici, ma non quanto i suoi successori, un post Lega concreto, ma soprattutto quei fantastici sotterranei! Cacchio, passavo più tempo nei sotterranei che in superficie!

Altro che Hoen confirmed!!11!uno!one!1!, io voglio i remake dei giochi di 4a!

Madò, pensavo di essere io alternativo paxxerello che preferivo i giochi di quarta a tutti gli altri, lel.

No, dubito che tu sia sorda, pure a me hanno fatto un po schifo i temi della sesta. Non erano simili per niente, anzi, ma erano poco ispirati. Leggevo di gente che li reputava i migliori mai fatti, ma paragonando il Gym Leader Theme di X\Y a quelli di HG\SS (Johto o Kanto, sono bellissimi tutti e due) perde, e non di poco.

La cosa più brutta però di questi ultimi giochi, dalla quinta in poi praticamente, sono però i Champion Theme penosi... (Semi Spoiler per chi non ha finito i giochi di quinta\sesta)

 

 

Quello di Nardo è brutto, non ti lascia niente

Quello di Iris è bambinesco in una maniera penosa, mi danno un combattimento epico contro dei draghi apri-qualsiasi-cosa e mi mettono una canzoncina dello zecchino d'oro?

Quello di Diantha fa pena... E basta, stessa storia di Nardo... Non conclude niente, sembra un Gym Leader theme remixato.

 

 

(Fine Spoiler)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono d'accordo con te. Johto è la mia regione preferita in assoluto.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=-9S5NBC7bis

Per dire, questa è una delle mie theme preferite in assoluto fra tutti i giochi Pokémon.

Se non la migliore in assoluto :)

Per me questo è un champion battle, qualcosa di epico che ti faccia capire che ormai è arrivata la fine e che questa sarà  la battaglia più difficile e impegnativa che farai ma ne varrà  la pena

IMHO, ce n'è un'altra che però mi dà  al 100% quella sensazione, la champion battle di RF\LG, hanno fatto il remix più bello che potessero fare

[media]http://www.youtube.com/watch?v=JhfJO366AM4

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se non la migliore in assoluto :)

Per me questo è un champion battle, qualcosa di epico che ti faccia capire che ormai è arrivata la fine e che questa sarà  la battaglia più difficile e impegnativa che farai ma ne varrà  la pena

IMHO, ce n'è un'altra che però mi dà  al 100% quella sensazione, la champion battle di RF\LG, hanno fatto il remix più bello che potessero fare

[media]http://www.youtube.com/watch?v=JhfJO366AM4

si, sono d'accordo, quella di vfrf è un'altra delle migliori, sembra quasi fatta per metterti l'adrenalina per la battaglia finale dopo che hai battuto tutti e siete rimasti solo tu e il tuo rivale, uno contro l'altro per vedere chi è il migliore. Almeno a me da questa impressione xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

esclusiva dalla nintendo: " A causa dei ripetuti e continui stressamenti di lavander ghost sui remake di hoenn e quindi all'hoenn confirmed abbiamo deciso all'unanimità  di rinunciare a produrre i remake di hoenn".


 


grazie mille lavander :cry2:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...