Vai al commento


[RMT] Kalos OU vol. I ~ Genesect Power


Lucas_W

Post raccomandati

Salve a tutti. :)
Come ben sapete da qualche tempo a questa parte, il metagame dell’OU è variato assai.
Siamo passati dal BW2 al XY, che dopo l’uscita della Bank in Giappone ha permesso di buildare team con tutti i Pokémon a nostra disposizione.
Oggi sono qui per proporvi un team molto simile al vecchio meta di Bianco e Nero, con l’aggiunta di un piccolo, piccolissimo particolare: Genesect!

Ovviamente la stella della squadra sarà  proprio il coleottero leggendario, protagonista insieme a MegaMewtwo Y dell’ultimo PokéFilm.
Non so quanto possa durare ancora in questa tier, in quanto lo considero un Uber completo, ma per ora godiamocelo e facciamogli vincere le nostre partite.

Team Builder

gen.png?w=120&h=120

Sono partito da lui: mi piaceva l’idea di poterlo usare e l’ho subito voluto mettere al centro del progetto.

hea.png?w=135&h=120rot.png?w=120&h=120gen.png?w=120&h=120

Genesect è debole 4 volte al fuoco, quindi servivano assolutamente due fire-resistor.
Heatran e Rotom-W sembrano fatti apposta per noi: entrano di diritto nel team.

mtyr.png?w=640hea.png?w=135&h=120rot.png?w=120&h=120gen.png?w=120&h=120

Uh, Mega Tyranitar sembra figo, sembra forte ed è l’unica Mega Evoluzione del Team, proviamolo e vediamo com’è!
Inoltre crea le Sandstorm che per ora fanno male solo a Rotom-W, ma che possono disturbare l’oppo. Scommettiamoci su, dai!

lan.png?w=120&h=120ska.png?w=120&h=120mtyr.png?w=132&h=143hea.png?w=135&h=120rot.png?w=120&h=120gen.png?w=120&h=120

Serve qualcuno che setti le Rock e che spazzi via i Sostituiti, Skarmory ci pensi tu?
Landorus-T è un ottimo Sweeper, che può anche rimbalzare con U-Turn e darci il momentum.
Anche loro due immuni alla Sand: perfetto! 

Dopo qualche partita di prova mi ritengo soddisfatto, ma vedo che ancora manca qualcosa: sono troppo offensivo con MTyranitar, Landorus-T e Genesect che attaccano solo, proviamo a cambiare un set…

tyr.png?w=120&h=120lan.png?w=120&h=120ska.png?w=120&h=120hea.png?w=135&h=120rot.png?w=120&h=120gen.png?w=120&h=120

Assault Vest mi sembra uno strumento molto bello, proviamo a togliere la Mega a Tyranitar e vedere se può essere uno Special Offensive Wall decente!

gas.png?w=120&h=120lan.png?w=120&h=120ska.png?w=120&h=120hea.png?w=135&h=120rot.png?w=120&h=120gen.png?w=120&h=120

Prima partita con il nuovo Tyranitar e prima sconfitta: manca ancora un po’ di equilibrio!
Mi serve qualcuno che protegga Skarmory da Fuoco ed Elettro, Heatran dall’Acqua e Landorus da Acqua e Ghiaccio… Si, ma chi?!
Gastrodon, per forza! Penso che dopo aver ottenuto altre immunità  il Team sia ben equilibrato. Se si sta attenti e si predicta bene si riesce sempre a mettere pressione all’opponent e avere in mano il momentum offensivo.

​

The Crew

gas.png?w=640

Gastrodon (M) @ Leftovers
Ability: Storm Drain
EVs: 252 Def / 252 HP / 4 SAtk
Bold Nature
- Toxic
- Scald
- Recover
- Ice Beam

Lo considero un Pokémon bruttissimo esteticamente e in-play non lo vorrei mai nel mio party, ma nel competitivo ne sa a pacchi.
Il suo dual-type aiuta molti team ad avere una buona coverage, garantendoci l’immunità  a Acqua e Elettricità  grazie a Storm Drain.
L’unico tipo che soffre Don è l’erba, ma sono sempre meno gli avversari offensivi di questo tipo, che con un pò di sale in zucca si riescono benissimo ad evitare grazie allo switch predict.

lan.png?w=640

Landorus-Therian (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SAtk
Naughty Nature
- U-turn
- Earthquake
- Hidden Power [ice]
- Brick Break

Boh, sarà  che dalla sua prima apparizione questo totem mi ha fatto impazzire, ma nei miei team lo vorrei sempre.
Questo set poi mi piace a livelli enormi, dato che riesce a killare molti avversari, magari sorprendendoli con HP Ice.
Brick Break mi lascia perplesso ma per ora va bene così.

rot.png?w=640

Rotom-Wash @ Choice Specs
Ability: Levitate
EVs: 252 SDef / 252 HP / 4 SAtk
Calm Nature
- Trick
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Will-O-Wisp

Un alleato con Trick lo vorrei praticamente sempre.
Riesco spesso a bloccare avversari come Ferrothorn, Blissey, Clefable e Gastrodon, rendendoli inoffensivi.
Il burn per i Physical Sweeper e gli altri due attacchi sono un must.

ska.png?w=640

Skarmory (M) @ Rocky Helmet
Ability: Sturdy
EVs: 232 Def / 252 HP / 24 Spd
Impish Nature
- Stealth Rock
- Brave Bird
- Whirlwind
- Roost

Skarmory è un Pokémon polivalente, a cui è possibile assegnare diversi set.
Per ora sto provando questo, con Rocky Helmet che lavora davvero bene assieme a Will-O-Wisp di Rotom e Toxic di Don. Setta le Rock e spazza via i sostituti o i danzatori con Whirlwind, oltre a picchiare duro con BB.

gen.png?w=640

Genesect @ Life Orb
Ability: Download
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 SDef
Timid Nature
- Thunderbolt
- Flash Cannon
- Ice Beam
- Bug Buzz

Ecco qui il nostro top player!
Ho provato prima ScarTurnGenesect, prima di passare al LO puramente speciale.
Flash Cannon è stato necessario per killare i Folletti che hanno invaso il meta, ed è stato preferito alla Fire Move.
Tbolt e IBeam rimangono due belle mosse, anche se depotenziate.
Godiamocelo finchè possiamo!
(Shiny è più prO)

hea.png?w=640

Heatran (M) @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 SDef / 252 HP / 4 SAtk
Calm Nature
- Earth Power
- Heat Wave
- Substitute
- Toxic

Beh, in questo meta mi sembra forte forte, considerando la resistenza 1/4x ai Folletti.
Classico Special Wall, si para nel sostituto e avvelena con Toxic.
Genesect ha perso Fthrower perché tanto a bruciare ci pensa lui.

​

Tiriamo le conclusioni

Ho fatto una decina di partite su Showdown e ne ho persa solo una, quando ancora giocavo con MTyranitar.
Il team gira, è coperto bene e difficilmente perde se usato bene. Almeno, questo nelle poche partite che ho fatto.
L’impronta di Kalos è poco evidente, lo so, ma per ora mi sento più sicuro così, dato che mi sembra che i Pokémon di VI siano molto, molto offensive. Poi ovvio, devo ancora inquadrarli bene!
Notate qualche pecca nel build del Team? Qualche Pokémon che potrebbe rivoltarmi come un calzino?
Aiutatemi, non sono mai stato un granché nel costruire, ma voglio imparare in modo da non dipendere sempre dagli altri nel trovare l’equilibrio ai mie party.

Provatelo e ditemi come vi sembra, magari consigliatemi qualche modifica che non fanno mai male! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

dico una cavolata, ma mi ha sempre dato problemi.

mega gyara?

danza terremoto ice fang e sgranocchio/cascata/mossa random non ti fa paura?

Non impara crunch .

defog > sr a skarmo. non ha senso rinunciare al defog se puoi dare le rocks a lando

sr > brick break a lando

cambia set a sect. shift gear blaze kick iron head espeed ti garantisce una priority e un buon late game

e per rafforzare il suddetto cambio zard > tran

tl;dr

Charizard-Mega-X @ Charizardite

X

Ability: Tough Claws

EVs: 6 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature

- Dragon Dance

- Flare Blitz

- Dragon Claw

- Earthquake

Genesect @ Life Orb

Ability: Download

4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Adamant Nature

- Shift Gear

- Blaze Kick

- Iron Head

- ExtremeSpeed

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non impara crunch .

defog > sr a skarmo. non ha senso rinunciare al defog se puoi dare le rocks a lando

sr > brick break a lando

cambia set a sect. shift gear blaze kick iron head espeed ti garantisce una priority e un buon late game

e per rafforzare il suddetto cambio zard > tran

tl;dr

Charizard-Mega-X @ Charizardite

X

Ability: Tough Claws

EVs: 6 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature

- Dragon Dance

- Flare Blitz

- Dragon Claw

- Earthquake

Genesect @ Life Orb

Ability: Download

4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Adamant Nature

- Shift Gear

- Blaze Kick

- Iron Head

- ExtremeSpeed

Intanto grazie per la risposta, sono cambi che sicuramente effettuerò :) Il bb di Landorus in realtà  era Stone Edge, non so perché non l'ho cambiato :/

Rimango solo un po' perplesso sul cambio Charizard/Heatran: conviene davvero tanto? Cosa ci guadagno di così grosso? Lo dico solo perché Zard non l'ho ancora mai provato, ma Tran mi sembrava una pietra miliare per il corretto funzionamento del team.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Intanto grazie per la risposta, sono cambi che sicuramente effettuerò :) Il bb di Landorus in realtà  era Stone Edge, non so perché non l'ho cambiato :/

Rimango solo un po' perplesso sul cambio Charizard/Heatran: conviene davvero tanto? Cosa ci guadagno di così grosso? Lo dico solo perché Zard non l'ho ancora mai provato, ma Tran mi sembrava una pietra miliare per il corretto funzionamento del team.

senza tran perdi un counter di talonflame(che viene retto da rotom, comunque) e uno switch in sui draghi speciali(che non usa nessuno, se non defog lati@s che viene retto anche da skarmory) guadagnando un pokemon attira i bulky fairy sui quali sect puó setuppare e setuppa sui bulky fire che sect attira(zardx countera rotom h e senza mevo puà´ boostarsi su tran e/o killarlo di quake favorendo il setup di sect) .

Oltretutto zardx è un buon switch in su sect nemici e puà´ facilitare di molto lo sweep del nostro( e viceversa, sect lo facilitá a lui) oltre ad ottenere una miriade di resistenze gratuite dal typing dragon fire

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...